Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    ragazzi, panda 1100 MPI fire. Sul corpo farfallato c'è una vite. Quella vite se la muovo aumenta e diminuisce il n. di giri al minimo ma se spengo la macchina la centralina autoadattativa ripristina il tutto come prima. Che devo fare per aumentare i giri del minimo??? Sinceramente nn so che fare. Mi hanno detto che sulla la centralina nn si può aumentare il numero di giri.
    Sono spacciato

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      ma perchè la macchina si spegne?
      Sorgente: Kenwood KDC-BT60U
      FA: RES DETECTOR + RES 180 FVH @ ?????
      SUB: RAINBOW HAMMER 10" @ MTX RT2200x
      Wiring: Impact Wire World (2 AWG)
      Vendo per FIAT Punto/FIRE 1242cc: http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post15476032
      Vendo PC MULETTO!!! http://www.elaborare.info/forum/vbul...6#post15757636

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        ciao a tutti, ho un problema con la mia punto fire s 55, è stata appena fatta la guarnizione della testata ed a motore caldo il minimo non è regolare, sale e scende, da cosa puo dipendere?grazie..

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da Subpanda Visualizza il messaggio
          ragazzi, panda 1100 MPI fire. Sul corpo farfallato c'è una vite. Quella vite se la muovo aumenta e diminuisce il n. di giri al minimo ma se spengo la macchina la centralina autoadattativa ripristina il tutto come prima. Che devo fare per aumentare i giri del minimo??? Sinceramente nn so che fare. Mi hanno detto che sulla la centralina nn si può aumentare il numero di giri.
          Sono spacciato
          quella vite non si tocca, è l'anti impuntamento, il minimo è gestito da centralina... -.-

          @Giulianogt

          secondo me la testa te l'hanno fatta male... l'hai fatta rettificare? sostituiti i gommini delle valvole? guarnizione nuova? stretta secondo il manuale?

          controlla che non ti scenda acqua e olio.. secondo me quando si scalda, si dilata e nel cilindro entra acqua od olio..
          Enthusiast User®




          Elettronica sui motori? Q.B.!

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da Giulianogt Visualizza il messaggio
            ciao a tutti, ho un problema con la mia punto fire s 55, è stata appena fatta la guarnizione della testata ed a motore caldo il minimo non è regolare, sale e scende, da cosa puo dipendere?grazie..
            Quoto Andy. Quella vite non si tocca!

            Il minimo è gestito dalla centralina, sì, ma in concomitanza ad una elettrovalvola. Assomiglia ad una specie di calottina, ed è solitammente posizionata in prossimità del gruppo farfalla su di un condotto, è fermata da una vite che ne blocca la rotazione (come fosse un semplice coperchietto, ma non lo è!). Se la vite si è allentata un po' ed è ruotato il sensore (una rotazione simile a quella di una corona di un orologio subacqueo, per intenderci) il minimo si è sballato.

            Può accadere che aumenti o che diminuisca, dipende se si è mosso in senso orario od antiorario.
            Una peculiarità assai diffusa nei motori Fiat ad iniezione...

            Modificare la posizione della vite di anti-impuntamento farebbe temporaneamente calare il minimo. Il motorino del minimo, insieme agli altri sensori, farebbe risalire nuovamente il minimo nel giro di poco tempo. E' comunque sconsigliato modificare la posizione di quella vite, che esce tarata dalla fabbrica.

            Fai questa prova:

            In ogni caso, prova a scollegare il polo negativo per una notte intera e ricollegarlo il giorno successivo. Se tutto va a posto, ok, altrimenti la Fiat sul libretto di uso e manutenzione indica una procedura da seguire in caso di minimo alto e impuntamenti in fase di decelerazione. Ad ogni modo, dopo aver resettato la centralina scollegando il cavo, alla prima accensione bisogna seguire la procedura di auto-apprendimento, che consiste nell'avviare il motore senza premere l'acceleratore, lasciarlo al minimo finchè la temperatura dell'acqua non raggiunge i 90 gradi, attendere da fermo 2 inserimenti della ventola radiatore e poi effettuare un giro di prova simulando tutte le condizioni di carico.

            Una prova che a volte ha funzionato, ma spesso si è dovuto intervenire sul sensore/motorino del minimo e riposizionarlo. Una volta localizzato può essere riposizionato "a orecchio" su un numero di giri accettabile e serrato opportunamente con utensile dinamometrico.

            Il tutto a motore in temperatura, ovviamente.

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              ciao, si la testata è stata spianata, la guarnizione della testata è nuova, non è stato sostituito altro, se entra acqua nel cilindro il motore dovrebbe tremmare o spegnersi e non accellerarsi, se entrerebbe dell'olio farebbe fumo, ma nulla di tutto questo, dopo che il motore si è scaldato bene, il minimo sale e scende, credo dipende dall'elettronica..
              puo essere che prenda aria dal collettore di aspirazione?la guarnizione in metallo non è stata sostituita..grazie..

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da specialguest Visualizza il messaggio
                Quoto Andy. Quella vite non si tocca!

                Il minimo è gestito dalla centralina, sì, ma in concomitanza ad una elettrovalvola. Assomiglia ad una specie di calottina, ed è solitammente posizionata in prossimità del gruppo farfalla su di un condotto, è fermata da una vite che ne blocca la rotazione (come fosse un semplice coperchietto, ma non lo è!). Se la vite si è allentata un po' ed è ruotato il sensore (una rotazione simile a quella di una corona di un orologio subacqueo, per intenderci) il minimo si è sballato.

                Può accadere che aumenti o che diminuisca, dipende se si è mosso in senso orario od antiorario.
                Una peculiarità assai diffusa nei motori Fiat ad iniezione...

                Modificare la posizione della vite di anti-impuntamento farebbe temporaneamente calare il minimo. Il motorino del minimo, insieme agli altri sensori, farebbe risalire nuovamente il minimo nel giro di poco tempo. E' comunque sconsigliato modificare la posizione di quella vite, che esce tarata dalla fabbrica.

                Fai questa prova:

                In ogni caso, prova a scollegare il polo negativo per una notte intera e ricollegarlo il giorno successivo. Se tutto va a posto, ok, altrimenti la Fiat sul libretto di uso e manutenzione indica una procedura da seguire in caso di minimo alto e impuntamenti in fase di decelerazione. Ad ogni modo, dopo aver resettato la centralina scollegando il cavo, alla prima accensione bisogna seguire la procedura di auto-apprendimento, che consiste nell'avviare il motore senza premere l'acceleratore, lasciarlo al minimo finchè la temperatura dell'acqua non raggiunge i 90 gradi, attendere da fermo 2 inserimenti della ventola radiatore e poi effettuare un giro di prova simulando tutte le condizioni di carico.

                Una prova che a volte ha funzionato, ma spesso si è dovuto intervenire sul sensore/motorino del minimo e riposizionarlo. Una volta localizzato può essere riposizionato "a orecchio" su un numero di giri accettabile e serrato opportunamente con utensile dinamometrico.

                Il tutto a motore in temperatura, ovviamente.
                azz ma quante ne sai???

                Originariamente inviato da Giulianogt Visualizza il messaggio
                ciao, si la testata è stata spianata, la guarnizione della testata è nuova, non è stato sostituito altro, se entra acqua nel cilindro il motore dovrebbe tremmare o spegnersi e non accellerarsi, se entrerebbe dell'olio farebbe fumo, ma nulla di tutto questo, dopo che il motore si è scaldato bene, il minimo sale e scende, credo dipende dall'elettronica..
                puo essere che prenda aria dal collettore di aspirazione?la guarnizione in metallo non è stata sostituita..grazie..
                si esatto allora, in ogni caso dovevi sostituire anche le guarnizioni dei collettori sulla testa lato aspirazione e scarico, sono di materiale uguale a quelle della testa e con il calore danno via al processo di polimerizzazione e una volta smontate non puoi più riutilizzarle (compra una serie smeriglio che dentro ha tutto incluso la prossima volta)
                Enthusiast User®




                Elettronica sui motori? Q.B.!

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  ragazzi sn in procinto di montare la testa della 75 con l'iniezione mpi... volevo approfittare del fatto ke ho la testa a terra x fare qualke lavoretto... stavo pensando di raccordare/lucidare i condotti e tagliare a filo del condotto i giudavalvola.
                  qualcuno ha gia fatto questo lavoro? si sente un po di differenza tagliando i guidavalvola o non ne vale la pena? posso farlo tranquillamente anke allo scarico o, date le temperature, potrebbe causare impuntamenti dello stelo della valvola?
                  grazie mille a tutti!!!
                  Francesco

                  Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                  Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                  http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                  Ecco il mio gioiellino:
                  http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    vai tranquillo io li ho tagliati e mi sono alzato altri tre millimetri per raccordare bene il condotto.. quelli di scarico li ho solo tagliati e raccordati e per adesso ho fatto 15000 km quasi sempre per il collo e ho un consumo di olio accettabile... per la differenza non ti saprei dire perche sono passato dal 903 aste e bilanceri al 1242 lavorato quindi bo...

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Ma è un sensore di temperatura quello che sta sulla testata lato frizione diciamo? Se si, come mai ce ne sono due in tutto? Tutti i fire sono così? Può dare qualche problema al funzionamento del motore? (intendo come gestione elettronica)
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X