Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da midian Visualizza il messaggio
    La uno 1108 ha 60 CV...
    Come la Tipo...
    bisogna fare chiarezza:60cv li ha la 1116cc brasiliana oppure il 1108 a carburatori.il 1108ie ha 2 potenze-54cv+50cv per neopatentati.io volevo sapere appunto la differenza tra i motori 1108cc 54cv e 50cv.come hanno fatto a diminuire 4cv?con un cammes della 45?
    Ultima modifica di bernabei2688; 22-04-2011, 19:54.

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Faccio un riassunto in modo da chiarire bene quale e' il problema....

      1242 con 2500km di rodaggio.
      rdc 11.6:1
      altezza squish 1.3mm circa
      testata con condotti lavorati 1996
      albero a camme colombo e bariani stradale massimo
      Corpo farfalla da 38 lavorato
      Collettori di scarico powerfull 36mm 4-2-1
      Scarico 58mm fino a meta' poi diventa normale ,solo terminale CSC
      Regolatore pressione carburante Bonalume 2.8bar al minimo 3.3bar in pressione atmosferica. (originale era 2.5vs3.0bar)
      Puleggia regolabile 3gradi di anticipo.
      Bobine accensione 801
      Candele NGK Iridio.

      Abbiamo fatto la mappa su centralina 8f con sonda lambda wide montata col classico sistema sul terminale di scarico tramite cilindro rettilineo in metallo.
      La macchina centrata a 13:1 tira bene da 3000 a 5000 poi spinge decisamente di piu' da 5000 a 7000rpm non oltre,abbiamo imposto il limitatore a 7500.
      Abbiamo potuto dare bene anticipi sotto poiche' l'rdc effettivo lo permetteva,
      ma attorno ai 5000rpm batteva in testa poiche' rdc geometrico ad alto numero di giri
      diventa poi di fatto quello effettivo.
      Quindi da 4500rpm in poi non abbiamo potuto dare anticipi,con anticipi originali e carburazione a 13:1 da 4500 in poi non batte mai in testa.
      Il minimo lo regge bene ma e' alquanto scorbutico...vibra tutto con rumore ciclico (tra,tra,tra...) ma si sapeva con questo albero.

      Per opinione personale ,secondo me il corpo farfalla da 38mm e' troppo piccolo.....
      Se stacco il cassonetto portafiltro e ascolto il rumore del motore al minimo,a farfalla chiusta si sente un rumore di risucchio assurdo....
      Se apro la farfalla di 1mm sparisce col salire di giri.
      Ma non c'e' la possibilita' di montarne uno piu' grande?
      Se do' 5gradi di anticipo sull'albero a camme ,la risposta al pedale migliora sensibilmente.....ma dopo i 6000rpm muore.
      Con 3gradi allungo bene ma la risposta al pedale peggiora.

      La difficolta' e' stata nel centrare il modulo della carburazione....
      Cioe' leggevo magro sullo stechiometro ,stampavo una eeprom nuova cambiando solo 1 punto di carburazione sul breackpoint che mi interessava,la rimontavo e rileggendo sullo stechiometro mi trovavo grasso di 2punti (cioe' +3)......ma io ho mosso solo di un punto!!!
      Addirittura ho fatto una prova.......con una eeprom carburata giusta ,ho stampato lo stesso file su un'altra....la monto per paragonarla e leggendo sullo stechio sono stato grasso per 1/4 d'ora !!!! poi sono andato piano......e dopo tutto apposto....
      C'e' qualcosa che mi sfugge.....
      Le candele non si imbrattano mai......
      Il sensore di temperatura acqua e' nuovo e funzionante.....
      La lambda narrow LSH24 ori. e' ok
      L'inseguimento lambda e' stato rallentato a 1.5sec.
      Potrebbe essere particolarmente stronza la autoadattivita' tale da farmi aspettare almeno 10min prima di leggere correttamente?
      A voi e' mai capitato?
      Lo fa' anche con sweep di 4a marcia a pieno carico.
      Ultima modifica di ABBO; 28-04-2011, 17:41.
      ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        se vuoi io una farfalla piu grande di quellla della p75 originale
        Sorgente: Kenwood KDC-BT60U
        FA: RES DETECTOR + RES 180 FVH @ ?????
        SUB: RAINBOW HAMMER 10" @ MTX RT2200x
        Wiring: Impact Wire World (2 AWG)
        Vendo per FIAT Punto/FIRE 1242cc: http://www.elaborare.info/forum/vbul...2#post15476032
        Vendo PC MULETTO!!! http://www.elaborare.info/forum/vbul...6#post15757636

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Che eprom stai usando? 27c512 o 27sf512?

          Cmq gli sbalzi di umore sono dovuti alle mappe di enrichment

          Bye, Luca
          Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

          MSProject Ecu...

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da exide89 Visualizza il messaggio
            se vuoi io una farfalla piu grande di quellla della p75 originale
            Che robba e? se ci va' sopra al collettore della punto 75 e monta il potenziometro ori te la compro.......mi fai una foto?
            ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
              Che eprom stai usando? 27c512 o 27sf512?
              Che cambia a parte che la seconda consuma di meno ma e' piu' lenta?
              Comunque uso la prima ad UV
              E controlliamo prima se e' pulita e alla fine facciamo fare la comparazione tra file e lettura dal programmatore per vedere se ha
              stampato giusto.

              Cmq gli sbalzi di umore sono dovuti alle mappe di enrichment

              Bye, Luca
              E ho capito che fa' la somma, e quindi che faccio?

              P.S.
              Grazie a tutti e due....
              Ultima modifica di ABBO; 28-04-2011, 22:03.
              ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Secondo mè sono tutte e due le cose,sia l'autoadattività, in fin dei conti appena entra in closed loop la centralina comincia subito a correggere, sia l'arricchimento in funzione della temp aria. Io sto smanettando sulla 16f sul 1100 MPI e anche a me è capitato di provarla magari di giorno con il sole e riprovata alla sera col fresco e trovare differenze, però non ho ancora toccato la curva dell'arricchimento, quella la vedrò per ultima, per ora stò ancora tribulando per fargli tenere il minimo senza accompagnarlo.
                Comunque penso che per l'arricchimento la procedura sia di carburarla ad una temp di circa 20° e poi riprovare ad una temp differente ed in base ai valori ottenuti modificare gli arricchimenti. (questa è una mia teoria,potrei sbagliarmi)
                Cosa intenti per "L'inseguimento lambda e' stato rallentato a 1.5sec." ?

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                  Che cambia a parte che la seconda consuma di meno ma e' piu' lenta?
                  Comunque uso la prima ad UV
                  E controlliamo prima se e' pulita e alla fine facciamo fare la comparazione tra file e lettura dal programmatore per vedere se ha
                  stampato giusto.
                  Statisticamente non so perchè, le 27c512 tendono a fare i capricci, mentre le 27sf512 no, proprio la scorsa settimana un mio amico aveva la macchina che a caldo si spegneva all'improvviso, tutti i sensori erano ok, l'eprom pure, sostituita l'eprom con una 27sf512, il problema non si è più presentato.
                  Sulla Civic utilizzo le 27c512 con l'offset in modo da farla sembrare una 27c256, su 10 eprom, 5 mi hanno dato problemi, son passato alla 27sf512, problemi zero.

                  Costa un di più, ma è decisamente più comoda e a quanto apre anche stabile...

                  E ho capito che fa' la somma, e quindi che faccio?
                  P.S.
                  Grazie a tutti e due....
                  Eh, ho becchi le curve dell'enrichment o te la tieni così, in alternativa, passi ad un'altra elettronica...

                  Bye, Luca
                  Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                  MSProject Ecu...

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    X Paolobittarace
                    Prova a fare 2 cose sul 1108 per tenere il minimo.

                    1)su iaw 16f monta il motorino del corpo farfalla del 1242 e ti ritrovi il minimo a 1200rpm
                    2)oppure prova a dare 1 grado di anticipo in piu' al minimo...diventa piu' stabile.

                    Per la sonda narrow originale ,l'inseguimento in closed loop e' stato "insordito" del 5%
                    in questo modo aggancia dopo 1.5sec facendosi un po' i fatti suoi quando apri e chiudi........in questo modo non hai seghettamenti a gas parzializzato.

                    X Flycat.
                    Ma se faccio fare la comparazione bit per bit e mi da' ok dovrebbe aver scritto bene e non dare problemi giusto?

                    X Tutti e 2....
                    Ho pensato alle curve di arricchimento in funzione della temperatura.....
                    Ma qui si parla di provare la macchina dopo mezz'ora e te la ritrovi piu' grassa di 3 punti...
                    Poi senza fare nulla ti metti in closed loop per un po' di minuti.....ridai tutto gas e va bene....questo solo la prima volta.....
                    Oppure dai 1 punto di carburazione in piu' su 2 numeri in mappa e te la ritrovi grassa
                    fino al limitatore.....
                    E' come se quello che modifichi non abbia la stessa corrispondenza in percentuale su quello che realmente va poi a fare....
                    Mentre le modifiche sull'anticipo sono giuste al capello.
                    Ho anche pensato di avere il sensorino di temperatura aria fallato....ma ne dubito....
                    Sapete quanto dovrebbe misurare?

                    Ma la 16f e' piu' precisa?

                    Un'ultima domanda.....13:1 misurato col multimetro su narrow sono circa 820mv giusto?
                    non mi va' di farmi prestare lo stechio serio....voglio solo controllare se cambia la sera.....
                    Ultima modifica di ABBO; 28-04-2011, 23:30.
                    ABBO, L'ABBORIGENO DELL'AUDIO E DEI MOTORI

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Originariamente inviato da ABBO Visualizza il messaggio
                      X Flycat.
                      Ma se faccio fare la comparazione bit per bit e mi da' ok dovrebbe aver scritto bene e non dare problemi giusto?
                      Teoricamente si, ma nelle varie prove che ho fatto, ripeto non so perchè, anche se l'eprom era ok, le cose non andavano come di giusto.


                      X Tutti e 2....
                      Ho pensato alle curve di arricchimento in funzione della temperatura.....
                      Ma qui si parla di provare la macchina dopo mezz'ora e te la ritrovi piu' grassa di 3 punti...
                      Poi senza fare nulla ti metti in closed loop per un po' di minuti.....ridai tutto gas e va bene....questo solo la prima volta.....
                      Oppure dai 1 punto di carburazione in piu' su 2 numeri in mappa e te la ritrovi grassa
                      fino al limitatore.....
                      E' come se quello che modifichi non abbia la stessa corrispondenza in percentuale su quello che realmente va poi a fare....
                      Mentre le modifiche sull'anticipo sono giuste al capello.
                      Ho anche pensato di avere il sensorino di temperatura aria fallato....ma ne dubito....
                      Sapete quanto dovrebbe misurare?

                      Ma la 16f e' piu' precisa?
                      La questione è che purtroppo non si agisce sulla mappa in modo diretto, ste centraline hanno sempre dei moltiplicatori per aggiustare questo e quello che a volte ti fanno impazzire, infatti quelli bravi a mappare, son quelli che sanno dove andare ad agire per manipolare questi fattori, purtroppo queste aree della mappa si possono esplorare solo in 2d o in esadecimale, il che significa, o sai dove metter le mani, o ciao...

                      La curva dei sensori temperatura è questa: 2200 ohm a 20 gradi 750 ohm a 50 gradi 200 ohm a 90 gradi.

                      Con la 16f non cambia nulla, il processore è lo stesso della 8f...

                      Bye, Luca
                      Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                      MSProject Ecu...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X