Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    l'ho fatto saldare ad una ditta ke fa solo saldature su ghisa... va scaldata... saldata a tratti x nn scaldare troppo tutto il pezzo... poi messa in sabbia e in forno x nn farla raffreddare velocemente e eliminare il rischio crepe... gli elettrodi son specifici x la ghisa e costano 15€/cad. mi ha preso 60€ solo x la saldatura.
    se la turbina la posizionavo perfettamente verticale nn smontavo + il filtro olio... se venivo in avanti mi toccava sul radiatore... dovevo scendere + sotto ma poi non stavo + sopra il pelo libero dell'olio e nn mi andava di tenere la turbina sotto quella quota.... insomma la posizione inclinata è stata frutto di compromessi... così smonto il filtro, sta in alto e nn impazzisco col radiatore di fronte. tanto l'olio è in alta pressione... la turbina gira a 150k rpm... non credo che quel pò d'inclinazione causi problemi... è + una questione estetica... ammetto che nn si può guardare!!!!! XD
    x l'intercooler ho fatto un ragionamento a 0.75 quella turbina scalda l'aria portandola a 105°C a 0.4bar staremo sui 70°C. con un intercooler investito da aria a 20°C ipotizzando scambio termico ideale posso raffreddarla fino a 45°C... diciamo 50°C considerando ke nn avrò mai raffreddamento massimo... quindi 20°C in meno... e quindi 6% di potenza in +. mettendo sulla bilancia lo sbattimento ke comporta montare un intercooler con tutte le tubazioni... e ovviamente le perdite di carico e l'aumento di turbolag... x ora abbiamo preferito nn metterlo e cercare di far funzionare bene il motore in bassa pressione.
    Successivamente l'idea è quella di mettere la guarnizione della nava e salire con la pressione fino agli stessi valori a cui vuoi spingerti tu.
    Per l'elettronica di serie diciamo ke è un po una sfida... tecnicamente è fattibile... vorrei almeno provarci... ho preso il map da 250kpa e ho scalato tutta la mappa... appena mettiamo tutto sulla makkina ti saprò dire!!! XD
    Tu andrai di ms?
    PS xkè decomprimere con i pistoni della 16v e non con 4 stampati a quel punto?
    Francesco

    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

    Ecco il mio gioiellino:
    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Per il filtro olio usano anche quelli piccolini di qualche clio, che ci vanno comunque e son più facili da levare. Ti trovo il codice a breve.

      Dalle foto mi pareva che non lo levi neanche il tuo.

      Non hai considerato lo spostamento del filtro?

      La turbina inclinata dicevo solo estetica, non si può guardare ma funziona

      Intercooler ti do ragione, bello sbattimento in più rispetto al piccolo risultato a basse pressioni. Va bene pure senza.

      Per i pistoni, 4 stampat sono 500 euro, 4 pistoni 16v quasi gratis, solo quello il motivo Non c'ho manco i spiccioli che servono per la ms, figuriamoci se ho 500 euro per 4 pistoni (che sono solo una piccola parte di tutto il lavoro).
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        ma quelli 16v servono solo a decomprimere un 1.1 e 1.2....montano perfettamente come spinotti...!?!?quindi un motore tutto originale,guarnizione pure.... con i pistoni 16v e turbabile fino a 0,6 diciamo...senza pure IC....
        CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
        PUNTOGTPOWER forum
        LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          16 servono a decomprimere un 1.2 8v, oppure un 1.1 rettificato a misura. Io li metterò assieme alle relative bielle, non so se si possono cambiare solo i pistoni.

          Coi pistoni 16v si va a circa 7,8:1 (devo verificarlo di persona), quindi sopra puoi non fare niente.
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
            16 servono a decomprimere un 1.2 8v, oppure un 1.1 rettificato a misura. Io li metterò assieme alle relative bielle, non so se si possono cambiare solo i pistoni.

            Coi pistoni 16v si va a circa 7,8:1 (devo verificarlo di persona), quindi sopra puoi non fare niente.
            ti ho scritto un messaggio privato hai letto Karolis?

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
              16 servono a decomprimere un 1.2 8v, oppure un 1.1 rettificato a misura. Io li metterò assieme alle relative bielle, non so se si possono cambiare solo i pistoni.

              Coi pistoni 16v si va a circa 7,8:1 (devo verificarlo di persona), quindi sopra puoi non fare niente.
              se sei sicuro di questo dato basta che mi dici l'altezza della guarnizione e quanto hai spianato ke calcoliamo ugualmente il volume dei pistoni!!!
              Francesco

              Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

              Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
              http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

              Ecco il mio gioiellino:
              http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                Per il filtro olio usano anche quelli piccolini di qualche clio, che ci vanno comunque e son più facili da levare. Ti trovo il codice a breve.

                Dalle foto mi pareva che non lo levi neanche il tuo.

                Non hai considerato lo spostamento del filtro?

                La turbina inclinata dicevo solo estetica, non si può guardare ma funziona

                Intercooler ti do ragione, bello sbattimento in più rispetto al piccolo risultato a basse pressioni. Va bene pure senza.

                Per i pistoni, 4 stampat sono 500 euro, 4 pistoni 16v quasi gratis, solo quello il motivo Non c'ho manco i spiccioli che servono per la ms, figuriamoci se ho 500 euro per 4 pistoni (che sono solo una piccola parte di tutto il lavoro).
                questo in foto nn si smonta infatti ma è quello da 100mm... monteremo quello della €3 che è lungo 68mm e dovremmo cacciarlo... cmq se hai il codice mi fai davvero un favore ;-)
                Sposto però il tubo metallico dell'acqua xkè passa troppo vicino alla turbina.
                Appena vado avanti coi lavori ti aggiorno cmq.

                PS mi piace molto il tuo progetto... con una testa 8v ben lavorata dovresti andar bene anke ai bassi se pure scendi con l'rc. inoltre dato ke decomprimi coi pistoni puoi montare la guarnizione metallica da 0.6 e ridurre il rischio di accensione x puntio caldi ke potrebbe generare una guarnizione piu alta.
                Che turbina userai?
                Francesco

                Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                Ecco il mio gioiellino:
                http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  UUu infatti avevo dimenticato la rogna del tubo dell'acqua, pure quella è una scocciatura su questi motori.

                  Come lo modifichi?

                  Per la misura non ho fatto niente di persona, avevo letto quel valore su un forumello bello inglese (fiat forum) dove ci stanno parecchi matti che si sono sbizzarriti con queste cose, chi tuttora, chi in passato. CREDO che intendano con il resto originale, per quello ho scritto "devo verificare di persona".

                  Per la guarnizione 0,6 potrebbe essere troppo fina, io vorrei rimanere abbastanza basso di compressione (8-8,5).

                  Per la turbina non so, qualcosa di piccolo dei diesel non troppo vecchi, a seconda di cosa trovo quando avrò il dollaro in tasca.

                  Filtro olio Bosch P3233. Questo è il codice del filtro che danno col filtro Van Aaken (però non riesco a trovarlo, non capisco perchè). L'inserzione che avevo salvato su egay è andata persa, quindi non so più cosa vendevano là, comunque il filtro, per farla breve, è di qualche vecchia Clio 16v (forse 1800 forse no, non so). Sarà alto 3-4cm. Piccolo piccolo. Qualcosa tipo questo anche se il codice non corrisponde. http://www.ebay.at/itm/Olfilter-Rena...-/150462980651
                  Ultima modifica di Karolis; 28-01-2012, 10:02.
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Salve ragazzi per fare la mia trasformazione da spi a mpi questa centralina và bene? cod. IWA 8f.5it è mappabile poi successivamente cambiando la eprom? un altra cosa siccome è nuova ancora vergine per caricare il code della mia chiave basta che la collego all auto e faccio l avviamento ho bisogna fare in altro modo? grazie

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      1700td, un'altra cosa, in tutti i mesi di mie ricerche non ho MAI visto una che sia rimasta solo con 1 iniettore. Il minimo minimo son sempre due iniettori (il secondo si attiva quando c'è pressione, attraverso piggyback, così mi pare di aver capito). Oppure adirittura singlepoint e multipoint insieme, col multipoint che lavora solo con la pressione. Sicuramente quindi con 1 iniettore si fa danno e basta. Io passerei al multipoint con una 8F, anche se la flangia è un'altra rogna.

                      Per il radiatore olio? C'è qualche sistema economico di recupero senza sborsare 150 200 euro per i kit? Avevo sentito parlare che si possono adattare radiatori acqua dei scooter-maxiscooter e farli diventare radiatori olio, anche se la cosa non mi ispira fiducia.

                      Per la carburazione ci piazzi una wideband o vai a naso?

                      Filtro aria? Cono volgare?
                      Ultima modifica di Karolis; 29-01-2012, 19:31.
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X