Quesito per voi....
Oggetto: testata fire 1.4
qualcuno ha foto e info?
L'albero a camme del 1.1 monta su quella testa? cosa cambia di preciso?
So che ha le valvole da 33.3mm contro 30.5mm del 1.1
steli valvola da 5mm contro i 7mm del 1.1
Le punterie suppongo siano idrauliche vero?
qualcuno l'ha mai trapiantata sul monoblocco di un 1.1 o 1.2?
Thanks
Ragazzi scusate "l'intrusione"....stò facendo un motorello per gioco per la mia Panda 750...un 900 FIRE ...troppo facile restare con le cilindrate esistenti FIAT, 750,1000,1100,1200 etc....
.cercavo un camme "sportivo", però di quelli vecchia guardia con l'eccentrico per la pompa benzina...NON VOGLIO mettere la pompa elettrica, vorrei lasciare tutto molto "old school"....qualcuno ha qualcosa da dare via?
Ah, anche dei collettori di scarico, volendo....
Life is too short, to drive boring cars...
Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)
Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)
Ragazzi scusate "l'intrusione"....stò facendo un motorello per gioco per la mia Panda 750...un 900 FIRE ...troppo facile restare con le cilindrate esistenti FIAT, 750,1000,1100,1200 etc....
.cercavo un camme "sportivo", però di quelli vecchia guardia con l'eccentrico per la pompa benzina...NON VOGLIO mettere la pompa elettrica, vorrei lasciare tutto molto "old school"....qualcuno ha qualcosa da dare via?
Ah, anche dei collettori di scarico, volendo....
Il camme dei fire a iniezione ha ugualmente l'anello per la pompa benzina, ma non so se è tornito in asse o eccentricamente come quello dei fire a carburatore, purtroppo non sto trovando il camme originale che aveva la mia auto, il vecchio tecnosport che ho da parte cmq ha l'anello tornito eccentricamente.
Cmq le leggende narrano che ai tempi dei carburatori, il camme più gettonato fosse quello della panda 4x4 50cv, io ricordo che era molto simile se non identico con quello installato sui fire 1100 a iniezione.
ragazzi ho dovuto cambiare cf, solo che questo aveva il monoiniettore molto probabilmente taroccato come pressione,'ho messo e sembrava essere mezza tappata fino a tot giri dopo si liberava, ho diminuito un pò la prex e il "tappo" è sparito ma è lenta.... cosa devo fare??
aveva il motorino del minimo rotto l'altro ed era vecchio, ho messo questo ma secondo me era stata aumentata la prex benza tramite la vite, se faccio così secondo voi risolvo?
avvito la vite del tutto (al max dovrebbe essere 1.5), poi la tiro indietro di 5 giri (tornando a 1.1-1.0 di prex) risolvo?? tenendo conto che ho solo filtro punto 75 camme punto 75 e mappa..... e cf cn farfalla da 30 stock
Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
Fiat Punto 55 s:
airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®
Il "tappo" era xkè si affogava... troppa benzina!
L'ideale è montare un manometro in serie al tubo di mandata e riportare la pressione ad 1 bar!
Se nn vuoi procedere così allora riavvita in modo ke si affoghi di nuovo e poi svita di un giro alla volta finchè non sparisce di nuovo quello che chiami "tappo". Trovato quel punto svita di un altro giro.
Altrimenti puoi anke smontare il tuo regolatore e montarlo sull'altro cf
Il camme dei fire a iniezione ha ugualmente l'anello per la pompa benzina, ma non so se è tornito in asse o eccentricamente come quello dei fire a carburatore, purtroppo non sto trovando il camme originale che aveva la mia auto, il vecchio tecnosport che ho da parte cmq ha l'anello tornito eccentricamente.
Cmq le leggende narrano che ai tempi dei carburatori, il camme più gettonato fosse quello della panda 4x4 50cv, io ricordo che era molto simile se non identico con quello installato sui fire 1100 a iniezione.
Bye, Luca
GRAZIE intanto per la risposta...comunque, il fatto dell'albero della 4x4 non è leggenda, è verità ma ovviamente quello ce l'ho già e cercavo qualcosa di un pò più "erotico" in grado di potermi far girare un pò più allegro (dopo aver cambiato molle valvola stà volta, vista la brutta esperienza con la Punto 55 anni fà )
Per il discorso eccentrico, purtroppo ho ispezionato gli alberi E1 di punto 55 e 75, e NON hanno il profilo eccentrico per la pompa carburante...certo potrei infilare una pompa elettrica a bassa pressione, le 0.25 per le vecchie 500 sarebbero precise ma in primis mi scoccia spendere 50-60 Euro poi vorrei proprio mantenere un aspetto quanto più simile all'originale...Già il fatto di aver tolto lo spinterogeno con le puntine ed aver montato quello breakerless (è un altro mondo...) mi scoccia...
Ni.
E' il risultato (ancora teorico) dell'accoppiata pistoni 1108 / 999 Fire (diametro 70) con l'imbiellaggio del 750 Fire che ha corsa 58.
Ho un 750 Fire recuperato un pò di tempo fà demolendo una Panda di un cliente, 65.000 Km ed un 1108 di punto 55 con la testa bruciata...l'idea è quella di accoppiare l'imbiellaggio del 750 al monoblocco 1108 e vedere cosa si può fare...
Solo che ora il tempo scarseggia, quindi è un progetto parcheggiato, magari per le fredde serate invernali (se non c'è neve, altrimenti devo andare a fare il deficente con le gomme chiodate )
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Comunque, butto là un altra domanda....devo fare una porcheria...senza dilungarmi troppo, devo accoppiare una testa di panda 750 (sempre per questioni estetiche, carburatore pompa benza etc ) sopra ad un monoblocco 1.2...punto 60 o 75...qualcuno quà si è mai "esibito" in tale accrocco?
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Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)
Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)
la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
(cit. webhacker su Punto GT) A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna
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