Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    Il camme della Punto 75 ha una fase leggermente diversa ed un pò di alzata in più, un pò di brio lo regala al piccolo fire, ma non è questo "incremento" sostanziale.
    Diciamo che accoppiato ad una mappetta ed una sistematella alla testa, con uno scarichetto nel complesso si recuperano quei 15 cv ed una buona dose di reattività in più.
    Il tutto però ha senso, IMHO, se si lavora a recupero...nel senso, il camme è gratis o poco sopra, lo monti quando rifai la testa perchè hai bruciato la guarnizione e approfitti per darci una lucidatella...
    Se devi partire col presupposto di elaborare il fire, la prima cosa da fare è comprare un camme decente.
    Io ho avuto all'inizio la camma della P75 accoppiata a mappa filtro e terminale.
    Il motore andava "meglio" ma non era 'stò portento, non per altro poco dopo ho sbaraccato tutto e ho optato per lavori più "invasivi" ma decisamente più redditizi...unico contro, se salta la cinghia (e salta, sopratutto se il motore gira allegrotto e lo si sfrutta molto) sfasci tutto.
    Esperienza ruleeeez , però è anche degno di nota poter dire di aver piegato le valvole su un fire
    Peggio di me ho letto e visto foto di un ragazzo che aveva una Palio berlina con un fire elaborato pesantemente nel cofano...a lui si è tranciato di netto l'albero motore, ma da che ricordo girava ben sopra gli 8000
    io per ora ho camme p75, la tua centralina rossa e scatola filtro p75con filtro sportivo a pannello, a breve mi arriva uno scarico + aperto, quindi in sta configurazione sono al massimo praticamente del possibile??
    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
    Fiat Punto 55 s:

    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
      io per ora ho camme p75, la tua centralina rossa e scatola filtro p75con filtro sportivo a pannello, a breve mi arriva uno scarico + aperto, quindi in sta configurazione sono al massimo praticamente del possibile??
      No, così sei al minimo sindacale per andare in giro
      Scherzi a parte, come stà adesso la tua puntina è "l'elaborazione" top per quel motore.
      Hai speso niente, o poco sopra, ed hai una macchinetta brillante, superaffidabile, consuma poco e non dà nell'occhio.

      Il Fire, è una specie di "pezzo di ferro" grezzo.
      E' un motore di una semplicità disarmante, la potenza che eroga è proprio il minimo sindacale che può uscire fuori assemblandolo...se ci fai caso, dal vecchio 750 all'ultimo 1.4 girano tutti con potenze irrisorie, nell'ordine di 50 cv litro...le versioni 16v e le turbo sono più spinte, ma gli 8v sono tutti tranquillissimi...il 750 aveva 34cv... il 1000 45, il 1100 55, il 1,2 60 o 75 cv...
      Sono tutti propulsori dove già solo con lavori di rifinitura ed ottimizzazione si ottiene "tanto" in proporzione alla spesa...prendi un 1.1 come il tuo...rimappandolo a dovere, senza fare altro, escono 5-6 cv.
      Sono pochi in assoluto, ma sono sempre il 10% della potenza originale...vista in quest'ottica non è poco...
      Poi c'è la testa che ha finiture inesistenti, bave e parti grezze, che si può migliorare moltissimo...la distribuzione che è oltre il conservativo...insomma, ce ne sono di cose che si possono fare senza affrontare spese enormi per farlo andare molto meglio...
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
        No, così sei al minimo sindacale per andare in giro
        Scherzi a parte, come stà adesso la tua puntina è "l'elaborazione" top per quel motore.
        Hai speso niente, o poco sopra, ed hai una macchinetta brillante, superaffidabile, consuma poco e non dà nell'occhio.

        Il Fire, è una specie di "pezzo di ferro" grezzo.
        E' un motore di una semplicità disarmante, la potenza che eroga è proprio il minimo sindacale che può uscire fuori assemblandolo...se ci fai caso, dal vecchio 750 all'ultimo 1.4 girano tutti con potenze irrisorie, nell'ordine di 50 cv litro...le versioni 16v e le turbo sono più spinte, ma gli 8v sono tutti tranquillissimi...il 750 aveva 34cv... il 1000 45, il 1100 55, il 1,2 60 o 75 cv...
        Sono tutti propulsori dove già solo con lavori di rifinitura ed ottimizzazione si ottiene "tanto" in proporzione alla spesa...prendi un 1.1 come il tuo...rimappandolo a dovere, senza fare altro, escono 5-6 cv.
        Sono pochi in assoluto, ma sono sempre il 10% della potenza originale...vista in quest'ottica non è poco...
        Poi c'è la testa che ha finiture inesistenti, bave e parti grezze, che si può migliorare moltissimo...la distribuzione che è oltre il conservativo...insomma, ce ne sono di cose che si possono fare senza affrontare spese enormi per farlo andare molto meglio...
        io ho una testata in box da elaBORARE o giocare anche, se mi dici qualcosa di + potrei mettermi lì con calma e prepararla anche solo per imparare + o - come si fà e come funziona il tutto
        Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
        Fiat Punto 55 s:

        airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
          io ho una testata in box da elaBORARE o giocare anche, se mi dici qualcosa di + potrei mettermi lì con calma e prepararla anche solo per imparare + o - come si fà e come funziona il tutto
          Senza cognizioni specifiche in materia, ed attrezzature di un certo rilievo (e costo...) non puoi fare grandi cose.
          C'è di buono però che la testa del Fire è una porcheria , ovvero è a finitura zero...le camere sono grezze, di dimensioni non regolari, i condotti di fattura molto economica ed approssimativa.
          Il che vuol dire che con un frullino, (ma anche solo un rotolo di carta vetrata), un pezzo di plexiglass una siringa ed un pò di DAS (si, quello per i bambini...) e tanta pazienza puoi fare grandi cose...
          La prima, ad esempio, è prendere una guarnizione di quelle che si interpongono tra collettore e testa (sia asp che sca ) e segnare con un pennarello indelebile il profilo della guarnizione stessa sul piano testa.
          Da qui, con un frullino puoi ricavare la forma precisa, ed uguale per tutti i condotti...poi armato sempre dello stesso frullino, sgrossare in modo equiparato l'interno dei condotti...parti dal primo, lo sgrossi, poi con le frese (o la carta abrasiva) lucidi l'interno dei condotti...quelli di scarico li porti a specchio, passando da una grana grossa per sgrezzare (tipo una 60 o 80 ) via via fino ad una 600 o persino una 1000 ad acqua per fare proprio la figata...quelli d'aspirazione ti puoi fermare ad una 150 per non renderli troppo lisci...
          poi una volta fatto bene il primo condotto, lo riempi col das, aspetti che secca, ed usi la formina che viene fuori come riferimento per fare più o meno uguali gli altri.
          Certo non è un lavoro impeccabile, ma la differenza che otterrai tra un condotto e l'altro è minore di quella che c'è di serie, e la finitura 40 volte migliore...

          Puoi lavorare anche con le camere...facendo un "tappo" in plexiglass da appoggiare sulla testa, con valvole e candela montate,riempi la camera con una siringa, misurando bene quanti cc di liquido contiene...le misuri tutte e 4 poi porti tutte le camere al valore di quella più capiente...quindi sempre armato di carta abrasiva lucidi a specchio anche queste, eliminando bave e scalini...
          Già solo questo, è un ottimo miglioramento a livello di rendimento...certo, lavorare con un flussometro e frese CNC è un altro pianeta, ma c'è anche da dire che 2000 euro di testata non hanno senso su un motore "normale"....a farlo ti vanno via 20 Euro di materiale, ed una settimana a perderci un ora scarsa a sera, senza troppo impegno...io l'ultima che ho fatto per la pandina, in tre ore con frullino e sabbiatrice l'ho preparata...adesso quando faccio quella che devo montare, se mi ricordo faccio qualche scatto...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Senza cognizioni specifiche in materia, ed attrezzature di un certo rilievo (e costo...) non puoi fare grandi cose.
            C'è di buono però che la testa del Fire è una porcheria , ovvero è a finitura zero...le camere sono grezze, di dimensioni non regolari, i condotti di fattura molto economica ed approssimativa.
            Il che vuol dire che con un frullino, (ma anche solo un rotolo di carta vetrata), un pezzo di plexiglass una siringa ed un pò di DAS (si, quello per i bambini...) e tanta pazienza puoi fare grandi cose...
            La prima, ad esempio, è prendere una guarnizione di quelle che si interpongono tra collettore e testa (sia asp che sca ) e segnare con un pennarello indelebile il profilo della guarnizione stessa sul piano testa.
            Da qui, con un frullino puoi ricavare la forma precisa, ed uguale per tutti i condotti...poi armato sempre dello stesso frullino, sgrossare in modo equiparato l'interno dei condotti...parti dal primo, lo sgrossi, poi con le frese (o la carta abrasiva) lucidi l'interno dei condotti...quelli di scarico li porti a specchio, passando da una grana grossa per sgrezzare (tipo una 60 o 80 ) via via fino ad una 600 o persino una 1000 ad acqua per fare proprio la figata...quelli d'aspirazione ti puoi fermare ad una 150 per non renderli troppo lisci...
            poi una volta fatto bene il primo condotto, lo riempi col das, aspetti che secca, ed usi la formina che viene fuori come riferimento per fare più o meno uguali gli altri.
            Certo non è un lavoro impeccabile, ma la differenza che otterrai tra un condotto e l'altro è minore di quella che c'è di serie, e la finitura 40 volte migliore...

            Puoi lavorare anche con le camere...facendo un "tappo" in plexiglass da appoggiare sulla testa, con valvole e candela montate,riempi la camera con una siringa, misurando bene quanti cc di liquido contiene...le misuri tutte e 4 poi porti tutte le camere al valore di quella più capiente...quindi sempre armato di carta abrasiva lucidi a specchio anche queste, eliminando bave e scalini...
            Già solo questo, è un ottimo miglioramento a livello di rendimento...certo, lavorare con un flussometro e frese CNC è un altro pianeta, ma c'è anche da dire che 2000 euro di testata non hanno senso su un motore "normale"....a farlo ti vanno via 20 Euro di materiale, ed una settimana a perderci un ora scarsa a sera, senza troppo impegno...io l'ultima che ho fatto per la pandina, in tre ore con frullino e sabbiatrice l'ho preparata...adesso quando faccio quella che devo montare, se mi ricordo faccio qualche scatto...
            Ok, la mando a te la mia? Quanto voi?



            la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
            (cit. webhacker su Punto GT)

            A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
            If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
              Ok, la mando a te la mia? Quanto voi?
              La faccio pure gratis, al massimo il costo della carta vetrata.
              Unico vincolo, i miei tempi.
              Il che vuol dire:
              Mi tira di farlo, dormo due ore in una notte e tu il giorno dopo hai la testa pronta.
              Non mi tira di farlo, sei senza testata fino a febbraio

              Spesso accade la seconda ipotesi
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                La faccio pure gratis, al massimo il costo della carta vetrata.
                Unico vincolo, i miei tempi.
                Il che vuol dire:
                Mi tira di farlo, dormo due ore in una notte e tu il giorno dopo hai la testa pronta.
                Non mi tira di farlo, sei senza testata fino a febbraio

                Spesso accade la seconda ipotesi
                Muhauha non importa io ho il problema del posto dove farlo. Dovrei lavorare in casa, al massimo sul terrazzo, ma si riempie tutto di detriti, altrimenti ho dremel e attrezzini vari per fare questo lavoretto che mi piacerebbe non poco farmi

                A livello estetico e funzionale, la testa del 156c046 e del 176b2000 pensi siano equivalenti? Cioè scambiabili senza problemi? Potrei rimediare una di quelle per lavorarci a tempo perso senza fermo auto...
                Ultima modifica di webhacker; 10-09-2012, 05:37.



                la GT è come una donna belloccia e porca, ma anche stronza e capricciosa, che se non scopasse così bene la prenderesti a calci in culo
                (cit. webhacker su Punto GT)

                A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. - G. Villeneuve
                If you no longer go for a gap that exists, you are no longer a racing driver, because we are competing, competing to win. - A. Senna

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  Originariamente inviato da webhacker Visualizza il messaggio
                  Muhauha non importa io ho il problema del posto dove farlo. Dovrei lavorare in casa, al massimo sul terrazzo, ma si riempie tutto di detriti, altrimenti ho dremel e attrezzini vari per fare questo lavoretto che mi piacerebbe non poco farmi

                  A livello estetico e funzionale, la testa del 156c046 e del 176b2000 pensi siano equivalenti? Cioè scambiabili senza problemi? Potrei rimediare una di quelle per lavorarci a tempo perso senza fermo auto...
                  A vederle da fuori sono uguali praticamente.
                  Poi però (prenditi il beneficio del dubbio) quella 046 dovrebbe avere il foro per la pompa meccanica chiuso con un tappo avvitato, mentre quella del B2000 sicuramente ha la fusione senza lavorazione.
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                    Senza cognizioni specifiche in materia, ed attrezzature di un certo rilievo (e costo...) non puoi fare grandi cose.
                    C'è di buono però che la testa del Fire è una porcheria , ovvero è a finitura zero...le camere sono grezze, di dimensioni non regolari, i condotti di fattura molto economica ed approssimativa.
                    Il che vuol dire che con un frullino, (ma anche solo un rotolo di carta vetrata), un pezzo di plexiglass una siringa ed un pò di DAS (si, quello per i bambini...) e tanta pazienza puoi fare grandi cose...
                    La prima, ad esempio, è prendere una guarnizione di quelle che si interpongono tra collettore e testa (sia asp che sca ) e segnare con un pennarello indelebile il profilo della guarnizione stessa sul piano testa.
                    Da qui, con un frullino puoi ricavare la forma precisa, ed uguale per tutti i condotti...poi armato sempre dello stesso frullino, sgrossare in modo equiparato l'interno dei condotti...parti dal primo, lo sgrossi, poi con le frese (o la carta abrasiva) lucidi l'interno dei condotti...quelli di scarico li porti a specchio, passando da una grana grossa per sgrezzare (tipo una 60 o 80 ) via via fino ad una 600 o persino una 1000 ad acqua per fare proprio la figata...quelli d'aspirazione ti puoi fermare ad una 150 per non renderli troppo lisci...
                    poi una volta fatto bene il primo condotto, lo riempi col das, aspetti che secca, ed usi la formina che viene fuori come riferimento per fare più o meno uguali gli altri.
                    Certo non è un lavoro impeccabile, ma la differenza che otterrai tra un condotto e l'altro è minore di quella che c'è di serie, e la finitura 40 volte migliore...

                    Puoi lavorare anche con le camere...facendo un "tappo" in plexiglass da appoggiare sulla testa, con valvole e candela montate,riempi la camera con una siringa, misurando bene quanti cc di liquido contiene...le misuri tutte e 4 poi porti tutte le camere al valore di quella più capiente...quindi sempre armato di carta abrasiva lucidi a specchio anche queste, eliminando bave e scalini...
                    Già solo questo, è un ottimo miglioramento a livello di rendimento...certo, lavorare con un flussometro e frese CNC è un altro pianeta, ma c'è anche da dire che 2000 euro di testata non hanno senso su un motore "normale"....a farlo ti vanno via 20 Euro di materiale, ed una settimana a perderci un ora scarsa a sera, senza troppo impegno...io l'ultima che ho fatto per la pandina, in tre ore con frullino e sabbiatrice l'ho preparata...adesso quando faccio quella che devo montare, se mi ricordo faccio qualche scatto...
                    se hai lo sbattimento di fotizzare manda tutto o posta tutto a breve intanto oltre il mio blocco 1.1 mi arriva una meccanica completa della 600 1.1 spi con cambio e tutto quindi ne ho x giocare
                    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                    Fiat Punto 55 s:

                    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      Ah, 'sti ragazzi di oggi, tutti pigri...

                      Bisogna sempre farvi tutto

                      Comunque, cominciamo la lezione

                      Allora, mediamente, una testa Fire si presenta così:

                      Questa non è neanche poi tanto male, ho visto di MOLTO peggio....nelle aree cerchiate rosse, potete vedere i "difetti" di fusione, si nota bene come i condotti siano asimmetrici e assolutamente non rifiniti. (Conviene aprire le immagini in una scheda a parte, per vederle full-screen)
                      La prima cosa da fare, è quella di togliere questi difetti, smussando bene il condotto.
                      Come riferimento per il punto massimo dove poter arrivare, conviene usare una guarnizione in modo da poterla poi recuperare per raccordare allo stesso modo anche il collettore (nel caso dello scarico) e per potersi tenere LEGGERISSIMAMENTE più in dentro con quello di aspirazione, in modo da creare una specie di "bordino" che avrà la funzione di antiriflusso per i gas freschi.
                      Il risultato, grezzo, è così:

                      A questo punto, una volta sgrossato il peggio, si passa all'eliminazione delle scorie e bave interne al condotto, fino alla parte a ridosso delle sedi valvola.
                      Qui non c'è molto da dire, se non che c'è da rompersi le scatole possibilmente con un frullino con montata sopra della carta abrasiva a grana grossa...
                      Si fà anche a mano, ma vista la dimensione del condotto, ci entra si e no un dito alla volta, quindi è abbastanza faticoso e lungo...col frullino la sgrossatura è molto veloce.
                      Anche perchè ricordiamoci che è un lavoro "ad occhio", niente di preciso e professionale.

                      Qui il lavoro di sgrosso interno, con grana 80...si vede ancora una bella bava...

                      Si toglie il più grosso con una 60 o 80, poi si rifinisce con una 150-200...
                      Per i condotti d'aspirazione ci si può fermare qui, non è produttivo lisciare oltre per un discorso fluidodinamico sul moto della miscela che presumo chi si avventura in questo lavoro conosca.
                      E' decisamente importante fare i condotti tutti uguali, quindi una volta fatto bene il primo,per farli uguali basta fare un calco del primo condotto finito con del gesso, o per fare prima e per una questione di reperibilità potete comprare del comune DAS....
                      La formina ottenuta servirà per adattare la misura degli altri condotti in maniera quanto più precisa possibile. (ricordiamoci sempre che stiamo "giocando", non prepariamo un motore da corsa...)

                      Stesso lavoro, da farsi per i condotti di scarico, solo che qui dopo la grana media (200-250 ) si leviga ben benino A MANO con una 400 e poi una 600 ad acqua la parte riguardante i condotti di scarico...si può osare anche fino alla 1000 ad acqua per farli realmente a specchio, ma io direi che per una "ottimizzazione" semplice di un motore non troppo spinto, non serve andare oltre la 400...comunque se volete sbattervi, arrivate fino a renderli veramente a specchio con 600 e 1000 ad acqua.

                      Se vi stufate prima, o vi "accontentate" (ricordate che per un lavoro "approssimativo" come questo non si nota NESSUNA differenza salendo oltre i 400 ) il risultato per i condotti di scarico è questo:


                      P.S: Per una questione meramente di pigrizia ho fatto solo la parte iniziale del condotto, come vedete c'è ancora la valvola montata...domani se mi và tolgo le valvole, e faccio anche il resto, e sempre se ne ho tempo/voglia faccio il passaggio con la 600 per farveli vedere lucidi...più la finitura con la 250 per i condotti aspirazione.

                      Intanto voi cominciate a fare questo poi quando siete arrivati qui fate un fischio
                      Ultima modifica di Nociva Racing; 10-09-2012, 23:29.
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X