Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire - II

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

    Originariamente inviato da Mazz Visualizza il messaggio
    vi ripropongo ciò che ho chiesto a nociva:

    la macchina non fuma dallo scarico, e non c'è acqua nell'olio.
    è possibile, anche in assenza di tali sintomi, che sia la guarnizione testa ?
    e' possibile, perche' se oltrepassa 130" l'alluminio si deforma..
    magari prova a richiudere senza termostato (non e' indispensabile), metti acqua fredda,
    fai spurgo, lascia tappo aperto.
    se la guarnzione e' sfondata, l'acqua bolle a freddo, e piu' accelleri piu' bolle.
    in qualche altro caso piu' ostico bolle solo sotto sforzo motore.
    ogni guarnizione "bruciata" e' una storia atipica... c'e' chi fa' fumo bianco...
    c'e' chi sfonda il raditorino interno, c'e' chi mischia acqua e olio...

    Originariamente inviato da Mazz Visualizza il messaggio
    in ogni caso mi hanno dato il via libera. oltre alla serie di guarnizioni mi servono anche bulloni e kit distribuzione?
    coppie di serraggio?
    dipende da cosa bisogna riparare..
    x la distribuzione, se ha pochi km puoi lasciare la vecchia, invece sopra i 60.000 da cambiare.
    la coppia di serraggio vedi il motore fiat stesso anno stesso modello sono tutti uguali.. (punto, ecc,ecc)
    se c'e' da rifare la testata non basta sostituire la guarnizione, ma bisogna rettificare...
    (smontare valvole, ecc.ecc.)
    Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
    moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

      ma il fire non è di ghisa?

      comunque la macchina non perde olio, trafila giusto dal coperchio punterie e la guarnizione la trovo nelle serie smeriglio. perciò la testa la manderei giusto a spianare poi ciao.

      per quanto riguarda il termostato, non sono riuscito a separarlo dal suo alloggiamento, pare essere un tutt'uno, perciò non sono riuscito a richiudere senza.
      ho quindi staccato l'alloggiamento, fatto scorrere acqua fresca dentro e acceso il motore con il riscaldamento acceso. è venuta via tutta la merda, ma l'acqua non bolliva assolutamente, quella che usciva era solo tiepida, nulla di più.

      alla fine probabilmente questa benedetta guarnizione sarà da sostituire, ma dato che devo imparare a distinguere sintomi e fenomeni sono qui a chiedere a voi guru fiattari XD

      il lavoro penso sia fattibile, l'unica cosa che appunto mi spaventa sono i serraggi dei bulloni( devo prenderli nuovi?) e la messa in fase, anche se a quanto pare l fire non è ad interferenza
      Ultima modifica di Mazz; 02-05-2013, 20:28.
      E se lo dice il mazz...

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

        la testa dovrebbe essere di alluminio (per ovvie ragioni).
        ogni guarnizione "brucitata" e' una storia a se..
        se perde pressione si, bisogna smontare la testa e portare in rettifica + guarnizione nuova.
        io non mi intendo di motori fiat, ma per i bulloni la procedura e' (circa) la stessa...
        - smontaggio, misura lunghezza, se sono stressati vanno i nuovi.
        - rimontaggio, oliare filetto e sottotesta, rispettare ordine e fase, preserraggio dinamometrico e serraggio angolare.
        bisogna avere il manuale d'officina, gli attrezzi (dinamometrica) e seguire poi passo passo la procedura.
        Un modo grezzo per la messa in fase e' segnare con il pennarello la posizione della cingia e delle pulegge,
        ma sarebbe meglio seguire la procedura del manuale...
        (per vedere tutta l'operazione c'era il famoso video dell' Ing. Valerio.. la yundai rossa )
        Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
        moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

          per il termostato, prova in pentola di acqua calda.. se apre ok
          se e' guasto lo puoi tagliare con la mola (attenzione alla molla carica).
          i supportini laterali sembrano di alluminio si tagliano, poi si sfila la molla
          e la parte centrale. il resto della flangia si puo' rimontare.
          (senza termostato, d'estate non c'e' problema )
          Ultima modifica di BlownEngine; 02-05-2013, 21:11.
          Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
          moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

            ma si, mi è capitato di toglierlo alla civic XD

            il problema è che dovrei sfondare la fasce che tengono i manicotti, sono delle panduit (da che mi ricordo si scrive così) e possono essere montate una volta sola, per essere tolte vanno scassate
            E se lo dice il mazz...

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

              si possono sostituire con le classiche fascette stingitubo a vite.
              (non e' il meglio del mondo, ma funzionano bene..)
              se si spiana bene le superfici, per la tenuta basta il motorsil.
              Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
              moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                Prima di tirare giù la testata, controlla bene il resto, se non fa fumo bianco e le candele hanno tutte lo stesso colore, potrebbe benissimo essere un problema di perdita del radiatore o da un tappo del monoblocco.

                Personalmente metterei un termostato nuovo in testata o per risparmiare svuoti il vecchio e sostituisci il bulbo della ventola nel radiatore, controlla bene che non ci sia uno dei tappi del monoblocco che perde, se è quello lato cambio, c'è da tirare giù cambio e volano e quindi si va di frizione nuova...

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                  ecco, magari prima di pensare al peggio (testata)
                  sarebbe meglio controllare le solite faccende.
                  (bulbo elettroventola (se c'e' il bulbo, oppure relais centralina elettroventola) termostato nuovo,...)
                  e poi diciamo che per imparare bene, bisogna vederlo dal vero.
                  nessuno studente di medicina prenderebbe mai sul serio un corso per corrispondenza di neurochirurgia.
                  come nessun pugile impara il pugilato leggendo il libro sulla boxe.
                  Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                  moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                    si comincia
                    condotto iniziato

                    condotto stock

                    Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
                    Fiat Punto 55 s:

                    airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire - II

                      ho tirato via il termostato e ci ho schiaffato una guarnizione nuova, fatta di metallo e rivestita in una sorta di gomma.
                      ho riempito con acqua, domani mi procuro l'antigelo, l'acqua era per vedere se intanto trovavo il problema.

                      la temperatura non sale mai oltre la metà, in autostrada addirittura arriva al minimo per poi risalire quando ci si ferma, molto lentamente.
                      il riscaldamento ora funziona, sembra tutto ok.
                      quello che però non mi convince è la ventola, continua ad entrare spesso e per pochissimi secondi... bulbo ?

                      dovrei procurarmi un termostato nuovo e vedere come si comporta con un antigelo vero, oggi sembrava andare bene, salvo le cose che vi ho detto.

                      temperatura da ferma, o traffico




                      temperatura da raccordo



                      che dite??
                      E se lo dice il mazz...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X