Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

    Ciao a tutti,
    ho aperto questo 3D per cercare delle informazioni sulla 250 GTO, la mitica Ferrari.

    In giro sul web si leggono diverse informazioni e dati, a volte contrastanti tra loro e altre volte incomplete.

    Da Wikipedia si legge che la GTO è stata prodotta tra il 62 e il 64 in 39 esemplari, di cui 3 montavano un motore di 4 litri, mentre le altre montavano un motore di 3 litri.
    Il motore, se non ho capito male, è quello che montava la 250 Testarossa, un V12 da 280cv. Nella versione a 4 litri la poteza è salita a 300cv.

    Sempre da Wikipedia si legge che delle 39 GTO sono state solo 2 quelle verniciate di verde inglese, di cui una è stata riverniciata in rosso. Da questo deduco che tutte le altre siano state dall'origine vericiate di Rosso, ma sull'ultimo numero di EVO c'è l'intervista al fondatore del Maranello Rosso, proprietario di una 250 GTO che dice che in origine la sua era di colore grigio.

    Altra cosa: sul sito ufficiale Ferrari la 250 GTO è nell'elenco delle auto da competizione. Ciò che vuol dire?
    Anche perchè in quegli anni non c'era una vera differenza tra vettura stradale e vettura da competizione. Finito un rally, insomma, i piloti tornavano a casa sulla stessa auto che avevano usato per correre.


    Se qualcuno ha qualche nota specifica, qualche informazione in più, aiutatemi

    Gradirei soprattutto note prese da giornali o siti, diciamo non le voci per sentito dire.
    Ultima modifica di tia.wrc; 04-01-2009, 13:57.



  • #2
    Re: Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

    Un altra nota:

    su un sito ho letto che le ultime 250 GTO, quelle del 64, erano leggermente diverse di estetica in alcuni dettagli. Qualcuno ha notizie anche di questa cosa?


    Commenta


    • #3
      Re: Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

      Un articolo molto dettagliato sullo sviluppo e sulla nascita della 250 GTO:

      http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmot...idCategory=902

      Di cui riporto l'ultimo paragrafo:

      "Durante il periodo di produzione furono costruiti 36 esemplari. Trentatre furono realizzati con la carrozzeria 1962, di cui quattro successivamente trasformati in modelli 1964, mentre le ultime tre vetture ebbero la carrozzeria 1964 fin dall'inizio. Furono realizzati anche tre esemplari con una linea molto simile ma con uno chassis più lungo ed un motore da quattro litri: di solito vengono considerati come facenti parte della stessa famiglia. La 250 GTO vinse una tripletta di Titoli Mondiali Costruttori negli anni tra il 1962 ed il 1964, continuando la tradizione vittoriosa della serie 250 GT di cui fu l'espressione più alta e definitiva. La GTO è diventata un'icona, e ne ha pieno diritto: non solo è una vettura molto bella, ma ha anche un invidiabile pedigree sportivo ed è l'ultima rappresentante di quella particolare razza d'automobili che si trovava a proprio agio sia sulla pista sia sulla strada."


      Commenta


      • #4
        Re: Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

        la prima serie dovrebbe avere il cofano chiuso





        la seconda se non sbaglio ha le tre prese davanti





        credo che esteticamente sia questa la differenza che la fa saltare subito all occhio
        Ultima modifica di fudo83; 03-12-2009, 09:56.

        Commenta


        • #5
          Re: Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

          Se noti però, quella chiusa le prese d'aria le ha, solo che sono chiuse.


          Commenta


          • #6
            Re: Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

            Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
            Se noti però, quella chiusa le prese d'aria le ha, solo che sono chiuse.
            se noti ha il cofano corto, non come la seconda serie che lo ha lungo..... forse è stata trasformata e poi ritrasformata... bho

            Commenta


            • #7
              Re: Ferrari 250 GTO - derivate e progenitrici

              Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
              se noti ha il cofano corto, non come la seconda serie che lo ha lungo..... forse è stata trasformata e poi ritrasformata... bho
              Eh si... sta differenza dei cofani non l'avevo mai notata....

              Tu hai per caso informazioni sulla 250 LM?


              Commenta

              Sto operando...
              X