Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

    buonasera ragazzi...

    dovendo sostituire il debimetro, viro esclusivamente verso il bosch o van bene tutte oppure ci sono marche più economiche ma ugualmente decorose?

    ho sentito parlar bene del meat&doria... grazie

    Commenta


    • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

      edit.
      Ultima modifica di peG[A]Sus_n1`; 21-09-2013, 20:13.

      Commenta


      • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

        edit.
        Ultima modifica di peG[A]Sus_n1`; 21-09-2013, 20:13.

        Commenta


        • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

          altro consiglio se ti va di seguire è mettere un decanter per vapori olio tra il coperchio punterie e l'aspirazione così da limitare l'imbrattamento d'olio

          P.S. scommetto che ti sei fleschato con quelle 145/6 inglesi con i T20 derivazione coupè vero?
          Kriminal Tuning Club®
          F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
          Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
          La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

          Commenta


          • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

            edit.
            Ultima modifica di peG[A]Sus_n1`; 21-09-2013, 20:13.

            Commenta


            • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

              allora i filtrini li escluderei per 3 semplici ragiori:
              -1 imbratta il vano motore
              -2 la puzza d'olio ti rientra in abitacolo
              -3 se il filtrino si attappa le punterie vanno in pressione e non va bene

              si il decanter è quello e se cerchi meglio si trova anche a meno...vedi anche sulla baya tedesca

              bhè guarda turbizzare un aspirato non è mai rapido ed indolore...anzi...
              se swappi con il T20 - devi rivedere 3/4 di vano motore
              se swappi con il T16 - togli TS, metti T16, cablaggio T16 e andare
              Kriminal Tuning Club®
              F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
              Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
              La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

              Commenta


              • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

                edit.
                Ultima modifica di peG[A]Sus_n1`; 21-09-2013, 20:13.

                Commenta


                • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

                  il problema dell'elettronica è sempre presente in qualsiasi situazione...tralasciando il T20...
                  -se turbizzi il TS devi cambiare completamente elettronica perchè quella originale non gestisce il turbo
                  -mentre mettendo il T16 con tutta la sua elettronica sei già a buon punto...forse devi rifare qualche collegamento con l'impianto elettrico originale ma nulla come ricablare da zero una centralina nuova...

                  una diecina di anni fa nella zona del maceratese c'era una 145 1.6 turbizzata a dovere che aveva sui 230 puledri comodi...perciò un 2.0 deve essere UP300 almeno

                  se come si dice vuoi poca spesa tanta resa per me e ripeto "PER ME" la strada da prendere è swappare il T16 e anche lasciandolo originale già la differenza si sente poi come...
                  Ultima modifica di NOS1985; 24-08-2013, 14:22.
                  Kriminal Tuning Club®
                  F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
                  Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
                  La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

                  Commenta


                  • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

                    edit.
                    Ultima modifica di peG[A]Sus_n1`; 21-09-2013, 20:13.

                    Commenta


                    • Re: alfa 145/alfa 146 6th edition: la saga continua!!

                      Originariamente inviato da NOS1985 Visualizza il messaggio
                      il problema dell'elettronica è sempre presente in qualsiasi situazione...tralasciando il T20...
                      -se turbizzi il TS devi cambiare completamente elettronica perchè quella originale non gestisce il turbo
                      -mentre mettendo il T16 con tutta la sua elettronica sei già a buon punto...forse devi rifare qualche collegamento con l'impianto elettrico originale ma nulla come ricablare da zero una centralina nuova...

                      una diecina di anni fa nella zona del maceratese c'era una 145 1.6 turbizzata a dovere che aveva sui 230 puledri comodi...perciò un 2.0 deve essere UP300 almeno

                      se come si dice vuoi poca spesa tanta resa per me e ripeto "PER ME" la strada da prendere è swappare il T16 e anche lasciandolo originale già la differenza si sente poi come...
                      concordo con nos quanto detto riguardo lo swap. il T16 mi sembra più adeguato come soluzione, non troppo complicato, adeguato alla potenza delle nostre alfa e poi facilmente pompabile. senza contare che servirebbe anche il cambio, da mettere vicino. non credo che i rapporti siano i medesimi viste le potenze e coppie in gioco. ho sentito che il T16 si lascia pompare molto meglio del T20 che essendo un 5 cilindri in linea, è più delicato e soggetto a rotture.

                      il collaudato T16 invece, alla fine altro non è che un evoluzione di quello montato anche sulle lancia Delta 16v.
                      Un mio amico preparatore ha montato un 2.0 T16 Lancia dietro una fiat X1/9 noto spiderino degli anni 80 che originariamente ha un 1.3. il motore è stato montato sul 3/4 posteriore e trazione tutta dietro, vi lascio immaginare questa piccola belva da appena 800 kg cosa combina, è un'auto da drift.-

                      preparare un motore da aspirato a Turbo richiede ingenti cifre e modifiche a tutto l'apparato meccanico - elettrico.
                      senza contare che poi la centralina originale non è più idonea al suo utilizzo ma ne andrebbe affiancata una specifica programmabile tipo Megasquirt in grado di gestire un motore turbo.

                      io ho vissuto "L'esperienza" di un ragazzo che ha preparato presso un'officina di due miei amici preparatori, un FIAT Punto Mk2 1.2, da aspirata a turbo. Per la parte meccanica non ci hanno messo tanto visto che i pezzi da adottare sono ben disponibili, e cmq molta roba (testata, turbina, collettori, ed altro) è stata presa di derivazione del motore della Fiat G. Punto Abarth. La parte elettronica è stata quella più difficile e penosa. L'installazione della centralina dedicata, con il rifacimento dell'intero cablaggio, adattamento al quadro strumenti, installazione ed interfacciamento dei sensori aggiuntivi necessari su un turbo, messa a punto finale, hanno richiesto più del tempo per le modifiche meccaniche stesse.
                      La verità Sono stati molto bravi, e comunque nel lavoro che hanno fatto ci hanno messo tanta passione, visto i proprietari dell'officina in questione possiedono due honda Civic Type R turbizzate da loro stessi.
                      Sono miei amici, infatti passo spesso delle serate in officine ad osservare i loro lavori.
                      Stesso lavoro l'ho visto fare per due Honda civic, una 1.6 ed una 2.0 turbizzate.
                      il meglio che ho visto fin'ora è stata una Honda S2000 (il noto aspirato più potente al mondo) convertito a turbo. qui ovviamente si parla di alte potenze specifiche e grossi investimenti.
                      appena mi è possibile mi posto qualche foto che ho fatto in officina.-

                      alla fine tutto questo discorso per farti capire cosa...

                      se scegli di convertire il tuo da aspirato in Turbo, valuta bene non solo quello che vuoi fare, ma anche chi te lo fa e se è in grado di farlo, pena lasciare la macchina per mesi in officina, perchè bisogna essere davvero competenti in tutti i campi, non solo quello meccanico. ma anche elettronico ed informatico. Io ho assistito a quasi tutte le fasi di modifica di un aspirato a turbo e ti assicuro che per certe cose, senza le giuste attrezzature e conoscenze è un calvario.

                      alla fine tutti i meccanici comuni sarebbero in grado di montare 4 collettori, una turbina e due tubature. ma credimi che farlo funzionare davvero e bene è la vera impresa. quindi rivolgiti solo a gente competente.

                      io ho conosciuto un ragazzo che hanno rifatto un motore da questi preparatori da 4 soldi (ciarlatani) e parlo di una Honda Integra 1.8 Type R aspirata. Alla fine del lavoro rullata al banco, la potenza ottenuta era meno di quella prevista dalla casa, cioè la macchina doveva rullare circa 200 cavalli, bè ne ha rullati 140, e gli altri dove sono in macelleria? risultato, ha dovuto aprire di nuovo il motore. insomma valuta tutto con attenzione.

                      la soluzione dello swap di un 2.0 T16 mi sembra molto + semplice e veloce e secondo me anche meno dispendiosa. poi dipende dai soldi che vuoi spendere.

                      Poi a te la scelta. Ciao.
                      Ultima modifica di boxer16v; 24-08-2013, 17:06.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X