annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contagiri Fiat Punto.... La ricerca del filo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Contagiri Fiat Punto.... La ricerca del filo

Salve a tutti,
    Io ho una Fiat Punto S55 (del '96) e ho sostituito il cruscotto con uno della SX. Ho il mio bel contagiri, ma manca il cavetto del segnale per far funzionare lo strumento. Leggendo su questo forum ho visto che il cablaggio dovrebbe già essere previsto... In particolare qualcuno ha parlato di un cavo blu in un connettore "morto" sopra la scatola dei fusibili in abitacolo. Ho trovato qualcosa che ci somiglia, tra l'altro fascettato assieme ai cavi del cruscotto.. quindi è molto probabile sia il segnale di cui si parla... E' un connettore particolare (l'unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri... VEDI IMMAGINE ALLEGATA) al cui interno ci sono però 3 fili... 2 fili rosso-blu e uno blu. Vi risulta che sia così? Quello è il "mitico cavo blu" del contagiri? Oppure il contagiri è la "somma" dei 3 cavi? So che la soluzione migliore sarebbe quella di collegare un cavo al pin 23 della centralina... Ma l'idea di andare a mettere le mani in quel groviglio di cavi non mi entusiasma per niente, tra l'altro ho il cablaggio originale e mi dispiacerebbe romperlo.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere di aiuto... Ci sbatto la testa da un pò!

P.S.
    Mi scuso per la qualità dell'immagine... spazi di lavoro angusti...

Re: Contagiri Fiat Punto.... La ricerca del filo

Originariamente inviato da Aid84 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    Io ho una Fiat Punto S55 (del '96) e ho sostituito il cruscotto con uno della SX. Ho il mio bel contagiri, ma manca il cavetto del segnale per far funzionare lo strumento. Leggendo su questo forum ho visto che il cablaggio dovrebbe già essere previsto... In particolare qualcuno ha parlato di un cavo blu in un connettore "morto" sopra la scatola dei fusibili in abitacolo. Ho trovato qualcosa che ci somiglia, tra l'altro fascettato assieme ai cavi del cruscotto.. quindi è molto probabile sia il segnale di cui si parla... E' un connettore particolare (l'unico nel suo genere, diverso da tutti gli altri... VEDI IMMAGINE ALLEGATA) al cui interno ci sono però 3 fili... 2 fili rosso-blu e uno blu. Vi risulta che sia così? Quello è il "mitico cavo blu" del contagiri? Oppure il contagiri è la "somma" dei 3 cavi? So che la soluzione migliore sarebbe quella di collegare un cavo al pin 23 della centralina... Ma l'idea di andare a mettere le mani in quel groviglio di cavi non mi entusiasma per niente, tra l'altro ho il cablaggio originale e mi dispiacerebbe romperlo.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa essere di aiuto... Ci sbatto la testa da un pò!

P.S.
    Mi scuso per la qualità dell'immagine... spazi di lavoro angusti...

[qimg]http://img17.imageshack.us/img17/5984/immag000.jpg[/qimg]
    Dalla foto non si capisce un cavolo!
    Il cavo che cerchi tu lo trovi che arriva dalla centralina fino a quella scatoletta dietro al filtro dell'aria.
    Lì sotto, tolto il coperchio, c'è un connettore dove arriva stò cavo, ma muore lì e non riparte.
    Devi portarlo dietro al cruscotto, adesso non ho foto, ma è una cazzata farlo, è una delle prime cose che feci sulla mia punto 55 una decina d'anni fà
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

Sicuramente è una cazzata portare un malefico filo... Si tratta che io riesca a capire qual'è!!

Allora... Stai parlando della scatola nera che si trova nel vano motori, dove arrivano tutti i cavi dalla centralina... Giusto? Fin lì c'ero anche arrivato... ma di cavi ce ne stanno un mucchio raggruppati nei vari connettori, come faccia a capire qual'è?

Commenta

Sicuramente è una cazzata portare un malefico filo... Si tratta che io riesca a capire qual'è!!

Allora... Stai parlando della scatola nera che si trova nel vano motori, dove arrivano tutti i cavi dalla centralina... Giusto? Fin lì c'ero anche arrivato... ma di cavi ce ne stanno un mucchio raggruppati nei vari connettori, come faccia a capire qual'è?
        allora il cavo k arriva a quella morsettiera è l'unico blu gli altri sono tutti id colori diversi, quindi è difficile sbagliarsi
        Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
        Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Ok... Ci sono quasi. Ho trovato la morsettiera che porta i cavi dal vano motori all'interno dell'abitacolo, ho tolto un pò di nastro isolante che copriva il gruppetto di cavi e ne ho trovato uno blu.... Posto una foto (stavolta migliore della precedente, promesso). E' proprio questo il cavetto del contagiri, quello che si vede più o meno al centro della foto? GRAZIE...

Commenta

Ok... Ci sono quasi. Ho trovato la morsettiera che porta i cavi dal vano motori all'interno dell'abitacolo, ho tolto un pò di nastro isolante che copriva il gruppetto di cavi e ne ho trovato uno blu.... Posto una foto (stavolta migliore della precedente, promesso). E' proprio questo il cavetto del contagiri, quello che si vede più o meno al centro della foto? GRAZIE...

[qimg]http://img54.imageshack.us/img54/8020/1001912.jpg[/qimg]
            no non è quello
            il cavo k serve a te arriva a questa morsettiera

è l'unico cavo blu k arriva lì
            Fiat Punto 55 s:

airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

Commenta

Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
              no non è quello
              il cavo k serve a te arriva a questa morsettiera
              [qimg]http://img15.imageshack.us/img15/8020/1001912.th.jpg[/qimg]
              è l'unico cavo blu k arriva lì

MILLE GRAZIE!!

Commenta

MILLE GRAZIE!!
                prego
                ricordati: devi solo spellare la guaina e rubare il segnale, nn tranciarlo come ho fatto io inizialmente k poi nn mi partiva + l'auto
                Fiat Punto 55 s:

Commenta

Originariamente inviato da Stefano i.e. Visualizza il messaggio
                  prego
                  ricordati: devi solo spellare la guaina e rubare il segnale, nn tranciarlo come ho fatto io inizialmente k poi nn mi partiva + l'auto
                  ciao scusate se mi intrometto potresti spiegarmi come effettuare la derivazione?lo devo saldare?
                  grazie
                  Ultima modifica di diablod; 26-02-2009, 15:55.

Commenta

Originariamente inviato da diablod Visualizza il messaggio
                    ciao scusate se mi intrometti puotresti spiegarmi come effettuare la derivazione?lo devo saldare?
                    grazie
                    io visto k sn stato un cretino ho tranciato il cavo ma poi l'auto nn andava, quindi ho fatto una derivazione con una morsettiera ( o mammut ) facendo entrare da 1 lato il cavo blu + quello k poi ho portato al contagiri e dall'altro il rimanente cavo blu
                    spero di essere stato comprensibile
                    Fiat Punto 55 s:

Commenta

Sto operando...
                    X