Al differenziale >> 18/57=1/3.166
La quinta marcia >> 1/0.794
il 18/57 a quale cambio di quale auto (sicuramente 1.9TD) si riferisce?
ma la 5° marcia 0.794 è quella originale della nostra punto 1.7TD, quindi presumo che non l'hai sostituita.
è il cambio originale del 1.9td della mia alfa 146.
Ma allora la 5° del 1.9TD dell'Alfa 146 non va affatto bene x la punto 1.7TD.
Questo mi fa pensare che serve obbligatoriamente quella del bravo 1.9 come qualcuno diceva in precedenza, ditemi se è così.
la 5a del td100 mi pare sia identica a quella del jtd105 ed è 1/0.763...quindi giusto una ntecchia più lunga. Roba che a 3000 giri col cambio di serie del 1.929 della mia alfa sei a 126 orari, con invece coppia conica del 1.929 e quinta marcia del td/jtd bravo sei a 130 spaccati.
con la 5a della bravo sulla punto 1.7 invece la differenza è un pò più marcata.
quando la misi sulla mia la differenza era di circa 8km/h rispetto a prima.
più che altro diciamo che ne vale la pena se hai sotto il 1.7 con cambio originale e devi allungarlo...allora meglio cercarsi un cambio di jtd o td bravo/a ma nel mio caso, anche se 4 km/h scarsi potrebbero farmi comodo nei tiratoni autostradali non rientrerei mai nella spesa per un cambio jtd...che tra l'altro ultimamente negli sfasci non si può ragionare, robe che i cambi di auto ''medie'' ( golf, a3, 147 ) non te li porti mai a meno di 350 euro e passa....
Cmq anche a me ultimamente m'è tornata sta voglia di tirare un pò più lunga quarta e quinta...e considerando che per la quinta basta levare il coperchio senza smontare niente vedo un pò se trovo qualcosa in giro.
il cambio delle Bravo sia JTD che TD non ci và sul motore 1.7......come anche sul 1.9TD che hai tu.
in ogni caso il tuo è rapportato bene....130km/h a 3000rpm non è male..........il 1.7TD a 3000rpm stà poco più su di 100km/h.
il top infatti è il cambio 1.7 con dentro la coppia conica del 1.9TD (ad es quello che hai tu sull'Alfa) e la 5a più lunga della Bravo TD..........oppure direttamente con tutto il kit DOMORACE che è praticamente la stessa cosa.
infatti io mi vorrei cercare un cambio td/jtd per prendermi la quinta, lo so che non si montano tutti interi...il problema è che gli sfasci non sono daccordo a farti levare solo la quinta marcia da un cambio in vendita. Comunque mi sono fatto due conti, con la quinta jtd sarei a 150giri in meno a 130...mica male ma per l'appunto varrebbe la pena se trovassi un cambio sfasciato a poco e niente.
Manco a farlo apposta ieri sera esco con un amico col bravo td100 e mi dice '' il mio cambio è rotto '' e io gli do su come un falco soprattutto quando mi dice che la devono rottamare perchè la seconda scappa...PERFETTO...solo che non lo faranno prima di un anno, peccato..
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