Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto Turbodiesel [4]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
    con l'olietto vedi che viaggia nettamente meglio.....io giravo anche al 100% (con riscaldatore però) ed era uno spettacolo; inoltre la fumosità era parecchio ridotta nonostante lo scarico libero.

    riguardo lo scarico la "ricetta" è grossomodo quella per la GT con elaborazione soft....quindi puoi mettere gli stessi componenti per la GT....libera tutto e mantieni un silenziatore finale a canna forata.....come diametri và bene quello GT ossia 55mm....anche 60mm và bene.......dipende da quello che trovi ed anche da che turbocompressore monti.

    il cambio vanno bene alcune coppie coniche...anche quella della GT che è più lunga....o quella dei vari 1.9TD Fiat.....oppure quella del JTD che dovrebbe montare(di questa non ne sono sicuro al 100% però)


    si, in effetti noto che a pelo di acceleratore la macchina si muove meglio che rispetto ad alimentarla solo con gasolio.

    adesso sto sperimentando una miscela 48% gasolio 50% olio 2% kerosene.

    ho aggiunto il kerosene perché ho cercato informazioni in giro e ho trovato che ha una densità inferiore al gasolio( 0,78 circa contro 0,82/0,83) ed ovviamente anche all'olio vegetale, quindi mi svolge una prima funzione da fluidificante, seconda cosa dovrebbe avere un potere calorifico leggermente superiore al gasolio( p.c.i. di 43'000 MJ/kg contro le 40'000 MJ/kg del gasolio) ed una infiammabilità superiore (55°C contro i 65°C del gasolio) quindi mi dovrebbe svolgere una seconda funzione da "cetane booster", una terza funzione come additivo pulitore, in quanto ho notato che molti additivi venduti nei classici negozi della grande distribuzione alla fine contengono o solo kerosene, o una miscela di kerosene e nafta idrodesolforata ( o un termine simile) o ancora scrivono un più generico "carburanti alifatici" il chè comprende il kerosene e le varie nafte che si distillano insieme ad esso. e poi ancora dovrebbe svolgere la non trascurabile funzione di antigelo, in quanto ho letto che ghiaccia a -50° -60°C.

    ora nn so se i dati che ho trovato riguardo al potere calorifico siano esatti o meno, perché ho anche trovato, in rete, chi afferma che il kerosene, sia quello venduto per uso "domestico" che il JA1 (quello usato in aviazione), abbia un potere calorifico inferiore al gasolio. se così fosse rimarrebbero valide le altre funzioni e verrebbe meno quella di HP improver che mi aspettavo. solo che lavorando in basse percentuali nn so fino a che punto mi riesco ad accorgere di tutto ciò, dovrei provare ad alzare la percentuale di additivazione almeno al 5% e vedere se noto miglioramenti o no...


    per lo scarico ho trovato un csc omologato al prezzo delle patate, solo che nn so... il diesel con la marmitta che rumore fa? su internet ho trovato qualche video di scarico tutto tubo e devo dire che non è male, al minimo rimane silenzioso col sibilo della turbina in rilascio, e quando schiacci fa proprio rumore agricolo ma non troppo invasivo. quasi quasi sono tentato a sperimentare il tubo®. a cambiare i diametri si sentono le stesse differenze che si trovano a maggiorare il diametro sulla GT? o da 55 a 60 cambia più che altro il rumore?

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Inizia col cambiare firma...attento alle allergie

    A olio va benone, io c'ho fatto oltre 100'000km a % elevate...del tipo 90-100%, serve riscaldatore.

    Per lo scarico e intercooler, se ti interessa io ho la linea di scarico che avevo sul mio TD, in inox da 60 con silenziatore a canna forata, suona bene ma non in modo fastidioso, avevo fatto tutto dal downpipe in poi, però downpipe+flex+kat li ho usati per altro progetto.
    Semmai ti basta costruirci un adattatore.

    Inoltre ho anche un kit sempre tendente all'inox, sempre artigianale, per piazzare l'Intercooler sotto al cofano.
    Ovviamente serve una presa d'aria, o un lavoretto sotto al cofano per portarla dalla fessura tra cofano e paraurti -va tolta la guarnizione- all' IC.
    Il kit ha il pregio di andare al posto della cassa filtro, e pesca aria da davanti alla testata con filtro cilindrico, lavoro poco invasivo che si monta e smonta in poco tempo.

    Coppia conica:io avevo messo quella della dedra, 3.167:1, mi è sembrata giusta.
    Non troppo lunga, nè troppo corta.
    Ci viaggi bene in salita e in autostrada.


    Ciao VRC, la firma non è nulla di personale, ma è storica, ed era riferita ai soliti TDI crucchi o mjt moderni che per carità, da un punto di vista tecnico sono dei bijoux, ma mi sanno troppo di elettrodomestico ammaestrato con troppa elettronica.

    invece apprezzo il rude e grezzo precamera, che una volta messo in moto nn si ferma più, senza fronzoli elettronici, ma con una vecchia e semplice meccanica immortale.

    hai voglia di passarmi le foto dello scarico e dell'IC? così valuto un attimo, anche via PM. grazie, ciao.
    Ultima modifica di racingrunner; 28-12-2013, 14:23.
    PUNTO GT 1.4 turbo
    L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
    "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

    P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
    NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

    Commenta


    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      ragazzi qualcuno di voi ha dei dati certi riguardo il potere calorifico del gasolio, del kerosene e dell'olio di colza? eventuali numeri di cetano? so che il gasolio ha il limite minimo dei 51 ottani, i gasoli tipo totalerg excelium e agip bludiesel dovrebbero essere + 3 punti, insieme anche ad esso e-energy e forse il q8 hi-q diesel.

      l'unico col numero maggiore dovrebbe essere il costosissimo v-power diesel..


      ops....51 cetani volevo dire...
      Ultima modifica di racingrunner; 28-12-2013, 14:53.
      PUNTO GT 1.4 turbo
      L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
      "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

      P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
      NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

      Commenta


      • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

        per il rumore il TD a precamera suona abbastanza bene....io ho ottimi ricordi del mio con tutto libero e finale a canna forata (avevo il ragazzon grN modello vecchio, quello nero).....suona diverso da altri diesel moderni e soprattutto tirando le marce non soffia ma "ruggisce"...ricorda quasi un turbo a benzina.
        http://www.youtube.com/watch?v=oMTWjRsbyQU

        http://www.youtube.com/watch?v=nriLILd99eA

        se mantieni la T2 di serie usa uno scarico per la GT da 55mm, vuoti il catalizzatore, centrale diretto e terminale a canna forata....esagerare troppo con il diametro non serve a nulla ed anzi ti vuota un pò in basso......pensa che ho tutto da 63mm sul mio patrol che è 3.3TD
        Ultima modifica di fabryh; 28-12-2013, 15:11.

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          eh, ok, ma questi due filmati che mi hai postato fanno sentire lo scarico tutto tubo. e così mi piace. col finale omologato non vorrei che mi restasse troppo silenzioso con in più l'uscita cromata di cui farei anche a meno...
          PUNTO GT 1.4 turbo
          L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
          "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

          P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
          NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

          Commenta


          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            se usi un finale omologato a canna forata ed il resto libero suonano più o meno così.....sulla mia misi anche 3 modelli di Supersprint (doppio DTM, Mega e Doppio Tondo) e tutti "suonavano" in quel modo quando misi centrale diretto e cat svuotato....poi misi il ragazzon grN e cambiò poco.

            negli ultimi anni che l'ho avuta ho lasciato tutto diretto ma con terminale originale della punto GT

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              una domanda al volo, sono andato a vedere un po' com'è fatta la pompa..

              ho notato una vite di finecorsa con controdado sul corpo della pompa che va fare da stop al leveraggio che viene tirato dal cavo dell'acceleratore.

              ora domanda banale: se svito quella vite e faccio fare più corsa al leveraggio, cosa cambia? manda più gasolio quando sono col pedale giù o no?

              so che per aumentare la portata del gasolio devo tarare la pompa sulla LDA e sulla vite di mandata, ma mi chiedo se anche quest'altra vite va ad influire sulla mandata del gasolio.

              una seconda cosa: sulla mia pompa, a differenza di altre che ho visto, c'è montato un trasduttore elettronico di posizione ( credo che legga la rotazione) in asse sul perno del comando dell'acceleratore. è un po' come il potenziometro farfalla sui motori benzina per intenderci.

              mi chiedevo: a cosa serve? perché cmq l'iniezione del gasolio è meccanica, quindi il suo segnale a cosa serve? va a far scattare qualche elettrovalvola sull'alimentazione del carburante? o qualcosa di simile? qualcuno lo sa?



              foto



              ecco, mi riferisco a quel funghetto nero cilindrico a sinistra della LDA
              PUNTO GT 1.4 turbo
              L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
              "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

              P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
              NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

              Commenta


              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                il finecorsa "apre" un pò di più la mandata ma puoi regolarlo di poco visto che la corsa del pedale è cmq limitata........c'è da agire su mandata ed LDA.

                il dispositivo elettronico è un potenziometro che serve per il funzionamento dell'EGR

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  Ok, perfetto, ci avevo pensato ma non ne ero sicuro!
                  PUNTO GT 1.4 turbo
                  L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
                  "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

                  P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
                  NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    alla fine è una delle poche robe elettroniche che ci sono nel motore

                    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      infatti, ottima cosa!!
                      PUNTO GT 1.4 turbo
                      L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
                      "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

                      P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
                      NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X