Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]
si, in effetti noto che a pelo di acceleratore la macchina si muove meglio che rispetto ad alimentarla solo con gasolio.
adesso sto sperimentando una miscela 48% gasolio 50% olio 2% kerosene.
ho aggiunto il kerosene perché ho cercato informazioni in giro e ho trovato che ha una densità inferiore al gasolio( 0,78 circa contro 0,82/0,83) ed ovviamente anche all'olio vegetale, quindi mi svolge una prima funzione da fluidificante, seconda cosa dovrebbe avere un potere calorifico leggermente superiore al gasolio( p.c.i. di 43'000 MJ/kg contro le 40'000 MJ/kg del gasolio) ed una infiammabilità superiore (55°C contro i 65°C del gasolio) quindi mi dovrebbe svolgere una seconda funzione da "cetane booster", una terza funzione come additivo pulitore, in quanto ho notato che molti additivi venduti nei classici negozi della grande distribuzione alla fine contengono o solo kerosene, o una miscela di kerosene e nafta idrodesolforata ( o un termine simile) o ancora scrivono un più generico "carburanti alifatici" il chè comprende il kerosene e le varie nafte che si distillano insieme ad esso. e poi ancora dovrebbe svolgere la non trascurabile funzione di antigelo, in quanto ho letto che ghiaccia a -50° -60°C.
ora nn so se i dati che ho trovato riguardo al potere calorifico siano esatti o meno, perché ho anche trovato, in rete, chi afferma che il kerosene, sia quello venduto per uso "domestico" che il JA1 (quello usato in aviazione), abbia un potere calorifico inferiore al gasolio. se così fosse rimarrebbero valide le altre funzioni e verrebbe meno quella di HP improver che mi aspettavo. solo che lavorando in basse percentuali nn so fino a che punto mi riesco ad accorgere di tutto ciò, dovrei provare ad alzare la percentuale di additivazione almeno al 5% e vedere se noto miglioramenti o no...
per lo scarico ho trovato un csc omologato al prezzo delle patate, solo che nn so... il diesel con la marmitta che rumore fa? su internet ho trovato qualche video di scarico tutto tubo e devo dire che non è male, al minimo rimane silenzioso col sibilo della turbina in rilascio, e quando schiacci fa proprio rumore agricolo ma non troppo invasivo. quasi quasi sono tentato a sperimentare il tubo®. a cambiare i diametri si sentono le stesse differenze che si trovano a maggiorare il diametro sulla GT? o da 55 a 60 cambia più che altro il rumore?
- - - Aggiornato - - -
Ciao VRC, la firma non è nulla di personale, ma è storica, ed era riferita ai soliti TDI crucchi o mjt moderni che per carità, da un punto di vista tecnico sono dei bijoux, ma mi sanno troppo di elettrodomestico ammaestrato con troppa elettronica.
invece apprezzo il rude e grezzo precamera, che una volta messo in moto nn si ferma più, senza fronzoli elettronici, ma con una vecchia e semplice meccanica immortale.
hai voglia di passarmi le foto dello scarico e dell'IC? così valuto un attimo, anche via PM. grazie, ciao.
Originariamente inviato da fabryh
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si, in effetti noto che a pelo di acceleratore la macchina si muove meglio che rispetto ad alimentarla solo con gasolio.
adesso sto sperimentando una miscela 48% gasolio 50% olio 2% kerosene.
ho aggiunto il kerosene perché ho cercato informazioni in giro e ho trovato che ha una densità inferiore al gasolio( 0,78 circa contro 0,82/0,83) ed ovviamente anche all'olio vegetale, quindi mi svolge una prima funzione da fluidificante, seconda cosa dovrebbe avere un potere calorifico leggermente superiore al gasolio( p.c.i. di 43'000 MJ/kg contro le 40'000 MJ/kg del gasolio) ed una infiammabilità superiore (55°C contro i 65°C del gasolio) quindi mi dovrebbe svolgere una seconda funzione da "cetane booster", una terza funzione come additivo pulitore, in quanto ho notato che molti additivi venduti nei classici negozi della grande distribuzione alla fine contengono o solo kerosene, o una miscela di kerosene e nafta idrodesolforata ( o un termine simile) o ancora scrivono un più generico "carburanti alifatici" il chè comprende il kerosene e le varie nafte che si distillano insieme ad esso. e poi ancora dovrebbe svolgere la non trascurabile funzione di antigelo, in quanto ho letto che ghiaccia a -50° -60°C.
ora nn so se i dati che ho trovato riguardo al potere calorifico siano esatti o meno, perché ho anche trovato, in rete, chi afferma che il kerosene, sia quello venduto per uso "domestico" che il JA1 (quello usato in aviazione), abbia un potere calorifico inferiore al gasolio. se così fosse rimarrebbero valide le altre funzioni e verrebbe meno quella di HP improver che mi aspettavo. solo che lavorando in basse percentuali nn so fino a che punto mi riesco ad accorgere di tutto ciò, dovrei provare ad alzare la percentuale di additivazione almeno al 5% e vedere se noto miglioramenti o no...
per lo scarico ho trovato un csc omologato al prezzo delle patate, solo che nn so... il diesel con la marmitta che rumore fa? su internet ho trovato qualche video di scarico tutto tubo e devo dire che non è male, al minimo rimane silenzioso col sibilo della turbina in rilascio, e quando schiacci fa proprio rumore agricolo ma non troppo invasivo. quasi quasi sono tentato a sperimentare il tubo®. a cambiare i diametri si sentono le stesse differenze che si trovano a maggiorare il diametro sulla GT? o da 55 a 60 cambia più che altro il rumore?
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Originariamente inviato da VRC
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Ciao VRC, la firma non è nulla di personale, ma è storica, ed era riferita ai soliti TDI crucchi o mjt moderni che per carità, da un punto di vista tecnico sono dei bijoux, ma mi sanno troppo di elettrodomestico ammaestrato con troppa elettronica.
invece apprezzo il rude e grezzo precamera, che una volta messo in moto nn si ferma più, senza fronzoli elettronici, ma con una vecchia e semplice meccanica immortale.
hai voglia di passarmi le foto dello scarico e dell'IC? così valuto un attimo, anche via PM. grazie, ciao.
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