Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto Turbodiesel [4]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
    Il fatto che tu passi la vita sul forum non ti autorizza a scrivere sciocchezze, ed avere la presunzione di essere ascoltato.
    Un filtro a cono a pannello o come cavolo vuoi tu, su un motore diesel originale non serve a niente, per caratteristiche tecniche il ciclo a diesel ha sempre a disposizione tutta l`aria che gli serve, per variare la potenza va dosata solo la quantita`di gasolio iniettata.
    Passa piu`tempo in officina e meno sul pc , vedrai che alcune cose ti saranno molto piu`chiare.
    Sai cos'è il bello dei fora?
    Che ogni tanto escono i personaggi come te che son nati dopodomani e vengono a spiegare a chi ha esperienza (nel merito del mezzo trattato nel thread io e fabry siamo a livello di ultradecennalità, tanto per dirne una, lui è un ing. meccanico di quelli con le mani sporche, e io sono meccanico) cosa è bene e cosa è male.

    Tanto per dire, 8 anni fa mi facevo i selfie nel vano motore del TD...
    Vai di Multijet e centraline, vai.
    A noi bastano (bastavano, che il mio TD è finito 2anni fa) cacciaviti e voglia di sporcarsi le mani.


    PS:il TD70, che i tuoi prepara"tori" (o "zioni"-H?) siano o meno d'accordo conta poco, con filtro aperto rendeva parecchio meglio.
    Sai com'è, è rustico e il gasolio gli entra a pompate singole e abbondanti, di aria non ne ha mai abbastanza...
    non è un fighetto con iniettori da 2000bar, debimetro, VGT, tante valvole e mille sensori.

    PPS:Se la cassa filtro originale è un freno -e se la preparazione è spinta lo è, SEMPRE-, l'unica via è aspirare meglio.

    Altro che filtri di carta.

    Commenta


    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      Originariamente inviato da TD70 Visualizza il messaggio
      si, si sporca parecchio. però spostando il ricircolo il problema lo risolvo.. a questo punto vado di filtro originale visto il prezzo molto minore. tanto ogni 10.000 km faccio il tagliando e lo cambio nuovo direttamente.

      cmq si 1.2 bar non sono pochi considerando che non ho ancora montato l'intercooler. infatti ne sono consapevole e cerco di moderare un po' il piede.
      Per l'alloggio dell'intercooler avevo pensato anche di posizionarlo al posto dell'airbox forzando poi il raffreddamento con una ventola. però considerando le temperature elevata visto che starebbe sopra i collettori non credo sia la soluzione migliore. Meglio cercare un posticino in zona paraurti
      L'intercooler al posto del filtro è la posizione in cui l'ho tenuto per un decennio.
      Solo che io avevo messo una presa d'aria...

      Commenta


      • Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
        Il fatto che tu passi la vita sul forum non ti autorizza a scrivere sciocchezze, ed avere la presunzione di essere ascoltato.
        Un filtro a cono a pannello o come cavolo vuoi tu, su un motore diesel originale non serve a niente, per caratteristiche tecniche il ciclo a diesel ha sempre a disposizione tutta l`aria che gli serve, per variare la potenza va dosata solo la quantita`di gasolio iniettata.
        Passa piu`tempo in officina e meno sul pc , vedrai che alcune cose ti saranno molto piu`chiare.
        Ti ha detto che il cassoncino è in metallo ed è posto sopra i collettori, quindi scalda, quindi è meglio trovare un altra posizione. Ti ha detto che il filtro in carta si imbratta velocemente e che quindi è meglio uno lavabile.
        Ma PD, ti dice le sue esperienze su questa determinata auto e te vai avanti (con presunzione) con la tua teoria. Si, hai ragione. Ok.

        Commenta


        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
          L'intercooler al posto del filtro è la posizione in cui l'ho tenuto per un decennio.
          Solo che io avevo messo una presa d'aria...
          ah bene c'è un bel po' di spazio li. cmq Io parto dal presupposto che la presa d'aria non la metterò. forzando il raffreddamento con una ventola potrebbe andare secondo te?

          Commenta


          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            Originariamente inviato da TD70 Visualizza il messaggio
            ah bene c'è un bel po' di spazio li. cmq Io parto dal presupposto che la presa d'aria non la metterò. forzando il raffreddamento con una ventola potrebbe andare secondo te?
            Come le smart? Mettilo frontale... Magari curvato che peschi aria dalla zona fendinebbia...


            Anche il golf, che lo ha in quella posizione pesca pochissima aria fresca...
            [RIGHT]Quando il culo tuona, la salute è buona...

            Commenta


            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              Senza presa aria non serve praticamente a una ceppa.
              Servirebbe quantomeno un convogliatore che gli porti aria almeno in marcia.

              Commenta


              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                Il fatto che tu passi la vita sul forum non ti autorizza a scrivere sciocchezze, ed avere la presunzione di essere ascoltato.
                Un filtro a cono a pannello o come cavolo vuoi tu, su un motore diesel originale non serve a niente, per caratteristiche tecniche il ciclo a diesel ha sempre a disposizione tutta l`aria che gli serve, per variare la potenza va dosata solo la quantita`di gasolio iniettata.
                Passa piu`tempo in officina e meno sul pc , vedrai che alcune cose ti saranno molto piu`chiare.
                non sai nè chi sono nè cosa faccio quindi prima di sparlare degli altri pensaci due volte..........e leggi bene anche ciò che uno scrive perchè non si è parlato da nessuna parte che filtro a cono=aumento di prestazioni ho semplicemente detto che la punto TD (perchè è di quella che si parla) ha un airbox di serie che è fatto e posizionato male.

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  ....
                  Cosa non ti e`chiaro di quello che ho scritto ??

                  Un filtro a cono a pannello o come cavolo vuoi tu, su un motore diesel originale non serve a niente, per caratteristiche tecniche il ciclo a diesel ha sempre a disposizione tutta l`aria che gli serve, per variare la potenza va dosata solo la quantita`di gasolio iniettata.
                  Passa piu`tempo in officina e meno sul pc , vedrai che alcune cose ti saranno molto piu`chiare.
                  Chiunque tu sia, quando parli di ciclo diesel con me, ti devi sedere al banchetto e devi ascoltare come i bambini......Io lavoro con dati reali e su piu`motori, le sensazioni a culometro andavano bene negli anni 80.

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                    ....
                    Cosa non ti e`chiaro di quello che ho scritto ??



                    Chiunque tu sia, quando parli di ciclo diesel con me, ti devi sedere al banchetto e devi ascoltare come i bambini......Io lavoro con dati reali e su piu`motori, le sensazioni a culometro andavano bene negli anni 80.
                    Scusate se mi intrometto, ma l'unico ciclo che vedo quà è quello mestruale...latito molto da forum, entro, leggo toni del genere...mi avvilisco e saluto...
                    Degli anni 80 non rimpiangete il culometro...rimpiangete un poco di umiltà! 'che pure il più bravo di tutti ha sempre qualcosa da imparare dagli altri...

                    Pace e bene.
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      Entro nel merito.... l'airbox originale della TD70 è indecente per due motivi... è in metallo è scalda e poi ha delle curvature nel tubo di pescaggio che strozzano ancora di più.



                      Già fare un diretto eliminando quelle strozzature finali è un piccolo aiuto... l'ideale sarebbe qualcosa tipo questo





                      Io sulla mia ho ancora l'airbox originale.... ma ho turbina a 1.1 bar, lda tutta al max e un leggero giro di mandata, poi ho abolito l'egr.. un leggero fumo in condizioni normali e una fumata tutto somattata accettabile al max.
                      Ultima modifica di zeroes; 04-10-2014, 22:11.
                      Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                      Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                      Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                      VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X