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Fiat Punto Turbodiesel [4]

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  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Ma alla fine della fiera voi ingegneri che dite, tengo il downpipe originale e dal kat in poi tubo da 60 o faccio anche il downpipe col 60?
    Ho preso kat metallico e un silenziatore inox QUI, se vi servono scarichi e kat dateci un'occhio, anche se si rifà con i prezzi delle spedizioni mi pare abbia buoni prezzi, ho preso il kat (della ecocat, fatto in italia!) per 75€ spedito!
    il silenziatore (questo)pare fatto bene, meglio di quanto mi aspettassi, e ad ogni modo è totalmente in aisi 304 e quindi duraturo

    L'unica menata è che il downpipe artigianale ha bisogno del flessibile, e qui in italia me lo fan pagare più del sileziatore...però mi risparmierei di fare la flangia per raccordare lo scarico al downpipe originale...
    considerando che l'uscita dalla turbina è da 50 quasi ti converrebbe tenerlo costante fino al catalizzatore così i gas sono anke + veloci e terresti sempre il cat caldo.
    In alternativa se cmq devi rifarlo a sto punto fai divergere subito il downpipe a 60mm... tipo diffusore, così sfrutti un maggior salto entalpico in uscita dalla turbina, poi ovviamente tutto costante a 60
    Francesco

    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

    Ecco il mio gioiellino:
    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

      Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
      considerando che l'uscita dalla turbina è da 50 quasi ti converrebbe tenerlo costante fino al catalizzatore così i gas sono anke + veloci e terresti sempre il cat caldo.
      In alternativa se cmq devi rifarlo a sto punto fai divergere subito il downpipe a 60mm... tipo diffusore, così sfrutti un maggior salto entalpico in uscita dalla turbina, poi ovviamente tutto costante a 60

      alla fine ho mediato tra le misure delle parti che avevo.
      Il kat ha l'ingresso da 60 e l'uscita da 50 (penso per mantenere il kat stesso più caldo), quindi ho deciso di uscire dalla culatta del turbo con un cono 48-60, downpipe con flex da 60, kat, uscita dal kat 48 (il kat è coperto da isolante -lamiera aggraffata per fare una camera, riempita con con lana di vetro-, in ogni caso sarebbe stato un casino fare l'uscita direttamente a 60, e poi mi sa che se è progettato così un motivo c'è), altro cono e poi 60 fino in fondo.
      In pratica:l'insieme kat+flex+ giuntura telescopica


      E il cono in uscita dal turbo (qui era ancora da saldare, stretto con le staffe della fresatrice...)



      Tralaltro, ho piazzato una termocoppia sul collettore di scarico (è roba che avevo preso per il turbogas, dato che il progetto è fermo per cause di forza maggiore non vedo pechè lasciare il materiale fermo ), qualcuno di voi ce l'ha e sa darmi delle temperature indicaive da non superare?

      Poi ho deciso anche di regolare il turbo con una valvola a sfiato regolabile nell'abitacolo, visto il prezzo ridotto (5€ per un regolatore di flusso, tra raccordi, regolatore, tubo e altra roba tra cui fascette serie per radiatore e tubi vari e viteria inox ho speso meno di 35€), l'idea è di integrare in una placchetta di alu il termometro EGT e il regolatore di flusso...

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      • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

        Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
        alla fine ho mediato tra le misure delle parti che avevo.
        Il kat ha l'ingresso da 60 e l'uscita da 50 (penso per mantenere il kat stesso più caldo), quindi ho deciso di uscire dalla culatta del turbo con un cono 48-60, downpipe con flex da 60, kat, uscita dal kat 48 (il kat è coperto da isolante -lamiera aggraffata per fare una camera, riempita con con lana di vetro-, in ogni caso sarebbe stato un casino fare l'uscita direttamente a 60, e poi mi sa che se è progettato così un motivo c'è), altro cono e poi 60 fino in fondo.
        In pratica:l'insieme kat+flex+ giuntura telescopica
        [qimg]http://lh5.ggpht.com/_D5VLF-pHkb0/TUQHopy6uHI/AAAAAAAAHlI/xiReJEQO05I/s512/IMG0054A.jpg[/qimg]

        E il cono in uscita dal turbo (qui era ancora da saldare, stretto con le staffe della fresatrice...)
        [qimg]http://lh4.ggpht.com/_D5VLF-pHkb0/TUQHxi8xAGI/AAAAAAAAHlM/pAt0tf_OZfY/s512/IMG0051A.jpg[/qimg]


        Tralaltro, ho piazzato una termocoppia sul collettore di scarico (è roba che avevo preso per il turbogas, dato che il progetto è fermo per cause di forza maggiore non vedo pechè lasciare il materiale fermo ), qualcuno di voi ce l'ha e sa darmi delle temperature indicaive da non superare?

        Poi ho deciso anche di regolare il turbo con una valvola a sfiato regolabile nell'abitacolo, visto il prezzo ridotto (5€ per un regolatore di flusso, tra raccordi, regolatore, tubo e altra roba tra cui fascette serie per radiatore e tubi vari e viteria inox ho speso meno di 35€), l'idea è di integrare in una placchetta di alu il termometro EGT e il regolatore di flusso...
        bel lavoro dà... complimenti!
        cmq t'invidio non poco x tutte le attrezzature di cui disponi... infatti tra le cose da fare nei prossimi anni c'è appunto un'officinetta personale ben attrezzata!!!

        Per la temperatura dei gas cmq non dovresti superare gli 850° secondo me ke già è un bell'andare... se sei basso di temperatura vuol dire ke puoi dare ancora + nafta... o olio ke dir si voglia!!!

        PS avrei un lavoretto da fare a tornio e fresa... praticamente è un corpo farfallato a 4 valvole rotanti da montare sul piccolo 1108 fire che sto usando qui a modena... non avendo l'attrezzatura dovrei cmq commissionare il lavoro a qualcuno... nel caso se ti mando i disegni riusciresti a farlo tu?
        Francesco

        Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

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        http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

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        • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

          Beh, ho un pò di attrezzatura per fare piccoli lavoretti, ho un trapanino a colonna del brico, una fresatrice Fervi T061 (che è da rivedere, ha la trasmissione con ingranaggi di plastica e ora va solo la gamma alta, devo sistemarla e/o modificarla con cinghie dentate), una saldatrice a elettrodo e una a filo da hobbystica (ma vanno benone).
          Con quella fresatrice sono in grado di fare lavoretti abbastanza approssimativi, non credo potrei fare un corpo farfallato abbastanza preciso da essere funzionante soprattutto sul lungo periodo, figuriamoci farne 4 identici
          Poi ho anche pochi utensili, il minimo indispensabile per quello che devo fare, li prendo un pò alla volta.

          Dovrei sistemarla e recuparare tutti i giochi e regolarla come dio comanda, ma per quello che mi serve, cioè in maggioranza lavoretti di carpenteria e poco altro, non ne vale la pena...

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          • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

            ragazzi posto qui anche se si tratta del motore cugino ( il 1.929 ).
            Finiti gli esami, scritta la tesi, consegnate le carte, mi ritrovo con un pò di tempo libero. Il naftone in questione va molto bene ad andatura turistica o anche qualcosina in più. L'unico problema è che ha cominciato a dare cali di potenza nelle marce basse ( fino alla terza ) quando prendo giri oltre i 3200. Mi spiego meglio. Il motore, tirando 1, 2 e 3, mura di botto a 3200 giri circa per poi continuare a prendere giri, come se mancasse gasolio ma ho notato che in concomitanza del ''calcio all'indietro'' fa una piccola sbuffata nera più intensa.

            La pompa la tengo regolata con 2 giri e mezzo alla ghiera dell LDA e 1 giro scarso di massimo ma giusto perchè prima a 3800 non ne voleva sapere di salire, probabilmente il proprietario precedente la teneva mezza chiusa. Turbina a pressione normale. Egr ancora attaccata e collettore visibilmente sporco.

            Consumo di olio quasi nullo, dal tubo della turbina non esce vapore d'olio ma cmq si sporca d'olio il collettore di aspirazione quindi mi sa che ne butta un pò.

            Che faccio per il vuoto? ho quasi la certezza che sia dovuto all'egr dato che cmq dopo un paio di tirate il vuoto scompare del tutto e dato che cmq la turbina non fa fischi malefici e il motore riprende già da 1500 giri senza tentennamenti, ma cmq non si sa mai...magari è la turbina e c'è da cambiarla con qualcos altro

            Grazie delle risposte

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            • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

              Originariamente inviato da happydiedboy84 Visualizza il messaggio
              ragazzi posto qui anche se si tratta del motore cugino ( il 1.929 ).
              Finiti gli esami, scritta la tesi, consegnate le carte, mi ritrovo con un pò di tempo libero. Il naftone in questione va molto bene ad andatura turistica o anche qualcosina in più. L'unico problema è che ha cominciato a dare cali di potenza nelle marce basse ( fino alla terza ) quando prendo giri oltre i 3200. Mi spiego meglio. Il motore, tirando 1, 2 e 3, mura di botto a 3200 giri circa per poi continuare a prendere giri, come se mancasse gasolio ma ho notato che in concomitanza del ''calcio all'indietro'' fa una piccola sbuffata nera più intensa.

              La pompa la tengo regolata con 2 giri e mezzo alla ghiera dell LDA e 1 giro scarso di massimo ma giusto perchè prima a 3800 non ne voleva sapere di salire, probabilmente il proprietario precedente la teneva mezza chiusa. Turbina a pressione normale. Egr ancora attaccata e collettore visibilmente sporco.

              Consumo di olio quasi nullo, dal tubo della turbina non esce vapore d'olio ma cmq si sporca d'olio il collettore di aspirazione quindi mi sa che ne butta un pò.

              Che faccio per il vuoto? ho quasi la certezza che sia dovuto all'egr dato che cmq dopo un paio di tirate il vuoto scompare del tutto e dato che cmq la turbina non fa fischi malefici e il motore riprende già da 1500 giri senza tentennamenti, ma cmq non si sa mai...magari è la turbina e c'è da cambiarla con qualcos altro

              Grazie delle risposte
              l'egr andrebbe esclusa in ogni caso quindi nel dubbio iniziala ad eliminare...
              x l'lda devi avvitare tutta la ghiera fino alla fine ed eliminare il distanziale bianco... ruota il cono dal lato opposto alla parte eccentrica.
              poi lavora sulla mandata... meglio avere meno mandata è + correzione sull'lda ke il contrario... butteresti solo gasolio.
              X la pressione del turbo invece devi controllare prima ke turbina hai... se hai una garrett lasciala così com'è, se hai una kkk allora sei a cavallo.
              Francesco

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              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

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              • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                Beh, ho un pò di attrezzatura per fare piccoli lavoretti, ho un trapanino a colonna del brico, una fresatrice Fervi T061 (che è da rivedere, ha la trasmissione con ingranaggi di plastica e ora va solo la gamma alta, devo sistemarla e/o modificarla con cinghie dentate), una saldatrice a elettrodo e una a filo da hobbystica (ma vanno benone).
                Con quella fresatrice sono in grado di fare lavoretti abbastanza approssimativi, non credo potrei fare un corpo farfallato abbastanza preciso da essere funzionante soprattutto sul lungo periodo, figuriamoci farne 4 identici
                Poi ho anche pochi utensili, il minimo indispensabile per quello che devo fare, li prendo un pò alla volta.

                Dovrei sistemarla e recuparare tutti i giochi e regolarla come dio comanda, ma per quello che mi serve, cioè in maggioranza lavoretti di carpenteria e poco altro, non ne vale la pena...
                eh... immagino... cmq se vuoi appena son pronto ti mando cmq i disegni e poi mi dici tu... intanto tienici aggiornati sullo scarico del turbonafta!!!
                Francesco

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                http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

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                http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

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                • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                  grazie francesco, ho già il cono ruotato dal lato più ripido ma avevo lasciato il distanziale. A dire il vero mi era venuto già qualche mese fa il dubbio che l'LDA mi andasse in battuta sul distanziale ma poi non ci avevo più messo mano fino ad oggi. La mandata principale l'ho toccata solo per far girare il motore fino a qualcosa più di 4000 giri ( prima a 3500 si fermava, il proprietario precedente doveva aver pasticciato un pò ) ma mi sa che domani levo il distanziale e vedo. Ad ogni modo anche a fondo non fuma esageratamente, i fari delle auto dietro si vedono anche quando schiaccio.

                  La turbina, ho il dubbio sia una IHI rhb vl4, almeno è quello che mi è risultato da varie ricerche su siti e forum vari. Ad ogni modo in questi giorni la metto sui cavalletti e vedo cosa dicono i codici sulla turbina, che secondo me non ci risalgo manco col numero di telaio.
                  Hai per caso qualche sito o elenco di turbine affidabile?
                  Ultima modifica di happydiedboy84; 31-01-2011, 01:04.

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                  • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                    Originariamente inviato da happydiedboy84 Visualizza il messaggio
                    grazie francesco, ho già il cono ruotato dal lato più ripido ma avevo lasciato il distanziale. A dire il vero mi era venuto già qualche mese fa il dubbio che l'LDA mi andasse in battuta sul distanziale ma poi non ci avevo più messo mano fino ad oggi. La mandata principale l'ho toccata solo per far girare il motore fino a qualcosa più di 4000 giri ( prima a 3500 si fermava, il proprietario precedente doveva aver pasticciato un pò ) ma mi sa che domani levo il distanziale e vedo. Ad ogni modo anche a fondo non fuma esageratamente, i fari delle auto dietro si vedono anche quando schiaccio.

                    La turbina, ho il dubbio sia una IHI rhb vl4, almeno è quello che mi è risultato da varie ricerche su siti e forum vari. Ad ogni modo in questi giorni la metto sui cavalletti e vedo cosa dicono i codici sulla turbina, che secondo me non ci risalgo manco col numero di telaio.
                    Hai per caso qualche sito o elenco di turbine affidabile?
                    Se è una ihi va bene cmq... quando ti abbassi a leggere il codice togli il manicotto in gomma sull'aspirazione del compressore e controlla se ha gioco l'alberino. In caso contrario puoi alzare tranquillamente la pressione.
                    io ho girato x 2 anni a 1.8bar con una k16 e non ho avuto alcun problema... magari x stare in sicurezza tieniti a 1.4/1.5bar tanto l'intercooler ce l'hai già.
                    allenta anke la brugola che precarica la molla dell'lda... tienila precaricata il meno possibile e poi compensi girando un pò + la mandata... così nn butti nafta inutilmente ai bassi regimi.
                    Francesco

                    Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

                    Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
                    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

                    Ecco il mio gioiellino:
                    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

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                    • Re: Fiat Punto Turbodiesel [4]

                      Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio

                      PS avrei un lavoretto da fare a tornio e fresa... praticamente è un corpo farfallato a 4 valvole rotanti da montare sul piccolo 1108 fire che sto usando qui a modena... non avendo l'attrezzatura dovrei cmq commissionare il lavoro a qualcuno... nel caso se ti mando i disegni riusciresti a farlo tu?
                      se non ti disturba manda i disegni anche a me (tranquillo che non li passo a terzi)...vedo se posso darti "una mano"

                      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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