annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXII]

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo ! [XXII]

Un saluto prima di andare a letto..

..stasera appena arrivato a casa ho voluto alzare ancora un pò la pressura. Sapevo ke quella cavolo di astina una volta sfilata e avvitata, era quasi impossibile da rimettere nel pernino dello sportellino. Insomma..ero coricato sul motore a pensare su come poter far leva, con la makkina già alzata sul lato. Non trovavo niente ..allora mi son giocato l'ultima carta:
    - "..mamma!!?"
    - "dimmi!!?"
    - "ke minchia stai facendo?"
    - "do da mangiare al gatto"
    - "ecco vieni qua ke ho bisogno"
    - "cosa c'è?"
    - "devo farti fare un lavoro di estrema precisione e responsabilità"
    - "......................o madonna"
    - "vedi l'astina??..ecco, infila il braccio dietro al collettore, io vado sotto e quando ti dico spingi, infila il pernino nel foro all'estremità dell'astina".
    Ecco..a sto punto mi aspettavo un "..ma vai a cagare te e sta cariola..cosa aspetti a cambiarla?" ....e invece..me la vedo ke si rimbocca la manica e mi dice:"..vai!" ..cioè..tanta roba, nn so se mi spiego.
    Dopo aver fatto il tutto esco per un breve test. Al mio rientro mi chiede:"..allora come va adesso??"
    ..cioè, manco Toretto aveva una mamma così

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio

Vicino al filtro olio.
    E' un "coso" rotondo nero con un filo nero che stà collegato poco sopra la candela del quarto cilindro.
    Si serra con la dinamometrica se lo tiri a mano e non ti sai regolare lo spacchi.
    Il multimetro, è un banale "tester", di quelli da 3 Euro e cinquanta del centro commerciale.

Dipende solo da quello che fà.
    Per fare apri-pialla-richiudi 350 Euro è pure tanto.
    Un lavoro TOP (piallatura, smerigliatura, serie guarnizioni registrazione valvole pompa acqua termostato liquido nuovo cambio olio etc. ) 500 sono giusti.

Io faccio solo quello da 500.
    Quando vengono i clienti che voglio "dare una fatta" li mando direttamente dalla concorrenza.

@Karolis:

Farlo in casa si fà pure con 100 Euro.
    Poi però dopo tre mesi sarà da rifare.

La differenza tra la guarnizione testa del Fire fatta da uno che sà il suo mestiere, e quella fatta " a risparmio", è che quella fatta a modo, non salterà più per tutta la vita del mezzo, e non riapparirà MAI la perdita d'olio dalla coppetta punterie.

Garantisco io, quando mi feci la prima volta la guarnizione al muletto, fatta per due soldi in tre ore, durò un anno scarso.

Quelle fatte adesso durano quanto la macchina.
    ..ah ok..capito!..se riesco ci do un okkiata.
    Grazie
    Ultima modifica di marza84; 04-11-2010, 00:08.
    Non basta essere bravi... bisogna essere i migliori

Commenta

Ao Acme non è detto che da 350 duri poco eh, è a seconda di come viene fatto il lavoro e di chi ci mette le mani Normalmente i soldi in più sono per la manodopera e i pezzi in più. Bisogna vedere cosa ti ci mette nei 350-500-1000 esattamente C'è chi chiede 500 ma fa un lavoro da 150
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

Commenta

Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
        Motoraduno di lunedì...quello che Simo ha saltato perchè è vecchio e ha paura di prendere freddo

[qimg]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs942.snc4/73563_1566237768475_1611342241_1281214_3381502_n.jpg[/qimg]

tu dei andare agli scooter raduni....
        le moto....sono altre cose!!
        dico bene marza??
        Originariamente inviato da marza84 Visualizza il messaggio
        LE FELPE SONO PRONTE!!!!

..mi hanno chiamato poco fa per comunicarmelo. Non chiedetemi foto perchè purtroppo non sto bene e stasera vado diretto a casa, quindi le ritirerò o domani o venerdi.
        Di conseguenza lunedì spedirò a tutti..quelli ke hanno pagato
        Kmq mi scuso per il ritardo ragazzi..avrei già dovuto spedirvele
        Vai tranquillo!!
        Originariamente inviato da Punto GT Nicola Visualizza il messaggio
        certo che di imbecilli ce ne sono in giro eh....ma dove l'ahi beccato nicò??
        Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
        Sinceramente a me dispiace cambiare la Y.
        E' un gran muletto.
        La guarnizione testa è la prima cosa che si rompe in 11 anni di servizio e se devo spendere (devono spendere. La macchina è dei miei ma la usa mia sorella) 350 o 500 euro per andare avanti ancora 11 anni bè, ben venga questa spesa.

Il tizio dei 350 euro lo conosco (tra l'altro ho scoperto che lo conosce anche mamma perchè erano nello stesso club di pallavolo millanta anni fa) e bene o male lo vedo tutte le settimane perchè è un mio cliente fisso in pizzeria...quindi mi posso vendicare e lui passa una settimana al cesso

Il discorso è: se faccio la guarnizione da 350euro mi dura poco?
        Si? Quanto poco?
        Perchè se anche mi dura 25000km per la percorrenza che fa quella macchina vorrebbe dire che dura 5 anni.
        Ha fatto una media di 5000km all'anno apparte i primi anni di vita che era la seconda macchina in casa.
        Ora abbiamo 4 macchine, quindi il kmetraggio medio si è abbassato parecchio su tutte e 4.
        Insomma, credo che si può spendere anche di meno senza far troppi danni.

Poi oh, se la guarnizione da 350 euro dura solo 40000km non mi pongo neanche il problema. Non credo che arriverà a 100000km sta macchina.
        Le norme anti inquinamento della mia amatissima regione lombardia governata da somari me la faranno cambiare prima dei 100000km.

P.S Oltre tutto quella babba di mia sorella ha iniziato ad usare la Micra di mamma perchè in questi 2 giorni la Y era sotto le mie mani per il tagliando.
        Ora ci prende gusto a usare la Micra perchè è più figa, ha il clima ecc ecc ecc.
        Se andiamo avanti così non faccio neanche la guarnizione e salve®
        bè utile in questa stagione
        No Turbo?? No Party!!!

Sgommando si impara....

Sfizzero....?? No, NOVITEC!!

Commenta

Originariamente inviato da Superpuntogt Visualizza il messaggio
          dico bene marza??

Vai tranquillo!!

certo che di imbecilli ce ne sono in giro eh....ma dove l'ahi beccato nicò??

bè utile in questa stagione
          ..pendo dalle tue labbra

Commenta

..a proposito..me ne vado a letto ke domani mi aspetta l'EICMA.
            Notte a tutti..

Commenta

Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio

Vicino al filtro olio.
              E' un "coso" rotondo nero con un filo nero che stà collegato poco sopra la candela del quarto cilindro.
              Si serra con la dinamometrica se lo tiri a mano e non ti sai regolare lo spacchi.
              Il multimetro, è un banale "tester", di quelli da 3 Euro e cinquanta del centro commerciale.

Dipende solo da quello che fà.
              Per fare apri-pialla-richiudi 350 Euro è pure tanto.
              Un lavoro TOP (piallatura, smerigliatura, serie guarnizioni registrazione valvole pompa acqua termostato liquido nuovo cambio olio etc. ) 500 sono giusti.

Io faccio solo quello da 500.
              Quando vengono i clienti che voglio "dare una fatta" li mando direttamente dalla concorrenza.

@Karolis:

Farlo in casa si fà pure con 100 Euro.
              Poi però dopo tre mesi sarà da rifare.

La differenza tra la guarnizione testa del Fire fatta da uno che sà il suo mestiere, e quella fatta " a risparmio", è che quella fatta a modo, non salterà più per tutta la vita del mezzo, e non riapparirà MAI la perdita d'olio dalla coppetta punterie.

Garantisco io, quando mi feci la prima volta la guarnizione al muletto, fatta per due soldi in tre ore, durò un anno scarso.

Quelle fatte adesso durano quanto la macchina.
              Ma poi di questo discorso se n'era già parlato. Aggiungo una mia considerazione: presumo che i prezzi per una valvola termostatica, piuttosto, che per una guarnizione testa "commerciale" (comprate da meccanici) siano gli stessi in tutta italia euro più, euro meno.

Quindi, la differenza di prezzo tra A e B stà in due cose:
              1) sostituiscono entrambi gli stessi pezzi?
              2) prezzo manodopera

Sostanzialmente sono queste due variabili che fanno alzare o abbassare il prezzo finale all'utente.

Ultima cosa: intendiamoci, non ci vuole un ingegnere per una guarnizione testa Fire: chiunque abbia aperto un'officina, sà farlo. Anche perchè fatta una, fatte tutte. E ormai son 20 anni che girano questi motori.
              "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

Commenta

..stasera appena arrivato a casa ho voluto alzare ancora un pò la pressura. Sapevo ke quella cavolo di astina una volta sfilata e avvitata, era quasi impossibile da rimettere nel pernino dello sportellino. Insomma..ero coricato sul motore a pensare su come poter far leva, con la makkina già alzata sul lato. Non trovavo niente ..allora mi son giocato l'ultima carta:
                - "..mamma!!?"
                - "dimmi!!?"
                - "cosa c'è?"
                - "vedi l'astina??..ecco, infila il braccio dietro al collettore, io vado sotto e quando ti dico spingi, infila il pernino nel foro all'estremità dell'astina".
                Ecco..a sto punto mi aspettavo un "..ma vai a cagare te e sta cariola..cosa aspetti a cambiarla?" ....e invece..me la vedo ke si rimbocca la manica e mi dice:"..vai!" ..cioè..tanta roba, nn so se mi spiego.
                Dopo aver fatto il tutto esco per un breve test. Al mio rientro mi chiede:"..allora come va adesso??"

..ah ok..capito!..se riesco ci do un okkiata.
                Grazie
                Mamma al top
                Complice dell'aBBBuso
                Originariamente inviato da markbomba Visualizza il messaggio
                Ma poi di questo discorso se n'era già parlato. Aggiungo una mia considerazione: presumo che i prezzi per una valvola termostatica, piuttosto, che per una guarnizione testa "commerciale" (comprate da meccanici) siano gli stessi in tutta italia euro più, euro meno.

Quindi, la differenza di prezzo tra A e B stà in due cose:
                1) sostituiscono entrambi gli stessi pezzi?
                2) prezzo manodopera

Sostanzialmente sono queste due variabili che fanno alzare o abbassare il prezzo finale all'utente.

Ultima cosa: intendiamoci, non ci vuole un ingegnere per una guarnizione testa Fire: chiunque abbia aperto un'officina, sà farlo. Anche perchè fatta una, fatte tutte. E ormai son 20 anni che girano questi motori.
                Tutto vero.
                Inoltre, di caso in caso dipende da cosa serve....nel senso, il termostato, è cosa buona e giusta sostituirlo sempre....
                Però ad esempio, se è stato fatto per qualche strano motivo poco tempo prima, si può risparmiare....idem per la storia della distribuzione, se è stata fatta (anche se le cinghie una volta smontate non si rimontano ) si può evitare....il liquido antigelo se è nuovo si può recuperare...se si ha la pialla al lavoro si rettifica il piano in sede e non si spende per la rettifica.....

Poi ci sono anche le animalate, del tipo gente che non prende la serie smeriglio ma fà solo la guarnizione testa senza fare paraoli valvola e simili, non registra il gioco valvola, non cambia olio anche se in coppa è palese sia finita acqua....in questo caso, 300 Euro sono già un furto....

Però, io quando "stimo" costi e tempi, parto sempre col presupposto del lavoro fatto a regola d'arte, con un pò di margine per l'imprevisto....
                Meglio preventivare 500 e poi far pagare 450 piuttosto che partire con 300 poi alla fine ce ne vogliono 450....

Ah...P.S: Ci crederesti se ti dico che gente che ha aperto l'officina non è in grado?
                Ho visto coi miei occhi miei "colleghi" autoriparatori montare la guarnizione testa sottosopra....ho detto tutto...
                Ultima modifica di Nociva Racing; 04-11-2010, 02:06.
                Life is too short, to drive boring cars...
                Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

- "..mamma!!?"
                  - "dimmi!!?"
                  - "cosa c'è?"

La mamma è sempre la mamma!
                  Mi ricordo ancora quando ho portato il volante della Gt a mia nonna e mi ha cucito la striscetta rossa di mezzeria sul volante. Yeah!! Grande la nonna!!
                  Poi doveva anche cucirmi il logo Gt sui sedili, ma non sono mai riuscito a trovarne uno bello in stoffa fatto bene.

Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                  Ao Acme non è detto che da 350 duri poco eh, è a seconda di come viene fatto il lavoro e di chi ci mette le mani Normalmente i soldi in più sono per la manodopera e i pezzi in più. Bisogna vedere cosa ti ci mette nei 350-500-1000 esattamente C'è chi chiede 500 ma fa un lavoro da 150
                  Ma si infatti.
                  Cmq è un problema rimandato a questa primavera. Per adesso la macchina va che è un piacere.

Originariamente inviato da Superpuntogt Visualizza il messaggio
                  dico bene marza??
                  Buahahahah!! Dicevo la stessa cosa anche io quando avevo la Yamaha.
                  Cmq in questi casi quando si esce con la pioggia per andare a un motoraduno è più motociclista quello con la Vespa o quello con il 50ino che il tizio con il CBR 1000 con la tuta in pelle e le gucci (ne conosciamo uno, vero Simo?) che però se ne sta a letto a dormire.

Che poi stranamente in queste occasioni mi salutano tutti i bikers che incontro per strada. Di solito non mi caga nessuno

..pendo dalle tue labbra
                  Maledetto!
                  Dico solo: "Verrà il giorno in cui me farò 'na moto intera e non a metà come la Vespa."
                  Vespa GTS 250 i.e: 62000km
                  Ex Punto Gt Rustica®
                  Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

"Amici amici... e poi ti rubano la bici."
                  "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

Commenta

Originariamente inviato da bacco89 Visualizza il messaggio
                    come meccanico vai da vittorio (calbo racing)??
                    sempre! A volte non si capisce chi ci tiene di più alla mia GT se io o lui
                    non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino.

VENDO x Fiat Punto: Turbocompressore Punto GT originale da revisionare; Turbocompressore Garrett GT15 ex bravo TD75 revisionato.

Commenta

X Marza: nessun problema anche per me. Spedisci quando puoi ;-)
                      non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino.

VENDO x Fiat Punto: Turbocompressore Punto GT originale da revisionare; Turbocompressore Garrett GT15 ex bravo TD75 revisionato.

Commenta

Sto operando...
                      X