Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

    Ciao a tutti,
    sono sempre io a chiedervi informazioni su un piccolo problemino sulla mia punto sporting 1.2 16v.

    A motore appena acceso, la macchina è perfetta e il motore ha una fluidità incredibile.

    Dopo pochi chilometri, quando il motore ha raggiunto una certa temperatura avverto questo problema:

    Ad auto ferma ed in folle premo delicatamente l'acceleratore fino ad arrivare al punto in cui il motore inizia ad accelerare;

    L'auto schizza a 2000 giri e con piede fermo sempre nello stesso punto, ** PROBLEMA SPARITO DOPO PULIZIA CORPO FARFALLATO : riscende a 1100 e inizia a fare su e giu tra i 1000 e 1500 dando anche alcuni colpi strani ** .

    Questa situazione che vi ho spiegato ad auto ferma, succede nelle partenze, che diventano quasi a strattoni proprio per il fatto che il numero di giri oscilla.

    A lungo andare cerdo di rovinare la frizione, visto che per fare una partenza piu fluida a motore caldo sono costretto a portare l'auto a 2000 giri dove non ci sono oscillazioni.

    Diagnosi a naso?
    Ultima modifica di sestooos; 31-12-2010, 11:43.

  • #2
    Re: [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

    euro 2 o 3?
    -iniettori (difficile), pompa benzina sporca (possibile se giri sempre secco)
    -motorino passo passo (impossibile su € 3)
    -candele, cavi candele
    -bobine (2)

    Commenta


    • #3
      Re: [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

      Il motore è euro 3, 70mila km del 2003.

      Non giro mai a secco, sono sempre oltre il mezzo pieno.

      La prima cosa che vorrei fare e pulire per bene tutto il condotto di aspirazione, compreso il corpo farfallato, prima smontando e pulendo poi con una spruzzata di spray a motore acceso.

      Per quanto riguarda gli iniettori, non mi fido dei pulitori da aggiungere alla benzina...
      Ultima modifica di sestooos; 17-11-2010, 17:39.

      Commenta


      • #4
        Re: [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

        Domani provo a pulire il corpo farfallato, speriamo bene.

        Commenta


        • #5
          Re: [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

          Corpo farfallato pulito a mano smontandolo.

          L'auto è un po' piu regolare e la cosa che si nota subito e che una volta rilasciato l'acceleratore, i giri calano più lentemente.

          Resta il fatto che a caldo, l'auto schizza a 2000 giri appena premuto l'acceleratore, cosa che a volte anche a caldo non fa dopo avere spento e riacceso l'auto.

          A volte dando un colpetto all'acceleratore da minimo, sembra volersi spegnere.

          Consigli?

          Commenta


          • #6
            Re: [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

            Mmm...la tua al posto del classico cavo ha un potenziometro sull'accelleratore e la farfalla elettronica...darei un'occhiata ad entrambi. Poi magari proverei a staccare la batteria per una nottata resettando la centralina, probabilmente non servirà a nulla ma tentar non nuoce.

            Commenta


            • #7
              Re: [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

              oltre i 2000 giri a filo di gas che succede? se fosse un problema di accelleratore lo avresti a tutti i regimi.

              Commenta


              • #8
                Re: [Punto 1.2 Sporting] Partenze difficili con bassi giri ballerini

                Originariamente inviato da random83 Visualizza il messaggio
                oltre i 2000 giri a filo di gas che succede? se fosse un problema di accelleratore lo avresti a tutti i regimi.
                L'auto è perfetta ! escludo problemi all'acceleratore.

                La cosa fastidiosa è che è difficile mantenere l'auto tra 1000 e 2000 giri, indispensabile nelle partenze.

                Ho notato che tenendo il quadro acceso per 60 secondi (durante il quale l'auto apprende il minimo) non si verifica più il problema, anche ad auto calda. Ma col passare dei minuti il problema torna.

                Ho pulito anche il sensore di pressione e temperatura aria aspirata.

                Quale fattore potrebbe andare a guastare la regolazione della posizione della farfalla? (sempre se sia la posizione della farfalla a far schizzare l'auto a 2000 giri)
                Ultima modifica di sestooos; 31-12-2010, 12:04.

                Commenta

                Sto operando...
                X