annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consumo olio su fiat punto 1.2

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consumo olio su fiat punto 1.2

salve a tutti ragazzi!
    è la prima volta che mi iscrivo su questo forum, ma vi seguo da molto tempo.
    vi spiego la mia situazione
    posseggo una fiat punto 1.2 8v 60cv anno 2001 modello elx
    tagliandi effettuati regolarmente ogni 15.000 km
    oli usati: esso, motul, castrol, sempre 10w40
    periodica sostituzione del liquido refrigerante
    insomma, tenuta sempre benissimo e maniacalmente!
    attuali chilometri: 176800
    sostituzioni effettuate: due guarnizione testata-una frizione-2batterie-una ricarica clima.
    problema attuale:
    da circa 4000 chilometri ha iniziato a consumare tantissimo olio.Parlo di 1litro ogni 1000 chilometri! tantissimo.
    mi chiedo e vi chiedo raga: può essere che con una tale manutenzione nagli anni, con una andatura non superiore ai 100km/h su strada extraurbana, consumi cosi tanto olio?il problema, può dipendere esclusivamente da fasce lente o GUAI del genere, oppure potrebbero essere semplicemente dei paraoli che si sono rotti?? premetto a tal riguardo che non ho riscontrato nessuna macchia di olio per terra, per cui, mi chiedo se il paraolio possa(o meno) disperdere l'olio all'interno.
    non ho voluto ancora portare l'auto dal meccanico, perchè se il problema diagnosticato fosse davvero al motore(fasce etc etc) e lo dovrebbe smontare, penso che la spesa sia talmente alta da non potermela permettere. quindi allo stato attuale preferisco rabboccare l'olio.
    aspetto vostri consigli ragazzi.
    grazie mille a tutti

Re: consumo olio su fiat punto 1.2

beh a quel kmtraggio è facile che ti si siano incollate le fasce........

fai un flush potente del motore, ed in conteporanea metti un pulitore iniettori e fai la pulizia delle valvole con l'apposito spray.......

facendo tutte e tre le cose insieme si ottengono miracoli........
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

ah,...ok...grazie.
      non ho capito una cosa:le fasce si "incollano" o si "allentano"?
      la cosa che mi sembra strana è che ho degli amici con punto prima serie(simile motore al mio)con più di 220.000 km che ancora non gli consuma olio e hanno fatto dei tagliandi pessimi nel tempo e con oli di scarsissima qualità.
      quindi....mi consigli di:
      mettere il pulitore iniettori.Penso costi circa € 6 dal fai da te, se nn sbaglio.
      ma la pulizia delle valvole e il flush(che non so cosa sia) come si fa a farla?
      grazuie mille ancora

Commenta

ah....tengo a sottolineare un'altra cosa.
        da un pò(credo proprio da quanto è iniziato il consumo dell'olio), percorrendo molti km a bassa andatura, nelle partenze sento uno strano rumore provenire da sotto l'abitacolo.è una sorta di vibrazione metallica.
        in zone consentite ho quindi tirato per circa 15 km consecutivi l'auto a circa 170km/h con punte anche più alte e da li...per un bel pò di giorni il rumore è scomparso e il motore sembrava più fluido.
        non so se abbia una connessione col resto....
        ciao

Commenta

il flush è un pulitore motore, si compra il prodotto e si mette nell'olio e si seguono le istruzioni, poi si scarica e si mette olio e filtro nuovo......

la pulizia delle valvole si fa spruzzando un prodotto nel corpo farfallato

se metti solo il pulitore iniettori non cambia nulla, devi fare tutto insieme.

prendi i prodotti della tunap, costano (il flush sta sui 60 euro se nn sbaglio) ma valgono
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

Commenta

ok....grazie mille.....
            quindi..mi sa che continuare a tirare il motore ad alta velocità non fa si che esso possa autopulirsi.va bene...
            la cosa che mi fa incavolare è pensare di essere stato talmente maniacale nella manutenzione periodica e di aver speso cosi tanti soldi per ottimi prodotti che alla fine...hanno portato a problemi anche PRIMA di quelli più scadenti.
            va be.....accettiamolo...

Commenta

guarda, il tuo motore cmq starà meglio di quello del tuo amico.........

Commenta

ma ora che olio hai dentro? potrenbbe anche essere colpa dell'olio

Commenta

bè....forse si...forse no. stando ai sintomi il mio è malato....e quello suo è sano.
                  e stando ai sintomi/fatti reali:lui ha risparmiato più oldi di me negli anni...e se questa operazione non va bene e dovrò pure rifare il motore...mi sa che lui ne avrà risparmiati mooolto di più ancora.
                  ma a proposito....rifare il motore quanto mi potrebbe eventualmente costare?

Commenta

guarda, se l'operazione nn va bene metti un 20w50 e vai tranquillo che olio nn ne consuma più

Commenta

Sto operando...
                    X