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Abarth 500 stock: ASPIRAZIONE DIRETTA vs FILTRO SPORTIVO A PANNELLO?

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  • Abarth 500 stock: ASPIRAZIONE DIRETTA vs FILTRO SPORTIVO A PANNELLO?

    Salve ragazzi,
    manco da un po' dal Forum però vedo con piacere che le cose non sono cambiate e siamo sempre in tanti a passare di qua! Constatato ciò, veniamo al dunque...
    Sono da poco possessore di una 500 Abarth 1.4 Tjet 135cv, è tutta originale e, visto l'incombente necessità di sostituire il filtro dell'aria mi stavo guardando intorno per decidere quale strada intraprendere. Nei giorni passati ho installato come prova un filtro conico a doppia aspirazione eliminando del tutto l'air box originale ed installando un condotto tipo quello del BMC CDA, ho posizionato il filtro tra la vaschetta dell'acqua del lavavetri ed il fanale lato passeggero cercando di trovare la posizione che garantisse il miglior afflusso di aria "fresca" possibile. Scorrazzando di qua e di la per un paio di giorni ho notato che a parte il sound davvero appagante (con il tipico "risucchio" del turbo), le prestazioni sembrano lievemente migliorate soltanto a motore non troppo caldo e che al contrario, dopo aver tirato per bene, all'aumentare delle temperature corrisponde un calo prestazionale percettibile. Credo che dopo questa prova, la soluzione del filtro sportivo a pannello nell'airbox originale sia la migliore però prima di procedere all'acquisto volevo sapere se altri hanno avuto la stessa mia esperienza...

    Un saluto!
    Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre Spalancato!!!

    .........Turbo Power.........
    direttivo
    www.infinitycarclub.it

  • #2
    Re: Abarth 500 stock: ASPIRAZIONE DIRETTA vs FILTRO SPORTIVO A PANNELLO?

    Originariamente inviato da DanieleGT Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,
    manco da un po' dal Forum però vedo con piacere che le cose non sono cambiate e siamo sempre in tanti a passare di qua! Constatato ciò, veniamo al dunque...
    Sono da poco possessore di una 500 Abarth 1.4 Tjet 135cv, è tutta originale e, visto l'incombente necessità di sostituire il filtro dell'aria mi stavo guardando intorno per decidere quale strada intraprendere. Nei giorni passati ho installato come prova un filtro conico a doppia aspirazione eliminando del tutto l'air box originale ed installando un condotto tipo quello del BMC CDA, ho posizionato il filtro tra la vaschetta dell'acqua del lavavetri ed il fanale lato passeggero cercando di trovare la posizione che garantisse il miglior afflusso di aria "fresca" possibile. Scorrazzando di qua e di la per un paio di giorni ho notato che a parte il sound davvero appagante (con il tipico "risucchio" del turbo), le prestazioni sembrano lievemente migliorate soltanto a motore non troppo caldo e che al contrario, dopo aver tirato per bene, all'aumentare delle temperature corrisponde un calo prestazionale percettibile. Credo che dopo questa prova, la soluzione del filtro sportivo a pannello nell'airbox originale sia la migliore però prima di procedere all'acquisto volevo sapere se altri hanno avuto la stessa mia esperienza...

    Un saluto!
    Ciao ...guarda in linea di massima sui motori turbo funziona come hai descitto tu perche' a suo tempo provai sulla Punto Gt e si comportava esattamente come la tua 500A... sulla Gp TJet (120 cv) che ho non ho mai fatto prove pero' personalmente ti consiglierei di mantenere il filtro a pannello,meglio se sportivo e lavabile quindi praticamente eterno!

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    • #3
      Re: Abarth 500 stock: ASPIRAZIONE DIRETTA vs FILTRO SPORTIVO A PANNELLO?

      Il grosso problema della 500A è che ha un vano piccolo che si scalda subito.Per questo motivo eviterei il cono.
      ---------------------------------------------------


      ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

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      • #4
        Re: Abarth 500 stock: ASPIRAZIONE DIRETTA vs FILTRO SPORTIVO A PANNELLO?

        l'aspirazione migliore è quella delle 500 cup.....solo che bisogna autocostruirsela e fare una presa d'aria nel cofano, è ma il top.
        Mitsubishi Lancer Evolution VII RS2 FQ-300
        106 XSi, Focus 1.8, Punto GT, Bravo HGT, 147 JTDm 150, Leon TDI 150 FR, Leon 1.8T CupraR, 156 GTA, Clio Williams, Clio RS, Escort Cosworth Wolf

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