Salve ragazzi,
manco da un po' dal Forum però vedo con piacere che le cose non sono cambiate e siamo sempre in tanti a passare di qua! Constatato ciò, veniamo al dunque...
Sono da poco possessore di una 500 Abarth 1.4 Tjet 135cv, è tutta originale e, visto l'incombente necessità di sostituire il filtro dell'aria mi stavo guardando intorno per decidere quale strada intraprendere. Nei giorni passati ho installato come prova un filtro conico a doppia aspirazione eliminando del tutto l'air box originale ed installando un condotto tipo quello del BMC CDA, ho posizionato il filtro tra la vaschetta dell'acqua del lavavetri ed il fanale lato passeggero cercando di trovare la posizione che garantisse il miglior afflusso di aria "fresca" possibile. Scorrazzando di qua e di la per un paio di giorni ho notato che a parte il sound davvero appagante (con il tipico "risucchio" del turbo), le prestazioni sembrano lievemente migliorate soltanto a motore non troppo caldo e che al contrario, dopo aver tirato per bene, all'aumentare delle temperature corrisponde un calo prestazionale percettibile. Credo che dopo questa prova, la soluzione del filtro sportivo a pannello nell'airbox originale sia la migliore però prima di procedere all'acquisto volevo sapere se altri hanno avuto la stessa mia esperienza...
Un saluto!
manco da un po' dal Forum però vedo con piacere che le cose non sono cambiate e siamo sempre in tanti a passare di qua! Constatato ciò, veniamo al dunque...
Sono da poco possessore di una 500 Abarth 1.4 Tjet 135cv, è tutta originale e, visto l'incombente necessità di sostituire il filtro dell'aria mi stavo guardando intorno per decidere quale strada intraprendere. Nei giorni passati ho installato come prova un filtro conico a doppia aspirazione eliminando del tutto l'air box originale ed installando un condotto tipo quello del BMC CDA, ho posizionato il filtro tra la vaschetta dell'acqua del lavavetri ed il fanale lato passeggero cercando di trovare la posizione che garantisse il miglior afflusso di aria "fresca" possibile. Scorrazzando di qua e di la per un paio di giorni ho notato che a parte il sound davvero appagante (con il tipico "risucchio" del turbo), le prestazioni sembrano lievemente migliorate soltanto a motore non troppo caldo e che al contrario, dopo aver tirato per bene, all'aumentare delle temperature corrisponde un calo prestazionale percettibile. Credo che dopo questa prova, la soluzione del filtro sportivo a pannello nell'airbox originale sia la migliore però prima di procedere all'acquisto volevo sapere se altri hanno avuto la stessa mia esperienza...
Un saluto!
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