Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

    Ciao a tutti gli utenti del forum!

    Vi scrivo per chiedervi qualcosa di cui probabilmente avrete già parlato a lungo e che vi sembrerà banale ma dato che sono interessato all'auto in oggetto per me sarebbe molto bello poter avere informazioni da gente esperta ed esauriente come voi


    detto questo, sto seguendo una 156 Sportwagon del 2003 e mi piacerebbe sapere se ci sono cose da conoscere su questa serie prima di procedere con la trattativa.

    i consumi, se ha problemi di qualche tipo (che so, olio, freni ecc), se è comoda per questo o per quello... insomma tutte le vostre dritte ed opinioni in merito su quest'auto per me, in questo momento, saranno utilissime!

    confido nel vostro aiuto ed intanto vi ringrazio!

    a presto!

  • #2
    Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

    Ciao, ti parlo da ex possessore di una 156 berlina.
    A mio avviso si tratta di una macchina assai onesta, ancora in grado di dare soddisfazioni tutti i giorni, veniamo a pregi e difetti (sempre IMHO).

    Pregi: - tenuta di strada e telaio in generale, pure senza ricorso a gomme extra large o Esp super castranti;
    - Comoda per 4 senza grosse rinunce, inoltre con la sw hai anchei sedili post abbattibili per avere più capacità di carico;
    - Il 1.9 Jtd è abbastanza robusto, consuma il giusto e ha tanta coppia.
    - Come eventuale tuning trovi ancora molto materiale, sia come assetto/freni che come motore.

    Difetti: - controlla bene l'avantreno, molto spesso sui Diesel (più pesanti dei Twin Spark) i gommini della barra antirollio e/o dei trapezi vanno a farsi friggere prematuramente e causano rumori e imprecisione di avantreno;
    - occhio ad evitare fregature, molto spesso venivano usate come auto "da lavoro", ok?
    - tagliando cinghia, guarda non sia stato fatto da molto (sia Km che anni).

    In bocca al lupo!
    Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
    a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
    e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

    Commenta


    • #3
      Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

      Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
      Ciao, ti parlo da ex possessore di una 156 berlina.
      A mio avviso si tratta di una macchina assai onesta, ancora in grado di dare soddisfazioni tutti i giorni, veniamo a pregi e difetti (sempre IMHO).

      Pregi: - tenuta di strada e telaio in generale, pure senza ricorso a gomme extra large o Esp super castranti;
      - Comoda per 4 senza grosse rinunce, inoltre con la sw hai anchei sedili post abbattibili per avere più capacità di carico;
      - Il 1.9 Jtd è abbastanza robusto, consuma il giusto e ha tanta coppia.
      - Come eventuale tuning trovi ancora molto materiale, sia come assetto/freni che come motore.

      Difetti: - controlla bene l'avantreno, molto spesso sui Diesel (più pesanti dei Twin Spark) i gommini della barra antirollio e/o dei trapezi vanno a farsi friggere prematuramente e causano rumori e imprecisione di avantreno;
      - occhio ad evitare fregature, molto spesso venivano usate come auto "da lavoro", ok?
      - tagliando cinghia, guarda non sia stato fatto da molto (sia Km che anni).

      In bocca al lupo!

      per prima cosa grazie mille per la risposta YodaDJ!

      l'eventuale tuning non mi interessa molto, anzi... mi tolgo una celica con assetto e tutto il resto perchè ho problemi alla schiena e non riesco più a guidarla...tra le macchine "comode" la 156 sw mi è sempre piaciuta molto!

      per auto "da lavoro" che cosa intendi?(perdona l'ignoranza)

      che sono un bel pò usate (finte aziendali) e con il kilometraggio fasullo?

      terrò presente i tuoi suggerimenti anche sul tagliando cinghia riguardo all'avantreno, qualora presentasse le problematiche che hai elencato, potrei chiedere uno "sconto" vicino a quale cifra? grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

        Nel 2002 era un auto che avevamo preso in considerazione....mi ha sempre tentato perchè con l'allestimento Distinctive avevi di serie praticamente quasi tutto!!
        Poi decidemmo di risparmiare e feci prendere a mio padre la sua cugina Marea (va beh diciamo condividono il motore e basta)....purtroppo la pecca della 156 era il bagagliaio poco spazioso....in casa serviva una Station dal bagagliaio grande e di facile accesso,ris

        - - - Aggiornato - - -

        Nel 2002 era un auto che avevamo preso in considerazione....mi ha sempre tentato perchè con l'allestimento Distinctive avevi di serie praticamente quasi tutto!!
        Poi decidemmo di risparmiare e feci prendere a mio padre la sua cugina Marea (va beh diciamo condividono il motore e basta)....purtroppo la pecca della 156 era il bagagliaio poco spazioso....in casa serviva una Station dal bagagliaio grande e di facile accesso,ris

        - - - Aggiornato - - -

        Nel 2002 era un auto che avevamo preso in considerazione....mi ha sempre tentato perchè con l'allestimento Distinctive avevi di serie praticamente quasi tutto!!
        Poi decidemmo di risparmiare e feci prendere a mio padre la sua cugina Marea (va beh diciamo condividono il motore e basta)....purtroppo la pecca della 156 era il bagagliaio poco spazioso....in casa serviva una Station dal bagagliaio grande e di facile accesso,rispetto alla 156 la Marea in questo era molto meglio
        Abbiamo il 1900jtd da 110cavalli....il motore a 150k km ancora tira a dovere ma qualche difettuccio lo abbiamo incontrato a essere sinceri:
        Rifatta la frizione 2 volte (mai successa una cosa del genere a mio padre in 40 anni!!!)
        Volano fin da sempre rumorosissimo

        Sicuramente rispetto alla Marea non soffre di tutti quei difetti elettronici e plastiche interni di scarsissima qualità
        Il classico non stona mai!!
        Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

        Commenta


        • #5
          Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

          Originariamente inviato da stefanod'angelo Visualizza il messaggio
          per prima cosa grazie mille per la risposta YodaDJ!

          l'eventuale tuning non mi interessa molto, anzi... mi tolgo una celica con assetto e tutto il resto perchè ho problemi alla schiena e non riesco più a guidarla...tra le macchine "comode" la 156 sw mi è sempre piaciuta molto!

          per auto "da lavoro" che cosa intendi?(perdona l'ignoranza)

          che sono un bel pò usate (finte aziendali) e con il kilometraggio fasullo?

          terrò presente i tuoi suggerimenti anche sul tagliando cinghia riguardo all'avantreno, qualora presentasse le problematiche che hai elencato, potrei chiedere uno "sconto" vicino a quale cifra? grazie ancora!
          Come tuning intendevo la vasta possibilità di ricambi, ad esempio quando vorrai fare i freni potrai trovare ogni tipo di pastiglia e di disco, come i tubi in treccia, il cui kit costa 10 euro in più degli originali...

          Esatto, qualche anno fa rappresentanti e flotte aziendali hanno avuto molte 56 in giro, quindi può essere che ne trovi qualcuna col chilometraggio scalato...


          Se ricordo bene il lavoro alla barra costa circa 300 euro perchè vendono la barra completa e non i soli gommini (cazzata alfa...), provala accuratamente ma potrà ricapitare!
          Sempre in ambito "tuning" c'è anche tutto il kit powerflex x avantreno e retrotreno, che non dovrebbe dare fastidio alla tua schiena ma migliora ulteriormente la già ottima precisione di sterzo di quella macchina!
          Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
          a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
          e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

          Commenta


          • #6
            Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

            Originariamente inviato da rocky87 Visualizza il messaggio
            Nel 2002 era un auto che avevamo preso in considerazione....mi ha sempre tentato perchè con l'allestimento Distinctive avevi di serie praticamente quasi tutto!!
            Poi decidemmo di risparmiare e feci prendere a mio padre la sua cugina Marea (va beh diciamo condividono il motore e basta)....purtroppo la pecca della 156 era il bagagliaio poco spazioso....in casa serviva una Station dal bagagliaio grande e di facile accesso,ris

            - - - Aggiornato - - -

            Nel 2002 era un auto che avevamo preso in considerazione....mi ha sempre tentato perchè con l'allestimento Distinctive avevi di serie praticamente quasi tutto!!
            Poi decidemmo di risparmiare e feci prendere a mio padre la sua cugina Marea (va beh diciamo condividono il motore e basta)....purtroppo la pecca della 156 era il bagagliaio poco spazioso....in casa serviva una Station dal bagagliaio grande e di facile accesso,ris

            - - - Aggiornato - - -

            Nel 2002 era un auto che avevamo preso in considerazione....mi ha sempre tentato perchè con l'allestimento Distinctive avevi di serie praticamente quasi tutto!!
            Poi decidemmo di risparmiare e feci prendere a mio padre la sua cugina Marea (va beh diciamo condividono il motore e basta)....purtroppo la pecca della 156 era il bagagliaio poco spazioso....in casa serviva una Station dal bagagliaio grande e di facile accesso,rispetto alla 156 la Marea in questo era molto meglio
            Abbiamo il 1900jtd da 110cavalli....il motore a 150k km ancora tira a dovere ma qualche difettuccio lo abbiamo incontrato a essere sinceri:
            Rifatta la frizione 2 volte (mai successa una cosa del genere a mio padre in 40 anni!!!)
            Volano fin da sempre rumorosissimo

            Sicuramente rispetto alla Marea non soffre di tutti quei difetti elettronici e plastiche interni di scarsissima qualità
            grazie mille rocky!

            non so ancora nulla riguardo alla frizione perchè non sono ancora andato a vederla, so che la cinghia di distribuzione è stata rifatta a 130.000 km ed ora ne ha 160.000

            la versione è quella da 140 cv

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
            Come tuning intendevo la vasta possibilità di ricambi, ad esempio quando vorrai fare i freni potrai trovare ogni tipo di pastiglia e di disco, come i tubi in treccia, il cui kit costa 10 euro in più degli originali...

            Esatto, qualche anno fa rappresentanti e flotte aziendali hanno avuto molte 56 in giro, quindi può essere che ne trovi qualcuna col chilometraggio scalato...


            Se ricordo bene il lavoro alla barra costa circa 300 euro perchè vendono la barra completa e non i soli gommini (cazzata alfa...), provala accuratamente ma potrà ricapitare!
            Sempre in ambito "tuning" c'è anche tutto il kit powerflex x avantreno e retrotreno, che non dovrebbe dare fastidio alla tua schiena ma migliora ulteriormente la già ottima precisione di sterzo di quella macchina!


            grazie x le dritte anche su powerflex e freni!

            cerco di andarla a provare in settimana (lavoro permettendo) e vi farò sapere le mie impressioni...


            se avete altri suggerimenti ed opinioni varie io sono qui!

            Commenta


            • #7
              Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

              eccomi!

              auto provata qualche giorno fa, ecco alcune considerazioni :

              purtroppo la carrozzeria non è un granchè, ci sono segni di una forzatura accanto alla maniglia dello sportello del guidatore e segnetti vari su altre parti della macchina. i 2 specchietti hanno del nastro adesivo intorno ma mi ha detto il rivenditore che non sono rotti meccanicamente (in ogni caso sarebbero da mettere a posto).

              riguardo alla storia dei gommini accennata più in alto è proprio così e questo comportava anche dei piccoli "fischi" che venivano dalla parte del passeggero durante la prova su strada.

              il pomello delle marce è un pò consumato, per il resto gli interni sono abbastanza buoni.

              diciamo che non sono al settimo cielo, in sostanza dovrei dare dentro la mia Celica immacolata (ma con costi esorbitanti fra bollo e benza) che purtroppo non riesco più a guidare per problemi di schiena (senza dimenticare i costi di cui parlavo poco fa)... dicevo la mia Celica + 1.000€ o poco più...

              accettasi suggerimenti

              Commenta


              • #8
                Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

                quella che hai visto lasciare perdere perchè è piena di problemi!!
                poi se gli dai una celica tenuta bene non vedo perchè devi aggiungere anche soldi maledizione ai concessionari "poco seri"..

                io ho un benzina ma i pregi e difetti te li posso dire lo stesso

                Pregi
                meccanicamente ben fatta
                tenuta di strada e comportamento preciso (se in regola)
                ha una linea che sta tenendo il passo
                comoda e spesso con sedili in pelle ben fatti
                si è svalutata molto quindi si trova a prezzi stracciati rispetto quello che offre

                Difetti
                assemblaggio interni e relativi scricchiolii
                bagagliaio poco capiente specie in larghezza
                sospensioni delicate, ahimè ogni tot kilometri bisogna metterci mano e cambiare braccetti e supporti vari con spese non piccole

                su quella che hai provato ti partirebbero 1000 euro solo per sistemare tutte le sospensioni, il concessionario potrà dirti che la macchina corre lo stesso e si tratta solo di cigolii ma tu rispondigli che sono giochi e laschi e che così non tiene minimamente la convergenza consumando a quazzo le gomme.. per non parlare della tenuta di strada andata a farsi benedire..
                Pioneer P99RS
                FA elate mt-23+sw-6
                Ampli FA ADS pq20
                SUB elate sw-9 reflex
                Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
                Optima yt 4,2

                Commenta


                • #9
                  Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

                  Originariamente inviato da Nico156 Visualizza il messaggio
                  quella che hai visto lasciare perdere perchè è piena di problemi!!
                  poi se gli dai una celica tenuta bene non vedo perchè devi aggiungere anche soldi maledizione ai concessionari "poco seri"..

                  io ho un benzina ma i pregi e difetti te li posso dire lo stesso

                  Pregi
                  meccanicamente ben fatta
                  tenuta di strada e comportamento preciso (se in regola)
                  ha una linea che sta tenendo il passo
                  comoda e spesso con sedili in pelle ben fatti
                  si è svalutata molto quindi si trova a prezzi stracciati rispetto quello che offre

                  Difetti
                  assemblaggio interni e relativi scricchiolii
                  bagagliaio poco capiente specie in larghezza
                  sospensioni delicate, ahimè ogni tot kilometri bisogna metterci mano e cambiare braccetti e supporti vari con spese non piccole

                  su quella che hai provato ti partirebbero 1000 euro solo per sistemare tutte le sospensioni, il concessionario potrà dirti che la macchina corre lo stesso e si tratta solo di cigolii ma tu rispondigli che sono giochi e laschi e che così non tiene minimamente la convergenza consumando a quazzo le gomme.. per non parlare della tenuta di strada andata a farsi benedire..

                  ciao Nico156,

                  infatti penso di lasciar perdere per il semplice fatto che mi dispiace dare una macchina tenuta perfettamente ed averne in cambio una con un bel pò di acciacchi.

                  non sapevo delle sospensioni ma a maggior ragione conferma quello che tutti e due pensiamo

                  in definitiva la 156 anche secondo me regge bene i suoi anni, la linea mi è sempre piaciuta e se dovessi trovare un affare ci penserei seriamente. per ora, però, cerco di vendere la Celica.

                  sarà difficile

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alfa 156 Sportwagon, 1.9 JTD - Quali sono i pregi e difetti?

                    cercane un'altra, ne sono state vendute moltissime...

                    fra i difetti c'è anche il complesso/frizione soggetto ad usure precoci, termostati che durano poco (ma la sostituzione è poco costosa).

                    io possiedo una berlina benzina, e mi da una marea di soddisfazioni, e la linea tiene ancora il passo coi tempi...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X