Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

    Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
    Buongiorno ragazzi.
    Ieri sono diventato zio per la prima volta.
    E ora che gli insegno ?
    " Giuuuuuuu' "
    Ahahahah
    Auguri Zilla!

    io aspetto di diventare papà da 1 settimana

    Ciao a tutti
    non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino.

    VENDO x Fiat Punto: Turbocompressore Punto GT originale da revisionare; Turbocompressore Garrett GT15 ex bravo TD75 revisionato.

    Commenta


    • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

      lasciate perdere...è bello fare i figli...ed aggiungo che bisogna avere le Pa**e con la P maiuscola per educarli

      Ultima modifica di NOS1985; 14-06-2014, 19:59.
      Kriminal Tuning Club®
      F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
      Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
      La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

      Commenta


      • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

        Visto il costo dei vari manometri e strumentazione varia compreso adattatore per il filtro dell' olio ecc ecc mi sto costruendo uno strumento di visualizzazione dei parametri da dash circa come il monitor del GTR per intenderci.

        Ora però per evitare di impestare l' auto di sensori vorrei leggere le informazioni da centralina, per prima cosa per capire come funziona il protocollo e come leggere i vari dati ho bisogno di collegarmi fisicamente alla centralina, leggo in giro che le punto GT dovrebbero avere presa di diagnosi OBD v1 giusto?

        Quindi l' interfaccia se non sbaglio è basata su ELM327, se ne sapete qualcosa ne sarei felice =)

        Commenta


        • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

          tramite eobd non puoi avere i dati di temperatura olio e pressione, principalmente solo acqua e pressione turbo
          "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
          (cit.zovert)
          HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
          WikiNociva
          MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

          Commenta


          • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

            la GT non ha la OBD.....non ha nemmeno il sensore per la temperatura olio......con uno strumento di cui parli puoi visualizzare gli stessi valori che leggi con gli strumenti presenti nel quadro.
            senza contare che se vuoi tenere per bene sotto controllo il motore serve temperatura gas di scarico ed anche una wide-band.

            si potrebbe fare un discorso simile se si cambia l'intera elettronica di gestione montandone una nuova (tipo Mektronik,DTA,MS,EFI,ecc) con i relativi sensori (inclusa EGT e Wide band) e leggere quindi tutti i parametri su uno schermo (volendo se uno ha da spendere compra un cruscotto multifunzione tipo Stack)

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

              Quoto Fab.
              La GT non ha comunicazione OBD, essendo un progetto precedente all'introduzione di quello standard ha un diverso protocollo di comunicazione quindi non si può avere funzionalità di diagnosi con una intefaccia OBD.
              Per fare un lavoro come quello di cui parla Claudio sarebbe necessario installare in auto un mini-Pc oppure un tablet con un software ed una interfaccia in grado di lavorare con la Motronic.
              Non dico impossibile, ma quantomeno improponibile, perchè oltre ad un livello di sbattimento elevatissimo, lavorando con la Motronic si potrebbero visualizzare diversi parametri, ma ben pochi che risultano realmente "importanti" da monitorare.
              EGT e valore Lambda, ad esempio, non sarebbero visibili...non essendoci sulla gestione elettronica di serie sonde K e Wide-band.
              Idem per la temperatura olio motore...

              Poi magari vedi i tempi di iniezione o la massa aria aspirata, ma è roba che non ha "importanza" in una lettura a colpo d'occhio mentre si è su strada, perlomeno finchè non si è alla ricerca di un guasto...
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

                Ok allora escludo la lettura da centralina e procedo con i vari sensori che installo a parte, ho già la termocoppia per le temperature dei gas di scarico installata installo i sensori pirex olio e temperatura e a questo punto pressione turbo e vedo se riesco a capire come leggere il numero giri motore.

                Il microprocessore che controlla gli IO è un ARM1176JZF su una scheda prototipa che usavo per fare esperimenti, non so ancora se usare il modulo lcd touch o se usare l' uscita vga, il touch sulla gt nn mi piace troppo mi piacerebbe avere un pannellino con i tasti visto che una tastierina non è complicata da gestire creandola in matrice, ho tantissimi IO liberi. Poi in base ai sensori che trovo se è necessario mi faccio i vari ADC ho trovato un ragazzo che ha inserito un launch control su elettronica originale e sto cercando di reperire informazioni su come ha fatto, anche questa è una cosa che mi piacerebbe poterci inserire più avanti, e la cosa è anche abbastanza fattibile perché ci sono talmente tanti IO sia digitali che pwm che si può veramente gestire di tutto.

                La wide band è una cosa che ho preventivato di mettere sicuramente perché è da li che volevo leggere i valori.

                Questa è la embedded che sto pensando di usare.

                Ultima modifica di claudiocrack; 16-06-2014, 12:41.

                Commenta


                • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

                  Ciao ragazzi.
                  Dopo tanti anni ( 10 ), vendo il cruscotto Birba Racing con contachilometri e contagiri rovesciati Delta Style con fondoscala maggiorato a 260 km/h.

                  Commenta


                  • Re: Fiat Punto GT - L'ultima berlinetta Turbo! [XXV Bis]

                    Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                    Ciao ragazzi.
                    Dopo tanti anni ( 10 ), vendo il cruscotto Birba Racing con contachilometri e contagiri rovesciati Delta Style con fondoscala maggiorato a 260 km/h.
                    E quà scatta l'interesse.
                    Prezzo e foto?
                    Life is too short, to drive boring cars...
                    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Turbo Godzilla Visualizza il messaggio
                      Ciao ragazzi.
                      Dopo tanti anni ( 10 ), vendo il cruscotto Birba Racing con contachilometri e contagiri rovesciati Delta Style con fondoscala maggiorato a 260 km/h.
                      Abbisogni di maggiore fondo scala?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X