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Motore 2,4/2,5 TD ALFA-VM ???

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  • Motore 2,4/2,5 TD ALFA-VM ???



    Forse ho l'occasione di acquistare un mezzo molto "particolare" ad un buon prezzo. Si tratta di una Jeep Wrangler Turbodiesel con motore VM 2,4 TD, motore che proviene a quanto mi hanno detto da una Alfa 90 incidentata con 70.000 km... ma la 90 non era 2,5 td? . La Jeep sarebbe identica a quella che vedete nell'immagine sopra ma il colore è grigio. Il motore che risulta a libretto comunque è 2,4 TD (non so i dati precisi, devo ancora vederlo). La "particolarità" del mezzo è che la Wrangler non è mai stata turbodiesel "ufficialmente" ma ce ne sono in circolazione pochi esemplari allestiti in Austria da Chrysler/Jeep (in 40 esemplari a quanto pare) in uno stabilimento Chrysler (in cui poi vennero assemblati i Chrysler Voyager 2,5 TD VM e le Jeep Cherokee 2,5 TD VM. In ogni caso di Jeep io ne capisco abbastanza (le mie "referenze" le trovate sotto la mia firma) e la Wrangler mi consentirebbe di avere una maggiore mobilità in fuoristrada, inoltre è cabrio, e a livello di accessori e molto più personalizzabile rispetto alla mia attuale Cherokee (che è sempre di marca Jeep). Insomma nella Wrangler converrebbe spendere qualcosina per "prepararla" e "allestirla" mentre nella mia Cherokee sotto-potenziata (motore 2,1 TD Renault da 88 cavalli e Garrett T2... non vi dico altro!). Inoltre come fuoristrada la Wrangler è più robusta e più tecnica (ha il tradizionale telaio a longheroni e traverse imbullonato alla scocca, mentre la Cherokee è "uniframe" cioè una specie di "monoscocca" con sotto due longheroni e una traversa di rinforzo saldati alla scocca). Comunque sulla Wrangler non ho dubbi, anche perché mi è sempre piaciuta un sacco (questa è quella con i fari anteriori quadrati, è del 1988). E per la mia età e i miei gusti e per le possibilità che offre è più indicata del Cherokee...

    Da voi che di motori Alfa Romeo sicuramente ne sapete abbastanza vorrei però qualche parere sul motore che a quanto ne so è stato montato su parecchie alfa romeo.

    In giro ho trovato queste informazioni:

    4 Cilindri in linea
    Cilidrata (cc.) 2393
    Potenza Max 106 Hp / 78 Kw @ 4200 rpm
    Coppia Max 235 Nm / 24 Kgm / 173 lb-ft @ 2400 rpm

    Inoltre ho trovato questo piccolo commento, in un sito che parlava del Range Rover (che ha avuto pure questo motore):

    "Evoluzione del VM 2000 TD che inaugurò l'era dei turbo diesel veloci agli inizi del 1980. Il VM segnò diversi record mondiali di velocita su AlfaRomeo alla pista di Nardo. Il VM 2,4 e 2,5 su 4 cilindri mantengono la costruzione modulare con le famose teste separate in lega. E' un motore costruito in maniera massiccia e tecnicamente robusto, l'albero motore dei VM e' sovradimensionato e la distribuzione e' a cascata di ingranaggi. Peccato che le teste fossero in una fusione delicata che non sopportava a lungo gli strapazzi di chi non ha il piede leggero. La sovrappressione di 0.9bar per lunghi periodi spesso provocava surriscaldamenti e rotture dell'inserzione posta tra le 2 valvole nelle testate. E' vero che con una piccola sottopressione del turbo il problema era risolto ma la cosa divento' un tallone d'Achille anche per un motore che segnò gli anni 80 come il piu' potente della categoria tanto da essere montato su fuoristrada Range Rover, Toyota, Uaz, Jeep, Magnum e vetture Crysler, Alfa Romeo, Rover."

    Allora che ne dite ne vale la pena? Tra l'altro la Jeep è perfetta per meccanica e interni/esterni. Ha pure l'hard top nero con i vetri oscurati, mentre la carrozzeria è grigia ed è stata riverniciata questo mese. Gli interni sono a posto perché sono stati rifatti da un artigiano esperto (il tutto me l'hanno documentato e ho avuto le mie conferme).
    Il turbo è stato revisionato circa un anno fa (ma eventuali problemi del turbo potrei poi risolverli perché ho un bravo turbinista), poi è stata cambiata di recente la pompa della frizione idraulica e se non ricordo male pure il cambio (tra l'altro me ne darebbero pure uno in più smontato). Comunque sulla macchina e sulla meccanica non ho alcun dubbio che sia un affare, il problema è il motore. Non vorrei rischiare di cadere dalla padella alla brace (perché la mia auto attuale è una Jeep Cherokee 2,1 TD Renault che mi ha dato problemi infiniti).

    Visto che qui siamo su Elaborare ovviamente vi chiedo anche se eventualmente nel momento in cui avrò problemi di motore potrò passare facilmente e in maniera "indolore" da un VM 2,5 TD (mi pare quello della 164, giusto?). Cioè non conosco i motori VM ma spero che il 2,4 e il 2,5 siano abbastanza simili come struttura e dimensioni e quindi possa mettere il 2,5 al posto del vecchio 2,4 senza troppi problemi. Tra l'altro mi pare che questa cosa la facevano molti con le Alfa Romeo (ad esempio nelle 75). Ma come ho spiegato sopra visto che il motore che ha ora viene da una Alfa 90 è possibile che sia già un 2,5 TD anche se a libretto risulta il 2,4 TD "originale". E non sarebbe male avere già il 2,5 TD...


    Allora che ne dite? Mi date qualche consiglio sul motore?
    Gianmy - Jeeper's Generation member 273D

    Webmaster of XJ CONNECTION
    Moderator of JeepTelevision.com Forum

  • #2
    Errata corrige:
    Il motore della 90 è sicuro 2,4 TD e non 2500 come credevo io in un primo momento...
    Comunque sono ugualmente convinto della scelta di quella Jeep per tutta una serie di considerazioni che non sto qui a dirvi... anche perché mi pare di capire che non ve ne freghi molto delle Jeep! :rolleyes:

    Se per caso c'è qualche anima pia che ha avuto una 90 TD o che conosce comunque questi 2,4/2,5 TD VM e vuole darmi qualche consiglio gliene sarei grato...
    Gianmy - Jeeper's Generation member 273D

    Webmaster of XJ CONNECTION
    Moderator of JeepTelevision.com Forum

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    • #3
      ciao, ho avuto tre 164 t.d!il motore era un robustissimo 2.5 td,sovralintato mediante turbina kkk16!era una bomba!con soli 115 cv riusciva a spingere la 164 oltre i 200!premetto che queste macchine erano usate malissimo:manutenzione quando capitava,olio cambiato poche volte,sempre aggiunto quando si accendeva la spia!100.000 km l'anno fatti nelle condizione peggiori che uno possa pensare!mai successo niente!unico problema:scaldava..inoltre testate fragili.ciao ciao

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      • #4
        Ciao, grazie per la risposta... anzi scusami ma mi sono accorto solo ora!
        Comunque ho preso la Wrangler alla fine, cioè questa:








        Ancora ci sono parecchie cose estetiche da migliorare.. soprattutto le gomme che sono troppo piccole... e anche gli interni sono molto migliorabili (anche perché ci sono un sacco di accessori per la Wrangler!)

        Il motore è il 2,4 TD VM ed è veramente una bomba! Tra l'altro con i rapporti al ponte 4,11:1 le marce sono pure troppo "corte", oggi ero di quinta e mi pareva di essere di terza! Per questo metterò le gomme più grosse, non solo per il discorso del fuoristrada o dell'estetica. Così con le gomme più grosse mi si allungano un po' le marce e sfrutto meglio le ridotte. Cioè metterò le "31" che sarebbero le 265/75-R15 mi pare, mentre adesso ho le 215/75 che avevo sul Cherokee... Tra l'altro per fortuna ha pure l'intercooler! Ho già notato comunque che scalda, tra l'altro il termostato è andato quindi domani stesso lo cambio (la jeep l'ho presa due giorni fa)

        Ciao e grazie ancora!
        Ultima modifica di Jeepin' Gianmy; 01-12-2002, 20:46.
        Gianmy - Jeeper's Generation member 273D

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