Forse ho l'occasione di acquistare un mezzo molto "particolare" ad un buon prezzo. Si tratta di una Jeep Wrangler Turbodiesel con motore VM 2,4 TD, motore che proviene a quanto mi hanno detto da una Alfa 90 incidentata con 70.000 km... ma la 90 non era 2,5 td?

Da voi che di motori Alfa Romeo sicuramente ne sapete abbastanza vorrei però qualche parere sul motore che a quanto ne so è stato montato su parecchie alfa romeo.
In giro ho trovato queste informazioni:
4 Cilindri in linea
Cilidrata (cc.) 2393
Potenza Max 106 Hp / 78 Kw @ 4200 rpm
Coppia Max 235 Nm / 24 Kgm / 173 lb-ft @ 2400 rpm
Inoltre ho trovato questo piccolo commento, in un sito che parlava del Range Rover (che ha avuto pure questo motore):
"Evoluzione del VM 2000 TD che inaugurò l'era dei turbo diesel veloci agli inizi del 1980. Il VM segnò diversi record mondiali di velocita su AlfaRomeo alla pista di Nardo. Il VM 2,4 e 2,5 su 4 cilindri mantengono la costruzione modulare con le famose teste separate in lega. E' un motore costruito in maniera massiccia e tecnicamente robusto, l'albero motore dei VM e' sovradimensionato e la distribuzione e' a cascata di ingranaggi. Peccato che le teste fossero in una fusione delicata che non sopportava a lungo gli strapazzi di chi non ha il piede leggero. La sovrappressione di 0.9bar per lunghi periodi spesso provocava surriscaldamenti e rotture dell'inserzione posta tra le 2 valvole nelle testate. E' vero che con una piccola sottopressione del turbo il problema era risolto ma la cosa divento' un tallone d'Achille anche per un motore che segnò gli anni 80 come il piu' potente della categoria tanto da essere montato su fuoristrada Range Rover, Toyota, Uaz, Jeep, Magnum e vetture Crysler, Alfa Romeo, Rover."
Allora che ne dite ne vale la pena? Tra l'altro la Jeep è perfetta per meccanica e interni/esterni. Ha pure l'hard top nero con i vetri oscurati, mentre la carrozzeria è grigia ed è stata riverniciata questo mese. Gli interni sono a posto perché sono stati rifatti da un artigiano esperto (il tutto me l'hanno documentato e ho avuto le mie conferme).
Il turbo è stato revisionato circa un anno fa (ma eventuali problemi del turbo potrei poi risolverli perché ho un bravo turbinista), poi è stata cambiata di recente la pompa della frizione idraulica e se non ricordo male pure il cambio (tra l'altro me ne darebbero pure uno in più smontato). Comunque sulla macchina e sulla meccanica non ho alcun dubbio che sia un affare, il problema è il motore. Non vorrei rischiare di cadere dalla padella alla brace (perché la mia auto attuale è una Jeep Cherokee 2,1 TD Renault che mi ha dato problemi infiniti).
Visto che qui siamo su Elaborare ovviamente vi chiedo anche se eventualmente nel momento in cui avrò problemi di motore potrò passare facilmente e in maniera "indolore" da un VM 2,5 TD (mi pare quello della 164, giusto?). Cioè non conosco i motori VM ma spero che il 2,4 e il 2,5 siano abbastanza simili come struttura e dimensioni e quindi possa mettere il 2,5 al posto del vecchio 2,4 senza troppi problemi. Tra l'altro mi pare che questa cosa la facevano molti con le Alfa Romeo (ad esempio nelle 75). Ma come ho spiegato sopra visto che il motore che ha ora viene da una Alfa 90 è possibile che sia già un 2,5 TD anche se a libretto risulta il 2,4 TD "originale". E non sarebbe male avere già il 2,5 TD...

Allora che ne dite? Mi date qualche consiglio sul motore?

Commenta