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Punto 1.3 16v multijet - cosa ne pensate

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  • Punto 1.3 16v multijet - cosa ne pensate

    Fiat presenta il 1.3 Multijet 16V e rivoluziona i Diesel piccoli



    04-02-2003 Orbassano Ð Dopo aver rivoluzionato le motorizzazioni a benzina con il FIRE (prodotto in 13 milioni di unità entro il 2003), la Fiat si appresta a introdurre il nuovo Diesel 1.3 Multijet 16V che equipaggerà le future vetture dei segmenti A e B, come Small e la monovolume compatta. Quattro cilindri in linea per 1,3 litri di cilindrata, 4 valvole per cilindro con distribuzione bialbero a camme in testa e punterie idrauliche, iniezione diretta di gasolio common rail a 1.400 bar e rispetto delle normative antinquinamento Euro 4. Risultato: 70 CV a 4.000 giri/min. e 180 Nm di coppia già disponibili a 1.750 giri/min., per una massa complessiva di appena 130 kg ed un ingombro ridotto in 460x500x650 mm "dressed" (con tutti gli accessori montati al loro posto). Costato 400 milioni di investimenti, il nuovo piccolo Diesel ad alte prestazioni sarà prodotto in Polonia (dove sarà assemblata anche la Small, codice di progetto 169) al ritmo di 500.000 unità l'anno nel 2005, quando la produzione sarà a regime per fornire le piccole di Casa Fiat e Opel, mentre quest'anno saranno 80.000 per il debutto atteso entro l'anno. Non sono previste, al momento, collaborazioni con altri Gruppi per la cessione del brevetto Multijet oppure per forniture di motori fatti e finiti. "Il rilancio Fiat Ð ha ricordato Vincenzo Ruocco, Senior Vice Presidente Fiat Auto Ð è un'impresa impegnativa che si può affrontare soltanto con prodotti che soddisfino le esigenze del cliente. Con il nuovo motore Diesel 1.3 Multijet 16V crediamo di avere anticipato ancora una volta i desideri dei nostri clienti che chiedono prestazioni sempre crescenti e consumi ed emissioni sempre più contenuti". Alla prova su strada nel centro Fiat di Orbassano su un prototipo di preproduzione, il 1300 TD Multijet 16V mostra tutti i suoi pregi in un'elasticità di funzionamento davvero inattesa per questo tipo di motorizzazione. Meritato il premio per l'innovazione nella ricerca e sviluppo attribuito a Fiat da The Economist che ci auguriamo possa essere il preludio del più ambito successo alla prova dei mercati.
    A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
    Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

  • #2
    Aspetto di provarlo anche se secondo me non ha molto senso una motorizzazione diesel da 70cv su un auto come potrebbe essere la Punto.....
    @And

    "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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    • #3
      e 80 culla clio hanno senso?
      A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
      Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

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      • #4
        scusate, spero che sia TURBO diesel...

        cmq anche turbodiesel, un 1.3 d da 70 cavalli è una cosa grandiosa! non fraintendetemi, io adoro solo i motori benzina, ma oggettivamente un motore del genere efettivamente va incontro a tutte le esigenze di mercato...

        piccola cilindrata-->assicurazione bassa
        piccolo motore diesel--> consumi bassissimi, peso contenuto
        70 cavalli--->prestazioni per lo meno decenti, e guidabilità elevata

        immaginate una seicento con quel motore... camminerebbe più della sporting, consumando meno!

        vale lo stesso per la punto sporting... che ha 80 cavalli strozzati da catalizzatori vari e coppia in alto. Con 70 cavalli di questo motore nuovo e la sua coppia, andrebbe quasi meglio!!!

        secondo me è un gran bel coplo per la FIAT! azzeccato per il target previsto!

        di certo non è un motore per correre, ma sostituirà egregiamente le motorizzazioni sia benzina che diesel della punto 80 cv. Magari la versione sporting rimarrà benzina 80 cv... anche se io vedrei meglio qualche cavallo in più... ma per le "prestazioni" alla fine c'è l'hgt (che anche lì, potrebbe avere qualche cavalluccio in più)
        poco motoretanto cuore....
        L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
        "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
        "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
        Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

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        • #5
          ...è già equipaggiato con turbina a geometria variabile e IC...?...per esempio se avesse sui 90cv (come il nuovo 1.4 PSA) e il telaio Y e Punto secondo me sarebbe molto interessante,io non prendo un TD perchè i costi assicurativi e di getione per me sono proibitivi...mentre con un TD 1.4 90cv,auto agile e di medio/piccole dimensioni (anche la Corsa mi piace molto oltre alla Y e alla Punto) secondo me avrebbe delle ottime prestazioni,bassi consumi e basso costo di gestione...


          PS:speriamo sia anche rimappabile,così da 90 cv passiamo a 110...
          Ypsilon Tuning Club sul forum
          C.L.C. ® - Computer Lover Club Membro grosso n.3
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          Car Audio Fanatics: membro degno di nota n. 3
          Nati nel 1982 Socio n°13
          ElaborarE Dj Club Member N°3
          GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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          • #6
            se non avete fretta uscirà pure con 110cv...
            questo si che è una bomba!

            cmq sia lo vedo il motore giusto al momento giusto! per una volta hanno azzeccato i tempi giusti!
            " E' già carda " Racing Team®

            "socio n. 004 "...anch'io parto in NOTTATAAA

            Dream Team -- Bacchiolus Member
            Ranzani Group

            Nik NON l'ha fatto!!

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            • #7
              DIESEL 16 V
              A.C.M. <-> DIAVOLI ROSSONERI KAKA
              Friuli V.G. Tuning Club - Socio n°04

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da y.m
                se non avete fretta uscirà pure con 110cv...
                questo si che è una bomba!

                cmq sia lo vedo il motore giusto al momento giusto! per una volta hanno azzeccato i tempi giusti!
                Beh ora non esageriamo...da 70 a 110 ce ne passa
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.


                Black_sheep83@hotmail.com

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                • #9
                  Anchio sapevo della versione spinta ma pensavo 100cv...
                  @And

                  "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Andrea 16V
                    Aspetto di provarlo anche se secondo me non ha molto senso una motorizzazione diesel da 70cv su un auto come potrebbe essere la Punto.....
                    @And
                    Non capisco cosa intendi per "non avere senso"... dici che sono troppi o troppo pochi?

                    Comunque un vantaggio non da poco c'è... quanto peserà meno dell'attuale milleenove? Cinquanta chili? Cinquanta chili in meno di sottosterzo, di consumo e di usura pneumatici! Non vi sembra?
                    Quando gli uomini bevono,
                    allora sì che diventano ricchi:
                    riescono negli affari, vincono le cause,
                    sono felici ed aiutano gli amici.

                    Aristofane

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