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Nuovo Fire 1.4 16v

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  • Nuovo Fire 1.4 16v

    Ciao ragazi, mi interesserebbe sapere qualcosa riguardo questo motore, se tiene bene qualche elaborazione medio-leggera come il 1.4 renault e in generale, come va in confronto alla concorrenza (mg zr, renault clio, etc..)
    Grazie
    TkMatt -23- BO
    Powered by Suzuki

  • #2
    che dire......consuma pochino,ha buona coppia ai bassi,allunga bene agli alti,ottimo assetto prodotto di qualità.......mah non ha molto carattere,soprattutto rispetto al fire 1200 prima serie.......

    per i 1400 il migliore è il reanault 98cv come prestazioni,ma la punto è davvero un buon prodotto.....

    ovviamente aspetto che se la compri andrea la punto così gli fa fare8000 giri
    ciao andrea
    amici miei del delta 3d e del forum,vi voglio bene
    Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Presidente Fondatore
    Reparto Corse ABARTH "Corso Marche 38" Club-Presidente Fondatore

    quando mi chiamarono per il giro sull'S4 Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello.

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    • #3
      Scusate l'OT.
      Toivoneeeeen, rispondi alle mie domande sul thread della fiat uno, grazie!!!
      Fine OT.

      Il 1.4 16v fiat è un ottimo motore, io avevo la versione 8v sulla uno 1.4 SX 72-75 cavalli aria cond. e andava bene!
      Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

      Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
      Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
      Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
      Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Toivonen
        che dire......consuma pochino,ha buona coppia ai bassi,allunga bene agli alti,ottimo assetto prodotto di qualità.......mah non ha molto carattere,soprattutto rispetto al fire 1200 prima serie.......

        ovviamente aspetto che se la compri andrea la punto così gli fa fare8000 giri
        ciao andrea
        Puoi scommetterci...
        è la degna sostituta del vecchio puntone....spero che un giorno arriverà in garage..a breve quando arriva qua vado subito a provarla..
        @And

        "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Lee
          Scusate l'OT.
          Toivoneeeeen, rispondi alle mie domande sul thread della fiat uno, grazie!!!
          Fine OT.

          Il 1.4 16v fiat è un ottimo motore, io avevo la versione 8v sulla uno 1.4 SX 72-75 cavalli aria cond. e andava bene!

          lee.... devo stare sempre a riprenderti (senza critica ovvio)

          il 1400 16v fire e' un motore fire appunto, strettamente derivato dall'unita 1200 16v....

          il 1400 8v (1370 esattamente) della uno e' tutt'altro motore che trova le sue origini lontanto lonanto sul fiat 128.

          non si assomigliano neanche!




          Una cosa che invece ancora non so....
          la distribuzione del fire 1400 16v
          e' single o twin camme?

          NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da DHLO 40
            lee.... devo stare sempre a riprenderti (senza critica ovvio)

            il 1400 16v fire e' un motore fire appunto, strettamente derivato dall'unita 1200 16v....

            il 1400 8v (1370 esattamente) della uno e' tutt'altro motore che trova le sue origini lontanto lonanto sul fiat 128.

            non si assomigliano neanche!




            Una cosa che invece ancora non so....
            la distribuzione del fire 1400 16v
            e' single o twin camme?

            iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihhhh!
            Come può essere così vecchio il 1.4 i.e. 75 cavalli. Se fosse stato sulla 128 sarebbe sicuramente stato a carburatore!!!! :rolleyes: , no?

            Ma comunque non potevano recuperare questo motore e metterci altre 8 valvole semplicemente???!?!?!?!?!? Ugualmente sarebbero arrivati si 95 cavalli.
            Ma allora, il 1.4 della punto 75 è quello della uno 1.4 o è il fire 8v???!?!?
            Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

            Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
            Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
            Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
            Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

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            • #7
              se è 4 valvole per cilindro non ha allora 2 alberi a camme?
              Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

              Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
              Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
              Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
              Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

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              • #8
                allora .....

                con la 128 (primi anni 70) la fiat fece debbuttare una nuova generazione di motori partendo dal 1100... poi diventato 1290...
                poi 1301 ... poi 1370 ... poi 1490 ..... infine 1581

                naturalemente le cilindrate vennero presentate con queste coppie

                128 1100 - 1290
                ritmo 1301 - 1490
                tipo 1370 - 1581

                il 1301 e il 1370 divennero anche turbo .... uno 1 e 2 tipo

                il 1370 e' diventato anche 12v (3 valvole per cilindro) con la Bravo/Brava

                il 1581 e' diventato 16 v con la bravo....

                questa generazione di motori e' defunta con la Bravo-Brava....








                la punto 75 e' il fire 1250 8v multipoint....


                l'alimentazione a i.e. o a caburatori non centra nulla con il motore...

                un motore i.,e. puo diventare a carb ... uno a carb puo' diventare i.e.


                parecchi 16v hanno un solo albero a camme in testa... con bilancieri muovono entrambe le valvole....

                e' una soluzione piu' economica e sicuramente peggiore rispetto al twin camme



                cmq le famiglie di motori durano anni...

                il 1781 VW e' nato con la golf I a carburatore.....
                e' diventato 16 valvole i.e.

                adesso e' anche 20 valvole turbo....

                rendetevi conto!

                NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

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                • #9
                  Ci voleva un po'di chiarezza..la Punto non è mai stata 1400 prima d'ora..la 75 era sempre il mitico 1242..
                  @And

                  "L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da DHLO 40
                    allora .....


                    il 1581 e' diventato 16 v con la bravo....

                    questa generazione di motori e' defunta con la Bravo-Brava....

                    .........

                    Piccola curiosità: il 1.6 montato sulla Stilo è uguale a quello che c'è sula Bravo?

                    THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
                    ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

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