Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da Torny Visualizza il messaggio
    cioa ragazzi che regalo facciamo a Natale alle nostre Marea?
    Io come regalo le ho tappato la valvola EGR.
    Adesso gira e tira molto piu regolare, in piu va anche meglio, poi non si intasa piu di quella monnezza nera.

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
      Nessun problema, e una carat. del JTD, ma anche del TD.
      L' acqua e tanta, poi il JTD ha una passaggio dell' acqua molto particolare intorno alla testata per un miglior raffr., che pero d' inverno comporta che si scalda piano piano.
      Non c'entra l' acqua o l' olio!
      Gia di suo i diesel ci mettono tempo, quindi tranquilli, basta non premere a fondo l' accel., dopo qualche km e comunque pronta all' uso.
      Molex, ti tiro le orecchie se la scaldi da fermo, oltre ad inquinare inutilmente, per piu tempo, l' ambiente, e anche dannoso per il motore.
      Parti mecc. non vengono lubrif. a dovere, col tempo si usurano prima, per l' olio che non va in pressione a dovere da fermo.
      Io per evitare queste grane, i 2km che mi separano dal lavoro li faccio in Ape ! Poi queste mattina c'è -8 gradi........quindi ancora peggio!!!!
      Usare la macchina per soli 2km mi girare le palle
      Ultima modifica di Mahone; 17-12-2010, 19:17.

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        raga scusate se sono sempre io a fare domande. adesso ne faccio un'altra:
        a freddo specialmente lato distribuzione mi fa un rumoracio tipo cusinetto o qualcosa ceh fischia.
        mercoledi devo fare quasi 800 km che dite mi fido? A voi è successo?
        GRAZIE DELLE INFORMAZIONI

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Originariamente inviato da Torny Visualizza il messaggio
          raga scusate se sono sempre io a fare domande. adesso ne faccio un'altra:
          a freddo specialmente lato distribuzione mi fa un rumoracio tipo cusinetto o qualcosa ceh fischia.
          mercoledi devo fare quasi 800 km che dite mi fido? A voi è successo?
          GRAZIE DELLE INFORMAZIONI
          Un po' generico per capirci piu di tanto.
          Senti, te lo fa con la frizione premuta oppure no?
          Potr. anche essere qualche rullo, ma mi sembra assai strano, non si rompono mai, poi quando fai la distr. penso che le cambi anche i tendi cinghia, per cui direi non sono i rulli.
          Fai la verifica che ti ho scritto sopra e facci sapere.
          Metti un po' di spray sui rulli, potreb. anche essere per il freddo che fa.

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
            Io per evitare queste grane, i 2km che mi separano dal lavoro li faccio in Ape ! Poi queste mattina c'è -8 gradi........quindi ancora peggio!!!!
            Usare la macchina per soli 2km mi girare le palle
            Se avessi io la fortuna di stare 2 km!
            Ci andrei volentieri a piedi.
            Cmq. anche d' estate, non solo a -8°.

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
              Se avessi io la fortuna di stare 2 km!
              Ci andrei volentieri a piedi.
              Cmq. anche d' estate, non solo a -8°.
              Certo...anche d'estate?
              Ma voi mareisti come siete messi a frizione? Io l'ho dovuta cambiare a 113000KM! Me ne hanno messa una rigenerata.....365 verdoni!
              Sinceramente speravo di farcene di più come chilometri.......

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
                Certo...anche d'estate?
                Ma voi mareisti come siete messi a frizione? Io l'ho dovuta cambiare a 113000KM! Me ne hanno messa una rigenerata.....365 verdoni!
                Sinceramente speravo di farcene di più come chilometri.......
                Pochi, veramente pochi km! Che guida hai, dove guidi di solito, città? Con la mia vecchia TD100 ne ho fatti 350'000 prima di darla via, ma che và ancora in giro con la frizione originale e in top condizioni generali.

                Con la JTD110 adesso sto a oltre 190'000.
                Perchè la hai messo rigenerata, quanto volevano per quella nuova?
                Il spingi disco in che condizioni stava?
                Ma sicuro che era la frizione e non quest ultima?
                Io avrei messo una nuova di tipo rinforzato, come quelli nelle vetture delle forze dell' ordine, che poi loro oltre a quello hanno anche il cambio rinforzato, per un uso piu gravoso e per non avere cedimenti negli inseguimenti.

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Salve a tutti sono anch'io un felice possessore di una fiat marea e proprio oggi vagando per il web ho scoperto questo bel forum e sono molto contento di vedere che altri come me sono felici possessori di quest'auto.
                  La mia è la versione weekend, motore jtd 105 (dichiarati), colore grigio, modello HLX del 2000, ed ha all'attivo 200000 km appena scoccati.
                  L'ho appena ritirata dal meccanico, dopo aver fatto la distribuzione per la seconda volta (lavoro completo: cinghia principale, pompa dell'acqua e cinta ausiliaria).
                  ora devo sostituire i tamburi posteriori (solo tamburi, le ganasce le ho sostituite a 150.000 e ancora sono buone), perchè uno, il sinistro è ovalizzato e frena poco (ho passato la revisione per miracolo).
                  Per il resto pochissime spese se non normale amministrazione e molta resa (la spesa più grande è stata la sostituzione della frizione e del volano a 155.000 km), non consuma un filo d'olio (uso il 5-40 sintetico) e mai aperta la vaschetta per il rabbocco del liquido radiatore.
                  Per quanto riguarda le luci anche se belle non sono il massimo, io comunque dopo aver chiesto a vari elettrauto anzichè montare kit xeno o lampadine più potenti (provate per un breve periodo ma bruciate 3 lampade i 15 giorni), ho modificato l'impianto prendendo la corrente direttamente dalla batteria per alimentare le luci (naturalmente utilizzando relé e fusibile di protezione), il miglioramento non è stato nettissimo ma c'è stato, se non altro è da un anno e mezzo che non cambio più una lampadina anteriore e i miei fari sono sempre accesi....
                  Per quanto riguarda i rumore di cui parlava Torny, volevo chiedere se lo faceva solo al minimo oppure no.
                  La mia al minimo e soprattutto da fredda fà un leggero rumore che proviene dal lato distribuzione ed il meccanico mi ha spiegato che è dovuto al bloccaggio della puleggia dell'alternatore (che normalmente ha una piccola frizione interna che col tempo tende a bloccarsi), non è grave ma potrebbe rovinare il tendi-cinghia a molla e buttare la cinghia (ausiliaria).
                  Io per sicurezza (anche perch'è ha comunque 200.000 km e misurato risulta essere un pò calato) ho ordinato un alternatore nuovo e appena arriva me lo monto da solo (non dovrebbe essere molto difficile e con la meccanica me la cavo).
                  Spero di esserti stato utile.

                  Saluti a tutti.

                  PS. volevo chiarire perchè ho scritto 105 dichiarati:
                  Il precedente possessore ha cambiato il debimetro e modificato la centralina ed ora al banco prova ha 135 cv.
                  E' una bestia con un grande tiro (non paragonabile al 2.4 per elasticità) e se guidata in un certo modo (non ha la turbina a geometria variabile e sotto i 1.700 giri soffre un pò e non andando oltre i 3000), riesco a fare 18 km con un litro.
                  Anzi pensate che a gennaio scorso siamo andati in settimana bianca in 5 con bagagliaio pienissimo, e sul porta-pacchi, da una parte la bara per tenere gli scarponi e le racchette da sci e dall'altra il porta-sci con 5 posti.
                  Potete capire il peso che portava, ebbene circa 1500 km con non ricordo quanti litri ma ho tutto segnato e il rapporto è stato di 16 km/l....
                  Spettacolare!!! Se solo avesse la turbina a geometria variabile.....

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                    Pochi, veramente pochi km! Che guida hai, dove guidi di solito, città? Con la mia vecchia TD100 ne ho fatti 350'000 prima di darla via, ma che và ancora in giro con la frizione originale e in top condizioni generali.

                    Con la JTD110 adesso sto a oltre 190'000.
                    Perchè la hai messo rigenerata, quanto volevano per quella nuova?
                    Il spingi disco in che condizioni stava?
                    Ma sicuro che era la frizione e non quest ultima?
                    Io avrei messo una nuova di tipo rinforzato, come quelli nelle vetture delle forze dell' ordine, che poi loro oltre a quello hanno anche il cambio rinforzato, per un uso piu gravoso e per non avere cedimenti negli inseguimenti.
                    Belle domande caro giromondo....!?!
                    Io credevo che me la mettevano nuova con una spesa di circa 500€ poi invece me l'hanno messa rigenerata.....!
                    Le condizioni dello spingidisco non so quali erano!
                    Come guida la mia non è aggressiva! La maggior parte dei miei viaggi non è in città! Mi è capitato di girare in città, fare semafori, fare coda, ma poca roba.....! Non credo neanche di usarla male la frizione....faccio perno col tacco e faccio scivolare il pedale sulla pianta del piede!
                    L'inverno scorso mi è capitato che le marce grattavano ad entrare! Sono andato dal meccanico, ha schiacciato il pedale con la mano un po' di volte e poi andava benissimo! Mi ha detto che dipende dal freddo!
                    Ho l'impressione che da fredda quando parto dal garage debba quasi sfrizionare per muovermi! Sempre da fredda a volte strattona appena rilascio il pedale, e a volte, mi capita anche che la macchina si spegne perché non riesco a modulare bene la partenza!
                    C'è anche da considerare una cosa: da nuova, dopo 200km, la 4° non entrava più e hanno sostituito il cambio con uno nuovo! Come facciamo a sapere che i meccanici non hanno fatto qualche ciadello che nello smontare/rimontare il cambio????
                    Io ho l'impressione che prima di buttar via la macchina debba cambiarla ancora una volta la frizione.....
                    Ultima modifica di Mahone; 18-12-2010, 19:00.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
                      Belle domande caro giromondo....!?!
                      Io credevo che me la mettevano nuova con una spesa di circa 500€ poi invece me l'hanno messa rigenerata.....!
                      Le condizioni dello spingidisco non so quali erano!
                      Come guida la mia non è aggressiva! La maggior parte dei miei viaggi non è in città! Mi è capitato di girare in città, fare semafori, fare coda, ma poca roba.....! Non credo neanche di usarla male la frizione....faccio perno col tacco e faccio scivolare il pedale sulla pianta del piede!
                      L'inverno scorso mi è capitato che le marce grattavano ad entrare! Sono andato dal meccanico, ha schiacciato il pedale con la mano un po' di volte e poi andava benissimo! Mi ha detto che dipende dal freddo!
                      Ho l'impressione che da fredda quando parto dal garage debba quasi sfrizionare per muovermi! Sempre da fredda a volte strattona appena rilascio il pedale, e a volte, mi capita anche che la macchina si spegne perché non riesco a modulare bene la partenza!
                      C'è anche da considerare una cosa: da nuova, dopo 200km, la 4° non entrava più e hanno sostituito il cambio con uno nuovo! Come facciamo a sapere che i meccanici non hanno fatto qualche ciadello che nello smontare/rimontare il cambio????
                      Io ho l'impressione che prima di buttar via la macchina debba cambiarla ancora una volta la frizione.....
                      Per come mi hai descritto il problema, a me sa tanto di spingi disco, la frizione con questi km non puo gia essere passato a miglior vita, poi non ci vai in giro manco in città.
                      La frizione se non nuova, credo anch io che la devi ricambiare, chi sa dove la hanno presa, presumo allo sfasco, e di quale vettura e versione, bravo, marea, condizioni?
                      Ma sto meccanico che hai e di fiducia? Credo di no.
                      Quando fa freddo, tutto e piu ruvido, al limite prova a mettere un olio migliore nel cambio.
                      Quando metti le marce, a motore spento, la leva nelle varie marce ha gioco, quanto? ( metti la marcia e sposti la leva a destra e sinistra )

                      Un ben arrivato fra di noi anche ad mrkmr82

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X