Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Piccolo spoilerino

    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
    Sarebbe antieconomico progettare una cosa che serve solo quando piove, su una Ferrari magari avrebbe senso, ma non sulle nostre, in piu dovrebbero scegliere anche il tipo e la misura della gomma per avere senso.
    Troppo complesso.
    Quando piove bisogna fare solo piano, altrimenti acquaplaning ...

    Invece ha piu senso studiare l' aerodinamica dell' Auto, per abassare consumi e per migliorare la stab. con appositi deflettori e spoiler.
    Se vedi bene, anche sul tetto ci sono delle guide per il vento.
    Addirittura le borchie di serie sono fatte su misura, per favorire i consumi.
    Sapevo che una tale funzione veniva supportata dagli spoiler posti in coda o davanti il muso, non pensavo che quella piccola minigonna servisse a cio'.

    Che per migliorare l'aerodinamica si adottano diverse soluzioni lo sapevo, come la nervatura che corre lungo la fiancata delle audi o delle mercedes negli ultimi modelli.

    Gia' che ci siamo, qualcuno conosce il cx e il CRA della nostra marea? ^_^

    cx -> coefficiente di penetrazione aerodinamica
    cra -> coefficiente di resistenza all'avanzamento
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • Rumore avantreno

      Son quattro giorni che sento un rumore provenire dall'avantreno della nostra marea e precisamente dalla ruota anteriore destra.
      Secondo me e' il cuscinetto, l'ho portata da quattro meccanici ma ognuno ha "preferenze" diverse:
      - uno m'ha detto che secondo lui e' un cuscinetto ma di riportargliela fra una settimana quando il rumore sara' piu' forte;
      - un altro ha detto che secondo lui sono gli ammortizzatori ();
      - un altro il rumore non l'ha sentito proprio e mi ha detto di ritornare dopo;
      - un altro non aveva tempo per guardarla e mi ha detto di tornare lunedi....

      minchia che schifo, non ce ne uno che si salva..... vorrei avere 10 figli cosi' ad ognuno gli farei imparare un mestiere e da grandi possono aiutarsi a vicenda: uno meccanico, uno elettrauto, uno idraulico, uno elettricista, uno piastrellista ecc. ecc. ecc.

      Comunque per tornare OT, il rumore lo sento specialmente verso i 30/40 km/h e si accentua quando sterzo verso sinistra in una rotonda.
      E' una specie di sfregamento fra componenti meccanici, ma quando vado in autostrada il rumore non lo sento piu', dovuto al fatto forse che vado piu' veloce che in paese ed avendo i finestrini chiusi.
      Comunque facendoci caso, un rumore sordo si sente sempre...

      A tutti e quattro ho chiesto se e' pericoloso usarla cosi' dato che la vettura la uso giornalmente per lavoro utilizzando l'autostrada e mi han risposto di no per il momento.... vediamo la settimana entrante che succede.

      L'unico che mi ha detto che probabilmente e' un cuscinetto mi ha preventivato una spesa di circa 100/150 euro, a qualcuno di voi e' gia' successo una cosa del genere?

      Un saluto a tutti e buona domenica ragazzi
      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        CX Berlina 0.29
        CX Wagon 0.298

        Prova ad alzare la vettura sul crick e gira la ruota, sterza e gira, se la devi far girare piu veloce, mettici una chiave a uno dei bulloni.
        Senti rumori strani?
        Ti fa anche rumore prendendo qualche buca?
        Difficile dare una diagnosi.
        Cuscinetto? Aspetta, non credo.
        Potrebbe essere la barra stab., visto che lo fà in curva, oppure nel secondo caso, la bieletta sulla destra.
        Comunque, sei capitato bene li su, gente molto istruita e disponibile.

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
          CX Berlina 0.29
          CX Wagon 0.298

          Prova ad alzare la vettura sul crick e gira la ruota, sterza e gira, se la devi far girare piu veloce, mettici una chiave a uno dei bulloni.
          Senti rumori strani?
          Ti fa anche rumore prendendo qualche buca?
          Difficile dare una diagnosi.
          Cuscinetto? Aspetta, non credo.
          Potrebbe essere la barra stab., visto che lo fà in curva, oppure nel secondo caso, la bieletta sulla destra.
          Comunque, sei capitato bene li su, gente molto istruita e disponibile.
          Ti ringrazio per la risposta.
          Purtroppo abito in un piccolo paese e mi devo accontentare di quello che trovo
          L'ultimo meccanico dal quale sono andato mi ha detto che molto probabilmente e' la gomma.
          In effetti pensandoci bene il rumore lo ha cominciato a fare immediatamente dopo aver messo le gomme estive al posto di quelle invernali; probabilmente si sara' ovalizzata o "scalettata" (come ha detto lui) e devo attendere che il consumo diventi omogeneo.
          Ho fatto una prova andando in giro e sgonfiando un po lo pneumatico incriminato e il rumore si sente meno.
          Probabilmente ha ragione l'ultimo meccanico e non e' il cucinetto.
          faccio passare un po di tempo e vediamo che succede, non manchero' di tenervi informati ragazzi
          Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Aspettare che il consumo diventi omogeneo????!!!! No, non ci siamo, mica stiamo parlando di un pezzo di gomma che si puo deformare a piacere suo.
            La gomma se' ovalizzata, non torna apposto, anzi ti consiglio di toglierla, non fa' certo bene alla meccanica della vettura a prendere tutte queste vibrazioni, poi l' ABS non funziona correttamente, figurati cosa succede in una frenata di emergenza, poi magari anche su strada bagnata.
            Ma non erano quasi nuove ste gomme, di che marca sono, tipo e anno di costruzuione?
            Hai preso qualche buca, anche non recentemente, ci sono delle bolle ai bordi della gomma?
            Vedi anche internamente.
            Una curiosità, le gomme come le sistemi durante il letargo?
            Spero in horizontale, con sotto messo una tavoletta di legno, e non appog. inclinato ad una parete.
            Io la soluzione la ho, butta via cerchi e gomme e ti prendi dei cerchi in lega da 15" con una bella 195 sotto.
            Scherzo, ti sto provocando un pò perche so che non vedi l' ora di averli.
            Tornando al problema, a quanto gonfi la gomma?
            Non andare in giro troppo sgonfio, altrimenti si scalda e potrebbe anche scoppiare se viaggi ad alte velocità, tipo autostrada.
            Sempre se sono le gomme, strano che prima andavano bene e poi non piu.
            Hai stretto bene i bulloni?

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Le gomme estive sono delle good year eagle nct5
              Le avevo acquistate tempo addietro presso l'auchan ed eran state prodotte in sud africa (cosa che fece storcere il naso al gommista).
              In verita' gia' dall'acquisto verso gli 80 orari mi arrivavano delle vibrazioni allo sterzo ed un successivo controllo appurava che le gomme non erano state "costruite" bene, infatti bisognava aggiungere un sacco di pesi per cercare di farla andare bene.
              Probabilmente con il tempo il problema si e' acutizzato ma ripeto, devo esserne sicuro: per il momento la uso cosi' e vediamo che succede.

              Il meccanico mi ha detto che probabilmente la gomma si e' tassellata, tassellinata, non ricordo bene il termine mi spiace e ha detto che ci vorranno circa 5/10.000 kilometri affinche' torni normale. Ma come ci avevo gia' pensato e come preventivato da te, le utilizzo un altro poco e quando si consumeranno prendero' 4 bei cerchi in lega da 15 e questi in acciaio li utilizzero' per le gomme termiche, cosi' me le cambio da solo senza regalare ogni sei mesi soldi al gommista.

              Quello che sento non sono vibrazioni (come precedentemente sugli 80 orari), ma un rumore di qualcosa che sfrega, striscia; allo sterzo non arrivano vibrazioni e chiedendo al meccanico mi ha assicurato che non ci son problemi per gli organi meccanici.
              Naturalmente se il rumore aumenta o comincio a sentire vibrazioni strane, correro' ai ripari facendo ulteriori controlli

              Un salutone!
              Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Beh, tienici informati.
                A volte possono essere delle cosa a cui uno non ci pensa mai.
                Potreb. anche essere una past. che ti rimane leg. premuto sul disco.
                Cmq. aspettiamo e vediamo.
                Ciausss

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  ciao, stavo leggendo e mi son ricordato che tempo fa è capitato anche a me una cosa simile.
                  Mi spiego meglio: sui dischi dei freni si era creato un bordino all'esterno (quindi l'interno era diciamo cosi rientrato) per un consumo eccessivo e i pattini dei freni toccavano sotto di questo. Lo faceva specialmente nelle sterzate eccessive.
                  Spero di essermi spiegato bene.

                  Fai questa prova, quando senti il rumore tieni premuto leggermente il pedale del freno, se il rumore sparisce allora puo' essere quello "che ho cercato di spiegare prima"
                  Ciao

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                    Beh, tienici informati.
                    A volte possono essere delle cosa a cui uno non ci pensa mai.
                    Potreb. anche essere una past. che ti rimane leg. premuto sul disco.
                    Cmq. aspettiamo e vediamo.
                    Ciausss
                    Tornando al discorso conservazione pneumatici, dato che sono senza cerchio, li conservo in piedi su un mobile in legno, quindi non toccano direttamente il pavimento, in garage.
                    Dovrei girarli di un 1/4 di giro ogni 4 settimane, ma onestamente non l'ho fatto cosi' precisamente
                    Cio' che mi fa pensare che sia lo pneumatico, e' stato il fatto che il rumore l'ho sentito la sera stessa che ho messo quelli estivi al posto di quelli invernali, come pure puo' essere un caso.
                    Per il momento utilizzo la vettura normalmente, se noto cambiamenti mi comportero' di conseguenza.
                    Originariamente inviato da Torny Visualizza il messaggio
                    ciao, stavo leggendo e mi son ricordato che tempo fa è capitato anche a me una cosa simile.
                    Mi spiego meglio: sui dischi dei freni si era creato un bordino all'esterno (quindi l'interno era diciamo cosi rientrato) per un consumo eccessivo e i pattini dei freni toccavano sotto di questo. Lo faceva specialmente nelle sterzate eccessive.
                    Spero di essermi spiegato bene.

                    Fai questa prova, quando senti il rumore tieni premuto leggermente il pedale del freno, se il rumore sparisce allora puo' essere quello "che ho cercato di spiegare prima"
                    Ciao
                    Ho capito, grazie anche a te.
                    Il bordo ce l'hanno pure i miei dischi, ma come ho scritto poco prima, il rumore, che poi rumore non e' ma e' come un suono sommesso, e' nato non appena ho rimesso gli pneumatici estivi.
                    Comunque a scanso di equivoci, avevo anche soffiato con una pistola ad aria dentro i cerchioni fra disco e pastiglie, dato che una cosa simile mi era capitata con una precedente vettura; era il residuo dei pattini che fischiavano quando sterzavo
                    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Raga, a tutti voi, buona pasqua.
                      Fate i bravi!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X