Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio motore

    Ragazzi una domanda: considerato che abito vicino Como, quindi d'inverno fa freddino, sulla nostra cara marea cosa consigliereste come olio? Un 5-40 oppure un 10-40?

    P.s.
    Dimenticavo di dire: motore 1.9 jtd 110 cavalli
    Ultima modifica di Inuyasha; 02-09-2011, 22:06.
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • Re: Olio motore

      Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
      Ragazzi una domanda: considerato che abito vicino Como, quindi d'inverno fa freddino, sulla nostra cara marea cosa consigliereste come olio? Un 5-40 oppure un 10-40?

      P.s.
      Dimenticavo di dire: motore 1.9 jtd 110 cavalli
      Guarda, un 10-40 è piu che sufficente per i nostri motori di serie, però la maggior parte di noi, io per primo, ci metto un bel 5-40.
      E' piu importante vedere se è un semisintetico oppure un olio sintetico.
      Inutile dire di scegliere quello sintetico.
      Attenzione al Synt2000 dell' Agip, è solo semisintetico, poi apparte questo, ormai ha gli anni contati, dico il Synt2000 perchè si trova in giro a pochi soldi.
      Direi che, sia se metti il 5 oppure il 10-40, non fà differenza, ma sai psicologicamente uno crede che mettendo il 5 il motore dura di piu.
      Gia se ti metti a tirare la macchina a freddo, è peggio di quando ci metteresti un olio 20-50 nel motore, quindi non è solo l' olio che conta.
      Sia per il TD100, JTD100, JTD105, JTD110,JTD115 etc...
      Ultima modifica di Giromondo; 03-09-2011, 10:30.

      Commenta


      • Re: Olio motore

        Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
        Guarda, un 10-40 è piu che sufficente per i nostri motori di serie, però la maggior parte di noi, io per primo, ci metto un bel 5-40.
        E' piu importante vedere se è un semisintetico oppure un olio sintetico.
        Inutile dire di scegliere quello sintetico.
        Attenzione al Synt2000 dell' Agip, è solo semisintetico, poi apparte questo, ormai ha gli anni contati, dico il Synt2000 perchè si trova in giro a pochi soldi.
        Direi che, sia se metti il 5 oppure il 10-40, non fà differenza, ma sai psicologicamente uno crede che mettendo il 5 il motore dura di piu.
        Gia se ti metti a tirare la macchina a freddo, è peggio di quando ci metteresti un olio 20-50 nel motore, quindi non è solo l' olio che conta.
        Ciao Giromondo e grazie per la risposta.
        Da quando ho la marea ho solo messo olii di ottima fattura: il penultimo e' stato lo shell helix diesel ultra e l'ultimo il gedol (che a detta del meccanico e' un ottimo olio anche se poco reclamizzato).
        Proprio riguardo a quest'ultimo ho fatto ricerche in internet e sembra sia usato anche in ambiti sportivi.

        Per quanto riguarda l'auto, l'ho sempre portata come una signorina a freddo, quindi stando attento a brusche accelerate e facendo scaldare il tutto guidandola pian pianino.

        Ultima cosa, ho sempre preteso il sintetico al 100%.

        Alla fine di questo post mi balena un'idea: e se mettessi un 5-30? O sarebbe troppo acquoso?
        Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          All'ultimo cambio olio ho messo il Castrol 5-40 Magnatec!

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
            All'ultimo cambio olio ho messo il Castrol 5-40 Magnatec!
            Ottimo anche il Castrol, me l'han messo nella corsa di mia moglie

            Ho fatto le faccine perche' l'auto e' talmente malandata che quel tipo di olio e' sprecato
            Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Inuyasha Visualizza il messaggio
              Ottimo anche il Castrol, me l'han messo nella corsa di mia moglie

              Ho fatto le faccine perche' l'auto e' talmente malandata che quel tipo di olio e' sprecato
              inuyasha,scusa ho letto solo ora il tuo problema,anche io c'è l'ho e sto cercando di uscirne fuori
              ti dico che io ho messo gia dischi e pastiglie anteriori con olio freno e tubi nuovi,ganasce posteriori e tamburi rettificati
              il problema ancore persiste
              se tu noti,non è che vibra il pedale del freno,ma vibra tutto l'anteriore e saltella un po e la macchina tende a frenare poco e niente,però a me me lo fa dai 130-140 in poi,sotto quella velocità è perfetta
              adesso a fine mese monto i cerchi in lega nuovi e gomme nuove e vediamo se si risolve,se no è problema di ammortizzatori o qualche testina che ha preso gioco,fammi sapere anche tu se riesci a risolvere

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                inuyasha,scusa ho letto solo ora il tuo problema,anche io c'è l'ho e sto cercando di uscirne fuori
                ti dico che io ho messo gia dischi e pastiglie anteriori con olio freno e tubi nuovi,ganasce posteriori e tamburi rettificati
                il problema ancore persiste
                se tu noti,non è che vibra il pedale del freno,ma vibra tutto l'anteriore e saltella un po e la macchina tende a frenare poco e niente,però a me me lo fa dai 130-140 in poi,sotto quella velocità è perfetta
                adesso a fine mese monto i cerchi in lega nuovi e gomme nuove e vediamo se si risolve,se no è problema di ammortizzatori o qualche testina che ha preso gioco,fammi sapere anche tu se riesci a risolvere
                Ciao Marchese e grazie per la risposta.
                Praticamente ho il tuo stesso problema, cioe' premendo con forza il pedale del freno o in discesa, l'avantreno comincia a ballare e sembra non volersi fermare.
                Me la son fatta letteralmente addosso quando tornando dalla svizzera in discesa a velocita' moderata e con 5 persone a bordo, ho dovuto tirare il freno a mano perche' non riuscivo a rallentarla (minchia, vedevo il burrone d'abbasso.... che paura ).
                E' da un po di tempo che noto che frenando mi fa questo difetto e sicuramente avro' i dischi ovalizzati; fa conto poi che avendola acquistata usata, all'impianto frenante non ci ho messo mani sino ad oggi, quindi ho paura che qualcosina vada fatta.

                La cosa che mi sembra davvero strana e' che una vettura simile monti i tamburi posteriormente. C'e' pero' anche da dire che a parita' di pressione, i tamburi frenino molto meglio dei dischi; l'unico vero grosso problema e' che i tamburi non riescono a smaltire il calore e quindi il tutto va in fading decretando anche una minor capacita' franante o rischiando di far bruciare il tutto rendendolo inutilizzabile.

                La marea infatti monta al posteriore un correttore di frenata per evitare il bloccaggio delle ruote posteriori, ma credo che cio' funzionerebbe bene se i freni sono in buono stato, purtroppo mi capita che anche tirando la leva del freno a mano, questo non blocchi completamente o per bene la vettura, indice che i freni sono andati a farsi benedire.

                Faro' fare un preventivo dal meccanico, poi decidero' se farli adesso o preferibilmente prima dell'estate (d'inverno i freni li uso meno o e' meglio che intervengano meno per non bloccare l'auto su strade viscide) e se farli tutti insieme (avantreno e retrotreno) o prima uno e poi l'altro...

                Vedrem...
                Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  comunque le ganasce della ferrodo piu tamburi rettificati ho pagato 80 euro
                  per l'anteriore io ho montato tutto sportivo
                  comunque il kit della brembo + pastiglie della ferrodo costa 80-90 euro
                  calcola che obbligatoriamente devi cambiare anche l'olio freni,cerca di trovare il nuovo TUTELA TRUCK DOT SPECIAL, è un Dot 4 ma supera le caratteristiche di un Dot 5.1.
                  Risponde a specifica Fiat 9.55597.

                  D.B.P.: 265° c

                  W.B.P.: 173° c
                  a me per montare i dischi e mettere questo olio ho pagato 30 euro
                  quindi dalle parte mie sei intorno ai 200 euro per rifare tutto
                  comunque io ho fatto pure un'altra prova,in pista ho tirato la macchina sopra i 170kh ed è iniziata a vibrare tipo come in frenata ,ma molto meno,allora adesso spero che siano le gomme vecchie e consumate ,forse si saranno ovalizzate leggermente e con le forte volocità si fanno sentire
                  Ultima modifica di marchese jtd; 03-09-2011, 12:50.

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                    comunque le ganasce della ferrodo piu tamburi rettificati ho pagato 80 euro
                    per l'anteriore io ho montato tutto sportivo
                    comunque il kit della brembo + pastiglie della ferrodo costa 80-90 euro
                    calcola che obbligatoriamente devi cambiare anche l'olio freni,cerca di trovare il nuovo TUTELA TRUCK DOT SPECIAL, è un Dot 4 ma supera le caratteristiche di un Dot 5.1.
                    Risponde a specifica Fiat 9.55597.

                    D.B.P.: 265° c

                    W.B.P.: 173° c
                    a me per montare i dischi e mettere questo olio ho pagato 30 euro
                    quindi dalle parte mie sei intorno ai 200 euro per rifare tutto
                    comunque io ho fatto pure un'altra prova,in pista ho tirato la macchina sopra i 170kh ed è iniziata a vibrare tipo come in frenata ,ma molto meno,allora adesso spero che siano le gomme vecchie e consumate ,forse si saranno ovalizzate leggermente e con le forte volocità si fanno sentire
                    Grazie ancora per i riferimenti Marchese
                    Se va tutto bene (o male visti comunque i prezzi ) sono circa 150 euro di tagliando piu' 200 euro per i freni.
                    Non mi rimane altro che fare una capatina dal meccanico e vedere cosa spara... onestamente rimango in dubbio se pretendere i Brembo o i TRW come consigliatomi qualche post precedente o lasciar fare al meccanico, vista anche la poca confidenza che ho con lui e dal quale sorge e permane il dubbio se fidarmi oppure no...

                    Il tutto e' nato quando ho lasciato la marea per il cambio cinghia: aveva detto che con 350 euro cambiava tutto ma alla fine con lo stesso prezzo la pompa dell'acqua me l'ha lasciata su....
                    C'e' da dire poi invece che e' riuscito a risolvermi il problema sulla macchina di mia moglie, cosa che invece l'altro meccanico della mia ridente cittadina ( ) non era riuscito a fare consigliandomi di andare in opel

                    P.s.
                    170? Mai raggiunta una velocita' simile e mai andato in pista.... mi piacerebbe pero'
                    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                    Commenta


                    • Freni e meccanico

                      Sarei propenso a comperare i pezzi e gli olii che servono, ma ho timore di urtare la sensibilita' del meccanico e comunque rischiare di sbagliare....

                      Faccio una richiesta:
                      Non c'e' nessun meccanico del forum marea qui della mia zona?
                      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X