Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Olio motore

    Allora, diciamo cosi,
    se vuoi un buon olio per il tuo motore metti un castrol sport 5W40 100% Sintetico che è specifico per TurboDiesel e mulijet di ultima generazione ovvero con ridotto apporto di fanghi e residui (fa parte dei nuovi olii verdi per motori €5) che vai bene... costa intorno ai 15€ al litro!

    riguardo alle gradazioni in generale:
    il primo numero indica la durezza dell'olio ed è indicativo per le partenze a freddo, gradazioni piu basse entrano in circolo prima e rimangono piu fluide alle basse temperature(0 - 5), gradazioni piu alte sono specifiche per vecchie motorizzazioni, usi gravosi, competizione o per motori usurati (10 - 15 - 20), vedi selenia HPX per motori che hanno perso compressione 20W50.

    il secondo numero indica la resistenza dell'olio alle alte temperature ed è indicativo per la temperatura di esercizio del motore, climi freddi richiedono numeri bassi (30 - 40) e climi caldi invece numeri alti (50 - 60), altre considerazioni su motori originali come il tuo non fanno testo.

    il gruppo fiat per i diesel JTD consiglia il Selenia TurboDiesel 5W40 che è un semisintetico, scendere ad un 5W30 non dovrebbe fare danni, piuttosto è indicato se usi la macchina poco o per brevi tratti non sufficienti a scaldare bene l'olio e comunque in climi particolarmente freddi altrimenti se fai comunque parecchi km ogni giorno, e li fai, ci vorrebbe comunque un 5W40 a causa delle temperature di esercizio del turbo.
    in sostanza rimani su un 5W40 Full Sinth che non ti sbagli...
    O.K.?
    Ciao
    Grazie tante Giromondo
    Buon inizio settimana ^_^
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Buon week end a tutti
      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Tutto bene con le nostre Mary?
        Buon inizio di settimana è mi raccomando, tanti tanti km.
        Ciausss

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Ciao colleghi mareisti!
          Ho fatto un bel viaggetto con il mio mezzo: Savona - Monco di Baviera - Praga - Innsbruck - Savona...per un totale 2460km!

          Il primo giorno arrivato a Monaco con 750km sulla groppa la lancetta del gasolio era ferma a metà, perciò direi che i 16-17 km/l dovrei averli fatti, stando sui 110-120km/h.

          Il secondo giorno in direzione Praga sull'autobahn tedesca ero all'inseguimento di un pulmino Ford Transit pieno di gnocca tedesca e l'ho portata ai 170km/h !!! Pochi km prima della Repubblica Ceca la polizia autostradale con una BMW serie 5 SW mi ha fermato...con tanto di perquisa ! Mi hanno persino chiesto se avevo dei Kalashnikov, pistole, droga, ecc...!

          Il terzo giorno Praga - Innsbruck tutto liscio mentre ieri ad un casello prima del Brennero dopo aver pagato pronto a partire mi si è spenta ! Riaccendo....di nuovo mi si spegne.....e giù di rosario!
          Probabilemente non ho tenuto conto del salita, del carico, del condizionatore acceso e perciò avrei dovuto fare una partenza un po' più tranquilla!
          Ripartito a bomba ho fatto Innsbruck - Savona...570km tutta di un fiato!

          Tralasciando che mi si è spenta quelle 2 volte, per il resto sono soddisfatto! Ciao

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Niente male direi, non c'è dubbio che abbiamo un ottima vettura.
            Io a fine Luglio ho fatto
            Pescara-Split ( Croazia )
            Split-Vienna
            Vienna-Pescara
            Fatto in totale 3287km.
            Tutto senza problemi.
            In Croazia cosi come in Austria, il diesel costa molto meno.
            Non ho nulla da aggiungere, i fatti parlano da se.
            Tra 10 giorni parto per la Svizzera, mi aspettano piu o meno 2400km da fare in una settimana, ma sono sicuro che la mia Marea riuscira ancora a stupirmi, nonostante abbia gia piu di 208'000km.

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
              Niente male direi, non c'è dubbio che abbiamo un ottima vettura.
              Io a fine Luglio ho fatto
              Pescara-Split ( Croazia )
              Split-Vienna
              Vienna-Pescara
              Fatto in totale 3287km.
              Tutto senza problemi.
              In Croazia cosi come in Austria, il diesel costa molto meno.
              Non ho nulla da aggiungere, i fatti parlano da se.
              Tra 10 giorni parto per la Svizzera, mi aspettano piu o meno 2400km da fare in una settimana, ma sono sicuro che la mia Marea riuscira ancora a stupirmi, nonostante abbia gia piu di 208'000km.
              Che soddisfazione leggere questi post....alla facciazza delle auto tedesche!!!!
              In Repubblica Ceca e in Germania il gasolio l'ho trovato ovviamente più conveniente che da noi, ma non come l'Austria!
              Di che anno è il tuo mezzo giramondo?

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio
                Che soddisfazione leggere questi post....alla facciazza delle auto tedesche!!!!
                In Repubblica Ceca e in Germania il gasolio l'ho trovato ovviamente più conveniente che da noi, ma non come l'Austria!
                Di che anno è il tuo mezzo giramondo?
                La mia bestiolina è del 11/2001.

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                  La mia bestiolina è del 11/2001.
                  La mia poco più giovane: 04/2002!

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Gennaio 2001 e quasi 160.000 kilometri: un orologio!
                    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      febbraio 2001 KM 180000

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X