Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    [QUOTE=Mahone;16202790]
    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio

    5000 g/1' è già sul rosso giusto??
    A me ci è finita 2 volte sul rosso mentre stavo cambiando marcia dalla 3° alla 4° !
    In pratica come se fosse rimasto bloccato il pedale dell'accelleratore in fondo
    Puo essere che sei andato oltre i ci 5000, puoi arrivare a 5200, poi il motore si impunta, visto che dici che si era bloccato l' acc.
    Ma sè ti va' male, il motore puo riportare dei danni, specie sè kilometrato.

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
      La tenuta con le 195/55-15 è piu che buona, le 185-14 sono sotto dimensionate quando si viaggia in autostrada a pieno carico ( ferie ), li ti si allarga nei curvoni lunghi, in piu si allunga anche la frenata.
      Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
      Non ti spaventare all' inizio, forse ti gratta anche, ma una volta messa al piede, nelle scalate veloci, noterai che è molto meno nervosa e piu control. se magari ti capita di scalare in curva.
      Io nella guida di ogni giorno, cambio intorno i 1700g/m.
      La nostra vettura da certamente delle sodisf., ma sicuro che sia la macchina giusta per te?
      Ogni tanto chiunque fa una tirata, ma la vettura non è stata concepita per questo ruolo, piu da macchina comoda, familiare per viaggiare.
      Cmq, amen!
      Che gomme monti sotto?
      ho preso questa macchina per una serie di motivi tra cui il fatto che faccio abbastanza Km al giorno e prendere una benzina avrei speso un patrimonio in carburante
      al momento monto 185/65 r14 che dovrò cambiare entro fine anno, come tenuta di strada non mi posso lamentare, provato sulle strade che conosco molto bene riesco a fare curve quasi a 90° a forte velocità, senza tagliare, senza una grossa perdita di aderenza, fa una leggera derapata sul posteriore (negli ultimi tempi, con le gomme consumate c'è l'anteriore interna che fischia una meraviglia)
      bisogna fare attenzione in uscita nello spostamento di carico, cosa del tutto normale visto quanto è lunga e pesante
      nei curvoni lunghi invece ad alta velocità (120 in su) ho notato che piega e tende ad andare verso l'esterno
      avevo trovato 4 gomme con cerchi in lega originali da 195/55 con 15000Km (gomme ma invertite) ma 250€ mi sembravano un po troppi

      ah voi ogni quando cambiate le pastiglie dei freni? io uso molto il freno motore per rallentare, i freni li uso solo se è necessario e il meno possibile senza fare inchiodate o robe simili
      Ultima modifica di MjK; 08-10-2011, 11:58.

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
        ho preso questa macchina per una serie di motivi tra cui il fatto che faccio abbastanza Km al giorno e prendere una benzina avrei speso un patrimonio in carburante
        al momento monto 185/65 r14 che dovrò cambiare entro fine anno, come tenuta di strada non mi posso lamentare, provato sulle strade che conosco molto bene riesco a fare curve quasi a 90° a forte velocità, senza tagliare, senza una grossa perdita di aderenza, fa una leggera derapata sul posteriore (negli ultimi tempi, con le gomme consumate c'è l'anteriore interna che fischia una meraviglia)
        bisogna fare attenzione in uscita nello spostamento di carico, cosa del tutto normale visto quanto è lunga e pesante
        nei curvoni lunghi invece ad alta velocità (120 in su) ho notato che piega e tende ad andare verso l'esterno
        avevo trovato 4 gomme con cerchi in lega originali da 195/55 con 15000Km (gomme ma invertite) ma 250€ mi sembravano un po troppi

        ah voi ogni quando cambiate le pastiglie dei freni? io uso molto il freno motore per rallentare, i freni li uso solo se è necessario e il meno possibile senza fare inchiodate o robe simili
        Le 185 in effetti sono un po' sotto dimensionate.
        Sè fischiano, sono arrivate, attenzione con la nebbiolina e la pioggia.
        In effetti, 250 sono tanti con gomme usate e ferme da chi sa quanto tempo.
        I cerchi li trovi a 100 euri, poi ci metti la gomma che ti piace, anche sè alla fine spendi qualche cosina in piu.
        Io li cambio tra circa 7-10000km. ( freni )
        Quando cambi le past., fai allmeno rettificare i dischi?
        Altrimenti dopo poca strada prendono il disegno dei canali sul disco e ti iniziano a fischiare.
        Strano ma vero, meglio fare delle inchiodate o meglio, frenare con decisione, anzichè frenare lentamente per tanta strada.
        Perche?
        Perche cosi i dischi non si riscaldano troppo e si deformano di meno, in piu non si induriscono prima del tempo le past.!
        O.K. per quanto riguarda il freno motore, stando per sempre attento ai giri.
        Ultima modifica di Giromondo; 08-10-2011, 12:51.

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          [QUOTE=Giromondo;16203249]
          Originariamente inviato da Mahone Visualizza il messaggio

          Puo essere che sei andato oltre i ci 5000, puoi arrivare a 5200, poi il motore si impunta, visto che dici che si era bloccato l' acc.
          Ma sè ti va' male, il motore puo riportare dei danni, specie sè kilometrato.
          Quando mi è successo la prima volta la macchina aveva pochi mesi, e probabilemnte neanche 10000km. La seconda volta invece avrà avuto sui 60000km!

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
            proverò a fare la doppietta e poi ti dico

            per quanto riguarda il tirarla, ti sto parlando di guida sportiva, anch'io quando viaggio tranquillo cambio sui 2500 o al massimo 3000 giri, l'auto per quello che ho visto io, da il meglio dai 3000 ai 3800 e poi a me piace fare i sorpassi in fretta, non mi piace stare lì 10-15 secondi per passare una machcina, qualsiasi velocità stesse facendo
            prova a fare un 3a-4a-5a tirandola fino ai 3500 e vedi che sprint, non ha nulla da invidiare alla maggior parte dei diesel che trovi per strada di pari cavalli o quasi, anzi, nella maggior parte dei casi gli dai la polvere

            5000 giri comunque mi sembrano esagerati, passati i 4200 l'accelerazione è abbastanza iniqua, la mia oltre i 4500 non c'è mai andata, e li cominciano le tacche rosse, non mi ci azzardo nemmeno ad andare oltre ehehe
            Se devo effettuare un sorpasso di fretta io scalo la marcia, tipo quinta quarta o se i giri motore me lo permettono (raramente in autostrada) quinta terza
            Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
              ho preso questa macchina per una serie di motivi tra cui il fatto che faccio abbastanza Km al giorno e prendere una benzina avrei speso un patrimonio in carburante
              al momento monto 185/65 r14 che dovrò cambiare entro fine anno, come tenuta di strada non mi posso lamentare, provato sulle strade che conosco molto bene riesco a fare curve quasi a 90° a forte velocità, senza tagliare, senza una grossa perdita di aderenza, fa una leggera derapata sul posteriore (negli ultimi tempi, con le gomme consumate c'è l'anteriore interna che fischia una meraviglia)
              bisogna fare attenzione in uscita nello spostamento di carico, cosa del tutto normale visto quanto è lunga e pesante
              nei curvoni lunghi invece ad alta velocità (120 in su) ho notato che piega e tende ad andare verso l'esterno
              avevo trovato 4 gomme con cerchi in lega originali da 195/55 con 15000Km (gomme ma invertite) ma 250€ mi sembravano un po troppi

              ah voi ogni quando cambiate le pastiglie dei freni? io uso molto il freno motore per rallentare, i freni li uso solo se è necessario e il meno possibile senza fare inchiodate o robe simili
              Ultimamante se faccio una rotonda abbastanza allegramente anche le mie gomme cominciano a fischiare, ma non son molto consumate per la verita', forse e' perche' a volte vado proprio al limite.

              Al momento monto le goodyear eagle nct5 nella misura 185/65 R 14.

              Volevo prendere anche io i cerchi in lega per montare una misura leggermente superiore, ma visto che qui dove abito per legge bisogna montare le gomme da neve, mi sono atrezzato con 4 cerchi per le gomme estive e altri 4 cerchi in acciaio per le termiche...

              Mi sa che i cerchi in lega saranno un sogno a meno che di non trovarle quasi regalate....

              Pensate che le maree vano cosi' bene che nemmeno negli sfasciacarrozze si riescono a trovare facilmente; bisogne che siano proprio distrute a seguito di un incidente, altrimenti nisba.
              Infatti per trovare 4 cerchi in acciaio c'ho impiegato 2 anni.... i cerchi in lega me li posso invece sognare...

              P.s.
              I freni li faro' controllare al prossimo tagliando, se son da cambiare lo faro' l'anno prossimo.
              Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                [QUOTE=Giromondo;16202399]
                Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                Il Ma nessuno ha notato la scarsa aderenza del posteriore? E' vero che monta delle gomme troppo piccole, ma un paio di volte ho rischiato il testacoda.

                Ma a me non sembra tanto scarsa.
                Tu che misura monti?
                Di che marca?
                La pressione è o.k. a vuoto?
                La tenuta con le 195/55-15 è piu che buona, le 185-14 sono sotto dimensionate quando si viaggia in autostrada a pieno carico ( ferie ), li ti si allarga nei curvoni lunghi, in piu si allunga anche la frenata.
                Montavo le 185/65/R14, prima erano della Firestone, dopo le...non ricordo comunque ero sulla fascia media di prezzo (parlo di estive), con le invernali usavo le Nexen, mai un problema. No credo che il retro da scarico è abbastanza instabile (vuoi altezza del baricentro, vuoi gomme sotto-dimensionate), principalmente in curve veloci e non tanto larghe, esempio: a Torino c'è una curva su un cavalcavia che tende a portare fuori, se arrivavo allegretto (70-80km/h) sentivi lo spostamento del retrotreno (cosa non avvertibile su altre auto provate). Invece con il bagagliaio carico (non a pieno, ma già con qualche peso) era più stabile.
                [QUOTE=Inuyasha;16202724]
                Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio

                Sara' stato marketing, saranno sicuramente elaborate al caso, ma se tutt'ora la polizia di stato usa la marea ci sara' un motivo
                La polizia che io sappia usa la versione 2.0 benzina con gommoni omologati appositamente e idem per le JTD. Poi si continuano ad utilizzare per mancanza di fondi (vedi i carabinieri con la punto mkI in certi paesini), anche se da me non ne vedo una da un paio d'anni. Polizia use le 159 e qualche Subaru Legacy (in una certa quantità), i carabinieri la Grande Punto, la Bravo e anche loro le Legacy(ma viste 2 di numero); escludo ovviamente i fuoristrada corazzati^^ Non tolgo nessun valore all'auto, ma dobbiamo riconoscerne i limiti, come i pregi. Comodità nella norma (esclusi i rumori molesti), capacità di carico notevole e consumi normali per la mole. I difetti sono poi all'incirca soggettivi.
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Non tolgo nessun valore all'auto, ma dobbiamo riconoscerne i limiti, come i pregi. Comodità nella norma (esclusi i rumori molesti), capacità di carico notevole e consumi normali per la mole. I difetti sono poi all'incirca soggettivi.[/QUOTE]


                  Ragazzi purtroppo è vero, la nostra auto è di vecchia concezione quindi con i suoi difetti e pregi.

                  Difetti si possono riassumere in: poca elettronica quindi poca tenuta di strada,poca sicurezza, pneumatici sottodimensionati anche optional per l'epoca ecc... ecc..

                  pregi: consumi contenuti per un 1900 (diesel), poca spesa di manutenzione e ampio bagagliaio.

                  prima era una signora auto mentre invece adesso è un' auto.
                  Ultima modifica di Torny; 08-10-2011, 17:23.

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Le Marea cosi come le altre auto delle forze dell' ordine sono vetture di serie, tranne per quanto riguarda il cambio, quello è rinforzato, cosi da non cedere negli inseguimenti.
                    Niente gommoni o quant altro.
                    In quel epoca non usavano Diesel.
                    Poca elettronica non lo considero un difetto, si, non ha l' esp, ma nemmeno ti porti in tali situazioni di poterlo sperimentare.
                    Secondo me piu utile per i neopatentati, noi dialog. di piu con la vettura.
                    Ovvio, c'è sempre quella volta che, ah se lo avessi avuto, ma è anche vero che cerchi meno il limite.
                    Purtroppo nei crash test la nostra Mary non ne esce tanto bene, dico sinceramente, meglio non fare un frontale con la Marea.
                    Sè vuoi, ci puoi mettere sotto le 205/45-16, non penso siano sottodimensionati, in quei anni ( 2000 ) poche auto potevano montare gomme cosi, però bisogna mettere le mani al portafoglio.
                    O.K. per consumi è bagalio.
                    A me troppa elettr. non piace, la Marea sta li per li, troppa è fonte di guasti.
                    Qui da noi è ancora una macchina, al nord penso che sia vista come un bidone, obsoleto e vecchio.
                    La nuova Croma tra qualche anno avrà la stessa nomina.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Cambiando dalle 185 alle 195, sappiate che noterete un certo aumento di consumo di carburante.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X