Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    E' mò vaj a magna le rustelle.
    Buon fine settimana a tutti.

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      Giromondo tu hai mai smontato completamente i collettori dell'aspirazione?
      io lo vorrei fare per pulirlo a mano e non co gli spray,ma la situazione sembra abbastanza difficile e delicata,vedendo dall'alto sembra che devo smontare mezzo mondo

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Originariamente inviato da Cobra 11 Visualizza il messaggio
        ciao mazz, io mi trovo benissimo, i consumi sono contenuti, se guidi molto tranquillo puoi fare anche 17-18 km/l, se schiacci la media cala drasticamente, per farti capire, feci SALERNO-ROMA fissi 130-140 per via dei tutor e consumai poco meno di mezzo pieno e sono scarsi 290km, quindi vedi un pò tu. a livello di usura se la tratti bene nessun problema, ora ha 357.000 km e non mangia un filo d'olio ne acqua, solo manutenzione ordinaria rispettando i chilometri, fino ad ora ho fatto solo la frizione se non sbaglio passati i 300.000 km e affidabilità molto alta. poi ci sono sempre i soliti problemucci del jtd, cioè come la spia dell'abs, l'egr che si sporca e ti fà sballare i valori dell'iniezione e di conseguenza la macchina rende meno. per il resto soddisfatto della macchina in generale.
        grazie cobra.
        certo 17/18 a litro li vedo un'impresa con un JTD 2.4 5 cilindri, ma se mi dici che la tua li fa io ci credo
        quindi, toccandoci le palle, in 360.000km nessun guasto particolare? a quanti km l'hai comprata? (se l'hai presa usata..)

        scusa le tante domande ma è l'unica giardinetta diesel che mi intriga, e si trova a poco, vorrei sapere, se dovessi buttarmi, a che mali andrei incontro
        E se lo dice il mazz...

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          ciao mazz, se l'auto è sempre in ordine a livello di filtri e manutenzione i 17 km/l li fai anche se guidando da pensionato comunque in 360.000 km nessun guasto particolare (grattatina di pelotas ) la macchina l'ho comprata nel 2000 seminuova, immatricolata nel 99', aveva appena 20.000 km. se la devi prendere adesso io me ne guarderei bene, visto l'età che ha questa macchina, usata la trovi con molti chilometri la migliore, però il motore è robusto, per cui se ne dovessi prendere una e la trovi in buone condizioni la prima cosa che ti consiglio è un mega tagliando(olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, pulizia o tappatura egr) e dovresti essere apposto. comunque fino ad ora la macchina viaggia e anche tanto (+ di 200km/h in 4 persone senza problemi) ovviamente fuma che è una meraviglia quando affondi, però, con quel chilometraggio sfido chiunque a trovarmi un auto che non fuma.

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            ma perchè vuoi prendere un 5 cilindri?
            io con la mia 105 ho fatto 975Km con un pieno tutti su strada extraurbana e ho anche il piedino pesante

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
              Giromondo tu hai mai smontato completamente i collettori dell'aspirazione?
              io lo vorrei fare per pulirlo a mano e non co gli spray,ma la situazione sembra abbastanza difficile e delicata,vedendo dall'alto sembra che devo smontare mezzo mondo
              Non è facile, c'è da smontare mezzo motore, il collettore è imbullonato sia alla testa sia alla flangia dove è fissata la pompa del rail.

              per sfilarlo devi rimovere la pompa e tutti i tubi metallici che dal flauto del rail portano il gasolio ad alta pressione agli iniettori.

              la pompa si puo sfilare senza toccare la distribuzione, infatti sulla puleggia e sul carter ci sono 2 buchi (solo quelli sul carter sono filettati) a 120° uno dall'altro per infilarci 2 bulloni con testa da 10 sufficientemente lunghi che ti permettono di lasciare la puleggia ferma in posizione con la distribuzione montata.
              Occhio che per sfilare il pignone della pompa dalla puleggia serve anche un estrattore apposito che va fissato alla puleggia, su questa infatti ci sono altri 2 buchi posti a 180° rispetto al dado centrale e l'attrezzo ha poi un bullone che preme sul pignone e lo fa uscire.

              Tolta la pompa dal lato distribuzione smonti i 2 bulloni da 13 che tengono il collettore, rimuovi i tubi dell'alta pressione, le pipette delle candelette e tutti i cablaggi da iniettori e sensore map ed a quel punto puoi togliere i bulloni del collettore dalla testata...

              Il collettore lavalo poi con acetone o nitro, torna nuovo. la guarnizione va comprata nuova oppure se sei pratico la sostituisci con mastice per guarnizioni rosso.

              Evita sopratutto di usare spray perchè non sono compatibili con il tipo di combustione del motore diesel e poi perchè tutta la robaccia che si scioglie o si stacca sana va a finire nel motore e non è il massimo della salute per i componenti interni. Comunque con gli spray si scioglie una minima parte nel tratto iniziale il resto rimane tutto dentro...

              Consiglio di fare il lavoro da qualcuno pratico che ha l'attrezzatura giusta, altrimenti rischi di fare danni.

              Buon lavoro

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Raga, vi ricordate : Marea 1963 :?
                Beh, lo ho trovato sul post della Croma, ma non ha trovato troppi sostenitori del suo nuovo acquisto.

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Ciao Raga ho le spie ABS e FRENO ancora accese, adesso fisse, anche se accendo e spengo l'auto il problema si ripresenta.
                  posso farci qualcosa o devo "tirare avanti cosi"? secondo voi è pericoloso andare in giro o devo stare solo attento alla guida?

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Originariamente inviato da Torny Visualizza il messaggio
                    Ciao Raga ho le spie ABS e FRENO ancora accese, adesso fisse, anche se accendo e spengo l'auto il problema si ripresenta.
                    posso farci qualcosa o devo "tirare avanti cosi"? secondo voi è pericoloso andare in giro o devo stare solo attento alla guida?
                    Ti rimando a quanto già scritto.
                    Non ci sono problemi, ma ricorda che non hai l' abs, guida tranquillamente e quando piove, ancora più tranquillo.

                    Citazione:
                    Scritto in origine da Torny
                    ciao ragazzi mi è successa una cosa strana: mi si accende la spia dell'ABS (arancio) e quella del freno (rossa) a mano. quest'ultima ogni tanto si spegne ma quella dell'abs è fissa.
                    sarà pericoloso? cosa potrebbe essere successo? sio puo' fare quacosa senza spendere un occhio della testa?
                    Grazie a tutti.


                    E' purtroppo un problema comune a quasi tutte le Marea in circolazione, inutile cercare l' origine del problema, che nel 95% dei casi elettrico, 4% elettronico (centralina), 1% meccanico.
                    Puoi fare questi controlli : Verfica il livello Olio Freni
                    Verifica lo stato delle pasticche
                    Verifica che non ci sta sporcizia sui rivelatori ABS

                    Quando ti appare questo, tu la hai lasciato parch. con il freno a mano tirato, prova a fare a meno del freno a mano e vedi se ti succede lo stesso.
                    Oppure fai anche qualche metro con le spie accese e vedi se si spengono o se rimane accesa solo una.
                    Oppure prova a fare retro marcia, vedi se si spengono.
                    Per ultimo, prova a smanettare con la leva del freno a mano, tira mola tira mola, puoi provare anche durante la marcia.
                    Insomma dovete trovare il sistema per farla spegnere, e sicuramente con un po' di feeling, riuscite a trovare il modo giusto.
                    Se succede durante la guida, basta spegnere il motore, e poi riaccenderlo, se ve la sentite, anche senza fermarvi, ovviamente dove vi è consentito farlo senza mettere in pericolo gli altri e voi stessi.
                    Purtroppo un problema con cui tanti devono convivere, oppure se non risolvete cosi, conviene staccare la spia.
                    Se volete trovare il difetto, se ne vanno tanti tanti dindini.
                    Ricordate inoltre che con la spia accesa, l' ABS non funziona, tutto qui, per il resto potete andare tranquilli

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                      Sul jtd segnala un errore generico, non se ne viene a capo perché da cruscotto può significare qualsiasi cosa. L' unica cosa che si può fare in questi casi e collegarlo alla diagnosi e farsi scaricare il codice.
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      Grazie della risposta
                      Buona serata ^_^
                      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X