Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
    Qualcuno monta le 195/50-15 sotto la Marea? ( Mod. Weekend 110 JTD il mio )
    Oppure sapete se una Marea monta questa misura di fab., magari in un altro paese.
    Vorrei chiedere il nullaosta per tale misura.
    Lascia perdere io sulla marea ho le 195-55-15-v d'estate sono anche troppo larghe per il motore 110, addirittura si potrebbe montare le 205-45-16- w , gomme da 270 km , danno benefici solo ai gommai che le montano perchè costano un sacco di euro, ti fregano potenza e tenuta , o fai un assetto tipo super rigido altrimenti non si scaldano nemmeno, però il rischio dell'assetto rigido è che ti si svita la macchina con le buche che si trova a giro.
    io d' inverno gli metto le 175-70-14 T , prescritte, sono strette ma sulla neve sono imbattibili!!!

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      aiuto raga sono ancora indeciso se fare mettere a posto la mia marea o no ?!!!!!!!!!!!!

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Buongiorno a tutti.
        Sono un nuovo iscritto e visto il periodo (ferie) e il modello dell'auto (oramai fuori produzione), ho paura che il thread sara' poco attivo.
        Mi sono comunque iscritto perche' possedendo questa vettura e trovandomici bene, desidero scambiare info e pareri con altri utenti.

        Rinnovero quindi i saluti, sperando di fare una buona permanenza con ottimi utenti.

        Ciao a presto....

        P.s.
        Dimenticavo: sono proprietario di una fiat marea weekend 110 jtd grigio steel di seconda mano come uscita di fabbrica.
        Mi piacerebbe apportarci delle piccole varianti ma al momento (causa famiglia, soldi e lavoro) non mi e' possibile.

        Ho su 145.000 kilometri e da poco ho effettuato un tagliando completo e il cambio cinghia con annessi e connessi.

        Su questi punti vi chiedero' sicuramente info per il futuro...

        Ciaoooo
        Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Originariamente inviato da corra% Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi brutte notizie la mia povera marea e sul lorlo del decesso e non so cosa fare ! ho bruciato la guarnizione della testa e non so se mi vale la pena metterla a posto con 194000km . perche la spesa varia dai 700 euro ai 1500 euro e forse anche qualcosa di piu , e sinceramente mi piange il cuore buttarla via perche ci sono affezionato e so che mi puo dare ancora tante soddisfazioni . risp al piu presto per favore perche non so che fare e vorrei dei consigli.GRAZIE FORZA MAREA
          Ciao Corra. Ho da pochissimo ho effettuato il cambio cinghia distribuzione e servizi con i vari tendicinghia ecc. (non la pompa dell'acqua perche' il meccanico mi ha detto che l'ha controllata ed andava bene... mah!? ) proprio per evitare una possibile rottura del motore.

          Ho speso 350 euro perche' se rompessi il motore, questo mi costerebbe moooolto di piu' ed onestamente parlando, la macchina anche se non mi da nessun problema, purtroppo non ha un grosso valore....

          ll dilemma maggiore e': se fai sistemare il motore, tornera' come prima? Sara' come nuova? O perdera' in potenza o aumento di consumi o altro?
          E poi: hai intenzione di tenerla per molto ancora o di cambiarla in un vicino futuro? Perche' se fosse la seconda opzione ed hai la possibilita' di avere un'altra vettura al momento per muoverti, ho paura che ti convenga prendere in considerazione l'acquisto di un'altra macchina.

          Purtroppo io non ho un meccanico di fiducia che possa consigliarmi, nel tuo caso invece se ne avessi uno, potresti farti dire se ne vale la pena rimetterla in sesto... usandola poi ti sarai sicuramente fatto un'idea della sua affidabilita', quindi sta ad una tua personale decisione se aggiustarla oppure no...

          Ti dico la mia: al momento, causa lavoro e famiglia, l'attuale marea che ho, dato che non mi ha dato alcun problema anche utilizzandola ogni giorno per lavoro, gli ho fatto un tagliando completo (comunque ogni 20.000 kilometri) e il cambio cinghia e dovra' durarmi almeno altri 7/10 anni, dopodiche', visto il kilometraggio alto e l'eta' anagrafica, credo (ma il futuro e' sempre incerto ) che optero' per una vettura piu' piccola di cilindrata perche' qui in italia il problema non e' acquistare un'autovettura ma mantenerla (bollo, assicurazione, manutenzione ecc.).

          Dimmi cosa ne pensi
          Ultima modifica di Inuyasha; 01-08-2010, 18:26.
          Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da marchigno Visualizza il messaggio
            Lascia perdere io sulla marea ho le 195-55-15-v d'estate sono anche troppo larghe per il motore 110, addirittura si potrebbe montare le 205-45-16- w , gomme da 270 km , danno benefici solo ai gommai che le montano perchè costano un sacco di euro, ti fregano potenza e tenuta , o fai un assetto tipo super rigido altrimenti non si scaldano nemmeno, però il rischio dell'assetto rigido è che ti si svita la macchina con le buche che si trova a giro.
            io d' inverno gli metto le 175-70-14 T , prescritte, sono strette ma sulla neve sono imbattibili!!!
            Ciao Marchigno, io ho giu' di fabbrica le 185/65 R14, credi che ci sarebbe troppa differenza fra questa misura ed un 195? Io non credo... certo e' che troppo grosse potrebbe anche essere controproducente per i motivi da te esposti, ma fra un 185 ed un 195 credo che la differenza sarebbe davevro minima.

            Un utente su un altro forum mi faceva notare che per come son combinate le strade qui in italia, avere una misura piu' bassa di spalla farebbe sentire di piu' le asperita', ma su questo punto son dubbioso....

            Una cosa pero' e' certa (imho naturalmente eh? ): per la mole della vettura, io ci vedo benissimo le 195/55 R15 con cerchi in lega.

            Ho gia' parlato con il mio gommista e mi ha detto che quando sara' il momento di cambiar gomme, dato che la marea ha una certa eta', di riflesso se si vorranno montare i suoi cerchi cerchi in lega si spendera' poco perche' sono oramai fuori produzione o comunque, montar su cerchi di qualche anno fa

            Ciao!

            P.s.
            Per le gomme invernali io monto sotto la stessa misura (185) e mi ci trovo benissimo ^_^
            Ultima modifica di Inuyasha; 01-08-2010, 18:36. Motivo: Aggiunte
            Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Un saluto a tutti,
              sono nuovo del forum e mi interessa tenere in vita la discussione sulla Fiat Marea; disponibile inoltre a dare e ricevere consigli se servisse.
              Posseggo la versione 100-16V comperata di seconda mano nel 2001 e immatricolata alla fine del 1999.
              Quando l'ho acquistata ho pensato alla famiglia e al prezzo molto favorevole,
              ma non pensavo di ritrovarmi a guidare una macchina con prestazioni, affidabilità e comodità di ottimo livello.
              Ora ho circa 115.000km non tantissimi ma in 11 anni ho fatto solo i taliandi regolari, una volta i dischi anteriori, due distribuzioni e recentemente il termostato del liquido refrigerante. La marmitta è ancora originale e non presenta rumori ne segni di ruggine, mi chiedo quanto andrà avanti ancora prima di cambiarla.
              Premetto che i tagliandi leggeri (filtri, olio, candele, cavi ecc) li eseguo personalmente una volta l'anno e da circa 5 anni la alimento a Blusuper.
              Per il resto non la risparmio, quando è calda non mi dispiace qualche tiratina fino al limite del contagiri ( il 1600 è un gran motore).
              Di media con la bassa percorrenza che faccio giornalmente, consuma 11.5Km/L, mentre quando la uso per lunghe percorrenze (ferie), con un pieno riesco a fare 900km circa 15-16 km/l (non male per una vecchiotta).
              Un saluto a tutti.

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Ciao a tutti,
                mi sento di dire qualcosa riguardo le gomme.......monto ancora le originali 185/14/65 e pensavo pure io di cambiarle in passato con le 195/15 però mi sono fermato per tanti motivi.
                Non certo per il prezzo che praticamente è lo stesso (tranne per i cerchi da sostituire), ma per i consumi. Nel mio caso ho confrontato i consumi di molti miei conoscenti con la Bravo e di un parente con la Marea WE, tutti con il motore 1.6 ma io sono l'unico con le gomme da 185.
                Posso affermare che tutti fanno la media dei 10km/l tranne io che sotto gli 11.5km/l non sono mai sceso. Inoltre ho molti meno scricchiolii interni, la macchina è più comoda e con la neve e pioggia ho solo vantaggi.
                Probabilmente le 195 avrebbero un pò meno rollio...ma anche molta meno tenuta in fondi critici.
                Credo sia molto più un fattore estetico che altro.
                Poi sono d'accordo che con le strade che abbiamo, buche, dossi, asfalto malmesso.....la spalla
                più bassa peggiora la comodità e aumenta le vibrazioni interne.
                Diversamente in Alto Adige dove vado spesso, le stade sembrano tavole da biliardo......una goduria
                per la guida.
                Ricordati anche che i gommisti devono vendere...figurati che l'anno scorso dovendo cambiare le termiche, volevo le NOKIAN 185/14/65 86H.....il gommista mi dice che non fanno più gomme termiche da 185 con velocità H. E' chiaro che voleva vendermi quelle che aveva in casa.
                Peccato per lui, 300euro li ha presi un altro meccanico che mi ha procurato addirittura le NOKIAN 185 90H una favola di gomme.
                Concludo dicendo che un mio amico negli anni 80 guidava l'Alfa GTV 2000 che montava le stesse
                misure di gomma della mia Marea ma con la spalla più alta. Quella macchina la portava nei curvoni veloci a 180km/h, tornanti in sovrasterzo di potenza e frenate al limite senza inchiodare e senza ABS. Le gomme da sole purtroppo non bastano.
                Alla prossima

                Commenta


                • Re: Fiat Marea/Weekend

                  Originariamente inviato da corra% Visualizza il messaggio
                  aiuto raga sono ancora indeciso se fare mettere a posto la mia marea o no ?!!!!!!!!!!!!
                  Se succedesse a me la sistemerei anche perchè i soldi per una macchina nuova sono almeno 10-15 volte la spesa per la riparazione. La guarnizione da cambiare non è la fine del mondo, a meno di aver grippato i pistoni, si può sistemare e viaggiare ancora molto. E poi dove lo trovi un altro motore come il tuo? Io l'ho guidato...è sempre un 5 ciclindri con coppia generosa e potenza reale da vendere.. un motore robusto montato sulle vetture delle forze dell'ordine dove ha macinato oltre 300.000km in condizioni pietose e probabilmente di guarnizioni ne avranno cambiate come si cambia l'olio.
                  Dopo è da capire perchè hai bruciato la guarnizione: pompa rotta, radiatore bucato, perdita nelle tubazioni, e quindi rimediare.
                  In questi casi poi cerco di pesare il valore della spesa...con 1500euro oggi cosa fai? poco ! Se poi calcoli che per fare la distribuzione al 20V ti partivano comunque circa 800-1000 euro considerando che devono sollevare il motore e metterlo a banco.....non è una gran spesa se poi hai la macchina messa a nuovo.
                  Spero di averti aiutato.
                  Ciao

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    Hmmmm, qui si parla tanto di ste 195, vedo che non piaciono a tutti.

                    MARCHIGNO: Sono d' accordo con te che le 16 non sevono, ma non sono d' accordo con te per quanto riguarda i 15".
                    Non sò che strade fai tu, ma presumo esclusivamente città, o piccoli giri fuori porta, qui hai ragione che non servono le 15, sè fossi in te, metterei le 185 e mi venderei i cerchi da 15 che hai.
                    Ma sè, come io, uno fà strade a scorrimento veloce o autostrada sente la mancanza delle 195, questo nei lunghi curvoni o in frenata, magari con qualche persona o bag. a bordo. La te ne acc. che le 185 sono completamente sotto dimensionate, anzi, direi quasi pericolosi in queste circostanze, hai pochi margini di fare manovre in caso di emmergenza, ma non a 180-200 km/h, ma gia a 120-130 km/h, la velocità mia in autostrada.
                    D' inverno invece vanno ache bene le 175, io monto le 185 d' inverno, non ho mai avuto problemi. Male che và, metto quelli chiodati, anche sè ...! Casi estremi naturalmente. Oppure mi prendo il mitico Pandino Hobby 900 cc. imbat. sulla neve.
                    Ti fregano potenza e tenuta!!!???? Questo concetto lo capisco meno, aiutatemi a capire meglio.
                    Potenza al motore? Quella e sempre uguale, solo che hai poco poco attrito di piu sul asfalto, e per questo puo sembrare che vada meno bene, ma sarà una differenza minima e non perc. nella guida di tutti i giorni.
                    Dai una controllata alla tua Marea, sè perde le viti, c'è qualche cosa che non và.
                    Comunque, la tenuta aumenta, e non di poco.

                    INUYASHA: Hai azzeccato forum, per qualsiasi domanda, non esitare a chiedere.
                    Io guido Marea da quasi 13 anni, sto gia alla seconda!
                    Ti voglio anche dire che, difficilente riusciarai a distr. il tuo jtd 110, e tosto!
                    Cambia olio ogni 15000 km, controlla sempre il livello olio/acqua, e non tirarle il collo a freddo. Vedrai che cammina cammina cam...................
                    La cambierai prima tu! E poi, il motore non si tocca, fin che non esplode, ha ha ...
                    Con la TD 100 ho fatto 350000 km prima di cederla di mano, ma sempre in famiglia.
                    Tagliandi regolari, e cura, ma non eccesiva mi hanno fatto fare tanta strada, pensa che non ho manco cambiato la frizione.

                    CIANNI: O.K. per quanto riguarda il consumo, forse ci sara un leggero aumento, forse, ma di certo non fai 1,5 km di meno a litro.
                    Controlla un pò le gomme che stanno sotto le varie vetture, magari uno monta le Michelin Energy e qualcun altro ha ancora le termiche, non si sà mai.
                    Ultima modifica di Giromondo; 06-08-2010, 11:55.

                    Commenta


                    • Re: Fiat Marea/Weekend

                      Ho guidato diverse auto, la maggior parte piccole, due volumi.... ma oltre della nostra marea son rimasto colpito dalla ford focus station wagon... molto piu' reattiva e "dura", nel senso di telaio ed assemblaggi componentistica...

                      La cosa che poco poco mi dispiace della marea e' proprio questa mancanza di rigidita', ma in fondo per uno come me che ha famiglia e va piano, e' un dettaglio marginale...

                      Colpito in modo favorevole della marea e' la sua silenziosita' anche essendo un jtd e comunque stiam parlando di un'autovettura di 10 ani fa, non la si puo' confrontare con le berline di oggi...

                      Una cosa e' pero' certa, anzi certissima: il muso che ha la nostra marea non ce l'ha nessuna auto, nemmeno quelle odierne!
                      Dite quel che volete, ma guardandola sia da lontano che da vicino, ha un muso che spaventa: serio, agguerrito, una cosa incredibile, davvero cattivo...

                      Anche la linea non e' da meno: alcuni dicono che e' pesante, forse posteriormente, ma credo che se la rifacessero oggi con lo stesso muso e la coda spiovente come le audi sw, sarebbe una vettura da sogno...

                      Per quanto riguarda le gomme, in effetti sarebbe piu' effetto visivo, ma d'altronde, a persone come noi che godono a guidarla (a volte tiro le marce basse in autostrada) perche' da' soddisfazioni, come si dice... anche l'occhio vuole la sua parte....

                      Comunque mi limiterei a qualche piccolo dettaglio, senza appensantire la linea piu' di tanto o stravolgerla: cerchi in lega e gomme larghe (le 195 non oltre) e ribassate, spoilerino posteriore sopra il lunotto, all'altezza del terzo stop (favoloso anche quello nella sua lunghezza) e se avessi la possibilita' abbassarla di pochissimo come altezza da terra...
                      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X