Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Marea/Weekend

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Marea/Weekend

    Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
    al momento l'auto ha sul groppone quasi 250mila Km
    per i giri motore si, infatti la tiravo al massimo fino a 4500 ma di solito cambiavo marcia sui 4300 quando la tiravo molto
    il cambio olio lo faccio una volta all'anno, come il tagliando del resto, in un anno faccio circa 25000 Km, l'olio ce lo mette il mio meccanico, l'ultima volta ci ha messo esattamente lo stesso che è segnato sulla carrozzeria vicino al motore, ora non ricordo cos'è
    valvola egr tappata lo scorso anno, ma ormai la macchina aveva già 196000Km

    sui consumi personalmente non sono mai stato molto attento, comunque il mio record personale è di 975Km con un pieno fatti tutti su strada urbana ed extraurbana

    fumi dallo scarico niente e di olio consuma veramente pochissimo

    il viaggio più lungo che ho fatto è stato in romania, 1500Km circa, slovenia ed ungheria me li sono fatti col pedale a tavoletta non scendendo quasi mai sotto i 140Km/h
    con le dovute soste ovviamente
    romania uguale, ci sono dei lunghi stradoni dritti per dritti e lì giù col pedale
    al ritorno uguale, le uniche cose controlalte prima di partire, olio e pressione gomme, sono ritornato indietro e la macchina era messa uguale a prima
    in totale si è fatta 3000Km e passa in tre giorni

    scusami se sono un po ignorante, ma è da poco che mi informo sui motori, prima di prendere la patente non me sono mai interessato

    ciao e ben arrivato, una cosa volevo dirti, da quello che scrivi si evince che il tagliandlo lo fai ogni 25000 km penso che siano tantini anche se dipende moltodall'olio che mette il tuo meccanico.

    Commenta


    • Re: Fiat Marea/Weekend

      controllato ora sul targhettino, l'olio è il selenia wr messo a gennaio di quest'anno quando aveva 226000Km
      ora sono a 243000 e il livello dell'olio è un pelo oltre la metà

      nell'arco di un anno comunque un rabocco glielo faccio fare, ma per aver fatto tutti questi Km da gennaio direi che di olio ne consuma veramente poco, sbaglio?

      [edit]: ho letto qualche post nelle prime pagine, riguardo le prestazioni, che la 1.9jtd 105 fa 0-100 in 12 secondi, a me sembra un'eternità, non mi pare proprio che la mia fosse così lenta in accelerazione, sono sicuro che in 10 secondi se non prima ai 100 ci arrivo, però boh, appena sistemo la macchina devo provare...
      Ultima modifica di MjK; 03-10-2011, 22:31.

      Commenta


      • Re: Fiat Marea/Weekend

        Stiamo su i 10 per il classico 0-100, a volte anche meno, dipende da molti fattori, tempo, temperatura, umidità etc etc.
        Il test che viene fatto, è con il serbatoio pieno piu due persone dentro, con le gomme piu strette che porta il libretto.
        Sul tiro non và male, ma potrebbe fare di piu in ripresa, li le manca un qualcosina!
        Il Selenia non è male, ma sinceramente a quel prezzo prendo altro.
        Non è bello leggere come tratti la nostra Mary, secondo me una volta oltrepassato la soglia dei 250'000 potresti avere dei problemi un po' seri, che difficilmente giustificano la riparazione, economicamente.

        Commenta


        • Re: Fiat Marea/Weekend

          Da ex possessore, posso dirvi che in 7 anni di uso, il motore era l'unica cosa che apprezzavo del veicolo (1.9 jtd del 12/2001, bel tiro e frizione eterna) oltre che alla capacità di carico (diventava un lettino), ma per il resto delusione totale. Spie di varia natura sempre in accese (acqua nel serbatoio, freni non funzionanti, preriscaldamento del gasolio) e i diversi meccanici davano la colpa ai sensori non funzionanti, era partita la centralina dell'ABS (un anno prima di darla via), di conseguenza si attivava quando voleva lei e si auto-spegneva da se, cinghia rifatta 2 volte in 50.000Km, lampadine bruciate a volontà (le posteriori per essere sincero), sportello lato sx andato (era saltato un perno che funge da graduatore di apertura, sostituito ma non funzionante), cigolii ovunque e tenuta non delle migliori (ovviamente da stock). Tutto questo in 130.000Km (80.000Km noi e 50.000Km all'acquisto) e in 10 anni di vita (7 con noi e 3 con l'ex proprietario). Non è per insultare ne l'auto ne i possessori, ma nonostante ci fosse attenzione e manutenzione corretta per noi è stata una delusione. Vi faccio i complimenti per la vostra passione e il vostro amore, vi ammiro; ma è un veicolo che non consiglierei mai salvo come mulo da carico per lavorarci.
          ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
          cit. Jeremy Clarkson

          "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
          cit. Colin Chapman

          Commenta


          • Re: Fiat Marea/Weekend

            Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
            Da ex possessore, posso dirvi che in 7 anni di uso, il motore era l'unica cosa che apprezzavo del veicolo (1.9 jtd del 12/2001, bel tiro e frizione eterna) oltre che alla capacità di carico (diventava un lettino), ma per il resto delusione totale. Spie di varia natura sempre in accese (acqua nel serbatoio, freni non funzionanti, preriscaldamento del gasolio) e i diversi meccanici davano la colpa ai sensori non funzionanti, era partita la centralina dell'ABS (un anno prima di darla via), di conseguenza si attivava quando voleva lei e si auto-spegneva da se, cinghia rifatta 2 volte in 50.000Km, lampadine bruciate a volontà (le posteriori per essere sincero), sportello lato sx andato (era saltato un perno che funge da graduatore di apertura, sostituito ma non funzionante), cigolii ovunque e tenuta non delle migliori (ovviamente da stock). Tutto questo in 130.000Km (80.000Km noi e 50.000Km all'acquisto) e in 10 anni di vita (7 con noi e 3 con l'ex proprietario). Non è per insultare ne l'auto ne i possessori, ma nonostante ci fosse attenzione e manutenzione corretta per noi è stata una delusione. Vi faccio i complimenti per la vostra passione e il vostro amore, vi ammiro; ma è un veicolo che non consiglierei mai salvo come mulo da carico per lavorarci.
            Quello che scrivi, ci arriva come una pugnialata al cuore.
            La tua deve essere stata una Marea molto sfortunata, chi sà quanti ne ha passati prima che era in tuo possesso!
            Ma si sà, di ogni auto o oggetto che sia, televisori, frigoriferi, moto macchinetta fotografica, anche di marche molto blasonate, ci sta sempre quella %tuale che esce male, non ci si puo fare niente, e tu sei una vittima di uno di questi pezzi.
            Sono sicuro che, se ne avresti presa un altra, ne saresti rimasto molto sodisfatto.
            Io per questo mi sono preso un altra Marea, quasi ad occhi chiusi.
            Con quella di prima ne avevo fatto 380'000 km, senza problemi, la frizione, come dici tu, è ancora quella originale.
            Fatti solo i tagliandi, regolarmente.
            Adesso sta in mano ad famigliari, e continua a girare tranquillamente per la strada.
            Ci dispiace per te, ma ti posso garantire che sei uno dei pochi delusi di questa vettura, veramente ecezzionale.

            Commenta


            • Re: Fiat Marea/Weekend

              Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
              Stiamo su i 10 per il classico 0-100, a volte anche meno, dipende da molti fattori, tempo, temperatura, umidità etc etc.
              Il test che viene fatto, è con il serbatoio pieno piu due persone dentro, con le gomme piu strette che porta il libretto.
              Sul tiro non và male, ma potrebbe fare di piu in ripresa, li le manca un qualcosina!
              Il Selenia non è male, ma sinceramente a quel prezzo prendo altro.
              ah ecco mi sembrava strano 0-100 in 12 secondi
              per l'olio non so, come ho scritto prima, sono ancora molto ignorante in fatto di motori e ciò che ci gira attorno

              Non è bello leggere come tratti la nostra Mary, secondo me una volta oltrepassato la soglia dei 250'000 potresti avere dei problemi un po' seri, che difficilmente giustificano la riparazione, economicamente.
              cioè? cosa sbaglio? come mi dovrei comportare?
              istruiscimi per favore, anche perchè non ho nessuna intenzione di cambiare auto per almeno i prossimi 3 anni

              Commenta


              • Re: Fiat Marea/Weekend

                Originariamente inviato da Giromondo Visualizza il messaggio
                Quello che scrivi, ci arriva come una pugnialata al cuore.
                La tua deve essere stata una Marea molto sfortunata, chi sà quanti ne ha passati prima che era in tuo possesso!
                Ma si sà, di ogni auto o oggetto che sia, televisori, frigoriferi, moto macchinetta fotografica, anche di marche molto blasonate, ci sta sempre quella %tuale che esce male, non ci si puo fare niente, e tu sei una vittima di uno di questi pezzi.
                Sono sicuro che, se ne avresti presa un altra, ne saresti rimasto molto sodisfatto.
                Io per questo mi sono preso un altra Marea, quasi ad occhi chiusi.
                Con quella di prima ne avevo fatto 380'000 km, senza problemi, la frizione, come dici tu, è ancora quella originale.
                Fatti solo i tagliandi, regolarmente.
                Adesso sta in mano ad famigliari, e continua a girare tranquillamente per la strada.
                Ci dispiace per te, ma ti posso garantire che sei uno dei pochi delusi di questa vettura, veramente ecezzionale.
                Si anche io pensai che fosse la "sfortunata", anche perché informandomi era ritenuta abbastanza affidabile, il sospetto era aumentato quando notai che dietro avevo i tamburi al posto dei dischi No in ogni caso come ripeto, motorone e frizione eterni.
                Originariamente inviato da MjK Visualizza il messaggio
                ah ecco mi sembrava strano 0-100 in 12 secondi
                per l'olio non so, come ho scritto prima, sono ancora molto ignorante in fatto di motori e ciò che ci gira attorno



                cioè? cosa sbaglio? come mi dovrei comportare?
                istruiscimi per favore, anche perchè non ho nessuna intenzione di cambiare auto per almeno i prossimi 3 anni
                Devi cambiare prima dei 4mila giri, se no fondi il mondo. Ok, mulo da lavoro, ma come tale devi saperlo trattare, altrimenti soffre e ti lascia.
                ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                cit. Jeremy Clarkson

                "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                cit. Colin Chapman

                Commenta


                • @ Mjk

                  Ciao e benvenuto fra noi
                  Ora ho poco tempo per scrivere, comunque sappi che il tagliando andrebbe fatto ogni 20.000 kilometri sostituendo tutto, e per tutto intendo anche i filtri gasolio e del carburante.
                  La potenza massima del 1.9 jtd 110 cavalli (come la mia) e' erogata a 4.000 giri e la coppia a 1.500, quindi e' del tutto inutile portarla oltre per un cambio marcia, tranne se non si vuole godere del "tiro" che non ha nulla da invidiare ad alte case piu' blasonate e piu' recenti

                  Il resto lo scrivo dopo appena ho tempo, scusate ^_^
                  Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                  Commenta


                  • Re: Fiat Marea/Weekend

                    @ The Nico

                    hai avuto una marea trattata preventivamente male e/o uscita male dalla catena di montaggio.
                    Di tutti i problemi che esponi, io posso solo dirti che la mia "rompe" per le sole candelette di preaccensione, per il resto nulla da dire.

                    Anche per te, appena ho tempo rispondero' dopo
                    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                    Commenta


                    • @ Giromondo

                      Saro' purtroppo sintetico. Appena ho tempo scrivero' di piu'
                      Ma per risponderti alla questione dell'autostrada, prego leggi qui -> http://www.autostrade.it/opere/a9_la...html?initPos=2

                      Ciaooo ^_^
                      Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X