Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat 1108 Fire

    Originariamente inviato da bondo
    si quello.. in realtà non è una centralina.. è un circuito "pilota" x la bobina..
    quello che intendevo era eliminare spinterogeno e annessi e montare come dice and.egi una digiplex o meglio una microplex

    x jacobbe: se la vuoi + grassa stacca la sonda lambda.. l'effetto è assicurato..
    io ho rispolto montando la monomotronic,cabliaggio completo !!! non c'è più lo spinterogeno con annessi e connessi, cè una bobina doppia e amen.(nn c'è più l'anticipo regolato dallo spinterogeno)

    Direi che ho rispolto un bel po di problemi !!
    Razhell
    Y10 4WD Sestrieres CEE Fase 2 - "Gamma 95"
    ... Se ci vogliono almeno tre bulloni per fissarlo, probabilmente è importante....
    >>> Y10 Unofficial Italian Site <<<
    In magna pericula. Semper tasta testicula....

    Commenta


    • Re: Fiat 1108 Fire

      Originariamente inviato da and.egi
      che differenza c'e' fra la microplex e la digiplex?

      io so che la digiplex è una tabellozza coi valori d'anticipo per 512 scenari possibili, sente il segnale di fase, temp, regime, prex e sceglie il valore d'anticipo per lo scenario che piu' si avvicina a quello memorizzato.

      E la microplex che fa?

      io ho una digiplex2 che mi avanza.. se la apro che ci trovo, una eprom? cosa potrei farci di interessante?
      Digiplex!

      La mia Y10 turbo (motore 1050 brasile) monta proprio una centralina Digiplex!
      La centralina d'accensione Digiplex può scegliere, per ogni condizione istantanea di funzionamento dei motore (carico e giri) fra i 512 valori d'anticipo immagazzinati nella sua memoria quello ottimale.

      Per gli anni 80 era all'avanguardia...
      - Born in the '79 - Socio n. 28
      Petizione Firme "Omologazioni CEE"
      ------> Y10 Thread <------
      ------> Y10 Thread <------ :D Seconda edizione
      Ma esiste anche la Y10 turbo? Lancia-Autobianchi Y10 Unofficial italian site

      Commenta


      • Re: Fiat 1108 Fire

        Per non andare in OT col 3d...
        Come auto di tutti i giorni, attualmente utilizzo la Punto 55 S di mio papà (motore fire 1108!).
        - Born in the '79 - Socio n. 28
        Petizione Firme "Omologazioni CEE"
        ------> Y10 Thread <------
        ------> Y10 Thread <------ :D Seconda edizione
        Ma esiste anche la Y10 turbo? Lancia-Autobianchi Y10 Unofficial italian site

        Commenta


        • Re: Fiat 1108 Fire

          Quindi una digiplex analizza le condizioni tramite:
          -sensore elettromagnetico per le informazioni sui giri
          -sensore elettromagnetico di PMS
          -un sensore dì depressione
          -una bobina in resina con circuito magnetico chiuso
          -una calotta distributrice e spazzola rotante per albero a camme

          Se volessi montare una digiplex al mio 1108cc dovrei aggiungere/sostituire tutti questi componenti o posso mantenere parte dei componenti (come il sensore di depressione...) dell'attuale Monojetronic?

          Commenta


          • Re: Fiat 1108 Fire

            Originariamente inviato da jacobbe
            Quindi una digiplex analizza le condizioni tramite:
            -sensore elettromagnetico per le informazioni sui giri
            -sensore elettromagnetico di PMS
            -un sensore dì depressione
            -una bobina in resina con circuito magnetico chiuso
            -una calotta distributrice e spazzola rotante per albero a camme

            Se volessi montare una digiplex al mio 1108cc dovrei aggiungere/sostituire tutti questi componenti o posso mantenere parte dei componenti (come il sensore di depressione...) dell'attuale Monojetronic?
            cosa sarebbe la "bobina in resina"? che funzione ha?
            Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
            FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
            De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

            Commenta


            • Re: Fiat 1108 Fire

              Guarda qui: http://web.tiscali.it/Mecheroni/Acce...Accensione.htm

              C'è scritto che "garantisce una costante ed elevata energia di scintilla".

              Ciao!

              Commenta


              • Re: Fiat 1108 Fire

                ma dalla bobina non vengono mica rilevate informazioni credo... i sensori sono giri+pms, fase temp e prex.
                Sulla digiplex2 c'è un sensore unico per giri e pms, deve essere piu' economica
                Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
                FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
                De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

                Commenta


                • Re: Fiat 1108 Fire

                  Si,si scusa intendevo dire che la Digiplex necessita di quei componenti.

                  Ma un dubbio: dato che la Monojetronic non ha i sensori PMS e giri, basta aggiungerli o serve anche cambiare i relativi volano e puleggia in modo che 'azionino' i sensori elettromagnetici?

                  Commenta


                  • Re: Fiat 1108 Fire

                    ci sono delle differenze tra micro e digi.. ma anche tra digiplex e digiplex..

                    alcune hanno un'accensione statica, cioè comandano direttamente le 2 bobine senza l'ausilio di alcun distributore, altre invece vogliono il distributore (come la digiplex 1 montata sulla Y10 turbo)
                    un'altra differenza stà nel tipo di rilevazione di giri e fase: alcune hanno 1 solo sensore mentre altre ne hanno 2..
                    vado su gooooooooogle, cerco un po' e trovo:
                    2 sensori: uno montato sul volano per i giri e uno sulla puleggia per pms
                    1 sensore: montato sul volano - in corrispondenza del pms manca un dente

                    al momento nn ho sotto mano i doc dai quali ho preso le informazioni (lo svantaggio di avere 2 pc) per cui nn vi so dire di +.. vedrò di postare qualcosa di + specifico..

                    per quanto riguarda la microplex ricordo che ha anche un sensore di battito in testa (molto utile direi ;-) e un sensore di sovrapressione

                    per rispondere a jacobbe..
                    la monojetronic ha un ingresso giri derivato dallo spinterogeno.. montando una centralina di accensione il segnale si preleva direttamente dalla centralina (se previsto) oppure dalla bobina di accensione
                    "Marge, visto il prezzo della benzina oggi non possiamo NON permetterci un pony"
                    www.y10club.it
                    Non una questione privata, una questione di privacy

                    Commenta


                    • Re: Fiat 1108 Fire

                      Originariamente inviato da bondo
                      ci sono delle differenze tra micro e digi.. ma anche tra digiplex e digiplex..

                      alcune hanno un'accensione statica, cioè comandano direttamente le 2 bobine senza l'ausilio di alcun distributore, altre invece vogliono il distributore (come la digiplex 1 montata sulla Y10 turbo)
                      un'altra differenza stà nel tipo di rilevazione di giri e fase: alcune hanno 1 solo sensore mentre altre ne hanno 2..
                      vado su gooooooooogle, cerco un po' e trovo:
                      2 sensori: uno montato sul volano per i giri e uno sulla puleggia per pms
                      1 sensore: montato sul volano - in corrispondenza del pms manca un dente

                      per quanto riguarda la microplex ricordo che ha anche un sensore di battito in testa (molto utile direi ;-) e un sensore di sovrapressione

                      la monojetronic ha un ingresso giri derivato dallo spinterogeno.. montando una centralina di accensione il segnale si preleva direttamente dalla centralina (se previsto) oppure dalla bobina di accensione
                      esatto: io ho la digiplex2, ha un sensore solo e il distributore. infatti sulla uno 1.4 che è spi c'è la digiplex2, mentre sulla turbo che è mpi ed ha il sensore di battito c'è la microplex.
                      Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
                      FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
                      De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X