Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    E io invece che sto per sostituire il 1108 con il 1242 mpi che problemi potreincontrare?
    Grazie
    I motori sono gia' in terra e in quello che montero' andranno su' volano allegerito e albero a camme C&B stradale medio
    FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
    Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
      Ricapitoliamo per l'ennesima volta....
      santo uomo meriterebbe un oscar



      nn conta che macchina hai...contano le emozioni che ti regala

      ***CLUB DEI PERFEZIONISTI INSODDISFATTI***

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        buonasera a tutti ragazzi..entro 2 settimane dovrei urgentemente far smontare la testata per cambiare la guarnizione perchè mi consuma troppa acqua e sta andando quasi sempre a 3cilindri.Visto che dobbiamo portarla alla rettifica volevo farla ribassare di 0,8-1mm per recuperare la perdità di compressione dopo che montammo il camme c&b medio-stradale.Voi di quanto consigliate?
        Però ho qualche dubbio..il meccanico dovrà rimanere il gioco punterie sempre a 0,30asp-0,40sca indifferentemente da quanto si ribassa la testata?E l'altra cosa che volevo sapere è..ribassandola di molto oltre al problema del battito in testa,potrei avere qualche problema con il sensore di fase posto sull'albero a camme?è vero che ribassando la fase si sfasa di qualche grado?viene anticipata o ritardata?scusate se vi chiedo molte cose..ma non ho neanche il tempo di andare in giro a fare preventivi o prendere consigli dai vari preparatori
        Ultima modifica di RAFCINQUE100; 04-12-2007, 22:51.
        Scarico completo SS:collettori 4-2-1/centrale diretto/finale da 80/centralina punto75 multipoint/albero a camme Colombo&Bariani medio-stradale/filtro DIA BMC/ammortizzatori Koni Sport regolabili/fari xeno 8000K/cerchi 14" MAK 5R/gomme Pirelli P6000 175-50R14
        http://clubcento.forumfree.net/

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
          Ricapitoliamo per l'ennesima volta....

          1) Per montare il collettore MPI sulla testa SPI serve una flangia di allumino che faccia da adattatore per i prigionieri, in alternativa si deve montare una testa MPI. Sulla flangia di adattamento va praticata una leggera asolatura per gli iniettori, roba che si fa con un fresino in due minuti.

          2) Per montare la camma, non c'è bisogno di smontare la testa, si deve regolare il gioco delle punterie, questo lavoro si può fare anche senza smontare la testa, utilizzando dei fermi fatti apposta per tenere fermo l'insieme valvola+punteria in posizione tale da estrarre il piattello.

          3) Nel cablaggio l'unica modifica da fare è mettere le 4 spinette in parallelo al posto del monoinietore originale, non devi mettere mano a nessun altra cosa.

          4) La centralina va scodificata o ricodificata con la tua chiave, per ridicodificare le centraline devono essere della stassa famiglia, se ad esempio la tua originale è una FASE2 e quella della 75 è anch'essa FASE2 si può fare, altrimenti bisgna abolire l'immobilizer.

          5) La pompa ovviamente va sostituita con una a 3bar come quella della punto75 o dei nuovi fire euro3

          In definitiva non si deve smantellare nulla...per il prezzo, 300e per fare una testata è un prezzo medio considerando nella spesa anche le spese di rettifica.

          Bye, Luca
          dunque, ho dei dubbi da porti: per farsi fare questa flangia da un tornitore, la testata per forza di cose penso che dovrai tirarla giù per fargliela vedere insieme ai collettori di aspirazione per dare un'idea di come deve essere fatto il lavoro. A proposito, questa lastra tra la testata e i collettori, come viene tenuta ferma? Tramite viti? Oppure va saldata? Sai dove posso reperire delle immagini per poter comprendere meglio la lavorazione?
          Mi confermi il fatto che una volta sostituito l'albero a camme, va fatta l'equilibratura delle valvole?
          Quindi a livello di cablaggio di impianto elettrico non va sostituito nulla? I cavi che girano per il vano motore rimangono quelli? Vanno solo aggiunti i quattro fili che si attaccano alle spinette degli iniettori in parallelo? Ma dove li porto una volta attaccati agli iniettori? Allora allo spinotto della mia centralina ci posso attaccare la centralina della 75?
          Infine, dove leggo la fase delle centraline? Sulle etichette situate sopra di esse?
          Scusa se ti sembro un rompiscatole, ma mi piacerebbe capire bene come deve essere fatta l'intera operazione di upgrade.
          Ex possessore di Punto Mk1 1.2 60cv ora possessore di Alfa Mi.To 1.4 TB 155cv

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            Originariamente inviato da v.mauri82 Visualizza il messaggio
            dunque, ho dei dubbi da porti: per farsi fare questa flangia da un tornitore, la testata per forza di cose penso che dovrai tirarla giù per fargliela vedere insieme ai collettori di aspirazione per dare un'idea di come deve essere fatto il lavoro. A proposito, questa lastra tra la testata e i collettori, come viene tenuta ferma? Tramite viti? Oppure va saldata? Sai dove posso reperire delle immagini per poter comprendere meglio la lavorazione?


            Per farla devi comprare una guarnizione dei collettori della SPI e portarla dal tornitore insieme al collettore MPI, il tornitore copierà la flangia dell'mpi e poi farà i fori per il fissaggio usando come riferimento la guarnizione SPI, andranno tolti i prigionieri dalla testata, i 3 inferiori vengono sostituiti con altri più lunghi, i 4 superiori vanno sotituiti con delle viti a testa svasata del tipo esagonale in modo da essere "annegati nella flangia", adesso ci saranno i 3 prigionieri inferiori che saranno "passanti" e i 4 superiori che verrano avvitati sulla flangia.

            Mi confermi il fatto che una volta sostituito l'albero a camme, va fatta l'equilibratura delle valvole?
            Quando si monta un camme, ma in generale quando si fa la messa a punto di un motore, si regola il gioco punterie, che è una cosa molto diversa da una eventuale equilibratura delle valvole...

            Quindi a livello di cablaggio di impianto elettrico non va sostituito nulla? I cavi che girano per il vano motore rimangono quelli? Vanno solo aggiunti i quattro fili che si attaccano alle spinette degli iniettori in parallelo? Ma dove li porto una volta attaccati agli iniettori?
            Alla spinetta dove va collegato il monoiniettore originale.

            Allora allo spinotto della mia centralina ci posso attaccare la centralina della 75?
            Si esatto.

            Infine, dove leggo la fase delle centraline? Sulle etichette situate sopra di esse?
            Si, c'è scritto sulla centralina.

            Scusa se ti sembro un rompiscatole, ma mi piacerebbe capire bene come deve essere fatta l'intera operazione di upgrade.
            Il problema è che ste cose sono state scritte e riscritte non so quante volte...

            Bye,Luca
            Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

            MSProject Ecu...

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Originariamente inviato da RAFCINQUE100 Visualizza il messaggio
              buonasera a tutti ragazzi..entro 2 settimane dovrei urgentemente far smontare la testata per cambiare la guarnizione perchè mi consuma troppa acqua e sta andando quasi sempre a 3cilindri.Visto che dobbiamo portarla alla rettifica volevo farla ribassare di 0,8-1mm per recuperare la perdità di compressione dopo che montammo il camme c&b medio-stradale.Voi di quanto consigliate?
              Con il c&b stradale puoi abbassare tranquillamente fino a 16/10

              Però ho qualche dubbio..il meccanico dovrà rimanere il gioco punterie sempre a 0,30asp-0,40sca indifferentemente da quanto si ribassa la testata?
              Il gioco delle punterie non ha nessun nesso con la spianatura della testa.

              E l'altra cosa che volevo sapere è..ribassandola di molto oltre al problema del battito in testa,potrei avere qualche problema con il sensore di fase posto sull'albero a camme?è vero che ribassando la fase si sfasa di qualche grado?viene anticipata o ritardata?scusate se vi chiedo molte cose..ma non ho neanche il tempo di andare in giro a fare preventivi o prendere consigli dai vari preparatori
              Si, spianando sfasano i punti originali della messa in fase.

              Bye, Luca
              Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

              MSProject Ecu...

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                ciao a tutti, qualcuno per caso ha per le mani un iniettore bosch di una uno 1.1 e mi sa dare il diametro superiore e inferiore?..quello della tempra 1.6 è così
                perchè vorrei sapere se esternamente i due sono uguali..grazie!!
                Fiat Uno racing club socio n'17

                ...a vou bighe no cjavai!!!

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  vorrei aumentare di qualche cavallo il mio 1108 fire, in modo da renderlo un pò più sveglio; quali modifiche posso fare, spendendo poco, e in modo che la 600non mi diventi un lavandino?
                  Focus meus

                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    Originariamente inviato da lucagto Visualizza il messaggio
                    vorrei aumentare di qualche cavallo il mio 1108 fire, in modo da renderlo un pò più sveglio; quali modifiche posso fare, spendendo poco, e in modo che la 600non mi diventi un lavandino?
                    Tutto dipende dal poco che intendi, ci sono 200 pagine di thread che ti puoi andare a leggere per vedere che cosa puoi fare sul tuo motore.

                    Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                    MSProject Ecu...

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                      Tutto dipende dal poco che intendi, ci sono 200 pagine di thread che ti puoi andare a leggere per vedere che cosa puoi fare sul tuo motore.

                      Bye, Luca
                      Cosa direste seriunissimo su un 3dapposito solo ed esclusivamente le modifiche evitando qualsiasi spam e aggiornandolo semre solo con foto e novita'?
                      FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
                      Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





                      Commenta

                      Sto operando...
                      X