Devil, quello che vuole intendere Nemis è che ti fanno strapagare una modifica abbastanza economica...
Mi spiego meglio: 5000-6000 euro (nemis, immagino che siano queste le cifre che volevi indicare anzichè 500/600 euro perchè altrimenti non avresti ragione perchè una piggy di buon livello è sui prezzi...) per una modifica di questo tipo sono veramente troppo, sembra una fregatura bella e buona...
Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?
Questa e' veramente una truffa!!Bella figura MitzuUK
Per quello che ha scritto segaris non ho parole Non oso pensare quanta gente che ti sta' leggendo "sapendo" le risate che si sta' facendo.Scommetto che stai prendendo questa porcheria e magari e' proprio questa la famigerata MR 345 taroccata Stai dimostrando un'ignoranza a livelli stratosferici.... Non si puo' montare questa porcheria su una macchina del genere!!!Questa e' una modifica modello "peppone o meccannico"
Cosi' lo capite meglio
Scoperte sulla FQ-340
Queste informazioni sono state pubblicate con lo scopo di mettere in guardia i possessori ed i potenziali clienti a seguito di alcuni test effettuati dai nostri tecnici. Questi sono test di routine effettuati sempre prima di una preparazione. L’auto in questione è una Lancer MR FQ340 originale anno 2004.
Cos’è un’FQ?
Un FQ*** è una conversione fatta al centro test SVA di Southampton. Non si tratta di un modello giapponese. Nel caso di questa Lancer MR e di altri esemplari testati, Mitsubishi UK (Regno Unito) sembra aver adoperato un sistema Unichip che intercetta il segnale del debimetro per poter giocare sulla quantità di carburante e che falsa il segnale del sensore di posizione albero motore per modificare i tempi di anticipo. L’effetto collaterale più evidente di questo tipo di sistema è l’anticipo o il ritardo dei tempi di iniezione. Ciò potrebbe portare potenzialmente a tempi di iniezione scorretti con conseguenze sull’efficienza del propulsore, dei consumi e delle prestazioni.
E il controllo del boost?
Il boost è stata innalzato come dimostrato in seguito. Pare che abbiano agito sul sistema di controllo del boost di serie che è costretto a lavorare oltre le sue capacità. Non è ben chiaro quale valore di sovrappressione avessero intenzione di raggiungere a causa dei forti picchi e delle forti oscillazioni di boost che abbiamo rilevato sulla FQ340.
Retroscena
Per ricavare 340cv affidabili da qualunque modello di Evo, RC consiglia di utilizzare una centralina aftermarket e non un modulo aggiuntivo che altera il segnale della centralina, come invece è il caso dell’Unichip. Una centralina aftermarket permette di controllare i tempi di accensione, i tempi di iniezione ed il rapporto aria/carburante in maniera indipendente fra di loro. RC altresì consiglia un regolatore di pressione maggiorato che potrebbe non far parte della centralina. Un prodotto di qualità come l’Apexi AVCR sarebbe una buona scelta grazie alla sua capacità di controllare il boost con un’accuratezza tale da scongiurare temibili overboost. Quando questa situazione si verifica potrebbero verificarsi detonazioni e ciò potrebbe causare la fusione di un pistone o rompere una biella, la quale poi trapassa la coppa o il monoblocco!
Conclusioni e risultati dei test
Abbiamo installato un manometro assieme al nostro sensore lambda a banda larga per vedere se l’auto fosse a posto in origine. Abbiamo anche preso uno stetoscopio per rilevare rumori sospetti, giusto per precauzione.
Alla guida siamo rimasti sconcertati rilevando picchi di sovrappressione FORTISSIMI. Il nostro manometro nella fattispecie segnava più di 1,6bar… Addirittura la sovrappressione ha mandato fuori scala l’ago che poi ha ripreso ad oscillare attorno a 1,4bar. Ci saremmo aspettati al massimo 0,05bar di sovrappressione di picco, non 0,2bar!
In seguito, nel prendere giri, ci siamo resi conto che l’auto stava girando molto magra. TROPPO magra per essere tranquilli. Questa è un’elaborazione da motore aspirato, non da turbo! Eravamo preoccupati che ciò potesse causare detonazione e sfortunatamente avevamo ragione. Era udibile tra i 5500-6000 giri e di conseguenza abbiamo “mollato” subito.
Riassunto
Essendo il prezzo di una Lancer MR FQ340 superiore di 5500-6000£ (8300-9000€, ndr) a quello di una MR standard, ci saremmo aspettati almeno una centralina modificata accoppiata ad un regolatore di boost di qualità. Noi consigliamo ai nostri clienti di acquistare un modello MR standard da poter essere sicuri di comprare una Mitsubishi giapponese originale. Glu Unichip non vengono montati sulle Evo in Giappone e si possono acquistare vari livelli di preparazione in un secondo tempo quando si è effettuata una scelta.
La Lancer MR è un’ottima auto ed a nostro avviso la Mitsubishi ha realizzato un veicolo eccellente che è sicuramente la più curata di tutta le serie Evolution. Punti salienti quali il tetto in fibra di carbonio (che in realtà è di alluminio, ndr), doppio solenoide, blow-off in alluminio e turbina nuova sono tutti miglioramenti del rapporto prestazioni/qualità rispetto ai modelli precedenti. Esteticamente la MR offre fari posteriori “fichi” con gruppi ottici neri ed effetto fumé, rivestimenti completamente nuovi, sedili in alcantara e centro del volante nero, senza dimenticare il cruscotto in fibra di carbonio. L’unico commento negativo che dobbiamo fare è la scelta dell’assetto delle sospensioni, Bilstein, che sono un pochino crashy e generano un po’ troppo rollio per i nostri gusti. Ci sono produttori quali JIC e TEIN che sono maestri in questo campo, che crediamo offrirebbero maggiore tenuta di strada e comfort ma che allo stesso tempo ridurrebbero il rollio
Sinceramente mi avete un po' stancato tutti e due (Devil Sagaris e Bluefish).
La smettete di discutere in questi toni???? O bisogna arrivare alle sospensioni definitive per farvi smettere?
Allora... qua chiudo, visto che tanto avete gia' AMPIAMENTE espresso i vostri concetti. Questo credo sia gia' l'ennesimo avviso per entrambi... SPERO SIA L'ULTIMO
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