Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hyundai coupè, un aiuto !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

    Bè, blank, questo tread fu creato durante la fine teorica dell'alto tread e prima dell'atto secondo di Tuning Hyundai coupe... stranamente è andato avanti particolarmente vispo.
    Sembra quasi che abbia preso il posto dell'altro, forse è questo il motivo per cui spesso ci sono domande su questo tread.
    Cmq fondamentalmente, dopo le vacanze, sia questo che l'altro sono particolarmente "spenti"... si sa, si deve iniziare a carburar di nuovo...
    L'importante è trovar lo spazio dove parlare e scambiarci consigli... poi che sia questo o quello... non è molto importante...sono sullo stesso forum...
    Si... spesso ci sono tread sparpagliati... ma è anche perchè questi e gli altri sono spesso poco visibili... credo sia questo il motivo... poi non so....
    Ultima modifica di MasterPc; 13-09-2006, 21:24.
    HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
    Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
    >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

    Commenta


    • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

      Originariamente inviato da kvegeta
      Ciao Master, un domandone, ma questi collettori posso montarli sulla mia ?!?!
      E' la versione "beta" da 79kw del 2001...
      E soprattutto, nel caso facesse, devo necessariamente cambiare anche il cat mettendo un 100/200 ?!?!
      Mi dispiace kvegeta... il tuo motore, simile al tuscani, ha una flangia più stretta di circa 4-5cm e per questo non è compatibile con quello che vendo io.
      Mi spiace... poteva essere un buon prodotto per te (così modificato).

      Nel club dove sono abbiamo realizzato un collettore apposito per il tuo motore in configurazione 4-1 con buoni risultati.
      Tuttavia per farlo abbiamo penato non poco a causa della flangia ridotta.
      Inoltre questo collettore necessiterebbe di una rimappatura per farlo rendere bene, mentre sulle serie da 116cv (il tuo ne ha 105cv) non è indispensabile per avere buoni risultati da quanto abbiamo visto sul campo.

      Per questo motivo ti posso suggerire, qualora tu voglia cambiare il collettore, di valutare l'acquisto di uno di questi dalla www.protoxide.it.

      Il loro 4-2-1 è ottimo e sul tuo tipo di motore in particolare può rendere molto di più di quanto ti possa aspettare (per molti motivi tecnici e meccanici che non ti stò ad elencare).
      Non potrai però fermarti quà, il tuo scarico dispone di 2 sonde lambda e per questo dovrai acquistare, sempre dalla protoxide, un emulatore per inbire la 2° sonda(credo 50€), poichè con il collettore elimini il catalizzatore e la 2° sonda, leggendo dati riferiti a gasi inquinanti, farà arrabbiare la centralina mandandoti un errore su cruscotto e probabilmente facendoti andare male l'auto...
      L'alternativa è o rimappare e togliere il controllo della sonda girando senza cat (cosa che cmq sconsiglio a priori, un pò meno si si dispone di un impianto a gpl) o mettere un cat metallico 200 celle (il 100 forse non è sufficiente per la sonda ma ti potrà garantire più bassi, nessuna perdita agli alti e un minimo abbattimento degli inquinanti) e quindi spostare la sonda dopo il cat.

      Quindi nel tuo caso non è proprio semplicissima la cosa.
      Non valutare l'emulatore venduto da bonalume... costa 120 euro ed è un cat in miniatura... ma proprio per la conformazione durante gli alti i gas fluiscono talmente veloci che la sonda a volte non legge bene e ti manda comunque in error.

      Cmq, e qui Xtiburon può darti una mano, con collettore e credo filtro e terminale (non so se altre cose cambiate) potrai raggiungere quasi i 116cv delle serie precedenti anche senza rimappare e non è assolutamente poco, anzi!
      Se si collega anche X in questi giorni potrà aiutarti meglio di me in questo caso.
      Quindi se vuoi approfondire l'argomento ti lascio in buone mani

      A presto allora... se hai altre domande alle quali posso rispondere non ci sono problemi.

      Ciauz
      HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
      Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
      >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

      Commenta


      • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

        D'oh....la spesa cos&#236; si fa ben pi&#249; alta rispetto a quanto preventivato...e, mettiamola cos&#236;, quasi impossibile allo stato attuale del mio stipendio :/
        Io cmq avevo letto che quelli della protoxide non necessitavano di altre modifiche, ma semplicemente si sostituivano agli originali, nulla pi&#249; !
        E cmq, master perch&#232; dici che il mio modello ha 105cv se ha 79kw ?!? la tuscani ha 77kw e 105cv...questo dovrebbero essere proporzionali !!
        Ultima modifica di kvegeta; 14-09-2006, 08:24.

        Commenta


        • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

          Oggi sono andato a fare un controllo dal meccanico perchè sentivo da un paio di giorni un piccolo "stormo di uccelli" provenire dal vano motore....beh...ho visto anche io che la pompa dell'acqua scarrella lateralmente...anzi che girare in verticale flette lievemente anche in orizzontale
          Pertanto mi ha detto che, ovviamente, è da cambiare
          Dunque, mi ha detto 50 pompa e 30 le fasce in gomma da sostituire....in più mano d'opera (mi ha detto circa 3 ore) per un importo di circa 200 euro !!!!!
          Tolto che se facciamo i conti sarebbero per pezzi 80-96 euro (dipende se le cifre sono ivate o meno) e 3 ore di mano d'opera quanto cazzo mi costano ?!?!?!?!?!?!
          Qui a cagliari la Hyundai (distributore ufficiale) mi prende 33 euro all'ora ivati...questo che fa, mi piglia di più ?!?!
          Mi sembra strano perchè alla fine ha sempre fatto buoni prezzi a me e ad altri 4 amici che portano sempre l'auto (esempio nel mio caso, cambio olio e filtri 45 euro e ricarica del gas per l'aria condizionata 35/40 ora non ricordo, ad altri amici ha fatto lavori anche più pesanti) e mi lascia perplesso questa spesa così esosa
          Fatemi sapere se avete idea di quanto dovrebbe costare fare questa operazione

          Commenta


          • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

            105, 107 siamo l&#236;, le versioni precedenti avevano 116cv (87Kw se non erro)... cmq controlla nel libretto il tipo di versione e quanti cv ha (c'&#232; anche la scritta in cv mi sembra.)

            Cmq ti chiedono un p&#242; tanto per la manodopera... cavolo!
            Io indagherei meglio... come un amico per il cambio frizione gli chiedeva 600 euro... mentre qui all'officina autorizzata hyundai un altro mio amico con 350 euro ha fatto tutto...
            Ce ne sono di approfittatori... cribbio!

            Per i collettori &#232; vero che i protoxide sono a installazione senza problemi ma &#232; anche vero che il problema della seconda sonda rimane nel tuo motore... e per verificare basta abbassarsi sotto il muso dell'auto e cercare sotto il collettore per identificarla.
            Se c'&#232; devi per forza di cose gestirla, non c'&#232; niente da fare!
            E la protoxide &#232; l'unica ditta che conosca che ha fatto i collettori per la versione beta e che al tempo mi forn&#236; la flangia per realizzare il collettore 4-1 per questa auto.

            Per verificare meglio se &#232; una versione beta controlla dove sia il tappo del rabbocco olio... se &#232; spostato sulla sinistra in alto (vicino al collettore di aspirazione) &#232; una versione normale, altrimenti se &#232; spostato sulla destra in basso &#232; la beta.
            Altra cosa: il beta ha un collettore di aspirazione (con collegato la farfalla) in materiale plastico e molto ridotto, le versioni precedenti lo avevano in alluminio ed &#232; particolarmente grande.

            Se non fosse il beta puoi tranquillamente comprare i protoxide per versione 116cv o anche i miei che ti ci vanno tranquillamente senza problemi e nessuna modifica.
            Fammi sapere, ok?

            Ciauz
            Ultima modifica di MasterPc; 14-09-2006, 18:05.
            HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
            Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
            >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

            Commenta


            • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

              no no....purtroppo è il "beta" al 100%....tempo fa ho visto sul forum shark le foto del vano motore e delle differenza sul tappo dell'olio...e la mia è proprio la versione da 79kw (quella da 116 sono 85)
              Che palle ste sonde lambda.....

              Commenta


              • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

                Cmq, come ti dicevo prima, mi sembra che nel club dei drivers di Xtiburon ci sia un ragazzo che ha montato il collettore protoxide e uno scarico completo se non erro raggiungendo un ottimo incremento di prestazioni (se non sbaglio ha pure rullato l'auto).
                Visto che il beta è una bestiaccia per costruzione e che già c'è chi ha fatto delle modifiche sostanziali su quest'auto ti consiglio, oltre a quanto ti ho detto, di contattarlo.

                Io posso suggerirti quello che vuoi ma sotto questo aspetto ti dico che il 4-1 rende bene ma sul tuo tipo di motore rende di più il 4-2-1 e per questo ti indirizzo da loro se vuoi proseguire su questa strada dato che hanno affrontato la cosa con ottimi risultati.
                Io so molte cose ma c'è sempre chi ne sà più di me

                E... in bocca al gas di scarico allora ehehehe

                Ciauz

                Ps: fammi sapere poi cosa farai, che sono sempre curioso in fatto di motori e modifiche ehehe

                Riciauz
                HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

                Commenta


                • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

                  ... Fai un bel trapianto del 2.0 e risolvi il problema

                  Commenta


                  • Grazie

                    E' da un po' che non entravo qui... mi son registrato anche su un alto sito dedicato interamente alla hyundai coupé molto interessante, ma è d'obbligo ringraziarvi dei consigli ricevuti che ora io ripropongo anche lì, potendo essere utili a qualcun altro come lo son stati per me.... spero senza violare qualche regola visto che si portano avanti gli stessi principi e passioni.

                    Volevo confermare l'efficacia di tutte le migliorie di base consigliate da MasterPC, che nella mia auto hanno funzionato alla grande... e che lcome spesa non superano il prezzo di un tagliando in officina hyundai, se si fa da se...

                    se qualcuno è interessato posso postare le foto delle manutenzioni effetuate e dove ho reperito i materiali con i relativi prezzi...

                    Un saluto.
                    Luca

                    Commenta


                    • Re: Hyundai coupè, un aiuto !

                      Ti ringrazio dei complimenti
                      Ma siccome sono con poca memoria... puoi fare un report?
                      Sarebbe interessante

                      I club hyundai sono focolai di informazioni e buone cose... ci sono tanti appassionati che come me, come te e altri hanno provato le cose + strane

                      Facci sapere che cos&#236; tutti ne beneficiano ^_^

                      Ciao e buon Tuning
                      HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
                      Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc...
                      >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X