Re: Toyota Celica T20 1.8: Elaborazione motore
calma, non mi aggredire, non posso fare una stima a priori.. si prova, no? voglio solo tentare una strada diversa, tutto qui....
il 4age monta su una mr2 prima serie, 200 euro compreso di elettronica e collettori, praticamente tutto ad eccezione del cambio, andrebbe a finire sul mio la sua testata, distribuzione ed elettronica comprese, ovviamente devo adeguare il tensionatore, del mio praticamente rimane il monoblocco e gli interni, sempre che non monti pistoni e bielle differenti, più prestazionali.
LO SO che la testata del 7AFE può supportare una turbina, a quanto ne so si possono raggiungere circa 170cv ad uso quotidiano, con un sistema di sovralimentazione a bassa pressione (0,5bar circa) sul 7afe stock.
il punto è: se apro il motore per sostituire gli interni in previsione della sovralimentazione ad alta pressione, e ho disponibile la testata del 4age, mi conviene mantenere la testata F? oltretutto, se mantenessi il motore aspirato, sarebbe comunque meno sgamabile di un turbo, certo, ugualmente fuori norma, ma sicuramente si noterebbe meno.
sinceramente non punto a quote molto distanti dalla potenza attuale, credo sia una grazia se da aspirato con quella testata arrivo attorno ai 140-150cv, ma certamente questo può essere un primo step in previsione di una futura elaborazione.
di certo non nego che è una strada incerta e se commetterò degli errori sarò lieto di ammetterli, ma non lo posso dire a priori, come ti dicevo prima.
calma, non mi aggredire, non posso fare una stima a priori.. si prova, no? voglio solo tentare una strada diversa, tutto qui....
il 4age monta su una mr2 prima serie, 200 euro compreso di elettronica e collettori, praticamente tutto ad eccezione del cambio, andrebbe a finire sul mio la sua testata, distribuzione ed elettronica comprese, ovviamente devo adeguare il tensionatore, del mio praticamente rimane il monoblocco e gli interni, sempre che non monti pistoni e bielle differenti, più prestazionali.
LO SO che la testata del 7AFE può supportare una turbina, a quanto ne so si possono raggiungere circa 170cv ad uso quotidiano, con un sistema di sovralimentazione a bassa pressione (0,5bar circa) sul 7afe stock.
il punto è: se apro il motore per sostituire gli interni in previsione della sovralimentazione ad alta pressione, e ho disponibile la testata del 4age, mi conviene mantenere la testata F? oltretutto, se mantenessi il motore aspirato, sarebbe comunque meno sgamabile di un turbo, certo, ugualmente fuori norma, ma sicuramente si noterebbe meno.
sinceramente non punto a quote molto distanti dalla potenza attuale, credo sia una grazia se da aspirato con quella testata arrivo attorno ai 140-150cv, ma certamente questo può essere un primo step in previsione di una futura elaborazione.
di certo non nego che è una strada incerta e se commetterò degli errori sarò lieto di ammetterli, ma non lo posso dire a priori, come ti dicevo prima.
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