Può essere che il mio gommaio, gonfiandomele con l'azoto, me le abbia messe a circa 2 -2.2 bar?!?
Ma con una pressione troppo alta non si rischia che la gomma tenga meno e soprattutto si consumi troppo al centro?
Sono molto ignorante sull'argomento... scusate se magari faccio domande sciocche... mi sono sempre fidato del mio gommaio che per ora non mi ha mai tradito.
(quando avevo l'ibiza scoprì che i problemi d'assetto che avevano e che mi facevano impazzire erano derivati da un set di gomme (acquistato altrove eoni prima) che avevano una mescola strana che era indurita a morte e i problemi di sbandamento non erano derivati dalla sospensione ma da 2 gomme alla frutta come mescola cambiandomele per prova con delle michelin... Cambiato poi il set di gomme: mai avuta un'aderenza così spettacolare!!! e rimasta tale fino alla fine dopo 70.000 km!!! )
Ciauz :-)
HCI - Hyundai Club Italia e SharkRacingClub - Hyundai Coupe Club e Genesis Club
Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc... >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<
Guarda effettivametne sarebbe così!!!!! IO le tengo così pe ri seguenti motivi:
Non mi si consumano x niente male, anzi!
La tenuta della macchina è notevolmetne migliorata, avendo una spalla più mrigida ke assorbe di meno si irrgidisce di conseguenza anke l'assetto(nn centr aun cazzo kon sospensioni e molle), e la macchina invece di tenere tenere e poi partir via di culo in maniera incontrollabile, vicino al limite tende a scivolare dolcemente consentendo un tempestivo recupero.
Quando vado dal gommista se nn mi mette la pressione come dico io lo scanno !!!!
E cmq per sua stessa ammission e il consumo dei pneumatici è oltremodo perfetto da far schifo
Guarda effettivametne sarebbe così!!!!! IO le tengo così pe ri seguenti motivi:
Non mi si consumano x niente male, anzi!
La tenuta della macchina è notevolmetne migliorata, avendo una spalla più mrigida ke assorbe di meno si irrgidisce di conseguenza anke l'assetto(nn centr aun cazzo kon sospensioni e molle), e la macchina invece di tenere tenere e poi partir via di culo in maniera incontrollabile, vicino al limite tende a scivolare dolcemente consentendo un tempestivo recupero.
Quando vado dal gommista se nn mi mette la pressione come dico io lo scanno !!!!
E cmq per sua stessa ammission e il consumo dei pneumatici è oltremodo perfetto da far schifo
Interessantissima questa cosa!
Cmq penso che avendole gonfiate ad azoto già le ho un pò più stabili... però dato che a breve dovrò portarle a far girare gli chiederò di mettermele almeno a 2.3-2.4 che sono un pochetto più gonfie, se le porto a 2.8 ad azoto diventan palloncini!
Poi sperimento la derapata in curva... ho una curvetta che faccio di solito di 3° a gas totalmente aperto in sicurezza (curva a destra larga) e che mi diverto sempre a prenderla a 80 con il pedale schiacciato!
Grazie 1000 delle info ^_^
Tuning su Coupe Hyundai: spoiler, collettore 4-1 autocostruito, GPL iniezione liquida JTG con pompa maggiorata, Scatola e filtro a pannello modificato, cat metallico, terminale Ragazzon, VOLANO Protoxide -3Kg!, cavi candela Protoxide, candele Brisk, Centralina, Valvola farfalla modificata, collettore aspirazione lavorato, Puleggia alleggerita, Econogreen, camme, testa lavorata, valvola su scarico, ecc... ecc... ecc... >Blog di MasterPc - tutorial, foto, guide, consigli, tuning...<
Cmq gonfiarle ad azoto nn serve a niente, x il semplice motivo che all'interno del pneumatico si crea una miscela di aria e azoto(ke può rendere anke peggio visto ke hano gradi di dilatazione diversi). X avere dei benefici bisognerebbe avere i pneumatici tutt'uno con i cerchi, creare il sottovuoto all'interno della camera, e successivamente procedere al gonfiaggio ad azoto
P.s.: dienticavo ke tenedo le gomme più gonfie si scorre meglio, più ripresa e minori consumi(anke se infinitesimali entrambi, ma io almeno sento la differenza). x chi poi magari dice ke così alla prima botta si bognano a o saltano subito rispondi dicendo ke ahimé si son solo e sempre bognate alla pressione indicata di casa!!!! Stramaledette gomme!!! Costringendomi al cambio delle stesse GRGRGRRGRG quando poi si vedono i soliti cialtroni e cialtrone anke quando si va in palestra ke prendono marciapiedi in pieno e ci slagon sopra sparati mai ke gli salti via na gomma un braccietto o scoppi un cazzo di ammortizzatore!!!! Io alla prima ke tokko leggermente un marciapiede in manovra di parcheggio di botto nn salta via il copertone !!! Ma porco lurido infame masciò ladro fiol de na roia impestà soggetto sottointeso!!!
Cmq gonfiarle ad azoto nn serve a niente, x il semplice motivo che all'interno del pneumatico si crea una miscela di aria e azoto(ke può rendere anke peggio visto ke hano gradi di dilatazione diversi). X avere dei benefici bisognerebbe avere i pneumatici tutt'uno con i cerchi, creare il sottovuoto all'interno della camera, e successivamente procedere al gonfiaggio ad azoto
P.s.: dienticavo ke tenedo le gomme più gonfie si scorre meglio, più ripresa e minori consumi(anke se infinitesimali entrambi, ma io almeno sento la differenza). x chi poi magari dice ke così alla prima botta si bognano a o saltano subito rispondi dicendo ke ahimé si son solo e sempre bognate alla pressione indicata di casa!!!! Stramaledette gomme!!! Costringendomi al cambio delle stesse GRGRGRRGRG quando poi si vedono i soliti cialtroni e cialtrone anke quando si va in palestra ke prendono marciapiedi in pieno e ci slagon sopra sparati mai ke gli salti via na gomma un braccietto o scoppi un cazzo di ammortizzatore!!!! Io alla prima ke tokko leggermente un marciapiede in manovra di parcheggio di botto nn salta via il copertone !!! Ma porco lurido infame masciò ladro fiol de na roia impestà soggetto sottointeso!!!
Bè, io con l'azoto non ho visto differenze... me ne ha parlato un mio amico che mi diceva che reggono meglio quando prendi le buche (scalino per esempio) che dilata qualcosa di +... poi bho, non so, a me non è costato una lira farlo quindi.
Ma può essere che, il fatto del "bogno" che presumo sia "l'ernia della gomma" che esce quando si rompe un pò strappandosi, succeda + facilmente quando sono troppo gonfie? nel senso che se il pneumatico è gonfissimo è anche rigido e duro, quindi deduco che se prendo anche un piccolo marciapiede lui non si deforma ma rimane rigido e quindi se gratta senza adattarsi allo spigolo si rompe + facilmente...
Può reggere come ipotesi?
Se si va visto quale è il compromesso giusto tra gonfio/aderenza/resistenza.
Ci devo pensare...
Ciauz e grazie :-)
Sulle caratteristiche c'è scritto 3.5 bar ma non ho capito se è la pressione massima supportata o quella di esercizio.
Quella indicata in quella tabella è la pressione massima che il pneumatico può sopportare, non quella di esercizio misurata a freddo. Io con michelin da 215 mi tengo sui 2,5 - 2,6 e lascio perdere l'azoto.
Su tutti i copertoni, su un fianco c'e scritta la pressione massima sopportata, in PSI. ma non la pressione consigliata.
Bè, io con l'azoto non ho visto differenze... me ne ha parlato un mio amico che mi diceva che reggono meglio quando prendi le buche (scalino per esempio) che dilata qualcosa di +... poi bho, non so, a me non è costato una lira farlo quindi.
Ma può essere che, il fatto del "bogno" che presumo sia "l'ernia della gomma" che esce quando si rompe un pò strappandosi, succeda + facilmente quando sono troppo gonfie? nel senso che se il pneumatico è gonfissimo è anche rigido e duro, quindi deduco che se prendo anche un piccolo marciapiede lui non si deforma ma rimane rigido e quindi se gratta senza adattarsi allo spigolo si rompe + facilmente...
Può reggere come ipotesi?
Se si va visto quale è il compromesso giusto tra gonfio/aderenza/resistenza.
Ci devo pensare...
Ciauz e grazie :-)
A me è capitato solo kon le gomem gonfiate alla pressione indicata dalla casa. Come le tengo adesso nn ha n fatto una piega e di colpi capita di prenderne! In pratica la bogna si fa quando la ruota si "pizzica".
Ho trovato questo articolo scritto dal club cuori alfisti!
Se non avessi già una hyundai di cui sono entusiasta, solo per la cura che prestano al loro sito, mi comprerei un'alfa!!!
Veramente grandi!
Parla dei vantaggi/svangaggi del gonfiaggio ad azoto...
Conclusioni: in teoria sarebbe meglio, in pratica gonfiamo tranquillamente ad aria... che contiene già il 78% di azoto... Se leggete capirete benissimo tutti.
Ci si mette solo 5 minuti.
Ciao e grazie per aver chiarito questo punto... domani "rabbocco" aria alle mie gomme con azoto e mi porto almeno a 2.5bar.
By MasterPc
Commenta