Re: wankel
Il brevetto è scaduto da tempo
sul fatto che non venga usato, so per esempio che ha delle limitazioni o vincoli in alcune categorie
è un motore molto robusto al contrario di quello che si pensa
il problema è che è stato usato su vetture spesso bistrattate
o molto complesse per altre "diavolerie" su di esse installate (turbo sequenziali)
senza contare i problemi che ha per i livelli di emissioni (proibitivi)
ecco perchè penso anche la 8 sia cosi complessa e "rognosa"
il garantire emissioni ridotte è problematico
probabilmente le numerose "limitazioni" di potenza in cui esso auto-incorre
sono dovuti al voler e dover garantire i livelli di emissione dichiarati
non tutti i paesi sono come l'Italia
dove le emissioni basse servono solo per far cambiare auto anche a chi non se lo può permettere
alcuni stati, prendono molto sul serio questo problema (vedi California)
ed lo sfiorare le emissioni secondo cicli di prova molto seri e stressanti
può far incorrere il progetto dell'auto e la sua conseguente commercializzazione in problemi seri
il Wankel è semplice ed efficiente, di fatto un 2 tempi
pochissime le parti in movimento
ciò lo rende ideale per le corse
il fatto che non sia stato sviluppato da altri è legato al brevetto,
anche se scaduto ormai, come detto
il fatto che altre case non si buttino su di tale soluzione costruttiva è semplice
il know-how da essi accumulato sul motore a pistoni
spesso condiviso ed coincentivato da tutte le case automobilistiche
verrebbe gettato al vento
si troverebbero quindi a partire da zero o quasi....
... ma chi glielo fa fare?
meglio rimanere sui buoni vecchi pistoni....
Originariamente inviato da rob106
Visualizza il messaggio
sul fatto che non venga usato, so per esempio che ha delle limitazioni o vincoli in alcune categorie
è un motore molto robusto al contrario di quello che si pensa
il problema è che è stato usato su vetture spesso bistrattate
o molto complesse per altre "diavolerie" su di esse installate (turbo sequenziali)
senza contare i problemi che ha per i livelli di emissioni (proibitivi)
ecco perchè penso anche la 8 sia cosi complessa e "rognosa"
il garantire emissioni ridotte è problematico
probabilmente le numerose "limitazioni" di potenza in cui esso auto-incorre
sono dovuti al voler e dover garantire i livelli di emissione dichiarati
non tutti i paesi sono come l'Italia
dove le emissioni basse servono solo per far cambiare auto anche a chi non se lo può permettere
alcuni stati, prendono molto sul serio questo problema (vedi California)
ed lo sfiorare le emissioni secondo cicli di prova molto seri e stressanti
può far incorrere il progetto dell'auto e la sua conseguente commercializzazione in problemi seri
il Wankel è semplice ed efficiente, di fatto un 2 tempi
pochissime le parti in movimento
ciò lo rende ideale per le corse
il fatto che non sia stato sviluppato da altri è legato al brevetto,
anche se scaduto ormai, come detto
il fatto che altre case non si buttino su di tale soluzione costruttiva è semplice
il know-how da essi accumulato sul motore a pistoni
spesso condiviso ed coincentivato da tutte le case automobilistiche
verrebbe gettato al vento
si troverebbero quindi a partire da zero o quasi....
... ma chi glielo fa fare?
meglio rimanere sui buoni vecchi pistoni....
Commenta