Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio

    Vero che ce ne sono stati diversi nel recente passato di 3 litri con potenze stock nulla di eccezionale...poi vai ad informarti e scopri che reggono senza problemi il doppio della potenza originale a motore CHIUSO.....e bye bye a qualsiasi 4 cilindri iper pompato che, per forza di cosa, avrà un'erogazione molto più appuntita e meno redditizia di un motore con più cilindri e cc
    Questo è vero. Quando ho provato la BMW di Sandro con c.ca 400 cv, quindi potenza poco superiore alla mia S1, sono rimasto stupefatto dalla differenza di erogazione. Eppure con la mia S1 potevo viaggiare tranquillamente in città in 5a marcia, 600 Nm con buona erogazione già dai bassi senza sussulti o buchi. Nonostante questo quel 6 cil. aveva un tiro pieno dai bassi regimi incredibile, bisogna provarlo per rendersene conto.
    Ultima modifica di baltoro 06; 12-04-2022, 11:47.
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

    Commenta


    • Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio

      Questo è vero. Quando ho provato la BMW di Sandro con c.ca 400 cv, quindi potenza poco superiore alla mia S1, sono rimasto stupefatto dalla differenza di erogazione. Eppure con la mia S1 potevo viaggiare tranquillamente in città in 5a marcia, 600 Nm con buona erogazione già dai bassi senza sussulti o buchi. Nonostante questo quel 6 cil. aveva un tiro pieno dai bassi regimi incredibile, bisogna provarlo per rendersene conto.
      ecco appunto, qui ci si dimentica della qualità dell'erogazione del motore non solo dei freddi numeri. Picco di coppia già intorno ai 3000 giri e tiro fin quasi al limitatore (con turbo stock), se poi fai l'upgrade arrivi a numeri da ipercar. Ho appena visto un post di una 335xi convertita single turbo con 710whp con motore stock (!) con picco di coppia poco dopo i 3500 giri. Qui ovvio siamo molto vicini ai limiti del motore (in questo caso N54) ma rende bene l'idea del concetto

      Commenta


      • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio

        Vero che ce ne sono stati diversi nel recente passato di 3 litri con potenze stock nulla di eccezionale...poi vai ad informarti e scopri che reggono senza problemi il doppio della potenza originale a motore CHIUSO.....e bye bye a qualsiasi 4 cilindri iper pompato che, per forza di cosa, avrà un'erogazione molto più appuntita e meno redditizia di un motore con più cilindri e cc
        Non serve scrivere che 2 kg pesano più di 1 kg, che l'acqua calda è più calda di quella fredda...
        Parlo di stock, chd poi regge di più a motore chiuso, cosa vuol dire...
        Io compro una sportiva da 400cv a 50 mila euro, tu compri una sportiva da 300cv a 50 mila euro, però la tua ne reggerebbe 600,quindi?
        La mia ne regge solo 500 a motore chiuso, sarà sigillato come le prime smart non posso modificarlo?


        Non ha senso continuare, è normale che in generale un 2000,prestazionalmente parlando andrà sempre meglio di un 1000cc, come un 3000 di un 2000,in generale, ma sta storia che reggerebbe, per il 90 %e oltre dei normali compratori, vale zero..., perché se hanno grano la comprano già potente e 2 sempre con il grano, limite non c'è né...

        Io dovendo scegliere mi accontento del v12 aspirato più evoluto fatto a Maranello, anche se un serie 3 preparato va più veloce in autobahn.
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

        Commenta


        • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio

          ecco appunto, qui ci si dimentica della qualità dell'erogazione del motore non solo dei freddi numeri. Picco di coppia già intorno ai 3000 giri e tiro fin quasi al limitatore (con turbo stock), se poi fai l'upgrade arrivi a numeri da ipercar. Ho appena visto un post di una 335xi convertita single turbo con 710whp con motore stock (!) con picco di coppia poco dopo i 3500 giri. Qui ovvio siamo molto vicini ai limiti del motore (in questo caso N54) ma rende bene l'idea del concetto
          Mi ripermetto, con queste potenze e coppie esagerate, su queste auto, sono solo freddi numeri, senza offesa, indifferentemente se 2 4 o 10 cilindri, prendi una car normale qualsiasi, che sia un a4 o una serie 3,2wd entrambe, se hai 650nm di coppia a 2500 giri o 750nm a 3000 giri ecc.., dove li scarichi?
          Ricordo che la ferrari per fare un paragone, non so se dalla 458 Italia o dal modello dopo, inizia ad averla la coppia limitata nelle prime 4 o 5 marce, e qui mi permetto di dare per certo che abbia doti di telaio, trazione, elettronica, ecc. superiori alle altre auto citate.
          Giusto per ribadire, che le potenze e coppie che ormai per molti sono normali, in ambito sportivo, divertimento ecc, a parte lunghe autobahn o traversi, non so a cosa servano...
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio

            Mi ripermetto, con queste potenze e coppie esagerate, su queste auto, sono solo freddi numeri, senza offesa, indifferentemente se 2 4 o 10 cilindri, prendi una car normale qualsiasi, che sia un a4 o una serie 3,2wd entrambe, se hai 650nm di coppia a 2500 giri o 750nm a 3000 giri ecc.., dove li scarichi?
            Ricordo che la ferrari per fare un paragone, non so se dalla 458 Italia o dal modello dopo, inizia ad averla la coppia limitata nelle prime 4 o 5 marce, e qui mi permetto di dare per certo che abbia doti di telaio, trazione, elettronica, ecc. superiori alle altre auto citate.
            Giusto per ribadire, che le potenze e coppie che ormai per molti sono normali, in ambito sportivo, divertimento ecc, a parte lunghe autobahn o traversi, non so a cosa servano...
            tra i 500 e i 600cv con lsd e semi slick li scarichi, chiaro che debba essere progressivo in uscita di curva. E la coppia la puoi limitare anche tu marcia per marcia (con MHD si può). in ogni caso il mio discorso era sulla qualità di erogazione di un motore: 3.0l da 500cv > 2.0l 500cv questo è indubbio.
            Che poi a te non servano 500cv sono fatti tuoi

            Commenta


            • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio

              tra i 500 e i 600cv con lsd e semi slick li scarichi, chiaro che debba essere progressivo in uscita di curva. E la coppia la puoi limitare anche tu marcia per marcia (con MHD si può). in ogni caso il mio discorso era sulla qualità di erogazione di un motore: 3.0l da 500cv > 2.0l 500cv questo è indubbio.
              Che poi a te non servano 500cv sono fatti tuoi
              OK ci troviamo allora, non dici niente di nuovo, in linea generale, una 3000 eroga meglio di un 2000,che eroga meglio di un 1000ecc.,in generale.
              Nello specifico dipende, ormai con doppio turbo, elettronica e geometria variabile, più altri cazzabbubboli, è tutto molto relativo, mi viene in mente un certo 1800 volumetrico più turbo di 40 anni fà, per citare un eccezione che conferma la regola.
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • cmq sia per ritornare on topic il 3 cilindri in questione pare essere molto robusto: da quello che si vede in giro con un bel turbo ibrido si arriverebbe sui 400cv in affidabilità (penso senza sacrificare troppo in basso) che su 1300kg scarsi vuol dire viaggiare forte

                Commenta



                • Il turbo di serie, per passare i 300cv su un 1600,non è per nulla piccolo, difficile non perdere in basso con uno ancora più grande.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • infatti bisogna capire quanto ne valga la pena e quanto si svuota in basso. se perdi 200 giri di spool è ancora fattibile, se son 600 già è un discorso ben diverso

                    Commenta


                    • Certo per avere 260 cv stock su un 1,6 ed avere ancora ampi margini di miglioramento, la turbina non è piccola. Però evidentemente i tecnici della Gazoo hanno fatto un ottimo lavoro dal momento che quel motore ha più coppia ai bassi sia del 2,0 della lancer Evo sia della Subaru Sti, e pure del 2,5 Sti.

                      Secondo me la potenza ideale per la GR Yaris sta sui 320-330 cv; se ci si spinge oltre bisogna mettere mano ad assetto, magari rivedere i freni, ecc. Insomma, ci si infila nel solito tunnel dove non si finisce mai.
                      Poi ovviamente tutto dipende dall'uso che si fa dell'auto e soprattutto da quanto è grande il portafogli.
                      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X