La Sainz ( ...al secolo ST185RC ) si differisce dalla "turbo 4WD" ( ...al secolo ST185, la All Trac non è altro che la "turbo 4WD" venduta in America e successivamente importata parallelamente in Italia, quindi la stessa macchina, tranne alcuni optional in + come aibag e impianto stereo ) sia nel motore, che nella meccanica, che nell'elettronica.
RdC del 185RC è 8,8:1 mentre quello della 185 è 8,5:1.
Turbina del 185RC in lega ceramica
Mappatura della centralina + cattiva nella 185RC
Intercooler aria-liquido nella RC mentre aria-aria nella 185
Rapporti + corti nella RC
Cambio a corsa accorciata di 2,4cm nella RC con un sincro in + per la 2° marcia
Taratura + sportiva del diff. centrale nella RC e possibilità di escludere l'asse posteriore totalmente ( ...opzione detta "di servizio" ) e possibilità di dare + trazione al posteriore rispetto al 50-50 originale ( ...non so quanto sia )
Altro che mi sfugge...
Il peso in ordine di marcia è sui 1650kg ( ...la full optional ).
Le prestazioni sono al di sotto delle "colleghe" del tempo per via del peso, del passo lungo e per una scelta ben precisa della Toyota che ha optato per un motore pieno e pastoso con poco turbo, contro i motori + aggressivi di Delta, Escort, Sierra etc.
La 185, "turbo 4WD" o "All Trac" che sia, è molto + lenta e meno cattiva.
Con poche modifiche l'auto diventa ben + divertente: centralina, overboost, scarico e filtro sportivi. Si prende circa un 20% di cavalleria in + come in tutte le "turbo benza", ma se chi ci lavora sa dove mettere le mani il risultato è valido e soddisfacente.
La ST205 ( ...al secolo GT Four ) mi sembra stia sui 5,9-6,1 da 0 a 100 km/h.
Non c'è un limite chilometrico sull'affidabilità del 3S-GTE: ne ho visti un paio con 350 mila km e solo la turbina fatta 2 volte.
In linea di massima se è trattato bene non da problemi.
Su internet è strapieno di all track con motore fuso o problemi di meccanica in generale tipo testa, distribuzione, bronzine ecc.....
Consiglio di controllare attentamente questo tipo di vetture prima di acquistarle
Se Genova è blucerchiata cicciolina è illibata!!!!!!!
sI QUESTO è VERO, MA è OVVIO CHE OGNI AUTO SE VIENE TRATTATA MALE CREA PROBLEMI. lA cELICA DI CERTO NON è IMMUNE DA QUESTE COSE, MA NEL COMPLESSO è UN'AUTO MOLTO AFFIDABILE SIA DI MECCANICA CHE DI MOTORE.
Mi è rimasto schiacciato il tasto del maiuscolo e non ho voglia di riscrivere todos... :-P
Volevo fare solo una precisazione riguardo all'accelerazione della celica.
Uno dei problemi più evidenti oltre il peso e la leva del cambio non proprio corsaiola, è che la celica è affetta da turbo-lag.
Quindi la risposta del turbo non è molto pronta.
Il cambio del Sainz è tra i migliori che abbia mai provato, ancora meglio quello della 205. Così non si può dire purtroppo per la 185 che ha una leva molto turistica e poco precisa.
Di turbo lag ce ne è abbastanza è vero, ma + che altro è la pressione del turbo in genere che è bassa nella macchina stock.
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