Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rodaggio VTEC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rodaggio VTEC

    Da profano dell'argomento quale sono mi chiedo: "come si roda un VTEC?".
    I motori "normali" non dovrebbero essere tirati oltre i 3/4 del regime per i primi 1500 km (in genere le Case dicono così).
    Se questo discorso valesse anche per i VTEC, vorrebbe dire che, poichè il dispositivo entra intorno ai seimila e il limitatore è a ottomila, per X km il cambio di fasatura non lo vedi proprio. E allora come si roderebbe il meccanismo?
    Illuminatemi!

  • #2
    A Parte che il rodaggio vero e proprio è quello che si fa alle fasce elastiche, ai pistoni e alle bronzine di banco e di biella ( il rodaggio non è altro che un'assestamento di tutte le parti meccaniche in movimento, principalmente sono quelle che ho elencato prima), non è che non devi superare mai la soglia del cambio di fasatura ma devi soltanto stare attento di non "tirare" troppo con il motore nuovo...

    Perciò nessuno ti vieta di fare un'accelerazione fino al limitatore, le uniche cose a cui devi stare attento sono:

    1- il motore deve essere in temperatura! (mai tirare a freddo!)

    2- non tenere la macchina su di giri per troppo tempo (evitate di farvi la tangenziale a manetta!)

    3- dopo una tirata non fermarsi di botto e spegnere la macchina (non è una macchina turbo ma anche i motori aspirati ne soffrono)

    4- tenere sempre d'occhio, anche se il motore è nuovo (anzi, è un motivo in più per farlo) il livello dell'olio e dell'acqua..

    Non credo ci sia altro.... con questi piccoli accorgimenti finito il rodaggio ti troverai in mano un motore pronto per correre!! (o quasi )

    Tutto ciò vale per qualsiasi motore, a benzina e diesel sia turbo che sapirati e VTEC.....

    Un Salutone.........
    EX CRX DelSol Type R n.000000001 Aieie Brazzo Limited Edition Ora M5 Power!!!

    Commenta


    • #3
      Pensavo che il VTEC avesse bisogno di un trattamento speciale...

      Commenta


      • #4
        Nooooo... ma và..... è un motore come un'altro.... non lo hanno mica fatto gli alieni!!
        EX CRX DelSol Type R n.000000001 Aieie Brazzo Limited Edition Ora M5 Power!!!

        Commenta


        • #5
          mmm...alieni

          Gut sostiene di sì...hai presente la sua sign?
          Ciao da ITR
          ..."Giudicate sempre un'auto dalle sue prestazioni. Giudicatela dal motore perchè è la sua anima"

          Honda Integra Type R #05683 ~~~~~~ H.C.I. HONDA CLUB ITALIA ~~~

          Commenta


          • #6
            Re: Rodaggio VTEC

            Messaggio originariamente postato da Lore
            Da profano dell'argomento quale sono mi chiedo: "come si roda un VTEC?".
            I motori "normali" non dovrebbero essere tirati oltre i 3/4 del regime per i primi 1500 km (in genere le Case dicono così).
            Se questo discorso valesse anche per i VTEC, vorrebbe dire che, poichè il dispositivo entra intorno ai seimila e il limitatore è a ottomila, per X km il cambio di fasatura non lo vedi proprio. E allora come si roderebbe il meccanismo?
            Illuminatemi!
            Sposta il cambio di fasatura 500 giri piu in giu e il limitatore 500 piu in su

            Cmq io avevo sentito da Alex che il rodaggio aveva un procedimento abbastanza preciso sul Vtec.... poi non so perchè la mia l'ho presa con 120.000, in perfette condizioni anche se mi è stato confessato che il rodaggio non è stato fatto in modo proprio ortodosso
            Kay

            Commenta


            • #7
              Quando avevo il motorino l'ho scannato dal primo all'ultimo giorno. Ed era il più veloce.
              Quando ho preso la Twingo ho aspettato tre giorni. Adesso vola...

              Credo siano circostanze fortuite. Il tema del rodaggio ha sempre generato fantasie e leggende. Per questo volevo il vostro parere!

              Commenta


              • #8
                Mah Alex mi aveva detto di non far entrare il V Tec per i primi 1000 km...

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  mi spiace smentirvi ma il VTEC necessita di un accurato rodaggio per non decadere in prestazioni con l'aumentare dei Km.
                  Maggior attenzione se si tratta di un Type R, S2000 o NSX.
                  Le regole diffuse da Honda, non Italia purtroppo , sono:

                  - Non mettersi in moto prima che l'acqua raggiunga i 68°C per i primi 500Km.
                  - Non superare i 4000rpm per i primi 1000Km
                  - Non forzare a regime costante ed elevato il motore per i primi 2000rpm
                  - Dopo i primi 2000rpm iniziare, gradatamente, ad aumentare il regime di rotazione.
                  - a 5000rpm il rodaggio è concluso.
                  - Sostituzione olio a 2000Km, 5000Km ed ogni 7500Km per Type R, S2000 ed NSX, ogni 10000Km gli altri.
                  Honda Suisse: il tagliando va eseguito sostituendo l'olio con Castrol SLX, pena il decadimento della Garanzia!

                  Tutto qui... Uguale agli altri motori eh ?

                  Ciao a tutti

                  P.S. Honda non è un "Ciao"

                  Alex
                  Mugen Honda CR-X

                  www.alessandroboschi.eu
                  www.myspace.com/alessandroboschi

                  Commenta


                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da AlexWoods
                    ..........- Non forzare a regime costante ed elevato il motore per i primi 2000rpm
                    - Dopo i primi 2000rpm iniziare, gradatamente, ad aumentare il regime di rotazione..........
                    Scusa Alex...........sarà il sonno ma credo che intendevi 2000Km.........non rpm!

                    eh si..........Honda non è come gli altri.....il segreto sta nelle tolleranze delle misure........e se i materiali non vengono rodati bene queste tolleranze vanno a farsi fottere e addio 100 Cv/l!!!....

                    finezze di mamma Honda!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X