Scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra La civic Vti e la v-tec?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Vti VS V-tec
Comprimi
X
-
la civic vti è un 1600 vtec da 160 cv...il vtec è il gioiello della tecnologia giappo...applicato alla civic in varie versioni + o meno spinte..alla integra alla s2000 insomma a moltissimi (purtroppo nn tutti) modelli honda..il vtec è una tecnologia...la civic vti ce l'ha alla ennesima potenza...eheheheHONDA RULEZ
http://members.xoom.it/marcosdi
-
Clear
Il dato oggettivo che riguarda la medio-piccola diffusione delle sportive Honda in Italia, da un lato ne aumenta il fascino e personalmente mi rende orgoglioso possederene una, dall'altro può generare confusione nella conoscenza delle loro uniche caratteristiche, fermo restando che alcuni successi sportivi hanno donato loro anche un certo 'blasone'.
In primo luogo vanno assolutamente distinte le sigle delle versioni dei modelli di civic, dal sistema genericamente denominato vtec che è istallato su alcuni tipi di motore.
Quindi la civic vti è una versione del modello, vtec è una tecnologia.
Il fatto che su un civic 1.6 vti sesta generazione ci sia anche la targhetta v-tec, ciò non la rende assolutamente paragonabile con una 1.5 lsi con la stessa targhetta.
Ciò che dico può sembrare ovvio e superfluo per alcuni, ma considerando alcuni post che ho letto, non per tutti. Credo sia giusto, quindi, fare chiarezza. Senza la pretesa di 'salire in cattedra', ovviamente
Parliamo di civic; all'inizio degli anni novanta la punta di diamante dei motori fascia media di casa Honda era un 1.6 16v doppio albero con iniezione multipoint PGMFI, capace, tra l'altro, di sviluppare 131 cv e un discreto allungo. La civic beneficiò di questo motore insieme alla sua 'estrema sorella' CRX. Erano auto capaci di superare i 200 kmh (1.6 nel 1990!!).
Poi, un bel giorno, leggo sulla mia rivista preferita che, insieme ad un leggero restyling, la civic e la crx, avrebbero potuto disporre di un nuovo 1.6 con sistema vtec(???), capace di 150 cv!!! 1.6 cc, 150 cv a 7600 giri, aspirato? Tonf!! a terra...
Cos'è il vtec? Vtec, suona pure bene....vtec, vtec, 'mbuto (ops, scusate, mi è scappata).
Il vtec nasce 'sportivo', applicato su un 'doppio albero', quindi 'doch-vtec'. E' questo il vtec al quale, nel 95% dei casi, gli appassionati si riferiscono. Noi, quando alziamo il cofano e leggiamo sulla testata 'doch-vtec' ci sentiamo allo stesso modo di un proprietario di BWM quando legge
'M Power'. Reso l'idea?
Tornando alla storia, dobbiamo dire che nel 1992, alla Honda, non contenti di aver 'forgiato' una delle più belle hatch degli ultimi tempi; 'la quinta generazione civic', 'aggiungono' altri 10 cv a quel motore aspirato, così fanno 160, per 1600 cc, sono 100 cv/litro. Lui si chiama b16a2, gli altri.....altri chi? N O N E S I S T O N O. E pensare che nel 1996, la Bmw per lanciare la sua M3 3.2, fece una pubblicità dove affiancava la coupè bavarese ad una mclaren F1, con lo slogan :'da oggi, oltre a questa (F1) potete comprare un'altra auto con 100 cv/litro'... Pronto!!!! C'è nessuno in casa????
Tornando a noi, le successive varianti del sistema vtec applicate su 1.5 o 1.6 monoalbero (SOCH) sono da considerarsi con attitudini più turistiche se non 'parsimoniose' per quaqnto riguarda la potenza e i consumi, in quanto agiscono sulla funzionalità delle valvole intese come numero.
Attenzione, non sto dicendo che i soch-vtec non sono validi, anzi. Rappresentano solo l'evoluzione 'buona' del vtec originale. Tutto qui...per adesso.
Ciao, gutmann.Never as good as the first time
...the first time you feel a Dohc-vtec.
Commenta
-
E la Accord?
Ma il V-Tec montato sulle attuali Accord 1.8 e 2.0 come funziona? Il 2.2 lo benissimo (gran motore) ma le versioni + "tranquille" no. Me lo dite?
Grazie Kay.
P:S: a me piace un casino anche la Accord 2.2, lo so che non sarà allo stesso livello di incazzatura della ITR o della S2000 bla bla bla. Però non è certo una macchina da "cumenda". L'ho vista con l'ala sul bagagliaio... :OKay
Commenta
-
Re: E la Accord?
Messaggio originariamente postato da kay
Ma il V-Tec montato sulle attuali Accord 1.8 e 2.0 come funziona? Il 2.2 lo benissimo (gran motore) ma le versioni + "tranquille" no. Me lo dite?
Grazie Kay.
P:S: a me piace un casino anche la Accord 2.2, lo so che non sarà allo stesso livello di incazzatura della ITR o della S2000 bla bla bla. Però non è certo una macchina da "cumenda". L'ho vista con l'ala sul bagagliaio... :O
grande dai retta a me, fatti la PRELUDE 2.2 Vtec.
Fatti la penultima versione...l'ultima non e' proprio
irresistibile come estetica...
-=/( VTEC RULEZ! )\=-
Commenta
Commenta