Ciao, ho letto da qualche parte che la nuova Corolla con motore della Celica da 192 cv e cambio a sei marce, impiega nello 0-100 km/h oltre gli 8 secondi (mi sembra 8.2).
La stilo in versione Abarth con motore 2.4 (DUEMILAEQUATTRO) ha "solo" 172 cv e impiega nello 0-100 8.5 secondi.
Queste auto sono dello stesso segmento e anche se prodotte da costruttori giapponesi ed italiani, hanno un "difetto" comune, cioè sono dei chiodi.
Dico io, com'è possibile che auto, che seppur non leggerissime (ma cmq mi sembra si assestino sui 1200 kg)impieghino così tanto in accelerazioni.
e dire che sono le versioni sportive di punta delle relative gamme.
Sfogliando Elaborare di qst mese, vedo come anche la Ford Focus da 170 cv impieghi nello 0-100 8.2 sec e arrivi a 215 km/h di velocità massima e anche la pur filante Celica TS (da 192 CV) impiega oltre i 7 secondi nello 0-100 (mi sembra 7.2) e fà a malapena poco di più dei 220 km/h (stessa velocità dui una Golf GTI 3° serie da 150 cv del 1994).
Per avere un'auto che vada come dio comanda, bisogna rivolgersi per forza alla Focus RS che con 220 cv impiega 6.7 sec per passare da 0-100 km/h ed è AUTOLIMITATA (spiegatemi voi perchè?)a 225 km/h.
Vi ho fatto tutto questo bel discorso per farvi riflettere.
Se andiamo indietro di qualche anno, notiamo come, auto con cavalleria e caratteristiche simili a quelle sopradescritte, andassero molto di più in accelerzione, ripresa e velocità massima.
Vi porto qualche esempio:
Delta Evo (che pesa ben 1400 kg) con 205 cv, và nettamente di più della rivale (Focus RS).
Escort Coswort, stesso discorso della Delta.
Nissan Sunny GTIR, non c'è neanche bisogno che lo scriva.
Mazda 323, stessa cosa.
Fiat Coupè 20 V Turbo, oltre ad avere accelerazione e ripresa migliori era anche velocissima (mi sembra facesse 250 km/h).
Nissa Silvia, schizzava anchessa.
Integra Type R (che ormai è fuori produzione) 6.7 sec. da 0-100 km/h e 233 km/h di velocità massima.
E la lista potrebbe continuare.
Secondo voi, a parte rare eccezioni, è finità l'epoca delle auto tutteprestazioni?
Se guardiamo cosa ci offre ORA il mercato Italiano, così si salva (intendo a livello prestazionale):
La Impreza, la Civic Type R (sò che và perchè l'ho provata a Monza), le Lotus (che cmq non sono auto da usare tutti i giorni, perchè risultano molto scomode) e le classiche macchinone tedesche.
Che fine hanno fatto le mitiche auto italiane degli anni 80 e inizio 90, e le giapponesi cattivissime?
Voi che ne pensate di questa situazione, non ritorneremo più ai bei tempi?
La stilo in versione Abarth con motore 2.4 (DUEMILAEQUATTRO) ha "solo" 172 cv e impiega nello 0-100 8.5 secondi.
Queste auto sono dello stesso segmento e anche se prodotte da costruttori giapponesi ed italiani, hanno un "difetto" comune, cioè sono dei chiodi.
Dico io, com'è possibile che auto, che seppur non leggerissime (ma cmq mi sembra si assestino sui 1200 kg)impieghino così tanto in accelerazioni.
e dire che sono le versioni sportive di punta delle relative gamme.
Sfogliando Elaborare di qst mese, vedo come anche la Ford Focus da 170 cv impieghi nello 0-100 8.2 sec e arrivi a 215 km/h di velocità massima e anche la pur filante Celica TS (da 192 CV) impiega oltre i 7 secondi nello 0-100 (mi sembra 7.2) e fà a malapena poco di più dei 220 km/h (stessa velocità dui una Golf GTI 3° serie da 150 cv del 1994).
Per avere un'auto che vada come dio comanda, bisogna rivolgersi per forza alla Focus RS che con 220 cv impiega 6.7 sec per passare da 0-100 km/h ed è AUTOLIMITATA (spiegatemi voi perchè?)a 225 km/h.
Vi ho fatto tutto questo bel discorso per farvi riflettere.
Se andiamo indietro di qualche anno, notiamo come, auto con cavalleria e caratteristiche simili a quelle sopradescritte, andassero molto di più in accelerzione, ripresa e velocità massima.
Vi porto qualche esempio:
Delta Evo (che pesa ben 1400 kg) con 205 cv, và nettamente di più della rivale (Focus RS).
Escort Coswort, stesso discorso della Delta.
Nissan Sunny GTIR, non c'è neanche bisogno che lo scriva.
Mazda 323, stessa cosa.
Fiat Coupè 20 V Turbo, oltre ad avere accelerazione e ripresa migliori era anche velocissima (mi sembra facesse 250 km/h).
Nissa Silvia, schizzava anchessa.
Integra Type R (che ormai è fuori produzione) 6.7 sec. da 0-100 km/h e 233 km/h di velocità massima.
E la lista potrebbe continuare.
Secondo voi, a parte rare eccezioni, è finità l'epoca delle auto tutteprestazioni?
Se guardiamo cosa ci offre ORA il mercato Italiano, così si salva (intendo a livello prestazionale):
La Impreza, la Civic Type R (sò che và perchè l'ho provata a Monza), le Lotus (che cmq non sono auto da usare tutti i giorni, perchè risultano molto scomode) e le classiche macchinone tedesche.
Che fine hanno fatto le mitiche auto italiane degli anni 80 e inizio 90, e le giapponesi cattivissime?
Voi che ne pensate di questa situazione, non ritorneremo più ai bei tempi?
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