annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Elaborazioni Motoristiche per Storiche!

posso assicurare che l'a112 abarth puo raggiungere anche i 110cv a regimi stratosferici.......

solo che non so quanto duri.....

x quanto riguarda il Duetto ho il 1570 da 110cv, sentirlo cantare è un piacere, a volte scoda anche (gran belle macchine le alfa di una volta...only posteriore)......

Commenta

Ciao
      Io ho preparato una x1/9, aumento di cilindrata + preparazione testa + camme + scarico + due dell'orto orizzontali da 40. Per andare va e anche bene calcolando il passaggio da 85 a 130 hp

Cmq ad essere sincero la cosa pìù difficile in assoluto è trovare ancora carburatori in buono stato e carburatoristi (sopratutto)

Oramai a parte qualche "santone" che cura le auto storiche e si limita a cambiarti le guarnizioni e lavarti il carb chiedendoti cifre allucinanti

La proposta dei meccanici/preparatori è sempre la stessa, ovvero montare una i.e. con la frase soltia "cosi si che va bene"

Io ho dovuto andare a caccia quasi 2 anni su ebay per trovare un SECCHIO di getti-tubi emulsionatori-venturi-freni aria ecc.. ecc.. e sbattermi con vacuometro a colonna e lettore di carburazione per trovare alla fine la soluzione ottimale.

Insomma state molto attenti a credere che trapiantare carburatori sia semplice come cambiare una gomma.
      NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Commenta

Ecco appunto siamo qui per imparare qualcosa...in più!!
        oh cavolo!!

Commenta

no ovvio che si devono prendere getti approprieti e non basta mettere un carburatore maggiorato...e poi dipende da cosa si vuole ottenere, maggiore coppia, maggior numero di giri....dipende anche dal collettore di aspirazione che si usa, + lungo, -lungo....
          BMW MINI? NO THANKS!
          take a look @ my pics on Flickr
          Quelli del TurboLENTO Socio n° 13

Commenta

Ciao, io ho la x1-9 preparata, perň nn ho ricorso soltanto ai due doppi corpi, ma si e lavorato su testata, condotto, scarico, e sono arrivato 140 cv circa a 9200 giri al minuti, e il motore č un 1300!!
            Eccolo qua!!

Commenta

Altro che v-tec...
              oh cavolo!!

Commenta

Visto che parliamo di elaborazioni mi piacerebbe molto se qualcuno mi istruisse sui limiti strutturali (basamento, testata, punterie, bielle, lubrificazione, ecc.ecc.) dei motori da 1116 e 1301 cc che equipaggiavano le 128, le Ritmo e le X1/9.
                Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 11-10-2006, 09:25.
                Quando gli uomini bevono,
                allora sě che diventano ricchi:
                riescono negli affari, vincono le cause,
                sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

salve gente
                  posso unirmi a voi con una piccola 500?
                  la sto finendo di restaurare e poi voglio pomparla un po...
                  ..çç§§//..FASTDEMON..\\§§çç..
                  CRAZY TUNING CLUB :devil:
                  :devil: www.crazytuning.it :devil:
                  :devil: il 1° TUNING CLUB di Palermo e provincia :devil:

Commenta

Originariamente inviato da RacingSaiya-jin Visualizza il messaggio
                    Visto che parliamo di elaborazioni mi piacerebbe molto se qualcuno mi istruisse sui limiti strutturali (basamento, testata, punterie, bielle, lubrificazione, ecc.ecc.) dei motori da 1116 e 1301 cc che equipaggiavano le 128, le Ritmo e le X1/9.
                    occhio che il 1300 128 non è il 1301 della Uno

Faccio un discorso allargato a tutti i monoalbero fiat 128 8v
                    1116-1290-1301-1370-1490-1581 cc tanto sono più o meno tutti uguali

Motori che hanno pregi e difetti

Monoblocchi in ghisa granitici, del resto sono gli stessi delle uno turbo e punto gt..
                    Hanno una corsa molto corta e un alesaggio esagerato ... girano benissimo agli alti ... ma poveri di coppia (non si può avere tutto dalla vita!)
                    Nelle versioni turbo e 1581 (tipo 1600) hanno i getti d'olio nel cielo del pistone, sono i migliori per essere elaborati

alberi motore ok... bielle in alcuni modelli sono in acciao (x1/9 1500 e delta 1500) pesano un 50 gr in meno... ma come affidabilità sono equivalenti

volani che reggono benissimo uno smagrimento del 25%

Testate.. qui nascono le rogne... innanzitutto la concezione della testa è datata con collettori di scarico e alimentazione dallo stesso lato... ergo problemi di surriscaldamento dei carburatori (lo scarico sotto gi fa da micronde).
                    Generalemente il diamtro delle valvole sia di scarico che d'alimentazione è molto piccolo (rispetto ad esempio ai cvh ford)
                    Soluzione mettere le valvole d'aspirazione della punto 90 (39mm) e quelle di scarico (al sodio da 34mm) della uno turbo/punto gt
                    Punterie meccaniche normalissime... a meno di avere camme da supersalita vanno benissimo..
                    L'r/c di serie molto basso 9,2 ... e per aumentarlo la spianatura massima possibile (1,5 mm) non migliora di molto la situazione
                    I condotti.... a memoria sul 1300-1500 sono 28 in aspirazione... e si portano fino a 31 .. scarcio 26... fino a 28,5
                    Pistoni.... qualità a salire con gli anni... cioè motori anni 70 pistoni enormi e pesanti.. sempre più piccoli col passare degli anni (milgiorano le tecnologie ovviamente)

Lubrificazione... sempre saggio alzare un pochino la pressione della pompa olio (spessorando la molla) e usare olio almeno 15-40 o meglio 20-50, con oli meno densi dopo 10000 km vi trovate mezzo motore ridotto in poltiglia metallica

A mio modo di vedere ... la modifica migliore da fare è piazzare un 1581cc (sono tutti identici come attacchi al cambio e i supporti sono intercambiabili ergo nessuna modifica telaistica) al posto di uno con cilindrata minore, si può benissimo elaborare per girare in alto, senza paura di svuotarlo ai bassi .... rispetto a quello di cilindrata inferiore sarà cmq sempre più "pieno"
                    Ultima modifica di DHLO 40; 12-10-2006, 16:33.
                    NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Commenta

Originariamente inviato da DHLO 40 Visualizza il messaggio
                      ...Faccio un discorso allargato a tutti i monoalbero fiat 128 8v
                      1116-1290-1301-1370-1490-1581 cc tanto sono più o meno tutti uguali

Motori che hanno pregi e difetti

Monoblocchi in ghisa granitici...

...Nelle versioni turbo e 1581 (tipo 1600) hanno i getti d'olio nel cielo del pistone, sono i migliori per essere elaborati

alberi motore ok... bielle in alcuni modelli sono in acciao (x1/9 1500 e delta 1500) pesano un 50 gr in meno... ma come affidabilità sono equivalenti

volani che reggono benissimo uno smagrimento del 25%

...Generalemente il diamtro delle valvole sia di scarico che d'alimentazione è molto piccolo (rispetto ad esempio ai cvh ford)
                      Soluzione mettere le valvole d'aspirazione della punto 90 (39mm) e quelle di scarico (al sodio da 34mm) della uno turbo/punto gt
                      Punterie meccaniche normalissime... a meno di avere camme da supersalita vanno benissimo..L'r/c di serie molto basso 9,2 ... e per aumentarlo la spianatura massima possibile (1,5 mm) non migliora di molto la situazione
                      I condotti.... a memoria sul 1300-1500 sono 28 in aspirazione... e si portano fino a 31 .. scarcio 26... fino a 28,5
                      Pistoni.... qualità a salire con gli anni... cioè motori anni 70 pistoni enormi e pesanti.. sempre più piccoli col passare degli anni (milgiorano le tecnologie ovviamente)

Lubrificazione... sempre saggio alzare un pochino la pressione della pompa olio (spessorando la molla) e usare olio almeno 15-40 o meglio 20-50, con oli meno densi dopo 10000 km vi trovate mezzo motore ridotto in poltiglia metallica...
                      Grazie, i condotti delle valvole erano la parte che conoscevo meno.

Indicativamente, sul 1116 cc qual'è il regime massimo tollerabile (NON quello di potenza massima, intendiamoci!) senza lavori di sostituzione pezzi e/o alleggerimento? Questo sia a livello di punterie che di resistenza a fatica degli organi in movimento.

P.S. Attualmente uso olio VS 15w40, penso sia il più indicato.
                      Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 12-10-2006, 16:41.
                      Quando gli uomini bevono,
                      allora sě che diventano ricchi:
                      riescono negli affari, vincono le cause,
                      sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

Sto operando...
                      X