Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Procedimento per omologare ASI un'auto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Procedimento per omologare ASI un'auto.

    Qualcuno ha già dato ed ha consigli o suggerimenti?

    solo così si possono pagare i famosi pochi € di bollo e altrettanti di assicurazione giusto?

    il mezzo deve essere in condizioni prettamente originali?
    mancassero parti presenti in origine?

    thanx.

  • #2
    Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

    Originariamente inviato da mauri53 Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha già dato ed ha consigli o suggerimenti?

    solo così si possono pagare i famosi pochi € di bollo e altrettanti di assicurazione giusto?

    il mezzo deve essere in condizioni prettamente originali?
    mancassero parti presenti in origine?

    thanx.
    io spero a breve tramite un amico...so che ci vogliono alcune foto dell'auto dalle quali penso valutino non so cosa...comunque se non sono cose molto vistose penso che si vedono dalle foto penso non succeda niente.
    se ho capito bene in futuro ci vorrà anche la foto degli interni.
    Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

    Commenta


    • #3
      Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

      Originariamente inviato da mauri53 Visualizza il messaggio
      Qualcuno ha già dato ed ha consigli o suggerimenti?

      solo così si possono pagare i famosi pochi € di bollo e altrettanti di assicurazione giusto?

      il mezzo deve essere in condizioni prettamente originali?
      mancassero parti presenti in origine?

      thanx.
      Ciao Mauri, allora per pagare i famosi pochi euro di bollo e assicurazione non è necessaria l'Omologazione ASI (attualmente prende il nome di Certificato d'Identit&#224 ma puoi ottenere gli stessi benefici attraverso l' Attestato di Storicità sempre ASI che non è altro che l'iscrizione al Registro Storico (chiaramente la macchina deve avere almeno 20anni).
      La principale differenza tra i due consiste che nel primo caso la macchina deve essere in condizioni di originalità se non ottime almeno molto buone e prima di essere omologata deve essere "ispezionata" da un addetto dell'ASI.
      Per quanto riguarda l'Attestato di Storicità invece la vettura non subisce nessuna "perizia" e pur dovendo essere in stato decorso non deve essere perfetta.
      La procedura è più semplice quindi e te la spiego nei dettagli.
      Ti rechi presso un club federato ASI dove paghi:
      la quota associativa al club (variabile),
      la quota associativa all'ASI 41,32euro (io pago di più perchè il mio club è affiliato ad un club federato),
      la quota per l'iscrizione al registro storico che dovrebbe essere di 30euro (solo il primo anno).
      A questo punto ti fanno compilare un modulo con cui richiedi di essere iscritto al registro e ti chiedono la fotocopia del libretto, un documento d'identità, delle fotografie:
      3/4 anteriore,
      3/4 posteriore,
      numero di telaio,
      interni,
      targhetta riassuntiva (se presente).
      Aspetti 2-3 mesi (alcune volte anche di pi&#249 e ti arriva a casa un pezzo di carta plastificato con cui si attesta che la tua macchina è di interesse collezionistico e risulta iscritta al Registro Storico dell'ASI. Chiaramente per usufruire dei benefici fiscali devi rinnovare quota al Club e all'ASI annualmente.
      Ti aggiungo che per l'assicurazione ridotta alcuni club forniscono un attestato sostitutivo in cui dichiarano che la macchina è in corso di iscrizione e quindi alcune compagnie possono già farti la polizza specifica per autostoriche anche prima dell'arrivo dell'Attestato ufficiale.
      Inoltre ricorda che dopo l'iscrizione ASI dovrai fare il collaudo annualmente perchè la macchina diventa un veicolo dalle caratteristiche atipiche ma in compenso non dovrai più fare il bollino blu.

      Detto questo se la tua auto ha più di 30 anni (e quindi usufruisci già della tassa di circolazione di circa 30euro e non di possesso che si paga in base ai KW) puoi bypassare il problema con la Fiche Regolarità Produzione CSAI.
      Ti rechi presso una scuderia di autostoriche licenziata CSAI e con 60euro e 5 fotografie (3/4anteriore, 3/4posteriore, motore, interni, cruscotto) richiedi questa fiche che ti permette di ottenere un assicurazione ridotta con la SARA (per il momento solo con questa compagnia). Il vantaggio di questa operazione è che dovrai pagare i 60 euro solo all'atto della richiesta della fiche. Inoltre è importante che la macchina nelle foto non abbia componenti sportivi visibili tipo sedili Fusina, rollbar, filtri diretti, cerchi larghi, scarichi altrimenti possono farti un pò di problemi per registrarla come produzione e ti dovresti informare per farla replica corsa ma su questo non so ancora molto.

      Se ti servono altre info chiedi pure!

      P.S. mi sono ricordato adesso che tu potresti iscriverla alla CSAI anche direttamente via computer perchè sei chiaramente titolare di una licenza conduttore/concorrente: http://regautostoriche.aci.it/
      Ultima modifica di Mini Cooper1380; 25-10-2006, 01:22.
      .....Così normali, così speciali. Il sale delle prestazioni cosparso tra lamiere sobrie e conosciute. Per confondere e per confondersi rendendo la pariglia quando serve.....

      Commenta


      • #4
        Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

        GRAZIE MILLE,purtroppo non ha ancora 20 anni,li dovrebbe fare l'anno prossimo...


        dopodichè AGIRO'.

        Commenta


        • #5
          Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

          Originariamente inviato da Mini Cooper1380 Visualizza il messaggio
          Ciao Mauri, allora per pagare i famosi pochi euro di bollo e assicurazione non è necessaria l'Omologazione ASI (attualmente prende il nome di Certificato d'Identità) ma puoi ottenere gli stessi benefici attraverso l' Attestato di Storicità sempre ASI che non è altro che l'iscrizione al Registro Storico (chiaramente la macchina deve avere almeno 20anni).
          La principale differenza tra i due consiste che nel primo caso la macchina deve essere in condizioni di originalità se non ottime almeno molto buone e prima di essere omologata deve essere "ispezionata" da un addetto dell'ASI.
          Per quanto riguarda l'Attestato di Storicità invece la vettura non subisce nessuna "perizia" e pur dovendo essere in stato decorso non deve essere perfetta.
          La procedura è più semplice quindi e te la spiego nei dettagli.
          Ti rechi presso un club federato ASI dove paghi:
          la quota associativa al club (variabile),
          la quota associativa all'ASI 41,32euro (io pago di più perchè il mio club è affiliato ad un club federato),
          la quota per l'iscrizione al registro storico che dovrebbe essere di 30euro (solo il primo anno).
          A questo punto ti fanno compilare un modulo con cui richiedi di essere iscritto al registro e ti chiedono la fotocopia del libretto, un documento d'identità, delle fotografie:
          3/4 anteriore,
          3/4 posteriore,
          numero di telaio,
          interni,
          targhetta riassuntiva (se presente).
          Aspetti 2-3 mesi (alcune volte anche di più) e ti arriva a casa un pezzo di carta plastificato con cui si attesta che la tua macchina è di interesse collezionistico e risulta iscritta al Registro Storico dell'ASI. Chiaramente per usufruire dei benefici fiscali devi rinnovare quota al Club e all'ASI annualmente.
          Ti aggiungo che per l'assicurazione ridotta alcuni club forniscono un attestato sostitutivo in cui dichiarano che la macchina è in corso di iscrizione e quindi alcune compagnie possono già farti la polizza specifica per autostoriche anche prima dell'arrivo dell'Attestato ufficiale.
          Inoltre ricorda che dopo l'iscrizione ASI dovrai fare il collaudo annualmente perchè la macchina diventa un veicolo dalle caratteristiche atipiche ma in compenso non dovrai più fare il bollino blu.

          Detto questo se la tua auto ha più di 30 anni (e quindi usufruisci già della tassa di circolazione di circa 30euro e non di possesso che si paga in base ai KW) puoi bypassare il problema con la Fiche Regolarità Produzione CSAI.
          Ti rechi presso una scuderia di autostoriche licenziata CSAI e con 60euro e 5 fotografie (3/4anteriore, 3/4posteriore, motore, interni, cruscotto) richiedi questa fiche che ti permette di ottenere un assicurazione ridotta con la SARA (per il momento solo con questa compagnia). Il vantaggio di questa operazione è che dovrai pagare i 60 euro solo all'atto della richiesta della fiche. Inoltre è importante che la macchina nelle foto non abbia componenti sportivi visibili tipo sedili Fusina, rollbar, filtri diretti, cerchi larghi, scarichi altrimenti possono farti un pò di problemi per registrarla come produzione e ti dovresti informare per farla replica corsa ma su questo non so ancora molto.

          Se ti servono altre info chiedi pure!

          P.S. mi sono ricordato adesso che tu potresti iscriverla alla CSAI anche direttamente via computer perchè sei chiaramente titolare di una licenza conduttore/concorrente: http://regautostoriche.aci.it/

          Finalmente qualcuno che mi chiarisce una volta per tutte la procedura precisa!!

          Anche io dovrei "storicizzare" la mia auto, ma ho problemi con i club, in quanto quelli che sono federati ASI non la accettano in quanto troppo comune, anche se ormai la macchina ha 22 anni.
          Mi accetterebbe senza problemi solo un club non riconosciuto ASI, che quindi non potrebbe fornirmi l'iscrizione al registro storico, ma solo un altro certificato di storicità.
          Cosa posso fare??
          Ci sono speranze che possa pagare il bollo ridotto senza l'attestato di storicità e solo con un altro certificato?

          e soprattuto, per quale motivo se la mia macchina ha 20 anni, non posso iscriverla ad un club federato ASI... l'ASI stessa dichiare che per fare ciò è necessario che la macchina abbia 20 anni, non precisa nulla riguardo la sua "rarità"!!
          (e poi di 320i 6 cilindri e30 prima serie, non se ne vedono poi molte in giro!!!)

          Ciao!!
          Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
          Un treno di Avon ZV3: circa 240€
          Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
          Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

          Commenta


          • #6
            Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

            Ho Visto Che La 205 Rallye è Nella Lista Delle Raccomandate Asi...come Posso Fare Per Avere Le Varie Agevolazioni?
            -->ASPIRATO RULEZ <--

            www.tonisfriends.com i miei amici

            Criscsw ha scritto: Perchè OLD è meglio!!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

              per quanto riguarda i piemontesi vi consiglio questo link

              http://www.autostorichefarina.it


              io sono iscritto qui e mi trovo bene!
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

              Commenta


              • #8
                Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

                Originariamente inviato da 205rallye Visualizza il messaggio
                Ho Visto Che La 205 Rallye è Nella Lista Delle Raccomandate Asi...come Posso Fare Per Avere Le Varie Agevolazioni?
                Francamente non ho ben capito se le auto di quella lista possono usufruire delle agevolazioni (secondo me no) o è solo un indicazione che l'ASI da su vetture che avranno un futuro storico importante (come mi pare di aver capito).
                La migliore cosa è andare sul sito dell'ASI cercare un club federato della tua zona e chiedere lì o mandare una mail direttamente all'ASI.
                .....Così normali, così speciali. Il sale delle prestazioni cosparso tra lamiere sobrie e conosciute. Per confondere e per confondersi rendendo la pariglia quando serve.....

                Commenta


                • #9
                  Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

                  Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio
                  Finalmente qualcuno che mi chiarisce una volta per tutte la procedura precisa!!

                  Anche io dovrei "storicizzare" la mia auto, ma ho problemi con i club, in quanto quelli che sono federati ASI non la accettano in quanto troppo comune, anche se ormai la macchina ha 22 anni.
                  Mi accetterebbe senza problemi solo un club non riconosciuto ASI, che quindi non potrebbe fornirmi l'iscrizione al registro storico, ma solo un altro certificato di storicità.
                  Cosa posso fare??
                  Ci sono speranze che possa pagare il bollo ridotto senza l'attestato di storicità e solo con un altro certificato?

                  e soprattuto, per quale motivo se la mia macchina ha 20 anni, non posso iscriverla ad un club federato ASI... l'ASI stessa dichiare che per fare ciò è necessario che la macchina abbia 20 anni, non precisa nulla riguardo la sua "rarità"!!
                  (e poi di 320i 6 cilindri e30 prima serie, non se ne vedono poi molte in giro!!!)

                  Ciao!!
                  Puoi chiedere a qualche altro club ma alcune volte rifiutano auto che potenzialmente possono essere usate come auto da tutti i giorni....
                  .....Così normali, così speciali. Il sale delle prestazioni cosparso tra lamiere sobrie e conosciute. Per confondere e per confondersi rendendo la pariglia quando serve.....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Procedimento per omologare ASI un'auto.

                    ok,la svuoti,rollbar,tromboncini e scarico aperto,assetto marmoreo e non &#232; piu una macchina da usare tutti i giorni.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X