Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto come funzionano le esenzioni ASI?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Aiuto come funzionano le esenzioni ASI?

    Dipende dalle compagnie, devi informarti. Alcune impongono un limite come quello che dici tu (si circola solo nelle manifestazioni), altre prevedono un unico conducente, altre ancora max 5 conducenti, altre fanno circolare solo il fine settimana...
    Ma ce ne sono anche tante che ti lasciano libero di fare come vuoi e quando vuoi (vedi Nuova Maa, La Previdente, Toro, Antonveneta)...
    Vedo però che c'è ancora confusione tra iscrizione/attestato e omologazione/certificato. Per chiarire: l'iscrizione di un'auto può fari anche quando questa non è perfettamente originale, purchè abbia almeno 20 anni, sia in uno stato decente (no cassone arrugginito). E' fatta salva la facoltà del club di accettare la richiesta di iscrizione dell'auto, ma una volta accettata, si riceve l'ATTESTATO di storicità che è un documento che richiede il 99% delle assicurazioni che prevedono polizze per auto storiche, oltre a essere attestazione dell'iscrizione dell'auto al registro storico. Il CERTIFICATO si ottiene solo dopo aver espletato la procedura di OMOLOGAZIONE dell'auto. Tale documento viene consegnato assieme a una targa di ottone ovale dopo che l'auto è stata esaminata da una commissione di tecnici conoscitori del modello, dopo che sia stata prodotta una documentazione molto dettagliata (numerose foto e specifiche tecniche). Per tale pratica si pagano 105 Euro e la macchina deve essere PERFETTAMENTE conforme all'originale, senza taroccamenti di alcun tipo, salve aggiunte concesse già all'epoca (es.: antifurto elettronico o altoparlanti per quanto concerne le vetture in produzione negli anni in cui tali cose esistevano e venivano adottate). Il certificato è non solo orgoglio per il proprietario dell'auto, ma aumenta il valore dell'auto storica del 30% secondo il listino Ruoteclassiche (e non è poco).
    Ultima modifica di coolele; 15-06-2007, 10:53.
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

    Commenta


    • #12
      Re: Aiuto come funzionano le esenzioni ASI?

      capisco insomma per circolare tranquillamente e riuscire a pagare massimo 200 euro all'anno cosa si deve fare? avendo la macchina originale? e non avendola completamente originale cosa si concede di extra dall'originale?grazie.
      TDI???..........................................................................ERRARE UMANUM EST, PERSEVERARE DIABOLICUM!!!!!!

      Commenta


      • #13
        Re: Aiuto come funzionano le esenzioni ASI?

        per la tua golf devi fare così:

        innanzitutto devi iscriverti tu come persona fisica ad un club di auto storiche federato asi. cerca un club che poi accetti anche la tua auto, ad esempio club golfisti oppure un club di auto storiche in genere.

        poi quando sei iscritto devi avviare la pratica per iscrivere la tua auto. queste pratiche dipendono dal club, alcuni vogliono solo le foto ed i dati, altri invece voglio visionare il mezzo per vedere in che stato è e se è originale.

        una volta iscritto il mezzo avrai un certificato che attesta che il tuo golfino è iscritto al registro auto storiche.

        a quel punto pui iniziare a pagare il bollo ridotto (30 euro circa) e puoi andare a stipulare un'assicurazione per auto d'epoca presentando il certificato.
        il costo dell'assicurazione dipende dalle compagnie e soprattutto dalle limitazioni. ad esempio io ho assicurato 8 mezzi d'epoca al costo di 50 euro all'anno per ogni uno, ma ho la clausola che i mezzi posso essere guidati solo da 3 nominativi.

        Commenta

        Sto operando...
        X