Accidenti,prendile tutte e due no.....
....scelta difficile perche' sono due auto stupende,anche se molto diverse visto che parliamo di coupe' e spider.
Per quanto riguarda il lato meccanica e guida,avendo tutt'ora la gtv e in passato una 131 racing che ha la stessa meccanica della 124,ti posso dire che sono tutte e due ottime,ma l'alfa e' piu' cattiva senz'altro!La gtv e' ampiamente superiore per tenuta di strada e frenata,e di poco anche per prestazioni di velocita' e accelerazione.
La 124 e' pero' uno spider pieno di fascino da godere alla grande d'estate...
Per me l'unica soluzione e' averle tutte e due. ...io intanto ne ho una
Racing is life............
The rest is just incidentals
Questi sono i dati tecnici dell'alfetta gt 1,8 che sono quasi identici alla versione che ho io e cioe' la prima 2,0 del '76 che ha anche la stessa potenza,la seconda serie aveva 8 cv in piu'!!
Caratteristiche tecniche Alfa Romeo Alfetta GT 1.8 - 1974
Motore 4 cilindri in linea ciclo Otto in lega leggera
Cilindrata 1.779 cc (Alesaggio x corsa = 80 x 88,5 mm)
Distribuzione A 2V, doppio albero a cammes in testa e doppia catena
Potenza max 122 CV DIN (140 CV SAE) a 5500 giri/min - Versione 1972
Coppia max 17 mkg DIN (167 Nm) a 4400 giri/min
Frizione posteriore all'entrata del cambio, monodisco a secco con comando idraulico
Cambio Posteriore in blocco coi freni a 5 rapporti + RM
Trasmissione Posteriore ad albero in due sezioni con ponte De Dion
Scocca Metallica autoportante a struttura progressivamente differenziata
Sospensioni ant. Indipendenti, bracci trasversali oscillanti, barre di torsione longitudinali, barra antirollio, ammortizzatori idraulici telescopici
Sospensioni post. Molle elicoidali a flessibilità variabile, bracci longitudinali di spinta e reazione, parallelogramma di Watt trasversale, barra antirollio, ammortizzatori idraulici telescopici
Impianto frenante A disco con doppio circuito sulle 4 ruote, comando idraulico, servofreno a depressione e limitatore di frenata al retrotreno, freno a mano posteriore
Pneumatici 165 SR 14 (dall'82 optional 185/70 HR 14)
Lunghezza 4.200 mm
Larghezza 1.660 mm
Altezza 1.330 mm
Passo 2.400 mm
Peso a vuoto 1.060 kg
Serbatoio 54 litri
Accelerazione 31,8 sec. sul km da fermo
Velocità massima 195 km/h
Consumo a 90 km/h: 6,7 - a 120 km/h: 8,9 - urbano: 12,0 lt/100 km)
Questi sono i dati dello spider europa 2000
Posizione anteriore
Modello 132 c3.031 mod. usa ad iniezione
Funzionamento Otto
Tempi n° 4
Cilindri n° 4
Diametro mm. 84
Corsa mm. 90
Distribuzione a valvole in testa, 2 alberi di distribuzione in testa comandati da una cinghia dentata con tenditore
Cilindrata totale 1995
Rapporto di compressione 8.2
Potenza massima Cv 105
Raffreddamento ad acqua con pompa e radiatore
Sterzo Comandato mediante vite a rullo
Lubrificazione A pressione con pompa ad ingranaggi e valvola limitatrice della pressione, depurazione dell'olio mediante filtro a cartuccia in portata totale
Sospensione Anteriore a ruote indipendenti, con bracci oscillanti, molle ad elica, ammortizzatori e barra stabilizzatrice
Posteriore ad assale rigido, con molle ad elica, ammortizzatori, puntoni longitudinali e barra trasversale di reazione.
Frizione Monodisco a secco Freni Idraulici a disco sulle 4 ruote, circuiti idraulici anteriori e posteriori indipendenti
Cambio 5 marce in avanti e retromarcia, Automatico (optional) Impianto elettrico Alternatore Volt 12 A 53
Batteria Volt 12 Ah 45
Trasmissione Meccanica, con albero tubolare in 2 tronchi con supporto centrale montato in gomme.
Primo tronco collegato al cambio mediante manicotto scorrevole e giunto elastico.
Secondo tronco mediante giunti cardanici al primo tronco e al ponte posteriore.
Capacità serbatoio Litri 45 Peso Peso complessivo Kg 1260
Prestazioni Velocità max. effettiva Km/ora 173.8 Posti Totali 2
Le versioni Nord America erano dotate dei seguenti sistemi di antinquinamento: ERG (Exaust Gas Circulation) sistema di controllo delle emissioni di scarico, consiste essenzialmente nell'introduzione dei gas di scarico, attraverso un apposito foro della valvola di controllo incorporata nel carburatore, nel collettore di aspirazione in modo da ridurre le emissioni di ossido di carbonio: per mezzo di un compressore (collegato tramite una cinghia) alla puleggia della cinghia di distribuzione, viene convogliata aria nel collettore di scarico dove si fa reagire l'ossigeno dell'aria immessa ed i gas di scarico incandescenti. Una spia (ERG) si illumina al raggiungimento dei 41250 Km. per segnalare che é il momento della verifica, presso officina Fiat. I vapori generati dall'evaporazione della benzina, dopo essere stati trattati in un apposito serbatoio contenente speciali carboni, vengono immessi tramite il carburatore nel collettore di aspirazione. I due sistemi erano resi obbligatori dalle leggi federali degli USA e con la manomissione dei medesimi si incorreva in gravissime sanzioni. Marmitta catalitica obbligatoria per il mercato Californiano. Nella versione catalizzata sono state aggiunte sul cruscotto altre due spie: Replace catalist che si accende al raggiungimento dei 41250 Km. e cioè al limite di durata del catalizzatore. Slow down che si accende durante la fase di avviamento per alcuni secondi (come un moderno check-control). La sua accensione durante la marcia indica un cattivo funzionamento dell'impianto.
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Beh non c'è storia, il duetto stravince sia in estetica (imho) che in meccanica (25cv in più a parità di cilindrata, peso ridotto e differenziale autobloccante come optional). Poche storiche sono così belle e competitive.
allora il duetto è l'ultima versione anno 93 60'000 km 2.0i, mentre il 124 del 84 sempre 2.0 i (francamente non capisco la sigla DS) 84'400 km..
a dire il vero sono molto orientato verso il duetto....
sapete dirmi com'è la repibilità dei ricambi??
grazie ciao
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