annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scarico Diretto o originale??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scarico Diretto o originale??

Ciao a tutti, tiro fuori questo argomento, per chi ne sa, che magari qualche buon consiglio vien fuori!!
    E meglio avere lo scarico diretto o normale?Cosa cambia?Ovviamente la mia domanda è basata su auto storiche...

Ciao a tutti!

Re: Scarico Diretto o originale??

Innanzitutto uno scarico diretto rende il suono più "rombante" e sportivo.
    Ci sono anche miglioramenti nelle prestazioni.
    www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Commenta

grazie per la risposta, poi ovviamente la macchina andrebbe ricarburata?Io non sapevo se farlo proprio diretto, o eliminare solo una delle due marmitte, una dovrebbe essere il parafiamma l'altra quella dei gas giusto?
      Il suono in ogni caso è molto meglio in effetti!!

Commenta

Che stupidaggine. Lo scarico diretto nella maggior parte dei casi porta a un ABBASSAMENTO delle prestazioni e non ad un aumento. Lo vedo praticamente un giorno sì ed uno no con le Alfa del club. Moltissimi montano lo scarico diretto sulle loro Giulia/Duetto/GT/Berlina e poi piangono: "pensavo diventasse un aeroplano ed invece è pigra a salire di giri!!!". Questo è quello che succede perchè il silenziatore centrale sulle Alfa ha un suo perchè ed una sua dinamica , l'attrito e la resistenza dei gas di scarico nel tubo ha un suo studio che non può improvvisarsi.
        Per mia esperienza l'unica cosa che ottieni è un aumento del rombo che nel caso delle Alfa storiche si traduce in rumore innaturale perchè viene da sotto il sedere e non da dove dovrebbe (cioè dal motore o al limite dallo scarico al posteriore)... dà solo impressione di centrale forato, questo perchè è proprio il centrale che viene eliminato. Il miglioramento si ha solitamente solo in allungo, ma come ben immagini a chi frega di avere un'auto -storica- che invece che metterci tot secondi ad arrivare a 170 ci mette il medesimo tempo ma arriva a 180, ma poi è meno godibile sotto i 3.700 giri?
        Si perdona ai possessori di Alfa ad iniezione: è l'unico sistema che hanno per avere un pò di rombo, mancando quello tipico dato dall'aspirazione per assenza dei carburatori.

In ogni caso se questa è la strada che vuoi seguire, non è necessario cambiare radicalmente la taratura dei carburatori modificando la dimensione dei getti, ma è sufficiente regolare la carburazione.
        Se poi vuoi davvero salvare capra e cavoli e cioè mettere uno scarico diretto e avere maggiori prestazioni, allora devi pensare alla sostituzione dell'intera linea di scarico con una studiata e costruita allo scopo, ce ne sono in vendita svariate da diverse ditte... il problema è che nella maggior parte dei casi sono interamente in acciaio Inox e anche se sono praticamente eterne ti vengono a costare intorno agli 800-1200 Euro (riferendomi sempre alla mia esperienza alfistica, poi su altre auto non saprei). Inoltre questo tipo di intervento ti costringerebbe anche a rivedere la taratura del/dei carburatore/carburatori, cosa che va fatta da chi ne ha esperienza e che spesso richiede anche diverse prove prima di raggiungere la taratura ideale.
        La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Immaginvo ci fossero più punti di vista e pensieri, per questo ho aperto questo argomento!!Il mio era comunque un discorso in generale, senza specificare marca, poi ogni casa costruttrice credo abbia i suoi perchè, io sul ford ho un filtro del carburatore K&N e aspira parecchio, ma si soffoca alla fine, per questo mi era venuto in mente di farlo diretto..ma ovviamente più pareri ci sono meglio è...grazie!In ogni caso prima di tagliare o trovarne uno da fare ci penso su bene..

Commenta

Beh, è ovvio che ogni motore fa a sè e quindi non è facile fare una generalizzazione in senso assoluto. Però avendo constatato che sui motori serie Giulia -notoriamente brillanti- c'è un peggioramento, io non mi sentirei di azzardare che su una Ford darebbe miglioramento...
            La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

ciao elvis....cmq se vuoi un po di rombo....cammes e scarico diretto.....poi senti la musica vera!
              my car ASTRA 16 16V SPORT...doppio PW165 rcf,md infinity KCS 40,tw tl28 rcf...sub alpine 1242...2 MRV T 300,3 MRV1000....cross24db e pre a valvole autocostruito ..jvc DV6101,nsb 75.ecc,eccfor use sql !!!not for tamarri!!
              OLD STORIES MOTORI scuderia e elaborazioni auto da corsa storiche e non ....campionato auto storiche :clap:campionato C1 cup:clap: AUTO A NOLEGGIO :devil:

Commenta

In generale con uno scarico completo sportivo qualche miglioramento c'è.
                Nessun miracolo, ma qualcosa c'è...va modificata anche l'aspirazione.
                Questo, in generale.
                www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Commenta

Grazie per le dritte!!! Alla fine un pò di voglia di tagliare c'è l'ho, considerando poi che lo scarcio che ho su non è originale, non farei neppure un'eresia dal punto di vista conservatore " che non è il mio!;-) ".

Commenta

Sto operando...
                  X