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Miata

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  • Miata

    Quest'auto inizia a solleticarmi troppo. E' il caso di parlarne.
    In piazzetta, molto frequentata, parlarne bene risulta difficile. Qui siamo pochi buoni.
    La sezione è stata scelta, perchè la Mazda MX-5 è diventata storica, essendo stata prodotta e venduta in America nel 1989.

    Mx-5 perchè è stato il quinto prototipo sportivo presentato da Mazda negli anni'80.
    Roadster in Giappone e Mazda Miata in America (termine che oltrepassò l'oceano e s'instaurò nel vecchio continente).
    Si sente parlare spesso di na, nb fl. Cosa sono? Semplice, come semplice è genuino è tutto il mondo Mx-5.
    Seguendo il numero di telaio, la prima seri inizia con NA.
    Quindi:
    NA -----> Prima serie.
    NB -----> Seconda serie.
    NB FL---> Seconda serie Face Lifting.
    NC -----> Terza serie.

  • #2
    Re: Miata

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    • #3
      Re: Miata


      Mazda Mx-5 prima serie

      Costruttore: Mazda
      Descrizione generale
      Tipo principale Roadster
      Produzione dal 1989
      Esemplari prodotti oltre 700.000 al 2005

      Altre caratteristiche
      Mazda Mx-5, Miata in America e nel Mondo tranne che in Giappone, dove è nota come Eunos Roadster,("Mazda Roadster" dalla seconda generazione in poi) è una autovettura giapponese nata nel 1989 dopo circa 10 anni di studi, prodotta dalla casa automobilistica Mazda.
      I primi prototipi pare risalgano alla fine degli anni settanta. Si tratta di una vettura Roadster o Spyder (convertibile con due posti secchi) leggera e molto equilibrata con uno spiccato carattere da Spider all'inglese e all'italiana.
      Mazda con quest'auto vanta il guinness di spider più venduta di tutti i tempi, è infatti suo il merito di aver riscoperto una categoria di auto che alla fine degli anni ottanta pareva definitivamente morto.
      Nel 2005 è entrata in produzione la terza serie.
      Indice [nascondi]
      1 Prima serie
      2 Seconda serie
      3 Terza serie
      3.1 Caratteristiche tecniche
      4 Altri progetti
      5 Collegamenti esterni
      Prima serie [modifica]

      La prima serie della MX-5, riconoscibile dalla numerazione del telaio iniziante con NA, fu svelata al Salone di Chicago il 10 febbraio 1989 ed è stata messa a disposizione per la consegna agli acquirenti in tutto il mondo nelle seguenti date: marzo 1989 in Giappone, luglio 1989 (stesso modello del 1990) negli Stati Uniti, 1990 in Europa. Un hard-top opzionale è stato messo a disposizione negli stessi tempi.
      L'ispirazione della linea venne dalle piccole spider inglesi dell'epoca come la Triumph Spitfire o ancora più la Lotus Elan; l'impostazione meccanica era classica per i tempi con motore anteriore e trazione posteriore.
      La carrozzeria della NA è tutta in acciaio con un leggero cofano d'alluminio. Le dimensioni totali sono: 3.970 mm (156 pollici) di lunghezza, 1675 mm (65,9 pollici) di larghezza e 1235 mm (48,6 pollici) di altezza, con un peso totale di kg 950. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è stato indicata come 0,38. La sospensione è a doppia forcella indipendente su tutte e quattro le ruote, con una barra antirollio, nella parte anteriore e posteriore. Quattro freni a disco, ventilati nella parte anteriore, pieni al posteriore. Ruote in lega con pneumatici radiali 185/60HR14.
      Questa prima versione di MX-5 è venduta con un propulsore da 1,6 L (98 cu in) doppio albero a camme in linea a quattro cilindri, montato longitudinalmente, ispirato nell'estetica al glorioso bialbero Alfa Romeo, che produce 90 kW (120 CV) e 136 Nm (100 ft lbpd) di coppia. Il motore impiega un sistema elettronico di iniezione del carburante che utilizza un sistema di tipo flussometro e un sensore albero a camme invece di un distributore. Questo motore, nome in codice B61P, era stato precedentemente utilizzato per la serie 323. Il motore è assistito da un cambio a 5 rapporti, mentre il cambio automatico (disponibile solo in Giappone e Stati Uniti) era inserito tra gli optional ma non fu molto richiesto. Questi mercati hanno avuto inoltre in optional un differenziale a slittamento limitato di tipo viscoso, anche se erano normalmente disponibili solo per le autovetture con una trasmissione manuale.
      La NA può raggiungere 60 mph (97 km/h) in 9,4 secondi e ha una velocità massima di 190 km/h (120 mph). La prima generazione di Miata (spesso denominato M1) include una speciale edizione nel 1991, prodotta in British Racing Green: la prima con l'uso di interni in pelle. Sono state prodotte 1500 vetture LE (Limited Edition) nel 1993. Questo modello è caratterizzato da interni in pelle rossa, impianto stereo migliorato, pomello cambio Nardi, volante in pelle, cruise control, differenziale a slittamento limitato, finestrini elettrici, specchietti elettrici, servosterzo, aria condizionata, cerchi BBS, ammortizzatori Bilstein, spoiler anteriore e posteriore, ABS. Tutte le auto LE sono state vendute in color nero.
      Nel 1994 la prima generazione di MX-5 è stata rivisitata con l'introduzione del più potente 1.8 L (110 cu in) BP-ZE, doppio airbag e, in alcuni mercati, un differenziale autobloccante. Il telaio è rimasto sostanzialmente invariato, la maggior modifica visibile è l'aggiunta di una "track bar" tra le cinture di sicurezza, all'interno dell'auto, ma sono anche stati aggiunti dei rinforzi (subframes) per la parte anteriore e posteriore. Inoltre, il 1994 è stato l'unico anno in cui Mazda ha offerto un nuovo colore light metallic blue (Laguna Blu Mica), rendendo queste auto da collezione. Il 1994 ha visto anche l'introduzione del pacchetto "R", un pacchetto sport a tema con ammortizzatori Bilstein.
      Il nuovo motore 1,8 L (110 cu in) produce 98 kW (131 CV), è stato poi aumentato di 1 kW (1,36 CV) per il modello del 1996. L'auto aumenta di peso arrivando a 990 kg (2200 lb). Le performance sono state leggermente migliorate, la maggior cavalleria è in parte compensata dal peso supplementare. In alcuni mercati come l'Europa, il motore 1,6 L (98 cu in) ha continuato a essere disponibile con un più basso costo, ma è stato depotenziato a 66 kW (89 CV). Questo motore inferiore non ha ricevuto tutti gli ulteriori rinforzi al telaio del nuovo 1.8 L (110 cu in). Per le auto giapponesi e statunitensi è stato reso disponibile come optional un differenziale Torsen LSD, che è molto più durevole rispetto al precedente differenziale viscoso.
      Ci sono stati un certo numero di modelli e di edizioni speciali disponibili, determinati dal marketing locale degli uffici Mazda. Negli Stati Uniti, il modello di base al momento del lancio era caratterizzato da soluzioni molto economiche, come finestrini manuali, ruote in acciaio, e senza A/C o servosterzo. Un primo pacchetto di optional venne offerto con l'adozione di servosterzo, volante in pelle, ruote in lega di alluminio e mangianastri. Un secondo pacchetto aggiungeva finestrini elettrici, controllo della velocità di crociera e altoparlanti per poggiatesta, mentre il pacchetto superiore comprendeva gli interni in pelle. Nel Regno Unito, per celebrare la vittoria della 24 ore di Le Mans, Mazda ha creato un'edizione speciale della MX-5, con i colori della vincitrice (Mazda 787B) per giunta dotato di BBR (Brodie Bretagna Racing) conversione turbo.
      La prima generazione di MX-5 è stata gradualmente sostituita con il modello del 1997 (con l'eccezione di 400 vetture in edizione limitata, venduti solo nel Regno Unito nel 1998, per marcare la fine del NA).
      Seconda serie [modifica]



      Mazda Mx-5 seconda serie
      La seconda versione, riconoscibile dalla numerazione iniziante con NB venne posta in vendita nel 1998 con delle misure esterne leggermente modificate a 3.955 mm di lunghezza, 1.680 mm di larghezza e 1.235 mm in altezza. Il telaio è il medesimo della versione precedente rinforzato in vari punti per ottenere una maggiore rigidità. L'estetica subì numerosi cambiamenti, a partire dall'eliminazione dei fari a scomparsa, alla totale modifica delle linee della carrozzeria, nonché negli interni.
      Venne anche messo in produzione un nuovo cambio a 6 marce, riservato solo a 2 serie limitate con motore 1,8l, la Miracle e la 10TH Anniversary. Il motore da 1,8 l beneficiò di un leggero aumento di potenza fino ai 140 CV, soprattutto grazie all'aumento del rapporto di compressione. Anche la velocità massima venne incrementata sino ai 197 km/h. Mentre quello di 1,6L passò dai 90cv precedenti a 110cv.
      Anche in questa versione la presenza dell'ABS era solo un optional. Nel 2001 in occasione del restyling (NB FL) venne presentata una nuova versione del motore 1,8L, sempre con medesima cilindrata ma con potenza ulteriormente aumentata grazie al VVT (Variable Valve Timing), a 155 CV per le versioni in vendita in Giappone ed Australia, a 147 CV per l'Europa e 130 CV per gli Stati Uniti dove erano in vigore limiti diversi per quanto riguarda le emissioni inquinanti. La Mazda corresse poi anche le brochure per Australia e Giappone ( i CV erano sempre 147) offrendo un periodo di manutenzione gratuita. Il motore 1,6L invece rimase immutato. La carrozzeria venne rimaneggiata tramite la sostituzione dei gruppi ottici anteriori e posteriori e l'adozione di un nuovo paraurti anteriore dotato di fendinebbia. Ma è negli interni che si notano le differenze più marcate con l'adozione di nuovi sedili con il poggiatesta integrato, nuova console e tunnel centrale, nuovo volante e nuova strumentazione. Anche la scocca ricevette alcune modifiche risultando in quest'ultima versione irrigidita, soprattutto il senso torsionale.
      Terza serie [modifica]



      Miata terza serie, vista posteriore
      La NC, versione più recente del modello è stata messa in vendita nella seconda metà del 2005 L'auto, a parte gli indicatori di direzione, non ha nulla in comune con i vecchi modelli. Carrozzeria e telaio sono completamente nuovi e danno origine ad un mix tra la coupé RX-8 (della quale condivide parte del telaio e delle sospensioni) e la prima serie della Mx5. Il risultato è una spider dalla linea filante e muscolosa, con molte rievocazioni della piccola antenata soprattutto nel posteriore.


      Mx-5 terza serie
      Gli interni sono decisamente più lussuosi e curati e la spartanità delle progenitrici ha lasciato il posto a pelle a profusione, climatizzatore automatico, volante multifunzione ecc.
      Grazie all'utilizzo di materiali particolarmente leggeri l'incremento di peso rispetto alla vecchia serie è limitato a soli 50 kg, il che fa restare anche la Mx5 3Rd Generation nella categoria delle Light Weight Spider.
      Nel nuovo modello sono state abbandonate le vecchie motorizzazioni per lasciare spazio a 2 propulsori di concezione più recente: un 1,8L da 126cv e un 2.0L da 160cv.
      Alla fine del 2006 alla versione con capote in tela è stata affiancata la Mx5 RC (Roadster coupé) dotata di tetto rigido in vetroresina che in soli 12" scompare nello stesso vano occupato abitualmente dalla capotte in tela.


      FONTE: Wikipedia.

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      • #4
        Re: Miata

        http://mx5.it/totale.html


        http://www.mx5italia.com/

        Qui troverete veramente di tutto.

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        • #5
          Re: Miata

          YouTube - miata drift



          YouTube - Miata Drift (EPIC)



          YouTube - Miata mountain madness

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          • #6
            Re: Miata

















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            • #7
              Re: Miata

              MAZDA MX5..............















































































              COMPRALA !!!

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              • #8
                Re: Miata

                Ci sto facendo un pensierino mooooooolto serio....

                Unisciti anche tu al club degli aspiranti miatisti

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                • #9
                  Re: Miata

                  io è da quando è nata mia figlia che dico che appena se ne va di casa mi prendo una miata..
                  ora ha 12 anni....siamo a buon punto!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Miata


                    sono morto
                    Scritto con un dispositivo mobile

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