Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kafer; il mito del maggiolino.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da il Doc Visualizza il messaggio
    aspetta ancora un anno o due....poi vedi sul mercato dell'usato quante ce ne saranno....e a poco...

    basta trovare quella della vecchia signora (qui ce n'è un fottio) a cui il concessionario ha detto "vede? la One non ha nulla di serie...questa si!" e gli smerciava la cooper S...

    per quanto riguarda le storiche...
    alex è un discorso pesante..

    io e il papà di Am Tuning abbiamo iniziato assieme circa 25 anni fa...
    con 500mila lire portavi a casa un maggiolino...con un milione lo verniciavi e sistemavi di carrozzeria. un motore sano lo prendevi dal demolitore con 200 mila lire al massimo...
    con 2 milioni avevi un auto da usare tutti i giorni o per i raduni...
    ora le auto d'epoca sono una roulette russa...
    si inizia per gioco ma se si parla di dover farci dei lavori ci si infogna come pochi..
    per quello che dico "spendete subito per un auto sana"...
    comunque sia, vuoi che le assicurazioni ridotte e il bollo ridotto hanno avvicinato tanti appassionati (ma anche tanti "parassiti") a questo mondo, ma i costi oramai sono esorbitanti.
    io negli ultimi anni oltre a seguire i restauri di sabato, come detto prima mi occupavo di preventivi.
    il sabato visionavo l'auto del cliente, e durante la settimana dopo il mio lavoro classico mi mettevo in vasca con i cataloghi in mano a leggere i codici dei pezzi, e mia moglie seduta su uno sgabello accanto alla vasca con i listini prezzi in mano metteva giù le cifre...
    vi assicuro che ormai siamo su cifre che spaventano, specie in relazione all'auto che ti trovi in mano alla fine.
    doc, una domanda cretina....ma i prezzi non e' normale che siano aumentati? Son passati 25 anni
    Non capisco perche' dici non ne vale la pena....se me lo dicesse un 'altra persona, ma tu stai nel ramo da anni, poi stai pure in questa sezione (meno male)....qiundi ho proprio curiosita' dj capire....
    Per me la passione delle auto d'epoca non e' andare al risparmio, ma certo beanche lasciarci le mutande, dici che questo mondo sta diventando inaccessibile?
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
      L'assetto sui maggioloni si fa come su un'auto normalissima, molle e ammortizzatori (fissi, regolabili, a ghiera...c'è l'imbarazzo della scelta), sui maggiolini invece è un pelo più complicato perchè davanti ha la barra di torsione (ma ti permette di strisciare per terra col telaio e fare tante scintille), bisogna quindi fare un distinguo vere e proprio: il maggiolino solitamente si prepara, anche con motoroni, ma più per scena che per "correre", il maggiolone invece è più orientato sullo stile alla tedesca e quindi ci si mette anche tanta tecnica (freni porsche sono all'ordine del giorno, assetti seri e così via).
      Per quel che riguarda la mia esperienza posso dire che di pericoloso può esserci, come sempre, solo chi guida, perchè un'auto da 800kg con 120cv sulle sole ruote posteriori, senza servosterzo, senza servofreno e con il motore posteriore a sbalzo parte facilmente, soprattutto sul bagnato, senza considerare poi l'incognita benzina...essì, perchè il serbatoio è proprio sulle ruote anteriori e tra averlo pieno e averlo vuoto la differenza è tanta, però uscire da una rotonda tutto di traverso a ruote fumanti con un maggiolo è qualcosa di veramente unico, la soddisfazione è oltre ogni limite (come anche sverniciare tante belle auto moderne al semaforo perchè comunque lo 0-100 scende tranquillante sotto i 9" senza esagerare con le potenze).
      L'unico vero limite secondo me è il cambio perchè 4 rapporti sono pochini e in autostrada può diventare fastidioso, basta però rapportarlo bene e si viaggia tranquillissimi con medie decorosissime (diciamo tra i 100 e 130 in base alla preparazione con consumi nell'ordine dei 10-12km/l).
      quindi am ricapitolando:

      da stock il maggiolino e' piu' gustoso.
      Da preparare e' meglio il maggiolone che ha un mcpherson.
      Come assetto si lavpra come un auto normale.
      Come freni i porsche (quali?).
      Come motore si aumenta la cilindrata (come e sino a dove per il miglior rapporto prezzo\prestazioni?).

      Grazie
      Scritto con un dispositivo mobile

      Commenta


      • #63
        Re: Kafer; il mito del maggiolino.

        Maledizione, mi state facendo venire la scimmia!
        Per il cambio...swappare con un 4 cilindri VW-Porsche con cambio a 5 rapporti non è relativamente facile?
        In particolare i motori del 914, erano semplicemente ruotati rispetto a quelli del maggiolino?

        Commenta


        • #64
          Re: Kafer; il mito del maggiolino.

          Si ma....dove lo trovi il cambio?
          Scritto con un dispositivo mobile

          Commenta


          • #65
            Re: Kafer; il mito del maggiolino.

            Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            doc, una domanda cretina....ma i prezzi non e' normale che siano aumentati? Son passati 25 anni
            Non capisco perche' dici non ne vale la pena....se me lo dicesse un 'altra persona, ma tu stai nel ramo da anni, poi stai pure in questa sezione (meno male)....qiundi ho proprio curiosita' dj capire....
            Per me la passione delle auto d'epoca non e' andare al risparmio, ma certo beanche lasciarci le mutande, dici che questo mondo sta diventando inaccessibile?
            Scritto con un dispositivo mobile
            Il ragionamento che fa il doc è questo: i costi per restaurare qualsiasi auto sono altissimi, soprattutto ora che molti se ne approfittano e vendono per oro qualsiasi cosa, bisogna quindi fare delle valutazioni serie: può valer la pena spendere migliaia di euro (i 10000 volano via come nulla) su un'auto con un valore limitato?

            Consideriamo che di maggioli ne hanno prodotti milioni e milioni (è ancora l'auto più venduta della storia, ignoriamo i dati che dicono golf e corolla perchè queste hanno visto modelli nuovi susseguirsi negli anni con modifiche sostanziali ed evidentissime tanto da non associare una golf 1 ad una golf 6, per esempio, a meno di leggere la targhetta o di conoscerle mentre il primo maggiolo sarà sempre e da chiunque associato all'ultimo maggiolo), risulta ovvio che il grande numero di mezzi venduti, e ad oggi circolanti, non può che limitarne il valore commerciale mentre quello dei ricambi continua a salire.
            Il restauro visto come investimento non è quindi conveniente su questo tipo di auto a meno di parlare di modelli particolarissimi (due vetrini, ovalini, i primissimi cabrio che hanno valutazioni altissime) e rari quindi per pochi anche in fase di acquisto.

            Raramente la passione spinge una persona a investire così tanto su un'auto di questa fascia, non è prestigiosa come altre e questo conta tantissimo nell'utente medio.

            Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            quindi am ricapitolando:

            da stock il maggiolino e' piu' gustoso.
            Da preparare e' meglio il maggiolone che ha un mcpherson.
            Come assetto si lavpra come un auto normale.
            Come freni i porsche (quali?).
            Come motore si aumenta la cilindrata (come e sino a dove per il miglior rapporto prezzo\prestazioni?).

            Grazie
            Scritto con un dispositivo mobile
            Nein (letto alla Hitler in Inglorius Basterds)

            Parti da questo presupposto: il maggiolino/one è come un fusto del dixan pieno di mattoncini lego, tu puoi farci una casa e io una macchina, in base a cosa vuoi farci scegli i mattoncini.
            Vuoi fare un cal look, un resto cal, un rat look o quella che sia la tendenza Usa? Allora prendi un maggiolino
            Vuoi seguire il tipo german style? Prendi un maggiolone
            Per il motore si potrebbe lavorare nella stessa maniera su entrambi ma invece si scelgono strade diverse per rientrare nello stile dell'auto, quindi motori stock pompati sui primi e motori typ4 con mega ventoloni a vista per i secondi, freni a tamburo anche davanti per i primi e impianti porsche per i secondi (di solito si usano le 4 pompanti delle 993 con relativi cerchi), gomme strette e white wall sui primi e gommoni larghi su cerchi generosi sui secondi e così via...
            Il gusto, il piacere di guida sono alti su entrambi ma in maniera diversa, così come è diverso il piacere di guida tra una Gt3 Rs e una Viper.

            L'unico modo per capire bene queste cose (per altro molto vicine al mondo kustom e harley) bisogna viverle dall'interno, io, volente o nolente, ci sono stato dentro come il doc per una vita, il primo raduno l'ho fatto che non avevo nemmeno 8 anni, di persone, modifiche, stili, pezzi, raduni, esperienze e così via ne ho viste una quantità enorme (non lo dico per fare l'altezzoso ma è la pura verità, sono stato "iniziato" nel lontano 1988 e ancora ricordo il primo raduno da cui ci hanno cacciato perchè l'auto non era originale ma gialla, con cerchi porsche, assetto, scarico e motore preparato...da lì è nato poi tutto il resto)
            Killing is my business..........
            ....and my business is good !!!


            Old skull addicted

            Commenta


            • #66
              Re: Kafer; il mito del maggiolino.

              Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
              Maledizione, mi state facendo venire la scimmia!
              Per il cambio...swappare con un 4 cilindri VW-Porsche con cambio a 5 rapporti non è relativamente facile?
              In particolare i motori del 914, erano semplicemente ruotati rispetto a quelli del maggiolino?
              Trovarli non è facile e montarli nemmeno, ci sono kit di trasformazione ma non ne ho mai visti usare tanti, restano tutti sul 4 e cambiano i vari rapporti.
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • #67
                Re: Kafer; il mito del maggiolino.

                Bene am, detto cosi e' chiarissimo!

                allora ancora 2 domandine.....
                1 per fare un restauro al maggiolo ci voglion soldino, ma se uno prende un esemplare da 2-3 mila euro e se ne frega di un auto perfetta, non puo' andare bene ll stesso? Il miglior amico xi mio padre ne ha preso uno a 4 mila, del 72. Non e' perfettp, ma chissenefrega, per camminare cammina, parte al primo colpo....poi non e' che la utilizzi quptidoanamente...

                2 una preparazione votata solo ad incrementare le prestazioni (0-100 in 10 circa) e non avere un auto inguidabile? Consigli, sono tutto orecchie.
                Scritto con un dispositivo mobile

                Commenta


                • #68
                  Re: Kafer; il mito del maggiolino.

                  Il maggiolo è un mezzo che si muoverà sempre, quindi basta prenderne uno che si avvii e ci si circola senza tanti problemi anche con uso quotidiano, basta non trascurarlo troppo (esattamente come con qualsiasi auto). Si possono spendere anche 2000€ e avere un'auto che circola tranquilla senza dare problemi ma magari con un pò di magagne in giro (seppur non compromettenti).

                  Per quanto riguarda la preparazione "base" credo che ad oggi la cosa più pratica sia di portare il motore a 1600 con un carburatore doppio corpo non esagerato e si ha un'auto "briosa" e dall'affidabilità enorme (io ho girato a monza un paio di volte con il mio e il 1835cc, noto come motore con seri problemi di raffreddamento, e non ho avuto alcun tipo di noie). Dischi anteriori per poter frenare bene e costantemente, ammortizzatori buoni e si è a posto.
                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Kafer; il mito del maggiolino.

                    Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                    Trovarli non è facile e montarli nemmeno, ci sono kit di trasformazione ma non ne ho mai visti usare tanti, restano tutti sul 4 e cambiano i vari rapporti.
                    Compreso, ricordo che i miei sul loro cabrio avevano i cerchi del 914, per questo credevo che essendo molto VW come auto si potesse pensare in un'intercambiabilità elevata.

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                      Il maggiolo è un mezzo che si muoverà sempre, quindi basta prenderne uno che si avvii e ci si circola senza tanti problemi anche con uso quotidiano, basta non trascurarlo troppo (esattamente come con qualsiasi auto). Si possono spendere anche 2000€ e avere un'auto che circola tranquilla senza dare problemi ma magari con un pò di magagne in giro (seppur non compromettenti).

                      Per quanto riguarda la preparazione "base" credo che ad oggi la cosa più pratica sia di portare il motore a 1600 con un carburatore doppio corpo non esagerato e si ha un'auto "briosa" e dall'affidabilità enorme (io ho girato a monza un paio di volte con il mio e il 1835cc, noto come motore con seri problemi di raffreddamento, e non ho avuto alcun tipo di noie). Dischi anteriori per poter frenare bene e costantemente, ammortizzatori buoni e si è a posto.
                      ottimo post am, grazie mille
                      Quindi portandolo a 1,6 quanti cv si otterrebbero?
                      E qualla cilindrata la si raggiunge con una rettifica?
                      tanck's
                      Scritto con un dispositivo mobile

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X