annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat 124 special berlina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat 124 special berlina

allora............mi è capitata un'occasione.....

una 124 special berlina 1400, condizioni decenti.....ovvero c'è un po di ruggine in giro, un fondo è da sistemare ma nulla di che, interni da rifare moquette e sedili motore boh....ancora non l'ho provata.....

il tutto a meno di 1000 euro compreso passaggio per una macchina usabile.........

chiedo a voi, e soprattutto a zio Jo che so che conosce il mezzo........che ne dite? ho bisogno di supporto....
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Re: Fiat 124 special berlina

Innanzi tutto specifica bene se parli di una Special o di una S (che tutti poi definivano Special): la S nasce tra '68 e '70 ed ha tutta la scocca della berlina 1200 seconda serie esclusa la fanaleria a doppi fari anteriori chiusi dentro una mascherina cromata a tutta larghezza. I fanali posteriori sono inediti.
    La Special invece nasce dal '71 al '74 (dopo la quale nasce la 131..) ed è già predisposta meccanicamente e a livello di pianale per la meccanica bialbero di deriviazione 124 coupè.
    In qualsiasi dei due casi, si tratta di vetture ottime, affidabili e fruibili quotidianamente. Il motore se si tratta di una S o una Special è il 1438 aste e bilanceri con 70/75cv. Un motorino molto pepato e dalle prestazioni eccellenti. Anche i consumi non sono elevati...
    A livello meccanico hanno cambio a 4 marce, raggiungono e sorpassano i 160 all'ora e frenano molto bene in quanto hanno 4 freni a disco.
    La manutenzione è semplicissima: i ricambi hanno costi ridicoli (20 euro la coppia di dischi e 9 euro le pastiglie freno), mentre parecchia roba è prodotta ancora oggi per le sorelle russe Lada. Anche qui si comprano parti a poco prezzo col vantaggio di avere ricambi fatti con materiali recenti che nel caso di parti in gomma è un toccasana. Spesso si usano ricambi d'epoca dimenticandosi che... se la gomma ha 40 anni anche se non è stata usata è comunque vecchia!
    Meglio roba nuova.
    Se si tratta di una special 71-74 devi prestare attenzione ai parafanghi anteriori perchè sono specifici del modello. Sono difficili da repererire ma sono al 70% compatibili con quelli delle altre 124 e delle Lada. In caso di sostituzione del parafango per corrosione (specialmente parte bassa vicino al brancardo) ti consiglio di non scucire l'intero parafango e aprire solo sotto lo spigolo inferiore tacconando poi con il pezzo di un altro parafango all'altezza del rigonfiamento a mezza altezza. Ti risparmi soldi e lavoro!
    I fondi non sono complicati da sistemare, sono in parte lisci e poi hanno una doppia lamiera nel collegamento del fondo sotto le portiere. Anche qui cerca i ricambi in russia, polonia, cecoslovacchia, marocco, turchia e germania. Una coppia di sottoporta integrali si paga meno di 60 euro e il lamierato di riparazione dei fondi 80 a coppia.
    Per quanto riguarda elaborazione o meccanica puoi venirmi a trovare qui:

http://quellidel24.forumattivo.com/

Troverai tutte le nozioni per far diventare una Special un mezzo da combattimento! Io sulla mia ho un 1800 bialbero che la fa volare oltre i 200 all'ora..

Ciao. JO

Commenta

allora.....è una special immatricolata 75..........come ti ho detto non l'ho sentita ancora in moto, quello che mi preoccupa è che è totalmente senza acqua.......

un po' di ruggine c'è, non presenta proprio buchi ma il fondo lato guidatore presenta una bella crepa fino a quasi metà sportello, per il resto sta abbastanza bene.....qualche fioritura di ruggine ma poca cosa.......

al prezzo che la prenderei (900 passaggio incluso) è buona, mi preoccupa solo il motore, perchè se devo cominciare a metterci le mani ne cerco una che sta già meglio.

di particolare ha il gancio di traino...per montarlo hanno irrigidito le sospensioni con una terza molla, dovrebbe essere anche più divertente così.

gli interni invece fanno schifo, ma il cielo è buono ed anche il cruscotto......il resto si cambia facile.....che dici? la prendo?

- - - Aggiornato - - -

ah...i paraurti sono arruginiti.......ma l'idea è di levarli del tutto....e abbassarla un po.....poi due fari gialli che già ho......4 cerchi cromodora.....ed è fatta
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

Commenta

un'ultima cosa.........manca il gancio fermacofano ma non ho idea di come sia fatto.......hai una foto? in giro non ne ho trovate....soprattutto non capisco se è un anello saldato o avvitato

Commenta

Il motore è l'ultima delle cose di cui ti devi preoccupare. Si rettifica con poco, una serie di bronzine costa 50 euro, una serie pistoni tra i 150 e 200...
          Il fatto che sia senza acqua è probabile più per il fatto che fosse senza antigelo e quindi ha fatto saltare i tappi basamento oppure è talmente tanto tempo che è ferma che pure l'acqua è evaporata. Controlla i manicotti e a pompa acqua (anche quelli poche decine di euro).
          Se ti serve una testa ce l'ho..
          Le crepe sulle porte sono sintomo di stucco, ma con 100/150 euro compri una porta nuova...

A quella cifra portala subito a casa anche solo per fare business..
          Il discorso molle.. Era una modifica dell'epoca che permetteva il montaggio di una terza molla sul corpo del differenziale con due specifici tamponi: uno aveva la forma del corpo differenziale, l'altro la forma del pianale della vettura sulla quale la molla aggiuntiva andava a scaricare la sua forza di contrasto.

Ciao. JO

Commenta

no, non mi sono spiegato bene......la crepa non è sulla porta è sul fondo e va dal passaruota a poco meno di metà porta.....

cmq te me la appoggi.....bene, in settimana vedrò di portarla a casa

Commenta

Capito..
              cosa intendi per gancio fermacofano?

Ciao. JO

Commenta

eh.......come te lo spiego meglio? l'anello di metallo sul cofano a cui si aggancia la chiusura........

Commenta

Scusami Ego, ma non capisco:
                  Il cofano è tenuto chiuso da una serratura fissata alla parete parafiamma alla base del parabrezza. La serratura aggancia su un perno dritto che quando chiudi il cofano la fa scattare bloccandola. E' visibile a destra della foto.

Se invece ti riferisci al gancio che tiene il cofano in piedi quando è aperto... non è un anello ma è una forcella infulcrata in basso e tiene il cofano aperto dopo aver scattato su una boccola di plastica, bisogna capire se è rotto il gancio o ti manca la boccola bianca.
                  Nel caso della boccola basta cercare il ricambio del ferma-copricapote della barchetta fiat che è identico..
                  Per il gancio, si trova anche quello, se hai problemi dimmelo che lo rintracciamo.

Ciao. JO

Commenta

si, parlo del perno dritto che manca......non è un problema visto cche il cofano si apre al contrario, ma volevo capire se mancava un pezzo avvitato o si era spaccato un pezzo saldato

Commenta

Sto operando...
                    X